ANAS S.P.A.
Uffici per l'Autostrada SA-RC

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2015)

 
               Bando di gara UCACQ045-15 (UCBAAQP001) 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS  S.p.A.  -  Uffici  per  l'Autostrada
SA-RC 
  Indirizzo postale: Contrada Ligiuri snc - 87100 - Cosenza 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.:  0984/308311  -
Fax: 0984/36500 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Responsabile del procedimento: Dr. Ing. Fulvio Maria Soccodato. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A.  Ufficio  per  l'Autostrada
SA-RC - Area Amministrativa  Ufficio  Gare  e  Contratti  -  Contrada
Ligiuri - 87100 Cosenza. 
  La documentazione a base di offerta verra' gestita da  ANAS  S.p.A.
tramite il sistema Project Document Management (PDM). 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara n. UCACQ045-15 (UCBAAQP001) 
  Codice CIG: 6513055702 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori di esecuzione ai sensi degli artt. 53 comma 2, lett. a),  54
e 55 del D. Lgs. 163/06. 
  Luogo principale dei lavori: Regione Puglia per i seguenti  tronchi
stradali: Centri Manutentori A e B di Foggia -  Tratta  16  S.S.17var
dal km 0+000 al 14+250 - Tratta 16 S.S.  17  dal  Km  273+379  al  Km
284+000 - Tratta 16 S.S. 17 dal km 305+170 al km 318+680 - Tratta  16
S.S.17 dal km 321+590 al km 336+000 - Tratta 16 S.S.692 dal km  0+000
al km 3+878 - Tratta 17 S.S. 655 dal km 0+000 al Km 40+865  -  Tratta
18 S.S. 90 dal km 48+320 al km 81+000 - Tratta 19  S.S.  673  dal  km
0+000 al km 14+100 - Tratta 19 S.S. 673dir dal km 0+000 al km 0+900 -
Tratta 20 S.S. 16 dal km 606+600 al km 638+400 - Tratta  21  S.S.  16
dal km 638+400 al km 670+500 - Tratta 21 S.S. 673 dal km 14+100 al km
30+150 - Tratta 22 S.S. 272 dal km 24+450 al km 29+750  -  Tratta  22
S.S. 272 dal km 33+350 al km 56+600 - Tratta 22 S.S. 89dir-b  dal  km
0+000 al km 11+832 - Tratta 22 S.S. 688 dal km 0+000 al  km  9+935  -
Tratta 23 S.S. 272 dal km 0+500 al km 21+860 - Tratta 23 S.S. 89  dal
km 1+850 al km 10+645 - Tratta 23 S.S. 89 dal km 14+220 al km 25+550-
Tratta 23 S.S. 89 dal km 20+280 al km 37+700 - Tratta 24 S.S. 89  dal
km 37+700 al km 96+500 - Tratta 25 S.S. 693 dal km 0+000 al km 60+400
- Tratta 26 S.S. 89 dal km 96+500 al km 152+550 - Tratta 27  S.S.  89
dal km 152+550 al km 199+850. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: Accordo quadro per i suindicati tronchi
stradali. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  Accordo quadro, ai sensi dell'art. 59, comma 4, del D.lgs.  163/06,
per l'esecuzione di lavori di  manutenzione  delle  pavimentazioni  e
della relativa segnaletica orizzontale sulla rete  stradale  di  ANAS
SPA - Regione Puglia - Centri Manutentori A e B di Foggia. 
  Codice CUP: F37H15001850001. 
  II.1.5) CPV 45233141-9 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo massimo di Euro  5.000.000,00  (euro  cinquemilioni)  cosi'
composto: Euro 4.760.00,00 per lavori da eseguire e  Euro  240.000,00
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG3 importo: Euro 4.753.151,00 Classifica V 
  Ulteriori categorie: 
  OS10  importo:  Euro  246.849,00  Classifica  I  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura: Euro 4.760.000,00 
  Oneri per la sicurezza: Euro 240.000,00 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel  presente  paragrafo,  si  fa  riferimento  al   Regolamento   di
esecuzione  ed  attuazione  del  D.  Lgs.  163/06  sul   sistema   di
qualificazione degli esecutori dei  lavori  pubblici,  approvato  con
D.P.R. n. 207/2010 ed al decreto del Ministero delle Infrastrutture e
dei Trasporti 24/04/2014, pubblicato sulla  G.U.R.I.  26/04/2014,  n.
96, emanato in virtu' di quanto previsto  dall'art.  12  del  decreto
legge 28/03/2014, n. 47, pubblicato sulla G.U.R.I. 28/03/2014, n. 73. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  L'Accordo quadro ha una durata  temporale  di  3  anni  (36  mesi),
decorrenti dalla data di stipula  del  medesimo  Accordo,  ovvero  al
raggiungimento dell'importo massimo previsto. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  All'atto   della   presentazione   dell'offerta    economica,    il
concorrente,  dovra'  prestare  cauzione  provvisoria  pari   al   2%
dell'importo  complessivo   posto   a   base   di   gara,   pari   ad
Euro.100.000,00, IVA esclusa, costituita ai sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs.163/06 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 113
e 129 del D.Lgs 163/06 e secondo le modalita' di cui ai documenti  di
gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'intervento e' inserito nei programmi finanziati di esecuzione dei
lavori di ANAS SPA. 
  Per  l'esecuzione  dei  lavori  di  ciascun  contratto  applicativo
saranno corrisposti pagamenti  in  acconto  in  base  allo  stato  di
avanzamento lavori secondo quanto previsto nello schema di  contratto
per Accordo Quadro. 
  Ai sensi  dell'art.  26-ter  della  Legge  09/08/2013  n.98  per  i
contratti di appalto relativi a lavori disciplinati dal codice di cui
al D.Lgs. 163/06 e' prevista la  corresponsione  di  un'anticipazione
pari al 20% dell'importo contrattuale  di  ogni  specifico  contratto
applicativo dell'accordo quadro in favore dell'appaltatore. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/06  e  nel  rispetto  delle  prescrizioni
poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  si richiedono, a pena di esclusione, i requisiti di ordine generale
di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/06, il rispetto delle  disposizioni
di cui alla Legge n. 266 del 22/11/2002, al D.lgs. 198/2006 art.  41,
al D.lgs. 286/1998 art. 44, nonche' l'ottemperanza agli  obblighi  di
sicurezza previsti dalla normativa vigente,  cosi'  come  specificato
nel    Disciplinare    di    gara,    unitamente    a    tutte     le
dichiarazioni/documentazioni ivi richieste. 
  Ai sensi dell'art. 6-bis  del  D.lgs.  163/2006  e  della  Delibera
attuativa di ANAC n. 111 del 20.12.2012 la verifica del possesso  dei
requisiti di  carattere  generale  e  tecnico-organizzativo  avverra'
attraverso  l'utilizzo  del   sistema   AVCpass,   reso   disponibile
dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma  3  del  citato
art. 6-bis; pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare  alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al  sistema  accedendo
all'apposito link sul Portale dell'ANAC  secondo  le  istruzioni  ivi
contenute, nonche' acquisire il "PASSOE",  da  produrre  in  sede  di
presentazione di offerta. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  si richiede a pena di esclusione, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara: 
  a) Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata. 
  Si rende noto che: 
  I Raggruppamenti temporanei di imprese, i  Consorzi  ordinari  e  i
GEIE (costituiti e  costituendi)  devono  possedere  i  requisiti  di
qualificazione in conformita' all'art. 37  del  D.Lgs.  n.  163/06  e
s.m.i. e all'art.  92  del  D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.,  cosi'  come
modificati dall'art. 12 della legge n. 80 del 23/05/2014, e  all'art.
61, comma 2, del D.P.R. 207/2010; dovranno essere  altresi'  indicate
le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico  in
coerenza con la percentuale dei requisiti  posseduti  in  termini  di
capacita' tecnica risultante  in  SOA  di  cui  al  precedente  punto
III.2.3. lett. a). 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Prezzo  piu'  basso  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara
determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara,
ai sensi dell'articolo 82, comma 2, lett.a) del D.  Lgs.  163/06  con
l'esclusione automatica delle offerte anormalmente  basse,  ai  sensi
degli art. 86, comma1 e 122, comma 9 del D.lgs. 163/06.  In  presenza
di un numero di offerte valide inferiore a 10 non si procedera'  alla
esclusione  automatica  fermo  restando  il  potere  della   stazione
appaltante  di  valutare  la  congruita'   delle   offerte   ritenute
anormalmente basse. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  Gara n. UCACQ045-15 (UCBAAQP001) - Codice CIG: 6513055702 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare: 
  Attraverso   il   sistema   Project   Document    Management    PDM
(https://pdm.stradeanas.it)   si   potra'   accedere   a   tutta   la
documentazione relativa alla procedura  di  gara,  comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: User-ID (Login): E31383E - Password: V4p6m4k3. 
  Il Bando, il Disciplinare di  gara  ed  i  relativi  allegati  sono
altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire a pena  di  esclusione,  entro  le  ore  13.00  del  giorno
01/02/2016. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: 
  Italiana 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. 
  IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Apertura  offerte:
prima seduta pubblica alle ore 9:30 del giorno 02/02/2016.  Eventuali
e successive sedute  verranno  fissate  nel  corso  del  procedimento
concorsuale. Luogo:  ANAS  S.p.A.-  Ufficio  per  l'Autostrada  SA-RC
Contrada Ligiuri snc - 87100 - Cosenza 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  Chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO  /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito  telefonico,  fax,  indirizzo  di
posta elettronica e partita I.V.A. e oggetto della  gara  nonche'  la
dicitura: "Ufficio  per  l'Autostrada  SA-RC  -  Area  Amministrativa
Ufficio Gare e Contratti - Gara UCACQ045-15 (UCBAAQP001)". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento  del  rispetto
del  termine  perentorio  di  ricezione  delle  offerte,  fara'  fede
unicamente il timbro con l'attestazione  del  giorno  e  dell'ora  di
arrivo apposto sul plico dagli addetti all'Ufficio del protocollo. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06, qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere  che  si
intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06. 
  d) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs. 163/06. 
  e) La stipula dell'accordo quadro  avverra'  entro  60  giorni  dal
verificarsi delle condizioni di legge. 
  f) Ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs. 163/06 ANAS S.p.A. si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  di
una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole  offerte  valide,
che non verranno aperte. 
  g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A  si
riserva espressamente la possibilita'  di  annullare  la  gara  o  di
modificarne o rinviarne i  termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo
insindacabile  giudizio,  senza  che  i  candidati  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere e  natura.  L'aggiudicazione  definitiva,
subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i  presupposti,  di
qualsivoglia natura, di legge,  di  regolamento  e  del  procedimento
concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione,  non  e'
impegnativa per l'ANAS S.p.A e non da' diritto  alla  formalizzazione
del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa,  aspettativa
o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Nel corso di validita' del presente accordo Quadro l'ANAS S.p.A  si
riserva la facolta' di appaltare ulteriori lavori, nei quali  possono
essere  compresi  anche   lavori   di   pavimentazione,   senza   che
l'aggiudicatario dell'Accordo Quadro possa  vantare  diritto  alcuno;
tali interventi si intendono al di fuori del presente Accordo Quadro. 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi. 
  i) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. CDG-CDG-0143196-P del 04/12/2015. 
  j) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra' stipulato per  atto  pubblico  notarile  informatico  presso
notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a  carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  k) Si rende noto che al concorrente verra'  richiesto,  nell'ambito
della documentazione amministrativa da presentare in sede di gara, di
attestare l'effettiva disponibilita' degli impianti di produzione per
la fornitura dei materiali e dei manufatti necessari per la  corretta
esecuzione dei lavori di  pavimentazione.  Tale  attestazione  dovra'
essere  comprovata  in  sede  di  eventuale  verifica  di  congruita'
attraverso idonea documentazione (offerte commerciali o precontratti,
libri cespiti) da allegare ai giustificativi. 
  l) In ossequio alle prescrizioni di  cui  all'art.  34,  comma  35,
della legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al  secondo
periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/06  sono  rimborsate
alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  60
(sessanta)  giorni  dall'aggiudicazione,  in  base   alle   modalita'
operative riportate nel Disciplinare di gara. 
  m) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D. Lgs. 163/06 e al D.P.R. 207/2010 e s.m.i. nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  n) Ai sensi dello schema di contratto per Accordo  Quadro  allegato
al  disciplinare   di   gara,   l'aggiudicatario   in   forza   della
sottoscrizione dell'atto sara' vincolato  al  rispetto  dei  principi
contenuti nel Codice Etico adottato da ANAS SPA, approvato dal Cda in
data 28/04/2014, pubblicato sul sito istituzionale  www.stradeanas.it
accedendo  al  percorso:   Home>La   Societa>Corporate   governante>I
documenti societari. 
  V.4) PROCEDURE DI  RICORSO.  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente ai  sensi  dell'art.  120  D.lgs.  del  2
luglio 2010 n. 104. V.4.2) Presentazione di  ricorso:  Entro  30  gg.
dalla pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla  conoscenza  certa,
acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. 
  Cosenza, 16/12/2015 

                        Il capo compartimento 
                      dott. ing. Vincenzo Marzi 

 
T15BFM21918
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.