AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA "GOLGI - REDAELLI" - MILANO
Sede legale: via Olmetto n. 6 - 20123 Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Azienda di Servizi alla Persona "Golgi - Redaelli" - Via Olmetto n.
6 - 20123 Milano; Punto di contatto:  Area  Appalti,  Monitoraggio  e
Verifica  -  tel.  02725181  -  fax  02862055  -  posta   elettronica
info.gare@golgiredaelli.it     -      info.gare@pec.golgiredaelli.it;
indirizzo Internet: www.golgiredaelli.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto
sopra indicato; il capitolato speciale d'appalto e la  documentazione
complementare sono disponibili presso  il  punto  di  contatto  sopra
indicato e sul sito web aziendale; le offerte vanno inviate a: A.S.P.
GOLGI-REDAELLI - Ufficio Protocollo - via Olmetto 6  -  20123  Milano
MI. 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) descrizione 
  II.1.1.) denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  accordo  quadro  per  l'esecuzione  di   lavori   di
manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  edile  e  impiantistica  -
determinazione a  contrarre  n.  169  del  16  dicembre  2015  -  CIG
6503384A3E 
  II.1.2) tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione:  lavori  -  sola
esecuzione. 
  Sito  o  luogo  principale  dei  lavori:  Istituto  Geriatrico  "P.
Redaelli" in Milano; Istituto Geriatrico "P. Redaelli"  in  Vimodrone
(MI); Istituto Geriatrico "C.  Golgi"  in  Abbiategrasso  (MI);  Sede
Centrale  dell'Azienda  in  Milano;  Stabili  civili  in  Milano   ed
Abbiategrasso; Fondi rustici nelle province di Milano e Pavia. 
  II.1.3) l'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  manutenzione   generale
relativa a opere edili e affini, impianti elettrici MT e BT, impianti
idrotermosanitari e di condizionamento. 
  II.1.6) CPV: 45450000-6 
  II.1.7) l'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: no 
  II.1.8) divisione in lotti: no 
  II.1.9) ammissibilita' di varianti: non sono  ammesse  varianti  al
progetto. 
  II.2.1) quantitativo o entita'  totale:  importo  a  base  di  gara
stimato in Euro 4.894.500,00.= (oltre IVA  di  legge),  di  cui  Euro
97.890,00.= per oneri della sicurezza non assoggettabili  a  ribasso;
il corrispettivo dell'appalto e' a misura, ai sensi dell'art. 53, co.
4, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  Le lavorazioni di cui si compone l'intervento sono: 
  OG 1 - EDIFICI CIVILI E INDUSTRIALI: importo Euro 2.313.133,33.=  -
percentuale  47,26%   -   categoria   prevalente   -   qualificazione
obbligatoria - subappaltabile 30%; 
  OS 30 - IMPIANTI INTERNI ELETTRICI, TELEFONICI,  RADIOTELEFONICI  E
TELEVISIVI:  importo  Euro  1.122.333,33.=  -  percentuale  22,93%  -
categoria scorporabile - qualificazione obbligatoria - subappaltabile
30%; 
  OS 3 - IMPIANTI IDRICO-SANITARI, CUCINE, LAVANDERIE:  importo  Euro
1.035.796,67  -  percentuale  21,16%  -  categoria   scorporabile   -
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 30%; 
  OS 28  -  IMPIANTI  TERMICI  E  DI  CONDIZIONAMENTO:  importo  Euro
423.236,67.=  -  percentuale  8,65%  -   categoria   scorporabile   -
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 100%; 
  E' ammessa la partecipazione alla  gara  da  parte  di  imprese  in
possesso della qualificazione nella  categoria  OG11  (rilasciata  ai
sensi del decreto presidente della repubblica n. 207/2010  e  s.m.i.)
in sostituzione delle categorie scorporabili OS 30, OS 3 e OS  28,  a
condizione che la qualificazione OG11 sia stata  conseguita  per  una
classifica adeguata all'importo o  alla  somma  degli  importi  delle
suddette categorie indicati nel presente bando; per l'esecuzione  dei
lavori e' comunque richiesto il possesso delle  abilitazioni  di  cui
all'art. 1, c. 2, del decreto del ministero dello sviluppo  economico
n. 37/2008, riferite alle categorie scorporabili di cui sopra. 
  Per ulteriori indicazioni si invita a consultare il disciplinare di
gara. 
  II.3) durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  La durata dell'accordo-quadro e degli appalti derivanti e' prevista
in 26 (ventisei) mesi a decorrere, indicativamente, dal 22 marzo 2016
e, comunque, dalla data del verbale di consegna lavori,  fatte  salve
le diverse prescrizioni di cui all'art.  2  del  Capitolato  speciale
d'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: per la partecipazione  alla
gara, i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione: 
  - la garanzia provvisoria ai sensi del vigente art. 75 del  decreto
legislativo n. 163/2006 e  s.m.i.,  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara; 
  - l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fidejussoria
per  l'esecuzione  del  contratto,  qualora  l'offerente   risultasse
aggiudicatario,  come  previsto  dall'art.  75,  c.  8,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  Successivamente  all'aggiudicazione  della  gara,  l'aggiudicatario
dovra' presentare la garanzia definitiva e le coperture  assicurative
indicate all'art. 4 del Capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  i  lavori
saranno finanziati dalla  stessa  Stazione  Appaltante;  i  pagamenti
verranno effettuati, ai sensi di legge, mediante bonifico bancario su
c/c indicato dall'operatore economico in  sede  di  offerta,  con  le
modalita' indicate nel Capitolato  speciale  d'appalto;  fatta  salva
l'eventuale fattispecie prevista all'art.  37,  c.  11,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i.,  i  pagamenti  relativi  ai  lavori
svolti da eventuali subappaltatori o cottimisti  verranno  effettuati
dall'aggiudicatario, che e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate con l'indicazione  delle  eventuali  ritenute  di
garanzia effettuate. 
  III.1.3) forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo  n.
163/2006 e s.m.i.; i raggruppamenti temporanei d'imprese o i consorzi
di  concorrenti,  ovvero  le  imprese  che   intendano   riunirsi   o
consorziarsi, dovranno uniformarsi a quanto previsto dall'art. 37 del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2) condizioni di partecipazione 
  III.2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione. 
  III.2.2) capacita' economica e  finanziaria:  si  rinvia  al  punto
III.2.3 del presente bando di gara. 
  III.2.3) capacita' tecnica: sono richieste le  seguenti  condizioni
minime: 
  - per la partecipazione  alla  gara:  attestazione,  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui  al  decreto  presidente  della
repubblica n. 207/2010 e s.m.i.; ai concorrenti stabiliti negli altri
Stati aderenti all'Unione Europea, nonche'  a  quelli  stabiliti  nei
Paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici, si applicano  le
norme di cui all'art. 47 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.
e all'art. 62 del decreto presidente della repubblica n.  207/2010  e
s.m.i.; e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art.  49  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; e' ammesso l'avvalimento  ai  sensi
dell'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
  - per l'esecuzione dei lavori: possesso dell'abilitazione  prevista
dal decreto del ministero dello sviluppo economico n.  37/2008,  art.
1,  c.  2,  lett.  a),  b),  c),  d),  e),  g),  per   le   categorie
impiantistiche inerenti i lavori da appaltare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) tipo di procedura 
  IV.1.1.) tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.2) criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: i lavori verranno aggiudicati  a
misura,  ai  sensi  dell'art.  82,  c.  2,  lett.  a),  del   decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i., con il  criterio  del  prezzo  piu'
basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato  mediante
ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto  a  base  di  gara,  con
applicazione della procedura prevista dal  combinato  disposto  degli
artt. 122, c. 9,  e  253,  c.  20-bis,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. per l'esclusione automatica delle offerte anomale. 
  IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 517/15 - CIG 6503384A3E 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3.)  condizioni  per  ottenere  i  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: i documenti contenenti le modalita'  di
partecipazione alla procedura  sono  disponibili  sul  sito  internet
www.golgiredaelli.it, sezione "Gare - Gare in corso",  oppure  presso
il punto di contatto indicato alla sezione  I.1);  la  documentaizone
tecnica  e'  disponibili  sul  sito  internet   www.golgiredaelli.it,
sezione "Gare - Gare  in  corso",  oppure  su  supporto  informatico,
acquisibile con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte: 11 febbraio 2016,
ore 12.30 
  IV.3.6) lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine di cui al punto  IV.3.4,
con l'obbligo, da parte del concorrente, a prorogarla,  su  richiesta
della  stazione  appaltante,  per  ulteriori  180   giorni   rispetto
all'iniziale termine di scadenza della stessa, a pena d'esclusione. 
  IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte: indicate al punto 18.1
del disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  da
fondi comunitari: no 
  VI.3) informazioni complementari: si rinvia al disciplinare di gara
per ulteriori informazioni sulle modalita'  di  partecipazione  e  di
aggiudicazione,  comprese   le   modalita'   di   effettuazione   del
sopralluogo obbligatorio alle strutture oggetto dei lavori. 
  VI.4) procedure di ricorso 
  VI.4.1)  organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni n.
39 - 20122 Milano - Italia. 
  VI.4.2) presentazione del  ricorso:  30  giorni  al  T.A.R.  (legge
1034/71 e s.m.i.) 
  Milano, 16 dicembre 2015 

       Il dirigente dell'area appalti, monitoraggio e verifica 
                       dott. Innocenzo Aversa 

 
T15BFK21837
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.