COMUNE DI PIACENZA
Direzione operativa risorse - U.O. acquisti e gare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2015)

 
Bando di gara - Procedura aperta - Esecuzione di lavori suddiviso  in
tre  lotti  occorrenti  per  la  riqualificazione  di  una  serie  di
interventi stradali  -  Determinazione  del  Dirigente  del  Servizio
Infrastrutture  e  Lavori  Pubblici  n.  1976  del  18/12/2015.   CIG
65307999D1 per il Lotto 1° - CIG 6530824E71 per il  Lotto  2°  -  CIG
          6530854735 per il Lotto 3° - CUP E33D15003010004 
 

  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  Comune  di  Piacenza,  Piazza  dei
Cavalli n. 2 - 29121 Piacenza - Tel. 0523 - 492030. Per  informazioni
di natura tecnica: Servizio Infrastrutture e Lavori Pubblici  -  U.O.
Manutenzione  -  tel.  0523/492167-  Geom.  Maurizio  Crespoli,   fax
0523/570520, esclusivamente in orario d'ufficio e precisamente: tutte
le mattine dalle ore 8.30 alle ore 13.30 (escluso il sabato) oltre ai
pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.30; 
  1. NORME DI GARA: le regole della gara sono contenute nel  presente
bando  ed  ulteriormente  specificate  nel   Disciplinare   di   Gara
acquisibile con le modalita' di cui al punto 8); 
  2. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta, suddivisa in  tre
lotti funzionali, aggiudicabile per singolo lotto con il criterio del
prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante offerta a prezzi unitari  ai  sensi  -  a  sensi
dell'art. 82, comma 2, lettera A), del D.Lgs  163/2006,  per  singolo
lotto. Si procedera', per singolo lotto,  all'esclusione  automatica,
per singolo lotto, delle offerte che presentano  una  percentuale  di
ribasso  pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia,   ai   sensi
dell'art.122 - 9° comma - del  D.Lgs  163/2006  nell'ipotesi  che  il
numero  delle  offerte   ammesse   non   sia   inferiore   a   dieci.
L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di  sottoporre  a
verifica   l'offerta   aggiudicataria,   per   singolo   lotto,   ed,
eventualmente, anche le altre offerte non escluse. (vedi disciplinare
di gara) 
  3. LUOGO  DI  ESECUZIONE  E  CARATTERISTICHE  GENERALI  DELL'OPERA:
territorio del Comune di Piacenza; 
  4. IMPORTO A BASE D'ASTA: l'importo complessivo dei tre lotti e' di
netti Euro 750.980,00= iva esclusa  -  (Euro  137.147,68  costo  mano
d'opera non soggetti a ribasso d'asta) , di cui Euro  14.525,40=  per
oneri complessivi dei tre lotti per la sicurezza, Euro  7.000,00  per
opere in economia dei tre  lotti,  ambedue  non  soggetti  a  ribasso
d'asta. Per gli importi dei singoli lotti consultare il  disciplinare
di gara e l'art. 2 del capitolato speciale  d'appalto.  La  categoria
prevalente e'  rappresentata  dalla  categoria  "Strade,  autostrade,
ponti, viadotti, ferrovie ecc." - OG3 per tutti i lotti. 
  Il  concorrente  deve  essere  in  possesso  dell'attestazione   di
qualificazione nella  categoria  prevalente  OG3  per  la  classifica
indicata  nel  disciplinare  di  gara   per   ogni   singolo   lotto,
attestazione che e' rilasciata da una S.O.A.. 
  5. TERMINE PER L'ESECUZIONE: il tempo utile  per  dare  ultimati  i
lavori per ogni singolo lotto e' fissato dall'art. 28 del  capitolato
speciale d'appalto 
  6. MODALITA' PER OTTENIMENTO DOCUMENTI DI GARA: Il "Disciplinare di
Gara" e il "Capitolato Speciale d'appalto" sono visionabili sul  sito
internet www.comune.piacenza.it, presso  l'U.O.  Acquisti  e  Gare  -
Piazza Cavalli n. 2 - Piacenza e presso il Servizio Infrastrutture  e
Lavori Pubblici - U.O. Manutenzione - Via  Millo,  tutte  le  mattine
dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (escluso il sabato) oltre ai  pomeriggi
del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle  ore  17.00.  I  restanti
documenti sono acquisibili presso la copisteria "Punto Grafico"  sita
in Piacenza, Via Riglio n. 12 (Tel. 0523.606315). 
  7.  TERMINE  DI  RICEZIONE  DELLE  OFFERTE  E  INDIRIZZO  AL  QUALE
INOLTRARLE: I  concorrenti  dovranno  fare  pervenire  al  Comune  di
Piacenza - U.O. Acquisti e Gare - Viale Beverora 57,  29121  Piacenza
(PC), per posta o a mano, purche' entro  il  termine  perentorio  del
giorno 28 GENNAIO 2016 alle ore 12,00 un  plico  sigillato  indicante
gli estremi della gara e contenente quanto previsto dal "Disciplinare
di Gara"; 
  8. DATA, ORA  E  LUOGO  DELLA  GARA:  La  procedura  aperta  verra'
esperita il giorno 29  GENNAIO  2016  alle  ore  9,30  presso  l'U.O.
Acquisti e Gare del Comune di Piacenza -  Piazza  Cavalli  n.  2,  in
seduta pubblica, con  le  modalita'  previste  dal  "Disciplinare  di
Gara"; 
  9.  CAUZIONI  E  GARANZIE:  Dovra'  essere   costituita,   a   pena
d'esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dei lavori  a  base
d'appalto per ogni singolo  lotto  per  il  quale  la  Ditta  intende
concorre, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, con le modalita'
specificate nel suddetto "Disciplinare  di  Gara".  Tale  importo  e'
comprensivo anche dell'eventuale sanzione di cui all'art.  38,  comma
2-bis, del D.Lgs.  163/2006.  Saranno  altresi'  richieste  le  altre
garanzie e coperture assicurative previste dagli artt. 113 del D.Lgs.
163/2006, come specificato nel "Disciplinare di Gara". Ai fini  della
stipulazione delle polizze di assicurazione si rimanda al  capitolato
speciale d'appalto; 
  10.  FINANZIAMENTO  E  PAGAMENTO:  I  lavori   hanno   un   importo
complessivo di Euro 916.195,60 = I.V.A. compresa. I pagamenti avranno
luogo secondo quanto previsto dall'art. 32  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto; 
  11. SOGGETTI AMMESSI: Possono  partecipare  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nonche' i concorrenti  con  sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art. 61 del D.P.R. 207/2010; 
  12. LINGUA: Tutti documenti, dichiarazioni  ed  offerta  presentati
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  da  traduzione
giurata; 
  13.  REQUISITI  DI  ORDINE  GENERALE  E  DI   CARATTERE   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO ORGANIZZATIVO RICHIESTI: Vedi il  "Disciplinare
di Gara". 
  14. PERIODO DI TEMPO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATA ALLA
PROPRIA OFFERTA: L'offerente e' vincolato alla propria  offerta,  per
singolo lotto, per un periodo di 180 (centottanta) giorni; 
  15. SUBAPPALTO: L'impresa dovra' inoltre indicare  i  lavori  o  le
parti di opera che intende subappaltare  o  concedere  in  cottimo  a
norma  dell'art.  118  del  D.Lgs.   163/2006.   Il   subappalto   e'
disciplinato dal capitolato speciale d'appalto; 
  16. AGGIUDICAZIONE: Le offerte potranno riferirsi a piu' lotti,  ma
ogni ditta potra' essere aggiudicataria di un solo lotto, come meglio
precisato nel disciplinare di gara. Si procedera' all'aggiudicazione,
per singolo lotto, anche nel caso in cui sia  stata  presentata,  per
singolo lotto, una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali si
procedera' mediante sorteggio; 
  17. CERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI E DOCUMENTAZIONI: Per partecipare
al presente procedura aperta  dovranno  essere  presentate  tutte  le
certificazioni,   dichiarazioni   e   documentazioni   previste   dal
"Disciplinare di Gara", con le modalita' ivi descritte; 

                 Responsabile unico del procedimento 
                        ing. Giovanni Carini 

 
T15BFF21987
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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