UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2015)

 
                   Bando di gara - CIG 6495128D2C 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1)  Universita'  degli
Studi di Milano, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Gare per lavori
edilizi ed impianti, Via Festa del Perdono n.  7  -  20122  Milano  -
Italia  -  Tel.  +39.02.50312055  -   Fax   +39.   02.50312150   URL:
http://www.unimi.it. Ulteriori informazioni, il  capitolato  speciale
d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili  presso:
i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  a:
Universita' degli Studi di Milano -  Ufficio  Archivio  e  Protocollo
Generale - Via Festa del Perdono n.  7  -  20122  Milano.  I.2)  Tipo
appalto: Org. diritto pubblico - Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione:  II.1.1)  Gara
d'appalto a procedura aperta per l'affidamento dei servizi  integrati
per la manutenzione edile ed impiantistica, degli edifici  in  uso  a
qualsiasi titolo  all'Universita'  degli  Studi  di  Milano,  per  il
periodo 01.05.2016 - 30.04.2019. Codice LOTTO A  (Citta'  Studi)  CIG
6491328D50 -  LOTTO  B  (Sede  Centrale,  edifici  limitrofi  e  sedi
decentrate). II.1.2) Servizi - Luogo: Milano e comuni limitrofi  come
da elenco edifici allegato al Capitolato) - Codice NUTS ITC4. II.1.3)
Appalto  pubblico.  II.1.5)  Descrizione:  Affidamento  dei   servizi
integrati per la manutenzione edile ed impiantistica,  degli  edifici
in uso a qualsiasi titolo  all'Universita'  degli  Studi  di  Milano.
II.1.6) CPV 50710000. II.1.7) AAP: no. II.1.8)  Divisione  in  lotti:
si', lotti 2, offerte presentate per uno  o  piu'  lotti.  Si  potra'
concorrere  per  entrambi   i   lotti,   ma   con   possibilita'   di
aggiudicazione di un solo lotto. Qualora il concorrente risulti primo
in graduatoria per entrambi i lotti sara' aggiudicatario del lotto di
maggiore importo (LOTTO B). II.1.9) Varianti: no. II.2)  Quantitativo
o entita' dell'appalto: II.2.1) Importo a base d'appalto (importi  al
netto dell'IVA 22%)  e'  di:  Lotto  A  importo  complessivo  per  il
quinquennio di Euro 17.267.000,00 (Euro 3.453.400,00 annui); Lotto  B
importo complessivo per il quinquennio di  Euro  18.564.000,00  (Euro
3.712.800,00 annui). II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o
termine di esecuzione:  Anni  tre  dal  01.05.2016  al  30.04.2019  e
comunque anni tre decorrenti dalla data di consegna dei  locali,  con
insindacabile facolta' dell'Amministrazione di optare per il  rinnovo
del contratto alle  medesime  condizioni  tecnico-economiche  per  un
periodo fino ad un massimo di ulteriori anni due. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzione  provvisoria  ex  art.  75  D.  Lgs.  n.163/2006  -
Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. n.163/2006. Ulteriori garanzie
come da Capitolato. III.1.2)  Fondi  del  bilancio  universitario.  I
pagamenti saranno effettuati secondo quanto previsto nel  Capitolato.
III.1.3) Soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006
s.m.i. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36, 37, 39  del
D.Lgs.  n.  163/2006  s.m.i.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:
III.2.1) l'iscrizione al  Registro  delle  Imprese  della  Camera  di
Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per attivita'  inerente
l'oggetto del presente appalto,  ovvero,  se  si  tratta  di  impresa
straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione  Europea,
l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di  residenza
del concorrente; possesso dei requisiti di  ordine  generale  di  cui
all'art.38 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m),  m-bis),
m-ter),  m-quater)  del  D.Lgs.  n.163/2006,   nonche'   assenza   di
provvedimenti risolutivi  assunti  dall'Universita'  degli  studi  di
Milano per grave violazione contrattuale; disponibilita'  di  tecnici
abilitati ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. a), b), c), d), e), g)
Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico  22/01/2008  n.  37  o
altra  abilitazione  o  documentazione  equivalente  in   Paesi   UE;
disponibilita' di  una  figura  in  possesso  dei  requisiti  di  cui
all'art. 6 del D.P.R. n. 74/2013 per l'assunzione del ruolo di  Terzo
Responsabile dell'esercizio e manutenzione dell'impianto  termico,  o
requisiti equivalenti in ambito UE; possesso della certificazione  di
sistema di gestione qualita'  aziendale,  documentazione  equivalente
conforme alle norme UNI EN ISO 9001,  o  documentazione  equivalente,
afferente  alle  attivita'  oggetto  della   gara;   possesso   della
certificazione di sistema di gestione ambientale conforme alle  norme
UNI  EN  ISO  14001,  o  documentazione  equivalente,  in  corso   di
validita'; possesso della  certificazione  del  sistema  di  gestione
della  salute  e  sicurezza  nei  luoghi  di  lavoro  -  norma  OHSAS
18001:2007, o documentazione equivalente.  III.2.2)  I  requisiti  di
seguito  indicati  dovranno  essere  posseduti  dal  concorrente  con
riferimento al Lotto di interesse, ovvero con riferimento al Lotto di
maggiore importo qualora si intenda partecipare per entrambi i lotti:
stante la specificita' e complessita' del servizio, e'  richiesto  un
fatturato globale  realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  conclusi
(2012-2013-2014), per i quali sia stato depositato  il  bilancio  e/o
presentate  le  dichiarazioni  fiscali,  pari  almeno  ad  una  volta
l'importo dei servizi su base  triennale  stimato  a  base  di  gara,
ovvero: Lotto A: Euro 8.036.400,00; Lotto B:  Euro  8.814.600,00;  un
fatturato per servizi analoghi a quelli di cui  al  presente  appalto
(interventi  di   manutenzione   impianti   elettrici,   antincendio,
idricosanitari,  climatizzazione,  manutenzione   edile   e   fabbro)
realizzato negli ultimi tre esercizi conclusi (2012-2013-2014), per i
quali  sia  stato  depositato   il   bilancio   e/o   presentate   le
dichiarazioni fiscali, non inferiore al 50% dell'importo del servizio
su base triennale stimato a base di gara,  ovvero  non  inferiori  a:
Lotto A: Euro 4.018.200,00; Lotto B: Euro  4.407.300,00;  III.2.3)  I
requisiti  di  seguito  indicati  dovranno   essere   posseduti   dal
concorrente  con  riferimento  al  Lotto  di  interesse,  ovvero  con
riferimento  al  Lotto  di  maggiore  importo  qualora   si   intenda
partecipare per entrambi i lotti: l'espletamento nell'ultimo triennio
precedente alla data di pubblicazione del bando di gara di almeno  un
servizio analogo a quello di cui al presente appalto nei confronti di
Amministrazioni  Pubbliche  o  Enti  aventi  finalita'  di   pubblico
servizio o soggetti  privati  per  un  importo  minimo  pari  al  20%
dell'importo del servizio su base triennale stimato a base  di  gara,
ovvero: Lotto A:  Euro  1.607.280,00;  Lotto  B:  Euro  1.762.920,00;
possesso di idonee attestazioni SOA di cui all'art. 40 del D.Lgs.  n.
163/2006 e all'art. 60 del D.P.R. n. 207/2010, nella categoria e  per
le classifiche adeguate agli importi afferenti alla sola manutenzione
straordinaria (Lotto A + Lotto B):Categoria OG11 - classe IV (fino  a
Euro 2.582.000,00) - prevalente; Categoria scorporabile OG1 -  classe
III  (fino  a  Euro  1.033.000,00)  -  scorporabile  con  obbligo  di
qualificazione, in assenza di qualificazione obbligo  di  subappalto.
Categoria scorporabile OG2 - classe I  (fino  a  Euro  258.000,00)  -
scorporabile  con  obbligo   di   qualificazione,   in   assenza   di
qualificazione obbligo di subappalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA:  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri   di   aggiudicazione:    IV.2.1)    Criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.  n.
163/2006,  sulla  base  dei  criteri  di  aggiudicazione  e  punteggi
previsti nel Disciplinare di gara. IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo: IV.3.1) Dossier: 96/15. IV.3.2) La documentazione  di
gara e' scaricabile con password  dal  sito  del  committente  previo
inoltro di formale richiesta  a  mezzo  fax,  utilizzando  il  modulo
allegato al Bando  di  gara.  IV.3.4)  Termine  ricevimento  offerte:
12/02/2016 - Ora: 12:00. IV.3.6) Lingua: italiano.  IV.3.7)  Vincolo:
180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.
IV.3.8)  Apertura  offerte:  15/02/2016  alle  ore  10:00  presso  il
Rettorato dell'Universita', Milano, Via F. del Perdono n.7  -  Seduta
pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di bando  periodico:
no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato
dai  fondi  comunitari:  no.  VI.3)  Informazioni  complementari:  Le
eventuali richieste di  informazioni  complementari  dovranno  essere
formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o  fax  (+  39
02/50312150) a: Divisione Attivita' Legali, Ufficio Gare  per  lavori
edilizi e impianti - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, entro
il 02/02/2016. Le risposte alle eventuali richieste  di  informazioni
complementari saranno consultabili e scaricabili sul  sito  Internet,
al seguente indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm. Tutte  le
Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi
65 e 67, della legge  23  dicembre  2005,  n.266,  versare  a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  lavori  pubblici  un  contributo
pari a Lotto A: Euro 200,00, CIG: 6491328D50; LOTTO B:  Euro  200,00,
CIG: 6495128D2C. Si dovra' versare  il  contributo  indicato  per  il
lotto di interesse. Qualora si sia dichiarato  di  voler  partecipare
per entrambi i lotti, dovra' essere versato il contributo per ciascun
Lotto. Con riferimento alle cause di esclusione si richiama  l'art.39
del D.L. n. 90/14, convertito in L. n. 114/2014; per le modalita'  di
applicazione  dello  stesso  si  rinvia  al  Disciplinare  di   gara.
L'Amministrazione si avvarra' del  sistema  AVCpass,  in  conformita'
alla normativa vigente. E' previsto il  sopralluogo  obbligatorio  da
effettuarsi secondo le  modalita'  specificate  nel  disciplinare  di
gara.  E'  ammesso  il  subappalto,  nei  limiti  di  legge  e   come
specificato nel Disciplinare di gara.  L'Amministrazione  procedera',
ai  sensi  dell'art.48  del  D.Lgs.  n.163/2006,  alla  verifica  dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e  tecnico-organizzativa
richiesti   nel   presente   bando.   L'Amministrazione    procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e conveniente. La  valutazione  dell'anomalia  delle
offerte avverra' ai  sensi  di  Legge.  L'Amministrazione,  ai  sensi
dell'art.  88  comma   7   D.Lgs.   n.   163/2006,   puo'   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta.  Il  contratto  non  conterra'  alcuna  clausola
compromissoria per  la  soluzione  di  eventuali  controversie  circa
l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione  o  la  risoluzione  del
contratto stesso. La stazione  appaltante  si  riserva  di  applicare
quanto disposto all'art. 140 del D.Lgs.163/2006 s.m.i. Il concorrente
dovra' indicare, in sede di offerta, il numero di fax  e  l'indirizzo
pec al quale l'Amministrazione inviera' le comunicazioni inerenti  la
gara. A seguito dell'entrata in vigore dell'art. 34, comma 35,  della
L. n. 221 del 17.12.2012, si comunica che "a partire dal  01  gennaio
2013 sono posti a carico degli aggiudicatari  di  contratti  pubblici
gli oneri  di  pubblicita'  legali  conseguenti  alle  spese  per  la
pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui  quotidiani".  Per
l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel  disciplinare
di gara e alle disposizioni di cui all'art.49 del D.Lgs. n.163/2006 e
art.88 del D.P.R. n.207/2010. 
  Responsabile Tecnico del procedimento e' l'Arch. Peppino  D'Andrea,
Capo Divisione Progettazione e Gestione del  Patrimonio  Immobiliare.
Responsabile Amministrativo del  procedimento  e'  il  Dott.  Roberto
Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. VI.4) PROCEDURE  DI  RICORSO:
VI.4.1) Tribunale Amministrativo  Regionale  della  Lombardia  -  Via
Corridoni n. 39 - 20122 Milano  -  Tel.  +  39  02/76053201.  VI.4.2)
Informazioni sui termini di presentazione di ricorso: 30  giorni  dal
ricevimento  della  comunicazione  del   provvedimento   oggetto   di
impugnazione. A norma del D.Lgs. n. 53 del 20.03.2010, le  parti  che
intendono proporre ricorso giurisdizionale sono tenute  ad  informare
l'Ente Aggiudicatore della presunta violazione e  dell'intenzione  di
proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 6 del  menzionato
Decreto. VI.4.3) Universita' degli Studi di Milano - Ufficio Gare per
Lavori Edilizi e Impianti - Via F.del Perdono n.7 Milano. VI.5)  Data
di spedizione del presente Avviso: 18/12/2015. 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
T15BFL21829
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