INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione I.1)  Ente  appaltante:  INPS  Direzione  Centrale  Risorse
Strumentali, Via Ciro il Grande 21 - 00144 Roma (IT),  All'attenzione
di: Responsabile del procedimento, Tel. 0659054280.  Fax  0659054240.
centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it;  www.inps.it;   ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati;  le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto sopra indicati. I.2)  Tipo  amministrazione  aggiudicatrice:
altro - Ente pubblico  non  economico.  I.3)  Principali  settori  di
attivita': altro - Previdenza e assistenza pubblica. I.4) Concessione
di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione     II.1.1)     Denominazione     conferita     all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento  in  lotti  distinti
della gestione global service presso le Case  di  soggiorno  ex  ENAM
site in Lorica di Pedace (CS) (lotto 1), San Cristoforo al Lago  (TN)
(lotto 2), Fiuggi (FR) (lotto 3), Silvi Marina (TE) (lotto 4) e Farra
di Soligo (TV)  (lotto  5).  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione: Forniture - Acquisto;  Luogo  principale  di  esecuzione:
servizi alberghieri, pulizia  degli  spazi  comuni,  delle  camere  e
rifacimento   letti,   lavanderia   e    guardaroba,    ristorazione,
manutenzione ordinaria  degli  edifici  e  delle  aree  annesse,  ivi
compresa la manutenzione del  verde,  nonche'  ogni  altro  ulteriore
intervento di manutenzione su arredi e beni mobili presso le Case  di
soggiorno ex ENAM site in  Lorica  di  Pedace  (CS)  (lotto  1),  San
Cristoforo al Lago (TN) (lotto  2),  Fiuggi  (FR)  (lotto  3),  Silvi
Marina (TE) (lotto 4) e Farra  di  Soligo  (TV)  (lotto  5).  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Procedura aperta di carattere  comunitario  ai  sensi  dell'art.  55,
comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006,  per  l'affidamento  della  gestione
global service presso le Case di soggiorno ex ENAM site in Lorica  di
Pedace (CS) (lotto 1), San Cristoforo al Lago (TN) (lotto 2),  Fiuggi
(FR) (lotto 3), Silvi Marina (TE) (lotto 4) e Farra  di  Soligo  (TV)
(lotto  5).  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti   (CPV):
prestazioni principali CTG 17 CPV 55130000-0;  II.1.7)  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  no.  II.1.8)
Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti:  come  da  disciplinare.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale:  il  valore  dell'appalto  per  il  periodo  di  36  mesi  e'
presuntivamente valutato in Euro 9.070.740,00  IVA  esclusa.  II.2.2)
Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di ripetizione: si.  Numero
di ripetizioni possibili: 1; in mesi: 12. II.3) Durata dell'appalto o
termine di esecuzione: 36 mesi. 
  Sezione  III.1.1)  Cauzioni   e   garanzie   richieste:   come   da
Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: fondi bilancio INPS. III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: come da disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni
particolari:  no.  III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: a) insussistenza  cause  di
esclusione ex art.38 del D.Lgs. n.163/2006 e  altre  interdizioni  di
legge; b) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto di  gara  nel
registro  delle  imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE. Il resto come da Disciplinare di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria, come da disciplinare: a.1) le  dichiarazioni
di almeno due istituti bancari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385
del  1  settembre  1993,  rilasciate  successivamente  alla  data  di
pubblicazione  del  Bando.  E'  fatta  salva  la  previsione  di  cui
all'art.41 comma 3 del D.Lgs. n.163/06; a.3) un fatturato globale  di
impresa realizzato negli ultimi 3 (tre) esercizi  finanziari  il  cui
bilancio, o altro documento fiscale  o  tributario  equivalente,  sia
stato gia' approvato al momento della pubblicazione  del  Bando,  non
inferiore a 1,5 volte il valore complessivo posto a base di gara,  al
netto dell'IVA. In caso di partecipazione in RTI come da Disciplinare
di gara; a.4), un fatturato  specifico  derivante  dalle  prestazioni
specifiche negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari il cui  bilancio,
o altro documento fiscale o tributario equivalente,  sia  stato  gia'
approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore  al
valore complessivo posto a base di gara, al netto dell'IVA.  In  caso
di partecipazione in RTI  come  da  Disciplinare  di  gara.  III.2.3)
Capacita'  tecnica,  come  da  disciplinare:  certificazione  EN  ISO
9001/2008 in corso  di  validita',  rilasciata  da  un  Organismo  di
certificazione abilitato in base alla norma ISO 14001/2004, ovvero da
un Ente  di  accreditamento  aderente  all'associazione  europea  per
l'accreditamento  degli  organismi  di  certificazione  in  corso  di
validita',  ovvero  altra  prova  relativa  all'impiego   di   misure
equivalenti di garanzia della qualita', ai  sensi  dell'art.  43  del
D.Lgs n.163/2006, come da Disciplinare di gara. In caso di RTI,  come
da Disciplinare di gara. 
  Sezione IV.1.1) Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, art. 83  del
D.Lgs.  n.163/2006.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'Asta  Elettronica:  no.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: RS 30/525/2015  del  15/12/2015.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento
delle offerte: 15/02/2016 ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte: lingua ufficiale dell'UE -  Italiana.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  18
febbraio 2016 ore  10,00  -  presso  la  Direzione  Centrale  Risorse
Strumentali dell'INPS - Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si, come da Disciplinare di gara.  VI.1)  Informazioni
sulla periodicita': no. 
  Sezione  VI.3)  Informazioni  complementari:   per   le   ulteriori
prescrizioni  di  dettaglio  sui  requisiti  di  partecipazione  alla
celebrazione della procedura e sui contenuti dell'Appalto, si rimanda
alla documentazione  pubblicata  sul  sito  ufficiale  dell'INPS.  Le
richieste di chiarimenti dovranno pervenire  esclusivamente  mediante
PEC all'indirizzo centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it entro le
ore 12.00 del 21 gennaio 2016. La documentazione nonche' le richieste
di chiarimenti e le relative repliche  saranno  pubblicate  sul  sito
www.inps.it - Concorsi e gare - Gare - Bandi di gara - In  corso.  Le
repliche in questione andranno ad  integrare  la  lex  specialis  con
effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai  fini  della
partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti  esaminare
il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo  l'Amministrazione
dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione  nei  confronti
degli stessi. Il Responsabile del Procedimento e' la Dott.ssa  Marina
Trasi. Ai fini della partecipazione alla  procedura,  il  Concorrente
dovra' possedere, ovvero impegnarsi a possedere, entro la data ultima
di presentazione delle offerte, quanto previsto dal  Disciplinare  di
gara. In caso di RTI/consorzio come da Disciplinare di gara. Il Bando
di gara e' pubblicato con le formalita' di cui all'art. 66, comma  7,
nonche' ai sensi dell'art. 70 del D.Lgs. n.163/06, comma 2.  Lotto  1
CIG: 6517097E90; Lotto 2 CIG: 6517111A1F; Lotto  3  CIG:  651712018F;
Lotto 4 CIG: 6517127754; Lotto 5 CIG: 651713806A.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via  Flaminia
189, 00196 Roma, Italia. VI.5) Data di  spedizione  del  bando  GUCE:
18/12/2015. 

              Il direttore centrale risorse strumentali 
                        dott. Vincenzo Damato 

 
T15BFH21878
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.