COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2015)

 
                 Bando di gara d'appalto - Forniture 
 

  SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: COMUNE DI FIRENZE - Direzione Ufficio Segreteria  Generale
ed Affari Istituzionali - Servizio Centrale Acquisti, Indirizzo: P.le
delle Cascine 12 Citta': Firenze, Codice postale: 50144 Paese: Italia
Tel.   055/2768715,   indirizzo   posta   elettronica    certificata:
servizio.centrale.acquisti@pec.comune.fi.it 
  Punti di contatto: R.U.P.: Dr. Enzo Ventroni, telefono: 055/2768730
- email: enzo.ventroni@comune.fi.it 
  Indirizzo  generale  dell'amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
http://www.comune.fi.it 
  Indirizzo del profilo del committente: 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
https://start.e.toscana.it/comune-firenze/ 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: https://start.e.toscana.it/comune-firenze/ 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: autorita' regionale  o
locale. 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Noleggio di  sistemi  di  stampa
digitale per la  Tipografia  Comunale  -  Triennio  2016-2018  (lotto
unico). CIG 651046098B. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o
di esecuzione: categoria forniture: noleggio -  Luogo  principale  di
consegna: vedi art. 12 del Capitolato. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  Noleggio  di  sistemi  di
stampa digitale per la Tipografia Comunale  -  Triennio  2016-2018  -
comprensivo  del  servizio  di  assistenza  tecnica  completo  e   di
quant'altro previsto in Capitolato. II.1.6)  Vocabolario  comune  per
gli appalti (CPV): 30232110-8. II.1.7) Lotti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Euro 1.200.000,00 iva esclusa. In fase di valutazione
preventiva dei rischi relativi alla gara in oggetto, non  sono  stati
individuati  costi  aggiuntivi  rispetto  ai  normali  oneri  per  la
sicurezza, per apprestamenti di sicurezza  relativi  all'eliminazione
dei rischi da interferenza; pertanto tali costi sono pari a zero.  Il
DUVRI di cui all'art 26  del  D.Lgs.  81/08  e  smi  e'  allegato  ai
documenti di gara. In occasione della stesura  del  contratto  verra'
allegato il D.U.V.R.I. nella versione definitiva. 
  III.2.3) Informazione sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo:
SI 
  II.3) Durata dell'appalto anni 3 (tre) - vedi art. 3 del Capitolato 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: sono dovute  la  garanzia  provvisoria  ai  sensi
dell'art.75 del D.L.g.s.163/06, pari al 2%  dell'importo  a  base  di
gara e precisamente pari ad Euro 12.000,00 e la garanzia fideiussoria
di  cui  all'art.113  del  D.L.g.s.163/06,  da  costituirsi  con   le
modalita' indicate all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006.  La  garanzia
provvisoria dovra' prevedere espressamente anche la copertura per  il
versamento delle sanzioni pecuniarie stabilite  dalla  documentazione
di gara, ai sensi degli artt. 38 co. 2 bis e 46 co. 1 ter  del  D.Lgs
163/06, come modificato dal D.L. n. 90 del 24 giugno 2014 convertito,
con modificazioni, dalla L. 114/2014. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Modalita'  di  finanziamento:  Bilancio   Ordinario.   Modalita'   di
pagamento: art. 19 del capitolato d'appalto 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara: operatori economici  con  idoneita'  individuale  di  cui  alle
lettere  a)  (imprenditori  individuali  anche  artigiani,   societa'
commerciali,  societa'  cooperative),  b)  (consorzi   tra   societa'
cooperative  e  consorzi  tra  imprese  artigiane),  e  c)  (consorzi
stabili), dell'art. 34, comma 1, del Codice; operatori economici  con
idoneita' plurisoggettiva di  cui  alle  lettera  d)  (raggruppamenti
temporanei di concorrenti), e) (consorzi  ordinari  di  concorrenti),
e-bis (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di  rete)
ed f) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 34, comma 1,
del Codice, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi
ai sensi dell'art. 37, comma 8, del Codice; operatori  economici  con
sede in altri Stati membri dell'Unione Europea,  alle  condizioni  di
cui all'art. 47 del Codice nonche' del presente disciplinare di gara;
Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui  agli  artt.
36 e 37 del Codice. Gli operatori economici aventi sede, domicilio  o
residenza nei Paesi presenti nelle  black  list  di  cui  ai  decreti
ministeriali D.M. Finanze 4 maggio 1999 e DM Economia  e  Finanze  21
novembre 2001 e ss.mm., sono ammessi a partecipare alla gara solo  se
in   possesso   dell'autorizzazione    rilasciata    dal    Ministero
dell'Economia e Finanze in attuazione dell'art. 37 del decreto  legge
n. 78/2010 come modificato dalla legge di conversione n. 122/2010. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori   economici   ed
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Possono partecipare alla gara i seguenti  soggetti  per  i
quali non sussistano le cause di esclusione di  cui  all'articolo  38
del D.Lgs. 163/2006: 
  - soggetti di cui all'art. 34 del citato D.Lgs. 163/2006; 
  III.2.2.)   CAPACITA'   TECNICO   PROFESSIONALE:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  I
concorrenti partecipanti, a pena  di  esclusione,  devono  essere  in
possesso dei seguenti requisiti: 
  1) aver svolto nei confronti di clienti pubblici o privati almeno 2
contratti di fornitura analoghi a quello oggetto di gara (noleggio di
sistemi di stampa digitale per Tipografie e/o Centri Stampa  di  Enti
pubblici e/o privati)  effettuati  nel  triennio  2012-2014,  per  un
importo di ciascun contratto non inferiore ad Euro 300.000,00,  i.v.a
esclusa. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti,  di  un
consorzio ordinario di concorrenti o di  un  G.E.I.E.  si  rinvia  al
Disciplinare di gara. 
  2) Il concorrente deve essere in possesso della  certificazione  di
qualita' aziendale UNI EN ISO 9001:2008,  rilasciata  da  enti  terzi
accreditati,  in  corso  di  validita'.  In  caso  di  raggruppamento
temporaneo di concorrenti, di un consorzio ordinario di concorrenti o
di un G.E.I.E. si rinvia al Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di  aggiudicazione.  IV.2.1)  Offerta  economicamente
piu' vantaggiosa sulla  base  dei  seguenti  criteri:  max  55  punti
attribuiti all'offerta tecnica; max 45 punti  attribuiti  all'offerta
economica. 
  L'attribuzione del punteggio all'offerta  economica  e  all'offerta
tecnica avverra' nelle modalita' indicate nel disciplinare di gara, a
cui si rinvia integralmente. 
  IV.3)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE    AMMINISTRATIVO.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI. Avviso  di
Preinformazione n. 2015/S 162-296102 del 22/08/2015 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  01/02/2016
Ora 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 02/02/2016  Ora:
10:00 Luogo: Comune di Firenze  -  Servizio  Contratti  e  Appalti  -
Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa  n.3  -  Firenze.
Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI.  La
seduta e' pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Importo  a  base  di  gara:  Euro
600.000,00 i.v.a. esclusa. 
  Determinazione a  contrarre  n°  21963/2015  e  n.  22206/2015.  Il
disciplinare  di  gara,  i  modelli  di  istanza  di  ammissione,  di
dichiarazione, di offerta tecnica, offerta economica, il capitolato e
ogni altra documentazione di gara, sono visibili  sul  sito  internet
della            piattaforma             regionale             START:
https://start.e.toscana.it/comune-firenze/ , sulla  Rete  Civica  del
Comune di Firenze: 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html       e       il       bando       all'indirizzo:
https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1. 
  Eventuali rinvii del giorno  della  gara  ed  eventuali  successive
sedute  di   gara,   saranno   comunicati   esclusivamente   mediante
pubblicazione      nel      seguente      sito       internet       :
http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/
elenco_bandi.html 
  La procedura di gara verra'  svolta  in  modalita'  telematica  sul
sito: https://start.e.toscana.it/comune-firenze/. Le offerte dovranno
essere formulate dagli operatori economici e ricevute dalla  stazione
appaltante esclusivamente per mezzo del sistema  Telematico  Acquisti
Regionale     della     Toscana,      accessibile      all'indirizzo:
https://start.e.toscana.it/comune-firenze/ 
  L'appalto  e'  disciplinato  dal  presente  Bando  di   gara,   dal
Disciplinare, dal Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  dalla  restante
documentazione di gara, e dalle "Norme tecniche di funzionamento  del
Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta  Regionale
- Start  GR"  approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  3631/2015  e
consultabili                 all'indirizzo                  internet:
https://start.e.toscana.it/comune-firenze/ 
  Dovra' essere presentata un'unica offerta. 
  L'aggiudicazione  che  risultera'  dal   relativo   verbale   sara'
immediatamente  impegnativa  per  il  solo  aggiudicatario  e   sara'
subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa antimafia in conformita' a quanto previsto dal  "Protocollo
di legalita' per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione  della
criminalita' organizzata negli  appalti  pubblici"  sottoscritto  dal
Comune di Firenze in data 16/03/2015  e  pubblicato  unitamente  agli
atti di gara. 
  Chiarimenti:   vedi   sezione   "svolgimento   dell'appalto"    del
Disciplinare di gara. 
  Subappalto: Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le  modalita'
di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e all'art. 21 del  Capitolato
Speciale d'appalto. 
  Avvalimento: E' ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti
dall'art. 49 D.Lgs. 163/06 e successive modifiche e dall'art.  88  1°
co. DPR 207/10. Non e' ammesso l'avvalimento  per  il  requisito  del
possesso  di  certificazione  di  qualita'  aziendale  UNI   EN   ISO
9001:2008, richiesto al punto III.2.2 sub 2). 
  Ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis del DLgs 163/2006, si da'  atto
che il contratto di appalto non conterra' la clausola compromissoria,
cosi' come previsto nel Capitolato speciale di Appalto che  deferisce
all'Autorita' Giudiziaria tutte le controversie inerenti il contratto
medesimo.  E'  pertanto  escluso  il  ricorso  all'arbitrato  per  la
definizione delle controversie  nascenti  dal  presente  appalto.  Ai
sensi  dello  stesso  comma  1-bis  e'  vietato  in  ogni   caso   il
compromesso. 
  Ai sensi dell'art.1, comma 65 e 67 della legge 23.12.2005  n.266  e
della deliberazione dell'ANAC del 09/12/2014, l'ammissione alla  gara
e'  condizionata  al  pagamento,  da  parte  del  concorrente,  della
contribuzione a favore dell'Autorita'  pari  a  Euro  140,00=.  Detto
pagamento dovra' essere effettuato e comprovato, a pena d'esclusione.
Ai  fini  del  versamento,  il  concorrente  dovra'  attenersi   alle
istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita'  all'indirizzo
http://www.avcp.it/riscossioni.html.  Codice   identificativo   della
presente gara (CIG): 651046098B 
  I risultati di gara saranno resi noti sul seguente  sito  internet:
http://www.comune.firenze.it/comune/ricerca.forniturebeni.htm e nella
sezione     "esito     delle     gare      svolte"      del      sito
https://start.e.toscana.it/comune-firenze/. 
  L'Amministrazione   si   riserva   di   chiedere   chiarimenti   ed
integrazioni sulla documentazione presentata. 
  Responsabile unico del procedimento: Dott Enzo Ventroni 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tar Toscana, Via Ricasoli  40,  50122  Firenze,
Italia - tel. 055 267301. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi:  termini  previsti  dall'art.  120  del
D.Lgs.104/2010, 5° comma. 
  Data di invio alla GUUE: 21/12/2015 
  Firenze, 22/12/2015 

             Il dirigente del servizio centrale acquisti 
                  dott. ssa Sabrina Giovanna Baccei 

 
T15BFF22009
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.