TRM S.P.A. - TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione   I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   I.1)Denominazione
Ufficiale: TRM SpA - via P. Gorini 50 - 10137 Torino - Italia;  Punti
di contatto: Ufficio Appalti e Contratti telefono +39-011  3013715  -
telefax +39-011 3013771 PEC: trmappalti@pec.it Indirizzo  Internet  -
profilo di Committente  www.trm.to.it;  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili  presso:  Punto  di  contatto   ("TRM").   Documentazione
complementare disponibile presso il punto  di  contatto.  Le  offerte
vanno    inviate    all'indirizzo    postale     dell'Amministrazione
aggiudicatrice.  I.2)  Tipo  di  Amministrazione   aggiudicatrice   e
principali settori di attivita': Autorita' regionale/locale; stazione
appaltante ex art. 32, comma 1,  lett.  c),  d.lg.  163/06.  Settore:
ambiente. L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni: no. 
  Sezione  II:  oggetto  dell'appalto  II.1.1.  servizi  assicurativi
II.1.2 Tipo di appalto e luogo di prestazione di servizi -  categoria
servizi: categoria 6 a), CPC 81291-81299, all.II  A,  d.lg.163/06;  -
Luogo principale di esecuzione: Torino. II.1.3 L'Avviso riguarda:  un
appalto pubblico si. II.1.5 Breve descrizione  dell'appalto:  servizi
assicurativi  relativi  alla  fase  "operational"  dell'impianto   di
termovalorizzazione dei rifiuti di Torino per il periodo 30.04.2016 -
30.04.2018 (parte certa) + 01.05.2018 - 30.04.2019  (parte  opzionale
ex art.1331  c.c.)  per  la  stipulazione  delle  seguenti  coperture
assicurative: Polizza ALL RISKS (LOTTO A); Polizza RCT/O/P (LOTTO B);
Polizza RC Inquinamento (LOTTO C). Suddivisione in tre LOTTI (A, B  e
C) e ammontare dei premi assicurativi (comprese imposte) per l'intero
periodo triennale 30.04.2016 - 30.04.2018 (parte certa) +  01.05.2018
- 30.04.2019 (parte opzionale ex art.1331 c.c.) posti a base di gara:
LOTTO     A     ALL      RISKS      Euro      5.850.000,00      (euro
cinquemilioniottocentocinquantamila); LOTTO B RCT/O/P Euro 420.000,00
(euro  quattrocentoventimila);  LOTTO  C  -  RC   Inquinamento   Euro
120.000,00 (euro centoventimila).  E'  ammessa  la  presentazione  di
offerte per uno o piu' LOTTI. Uno  stesso  operatore  economico  puo'
risultare  aggiudicatario  di  uno  o   piu'   LOTTI.   II.1.6.   CPV
(Vocabolario Comune per gli appalti) Oggetto  Principale:  66510000-8
II.1.7. l'Appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) SI. II.1.8 Divisione in lotti: SI -  uno
o  piu'  lotti;  II.1.9  Ammissibilita'  di  Varianti:   NO.   II.2.1
Quantitativo o entita' totale: Vedasi par. II.1.5.  II.2.2)  Opzioni:
SI; Con riferimento a ciascun  LOTTO:  TRM  si  riserva  facolta'  di
esercitare l'opzione (ex art.1331  c.c.  e  art.29,  comma  1,  d.lg.
163/06)-  relativa  alla  copertura  assicurativa  per   il   periodo
01.05.2018 - 30.04.2019 - mediante comunicazione da inviarsi a  mezzo
PEC all'appaltatore del LOTTO di interesse almeno sei mesi prima  del
30.04.2018. II.3) Durata dell'appalto: Vedasi par. II.2) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1.  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
cauzione provvisoria ex art.75, d.lg.163/06,  per  ciascun  Lotto  di
interesse e secondo criteri indicati al par. 8.) del "disciplinare di
gara"; garanzia fideiussoria  ex  art.113,  d.lg.163/06  per  ciascun
Lotto di interesse e secondo quanto indicato al sottopar.  17.V)  del
"disciplinare   di   gara".   III.1.2.   Principali   modalita'    di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: finanziamento con risorse proprie;  pagamenti
come da all.A1 al "disciplinare di gara".  III.1.3.  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: art. 37, d.lg.163/06 o, in  alternativa,
coassicurazione  ex  art.1911   c.c..   III.1.4.   Altre   condizioni
particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione  dell'Appalto:  NO.
III.2.1. Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
par. 5) del "disciplinare di gara". III.2.2.  Capacita'  economica  e
finanziaria: par. 7) del "disciplinare di gara".  III.2.3.  Capacita'
tecnica:  par.  7)  del  "disciplinare  di  gara".  III.2.4.  Appalti
riservati: NO. III.3  Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi.
III.3.1. La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione: SI d.lg.209/05 o normativa equivalente per  altri  Paesi
stranieri e par. 5) del "disciplinare di gara". III.3.2.  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA  IV.1.1.  Tipo  di  procedura  -  Aperta  SI.
IV.2.1. Criteri di aggiudicazione di ciascun LOTTO Prezzo piu'  basso
si. IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica NO.  IV.3.2.  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto NO.  IV.3.3.  Condizioni  per
ottenere la documentazione complementare: Bando  e  "disciplinare  di
gara + allegati A1: capitolati speciali di appalto relativi ai  LOTTI
Polizza ALL RISKS (LOTTO A); Polizza RCT/O/P (LOTTO  B);  Polizza  RC
Inquinamento (LOTTO C); A2:  norme  richiamate  al  sottopar.  5.II);
A3/LOTTO A:  modello  "dichiarazione  possesso  requisiti  minimi  di
capacita' economica e tecnica"; A3/LOTTO  B:  modello  "dichiarazione
possesso requisiti minimi di capacita' economica e tecnica"; A3/LOTTO
C: modello "dichiarazione  possesso  requisiti  minimi  di  capacita'
economica e tecnica"; A4: nota illustrativa di gara; A6: informazioni
complementari;  A7:  questionario  responsabilita'  ambientale;   A8:
Vademecum Fornitori - Politica Ambientale potranno essere  scaricati,
senza oneri, direttamente dal profilo  di  committenza  www.trm.to.it
sezione Amministrazione trasparente. L'allegato A5:  report  "Analisi
del rischio di danni alla proprieta' e all'attivita'" sara' trasmesso
via PEC a  semplice  richiesta  fatta  dal  concorrente  via  PEC  al
seguente indirizzo: trmappalti@pec.it con allegata  copia  versamento
di Euro 50,00 + IVA 20% sul c/c bancario IBAN:. IT 90 H  01005  01008
000000011310.  Termine  per   la   richiesta   della   documentazione
complementare: - data: 08/02/2016. IV.3.4. Termine per il ricevimento
delle  offerte:  -  data  09/02/2016   ora   12:00.   IV.3.6   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.3.7.
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.8.  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:   Data
10/02/2016  ora  10:00  presso  sede  Amministrazione  aggiudicatrice
par.I.1) e secondo modalita' "disciplinare di gara". Persone  ammesse
ad assistere all'apertura  delle  offerte:  legali  rappresentanti  o
soggetti  delegati  dai  primi,  con  procura  semplice,  anche   non
notarile. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato con fondi comunitari NO. VI.3) Informazioni complementari:
si 0. Procedura aperta ai sensi del d.lg. 163/06  e  dpr  n.207/10  e
"disciplinare di gara". Tutti gli operatori economici  interessati  a
partecipare alla procedura di gara in oggetto dovranno registrarsi al
sistema  AVCPASS  ai  sensi  della  deliberazione  AVCP   n.111   del
20.11.2012 e smi, accedendo all'apposito  link  AVCPASS  sul  Portale
ANAC secondo le istruzioni ivi contenute e inserire nella  busta  "a)
documentazione amministrativa" del "LOTTO" di interesse il  documento
PASSOE. 1. Offerte art. 74, d.lgs. n. 163/06 devono pervenire secondo
forme, modalita' e termini indicati nel "disciplinare  di  gara".  2.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  applica  art.77  bis,  dpr  445/00
(art.38,  comma  2,  d.lgs.  n.  163/06)  e  art.46,  d.lgs.  163/06.
3."Disciplinare di gara + allegati" sono parte integrante  del  bando
di gara. Per informazioni complementari:  termini  e  modalita'  vedi
par.  16.)  del  "disciplinare  di  gara".   Richiesta   informazioni
complementari via PEC al seguente indirizzo: trmappalti@pec.it  entro
il giorno 01/02/2016 ore 12:00  (termine  perentorio).  4.  Non  sono
ammesse offerte economiche in aumento o alla pari; non  sono  ammesse
offerte  condizionate,  parziali,   plurime.   5.   L'Amministrazione
aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche, per ciascun
Lotto,  pervenga  una  sola   offerta,   purche'   valida,   congrua,
conveniente e idonea. In caso  di  parita':  sorteggio  pubblico.  6.
L'Amministrazione  aggiudicatrice,  per  ciascun  Lotto,  si  riserva
facolta' ex art. 81, comma 3, d.lg. 163/06. 7. Le autodichiarazioni e
i documenti,  se  redatti  in  lingua  diversa  dall'italiano,  vanno
accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata  da  un
traduttore ufficiale. 8. Qualora, anche  a  seguito  di  osservazioni
presentate  dai  concorrenti,  emergano  irregolarita'   del   bando,
"disciplinare di gara + allegati",  l'Amministrazione  aggiudicatrice
in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti  di  gara.
Le correzioni verranno tempestivamente  portate  a  conoscenza  degli
interessati  mediante  pubblicazione  sul  profilo   di   committente
www.trm.to.it sezione Amministrazione Trasparente. 9. Subappalto: per
la peculiarita' delle prestazioni non ammesso il subappalto. 
  10. Tutte  le  comunicazioni  e  gli  scambi  di  informazioni  tra
l'Amministrazione aggiudicatrice e gli  operatori  economici  possono
avvenire esclusivamente  via  PEC  (artt.  48,  77,  79,  commi  5  e
seguenti,  d.lgs.  n.   163/06).   Le   richieste   di   informazioni
complementari saranno riscontrate e portate  a  conoscenza  di  tutti
mediante pubblicazione in forma anonima sul  profilo  di  committenza
www.trm.to.it sezione  Amministrazione  Trasparente  nei  termini  di
legge. 11. Verifica anomalia:  vedasi  "disciplinare  di  gara".  12.
Riduzione termini ai sensi art. 70, comma 8, d.lgs.  n.  163/06.  13.
L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata
motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara  relativo  ad
uno o piu' Lotti, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
relativo ad uno o piu' Lotti, differire le  sedute  pubbliche,  senza
incorrere  in  responsabilita'  e/o  azioni   di   richiesta   danni,
indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti  e/o
dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt.  1337  e  1338  del
cod.civ. 14. I concorrenti che  intendono  concorrere  alla  presente
procedura  aperta  sono  tenuti  al  pagamento  della   contribuzione
all'ANAC ai sensi della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza
sui contratti pubblici del 09.12.2014 e ai sensi del disciplinare  di
gara; cfr. istruzioni operative del 01.01.15 sul sito www.avcp.it.  -
Lotto A (CIG 65249628F9) contribuzione dovuta pari a Euro  200,00;  -
Lotto B (CIG 6524966C45) contribuzione dovuta pari a  Euro  35,00;  -
Lotto C (CIG 65249742E2) non dovuta in  quanto  importo  inferiore  a
Euro 150.000,00. Vedasi par. 9.) del "disciplinare di gara".  15.  In
caso di  contrasto  tra  le  disposizioni  del  bando  e  quelle  del
"disciplinare di gara" prevalgono le prime, interpretate  secondo  il
d.lgs. n. 163/06, la direttiva 04/18/CE  e  le  norme  interpretative
vigenti nell'ordinamento giuridico  italiano.  16.  L'Amministrazione
aggiudicatrice si riserva, per ciascun Lotto, facolta'  di  applicare
l'art.140, d.lgs.163/06 ("scorrimento verticale"). 17. Ai  sensi  del
combinato disposto degli artt. 11 e 55, d.lg. 163/06: deliberazione a
contrarre dell'Assemblea dei soci di TRM Spa del 17/12/2015.  18.  Ai
sensi dell'art.2, comma 5 quinquies, d.lg. 53/10  il  concorrente  ha
l'obbligo, all'atto di presentazione dell'offerta, con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara, di indicare la PEC per ricevere le
comunicazioni ex art.79, comma 5 e le comunicazioni ex artt. 48 e 77,
d.lg.163/06. 19. Ai sensi dell'art.5, comma 1  bis,  d.lg.  53/10  si
precisa  che  il  contratto  di  appalto   non   conterra'   clausola
compromissoria. 20. Ammessi operatori esteri ex art.47, d.lg.163/06 e
secondo quanto previsto nel  "disciplinare  di  gara",  fermo  quanto
indicato nel decreto del ministero dell'economia e delle finanze  del
14.12.2010. 21. Per ora intendesi ora italiana. 22. Le sottoscrizioni
richieste dal "disciplinare di gara" vanno rese dai  concorrenti  con
firma autografa. 23. Per ciascun Lotto: ai sensi  dell'art.41,  comma
3, d.lg. 163/06 se il concorrente non e' in grado,  per  giustificati
motivi di presentare le referenze richieste, puo' provare la  propria
capacita' economico-finanziaria mediante  qualsiasi  altro  documento
considerato idoneo da TRM. 24. L'aggiudicatario e'  tenuto  entro  60
gg.    dall'aggiudicazione    al    pagamento     all'Amministrazione
aggiudicatrice delle  spese  sostenute  per  la  pubblicazione  degli
estratti di bando sui quotidiani ai sensi dell'art. 34  comma  35  L.
221/2012  (max  Euro  10.000,00  +   IVA).   25.   Responsabile   del
procedimento ex art. 10, d.lg. 163/06: Ing. Mauro Pergetti. 
  VI.4) PROCEDURE DI  RICORSO  VI.4.1  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso Denominazione Ufficiale TAR  Piemonte  Indirizzo
Postale Corso Stati Uniti n. 45 Citta': Torino Codice Postale:  10129
Paese:   Italia    Tel.    +39-011/5576458    +39-011/5576411;    fax
+39-011/5612482       +39-011/539265        Posta        elettronica:
seggen.to@giustizia-amministrativa.it   VI.4.2.   Presentazione    di
ricorso: Ricorso giurisdizionale: per l'impugnazione  degli  atti  di
cui all'articolo 120, comma 5 del d.lg. 104/10 il ricorso, principale
o incidentale e i motivi aggiunti,  anche  avverso  atti  diversi  da
quelli gia' impugnati, devono essere proposti nel termine  di  trenta
giorni,  decorrente,  per  il  ricorso  principale  e  per  i  motivi
aggiunti, dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo  79
del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, o, per i bandi e  gli
avvisi con cui  si  indice  una  gara,  autonomamente  lesivi,  dalla
pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, dello stesso  decreto;
ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di
spedizione del presente avviso alla GUUE: 18.12.15. 

                      L'Amministratore delegato 
                         ing. Mauro Pergetti 

 
T15BFM21895
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.