UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione:
Universita' degli Studi di Catania, Piazza  Universita',  2  -  95131
Catania (Italia) - tel 39 0957307306 - fax 39  095  7307424  -  posta
elettronica:  ac.appam@unict.it  -  Posta  elettronica   certificata:
protocollo@pec.unict.it - Indirizzo internet www.unict.it - Indirizzo
e punto di contatto al quale inviare le  offerte:  Universita'  degli
Studi  di  Catania  -  Ufficio  Protocollo  -  A.P.Pa.M   --   Piazza
Universita', 2 - 95131  Catania  (Tel.  39  095/  7307585  -  Fax  39
095/7307572).   I.2.)Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice   e
principali settori di attivita': organismo di diritto pubblico.  I.4)
L'amministrazione non acquista per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1.)  Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: gara europea a procedura aperta per  la  fornitura  e
messa in opera di attrezzature tecniche  funzionali  all'operativita'
dei laboratori della Torre Biologica dell'Universita' degli Studi  di
Catania  da  effettuarsi  in  conformita'  alle  condizioni  e   alle
modalita' descritte nella documentazione di gara. 
  II.1.2.) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: tipo di appalto:  fornitura  -  Luogo  di
principale di consegna ed  esecuzione:  Sicilia,  Catania,  Complesso
immobiliare "Torre Biologica" - area del  comparto  10,  C.U.  "Santa
Sofia" - Codice ISTAT 087015. Numero  di  riferimento  attribuito  al
dossier dell'amministrazione aggiudicatrice: CIG 6433000788. II.1.3.)
L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.6.) CPV (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  30190000-7.
II.1.7.) L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti  pubblici:  no  -  II.1.8.)  Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9.) Ammissibilita' di varianti: no. II.2. Quantitativo o entita'
dell'appalto.  II.2.1.)  Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo
dell'appalto  ammonta  ad  E.  703.430,00  IVA  esclusa,  di  cui  E.
4.570,00= IVA esclusa di  oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. II.3.) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: il tempo
utile per  dare  ultimata  la  fornitura  e'  fissato  in  giorni  60
(sessanta) successivi e continui dalla data di stipula del  contratto
d'appalto,  che  dovra'  risultare  da  apposito  verbale  attestante
l'inizio  della  fornitura.  La  programmazione  delle  installazioni
all'interno  di  ogni  laboratorio  dovra'   essere   preventivamente
concordato con il Committente. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.  III.  1.)  Condizioni  relative  all'appalto.
III.1.1.) Cauzioni e garanzie richieste:  l'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata, ai sensi dell'art.  75  del  d.lgs.163/2006  e
s.m.i.  da  una  cauzione  provvisoria  pari   al   2%   dell'importo
dell'appalto quantificata  in  E.  14.068,60=.  Cauzione  definitiva:
trova applicazione l'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  -  Le
imprese partecipanti dovranno effettuare a  favore  dell'A.N.A.C.  il
pagamento di E. 70,00 con le modalita' contenute nell'avviso  del  31
marzo 2010 (entrato in vigore  il  1°  maggio  2010)  in  materia  di
contributi in sede di gara ed  alla  deliberazione  dell'ANAC  del  9
dicembre 2014. 
  III.1.2.) Principali modalita' di finanziamento: fondi di  bilancio
dell'Universita'  degli  Studi  di  Catania  e  fondi  derivanti  dal
progetto PON Brit come deliberato dal C.dA. di  Ateneo  il  31.07.15.
III.1.4.) Imprese che possono concorrere  all'appalto:  sono  ammessi
alla gara imprenditori singoli e societa' di persone o  di  capitali,
eventualmente aggregati nelle forme di  consorzi,  raggruppamenti  di
imprese e GEIE ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs.  163/2006.
III. 2.) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale
degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo
Professionale o nel registro commerciale: 
  - possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli  artt.38  e
39 del D.Lgs. 163/2006. 
  - iscrizione al Registro delle Imprese della Camera  di  Commercio,
Industria, Artigianato e Agricoltura per l'attivita' cui si riferisce
l'appalto, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede  legale
nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione,  secondo  le
modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente. 
  III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: 
  - dichiarazione di almeno due Istituti di  credito  o  intermediari
autorizzati che attestino che l'offerente "ha sempre fatto fronte  ai
suoi impegni con regolarita',  correttezza  e  puntualita'"  (art.41,
comma 1, lett. a) del D.lgs 163/2006). Si applichera' la disposizione
di cui all'art. 41, comma 3, del D.Lg163/2006. 
  III.2.3.) Capacita' tecnica e professionale: 
  - aver effettuato nel triennio 2012/2014 prestazioni  di  forniture
della stessa tipologia  per  un  importo  complessivo  non  inferiore
all'importo a base  d'asta  (art.42,  comma  1,  lett.a)  del  D.Lgs.
163/06). 
  - possedere certificazione EN 12469, EN 14470 parte  1  riguardante
gli armadi di sicurezza ed EN  13150:2001  riguardante  i  banchi  da
laboratorio. 
  Avvalimento: il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato ai
sensi dell'articolo 34, potra' avvalersi dei requisiti  di  carattere
economico- finanziario, tecnico - organizzativi  di  altri  soggetti,
ricorrendo all'istituto dell'avvalimento ai sensi degli  artt.  49-50
del D.leg,vo 163/06 e s.m .i., allegando a  pena  di  esclusione,  la
documentazione prescritta dal medesimo art.  49.  Non  e'  consentito
l'avvalimento di certificazioni di qualita'. 
  SEZIONE IV: TIPO DI PROCEDURA E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.  1.)
Tipo di  procedura:  aperta.  IV.  2.)  Criterio  di  aggiudicazione:
l'aggiudicazione avverra' con  il  criterio  del  prezzo  piu'  basso
determinato  mediante  ribasso  sull'importo  posto  A.B.A.   IV.3.4)
Termine per il ricevimento dei plichi: entro e non oltre le ore 12:00
del   giorno   16/02/2016.   IV.3.6.)   Lingua   utilizzabile   nelle
offerte/domande di partecipazione: lingua Italiana. IV.3.7.)  Periodo
minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla  propria
offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo  per  il  ricezione
delle  offerte,  salvo  proroghe  richieste  dall'Amministrazione   e
tempestivamente comunicate. IV.3.8) Modalita'  di  presentazione  dei
plichi: secondo quanto previsto dal disciplinare di gara - Ora,  data
e luogo di apertura dei plichi: 18/02/2016 ore 10:00 presso i  locali
dell'Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliare Palazzo Sangiuliano -
Piazza Universita' n. 16 -  Catania.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura dei plichi: titolari  delle  ditte  concorrenti  o  loro
rappresentanti legali o persone munite di procura. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.   VI.3)   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: no  -  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no. Informazioni complementari: R.U.P.: Ing.  P.  Barbera  -
Area della Progettazione dello Sviluppo Edilizio e della Manutenzione
- U.O. Prevenzione e Sicurezza-  via  di  Sangiuliano,  257  -  95131
Catania - tel. 39 0957307886 e-mail: pbarbera@unict.it. 
  - Trattamento dati ai sensi del D. Lgs. 196/2003 
  - Trattasi di un appalto periodico: no 
  - Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  -  Deliberazione  a   contrarre:   Consiglio   di   amministrazione
dell'Universita' degli Studi di Catania sedute del 31.07.2015. 
  Altre Informazioni: per quanto  non  espressamente  dichiarato  nel
presente Bando si rimanda al Disciplinare di gara, che ne costituisce
parte integrante e sostanziale. 
  VI.  4.2.)  Procedure  di  ricorso:  organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  -  Sez.  di
Catania,  Via  Milano  n.  38  -  95127  Catania  -  Italia  -   Tel.
39.095.7530411. Presentazione di ricorso - Informazioni  precise  sui
termini di presentazione di ricorso: si applica l'art. 8 del D.Leg.vo
del 20 marzo 2010 n.53. Servizio presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso:   Ufficio   Legale
dell'Universita', Piazza Universita' n. 2 - 95131 Catania - Italia  -
Tel. + 39 0957307318 - Fax + 39 0957307416. 
  Documentazione  a  corredo  del  bando:   Disciplinare   di   gara;
Capitolato Tecnico  Normativo,  Elenco  prezzi,  Documento  Unico  di
Valutazione  dei  Rischi  Interferenziali  (DUVRI);  Computo  Metrico
Estimativo,  Elaborati  Grafici-Planimetrie  con  layout  arredi   ed
attrezzature. La predetta documentazione e' disponibile, con  accesso
libero,    sul    sito    Internet    dell'Universita'    al     link
http://www.unict.it/content/appalti-e-contratti.  Punti  di  contatto
presso i quali chiedere chiarimenti: Area della  Progettazione  dello
Sviluppo  Edilizio  e  della  Manutenzione  -  U.O.   Prevenzione   e
Sicurezza-  via  di  Sangiuliano,  257  -  95131  Catania  tel.   +39
0957307886 - E-mail: pbarbera@unict.it. VI.5.) Data di spedizione del
presente avviso alla GUUE: 16/12/2015. 

                        Il direttore generale 
                      dott. Federico Portoghese 

 
T15BFL21874
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.