ANAS S.P.A.
Direzione regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2015)

 
             Bando di gara - Accordo quadro PALAV075-15 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS  S.p.A.  Via  Monzambano,  10  CAP  00185  ROMA.
Codice:03270001. 
  I.2) INDIRIZZO AL  QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE.  Denominazione:ANAS
S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia.Servizio  Responsabile:U.O.
Gare e Contratti. Indirizzo:Via A/De Gasperi 247,  90146  -  Palermo.
Stato:Italia. Punti di Contatto:Telefono:091 379 111. Telefax:091  51
50 19. Indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) U.O.  Gare  e
Contratti:pa-garecontr@postacert.stradeanas.it.   Responsabile    del
procedimento: Dr. Ing. Fulvio Maria Soccodato.  Indirizzo  presso  il
quale  e'  possibile   ottenere   copia   del   bando   e   ulteriori
informazioni:Come al punto I.2. Gli  atti  di  gara  potranno  essere
acquistati,  fino  a  dieci  giorni   antecedenti   il   termine   di
presentazione delle offerte, presso la Copisteria  Pubblicarrello.Com
Srl Via Domenico Lo Faso  12,90146  Palermo.  Tel/Fax:  0916709726  -
e-mail:info@pubblicarrello.com. 
  I.3) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la  Sicilia.Codice
CIG:6513584B8C. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di  esecuzione
ai sensi degli artt. 53 comma 2, lett.  a),  54  e  55  del  D.  Lgs.
163/2006. 
  Luogo principale dei lavori: Regione Sicilia per i seguenti tronchi
Autostradali: dell'A/29,A/29Dir e A/29 dir-a di Competenza del Centro
Manutentorio A delle autostrade. 
  II.1.3)L'avviso riguarda:Accordo quadro per  i  suindicati  tronchi
stradali. II.1.4)Breve descrizione dell'appalto: 
  Accordo  quadro,  ai  sensi  dell'art.  59,  comma  4,  del  D.lgs.
163/2006,  per  l'esecuzione  di   lavori   di   manutenzione   delle
pavimentazioni e della relativa segnaletica  orizzontale  sulla  rete
stradale di ANAS SPA - Regione Sicilia Centro  Manutentorio  A  delle
Autostrade. Codice CUP:F67H15001800001. 
  II.1.5)CPV:45233141-9. 
  II.1.6)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):SI. 
  II.1.7)Divisione in lotti:NO. 
  II.1.8)Ammissibilita' di varianti:NO. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  Importo massimo di Euro  5.000.000,00  (euro  cinquemilioni)  cosi'
composto:Euro 4.760.00,00 per lavori da eseguire  e  Euro  240.000,00
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  - Categoria prevalente: 
  OG3 importo: Euro 4.753.151,00 Classifica V 
  - Ulteriori categorie: 
  OS10  importo:  Euro  246.849,00  Classifica  I  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura: Euro 4.760.000,00 
  Oneri per la sicurezza: Euro 240.000,00 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel  presente  paragrafo,  si  fa  riferimento  al   Regolamento   di
esecuzione  ed  attuazione  del  D.  Lgs.  163/2006  sul  sistema  di
qualificazione degli esecutori dei  lavori  pubblici,  approvato  con
D.P.R. n. 207/2010 ed al decreto del Ministero delle Infrastrutture e
dei Trasporti 24/04/2014, pubblicato sulla GURI  26/04/2014,  n.  96,
emanato in virtu' di quanto previsto dall'art. 12 del  decreto  legge
28/03/2014, n. 47, pubblicato sulla GURI 28/03/2014, n.73. 
  II.2.2) Opzioni:NO. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  L'Accordo quadro ha una durata  temporale  di  3  anni  (36  mesi),
decorrenti dalla data di stipula  del  medesimo  Accordo,  ovvero  al
raggiungimento dell'importo massimo previsto. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:All'atto della  presentazione
dell'offerta economica,  il  concorrente,  dovra'  prestare  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara,
pari ad Euro.100.000,00, IVA esclusa, costituita ai  sensi  dell'art.
75 del D.Lgs.163/2006 e secondo le modalita' di cui  al  disciplinare
di  gara.  All'atto  del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare
cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  degli
artt. 113 e 129 del D.Lgs 163/2006 e secondo le modalita' di  cui  ai
documenti di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'intervento e'
inserito nei programmi finanziati di esecuzione dei  lavori  di  ANAS
SPA. Per l'esecuzione dei lavori  di  ciascun  contratto  applicativo
saranno corrisposti pagamenti  in  acconto  in  base  allo  stato  di
avanzamento lavori secondo quanto previsto nello schema di  contratto
per Accordo Quadro. Ai sensi dell'art. 26-ter della Legge  09/08/2013
n.98 per i contratti di appalto relativi a  lavori  disciplinati  dal
codice di cui al D.Lgs. 163/2006 e'  prevista  la  corresponsione  di
un'anticipazione  pari  al  20%  dell'importo  contrattuale  di  ogni
specifico  contratto  applicativo  dell'accordo  quadro   in   favore
dell'appaltatore. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto  Sono  ammessi   a
partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs.
163/2006 e nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e
37 del D. Lgs. 163/2006. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:NO. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Si richiedono, a pena  di  esclusione,  i  requisiti  di
ordine generale di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/2006,  il  rispetto
delle disposizioni di cui alla Legge n. 266 del 22/11/2002, al D.lgs.
198/2006 art. 41, al D.lgs. 286/1998 art. 44, nonche'  l'ottemperanza
agli obblighi di sicurezza previsti dalla  normativa  vigente,  cosi'
come specificato nel Disciplinare di  gara,  unitamente  a  tutte  le
dichiarazioni/documentazioni ivi richieste. Ai sensi dell'art.  6-bis
del D.lgs. 163/2006 e della Delibera attuativa di  ANAC  n.  111  del
20.12.2012 la  verifica  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale e tecnico-organizzativo avverra' attraverso  l'utilizzo  del
sistema AVCpass, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo  quanto
previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis; pertanto tutti i soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi  al  sistema  accedendo  all'apposito  link  sul  Portale
dell'ANAC secondo le istruzioni ivi contenute, nonche'  acquisire  il
"PASSOE", da produrre in sede di presentazione di offerta. 
  III.2.2)Gli operatori  economici  che  intendono  partecipare  sono
tenuti al pagamento del  contributo  di  cui  all'art.1  c  65  della
l.n.266/2005 (Legge Finanziaria) secondo  l'entita'  e  le  modalita'
stabilite dall'AVCP ora  ANAC  deliberazione  del  05/03/2014,  quale
condizione  di  ammissibilita'  alla  procedura  di   selezione   del
contraente,  e  sono  tenuti   a   dimostrare,   al   momento   della
presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo
di contribuzione, pari  ad  euro  200,00.  La  mancata  dimostrazione
dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di  esclusione  dalla
procedura di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiede a pena di esclusione, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara: 
  a) Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una SOA appositamente autorizzata. 
  Si rende noto che: 
  I Raggruppamenti temporanei di imprese, i  Consorzi  ordinari  e  i
GEIE (costituiti e  costituendi)  devono  possedere  i  requisiti  di
qualificazione in conformita' all'art. 37 del D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. e all'art.  92  del  D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.,  cosi'  come
modificati dall'art. 12 della legge n. 80 del 23/05/2014, e  all'art.
61, comma 2, del D.P.R. 207/2010; dovranno essere  altresi'  indicate
le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico  in
coerenza con la percentuale dei requisiti  posseduti  in  termini  di
capacita' tecnica risultante  in  SOA  di  cui  al  precedente  punto
III.2.3.lett. a). 
  III.2.4) Appalti riservati:NO. 
  SEZIONE IV:PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta:NO. 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Prezzo  piu'  basso  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara
determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara,
ai sensi dell'articolo 82, comma 2, lett.a) del D. Lgs. 163/2006  con
l'esclusione automatica delle offerte anormalmente  basse,  ai  sensi
degli art. 86, comma1 e 122, comma 9 del D.lgs. 163/06.  In  presenza
di un numero di offerte valide inferiore a 10 non si procedera'  alla
esclusione  automatica  fermo  restando  il  potere  della   stazione
appaltante  di  valutare  la  congruita'   delle   offerte   ritenute
anormalmente basse. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:Codice CIG:6513584B8C. 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:NO. 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e
la documentazione complementare 
  Gli atti di gara potranno essere acquistati, fino  a  dieci  giorni
antecedenti il termine di  presentazione  delle  offerte,  presso  la
Copisteria Pubblicarrello.Com  Srl  Via  Domenico  Lo  Faso  12,90146
Palermo. Tel/Fax: 0916709726 - e-mail:info@pubblicarrello.com. 
  Il Bando, il Disciplinare di  gara  ed  i  relativi  allegati  sono
altresi' pubblicati sul sito www.stradeanas.it. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire a pena  di  esclusione,  entro  le  ore  10.00  del  giorno
17/02/2016. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione:Italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
11, comma 6, del D. Lgs. 163/2006. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte:prima seduta pubblica alle ore  11:00  del  giorno
17/02/2016. 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia - U.O. Gare
e Contratti - con sede in  Via  A/De  Gasperi,  247  c.a.p.  90146  -
Palermo. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del
procedimento concorsuale. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:NO. 
  V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO  /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI:NO. 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata all'indirizzo indicato al punto I.2) entro il termine  di
cui al punto IV.3.4) e dovra' essere  inserita  in  plico  sigillato,
controfirmato dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante
all'esterno  il  nominativo  del  mittente  oltre  che  il   relativo
indirizzo, recapito telefonico, fax, indirizzo di posta elettronica e
partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: ANAS S.p.A.
- Direzione Regionale per la Sicilia - U.O. Gare - con  sede  in  Via
A/De Gasperi, 247 c.a.p. 90146 - Palermo. Gara "75-15".  La  consegna
dei plichi e' totalmente a rischio del mittente, intendendosi  l'ANAS
esonerata da ogni responsabilita', anche derivante da causa di  forza
maggiore, qualora i plichi non giungessero a  destinazione  in  tempo
utile o in modo difforme rispetto a quanto prescritto  dal  capoverso
che segue (es. plico lacerato,  aperto  ecc..),  inoltre  gli  stessi
dovranno essere consegnati (pena l'esclusione) presso l'U.O.  Gare  e
Contratti - piano 3° stanza n. 309 dalle ore 09.00 alle ore  13.00  e
dalle ore 15.00 alle ore 16.00 dal Lunedi' al Giovedi', e  dalle  ore
9.00 alle ore 13.00  del  Venerdi'.  Ai  fini  dell'accertamento  del
rispetto del termine perentorio di  ricezione  delle  offerte,  fara'
fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di
arrivo apposto sul plico dagli  addetti.  b)  L'offerta  e  tutta  la
documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata
da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in
Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1,  del  D.  Lgs
163/2006,  qualora  espressi  in  altra   valuta,   dovranno   essere
convertiti in euro. c) Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi
le opere che si intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del  D.
Lgs. 163/2006. d) In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare
quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs. 163/2006.  e)  La
stipula dell'accordo quadro avverra' entro 60 giorni dal  verificarsi
delle condizioni di legge. f) Ai sensi dell'art.  55,  comma  4,  del
D.Lgs. 163/2006 ANAS S.p.A. si riserva il diritto  di  non  procedere
all'aggiudicazione nel caso di una sola  offerta  valida  ovvero  nel
caso di due sole offerte valide,  che  non  verranno  aperte.  g)  Il
presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne'  all'espletamento  della
gara, ne' alla successiva aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A  si  riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi' al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A e non da' diritto  alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario.  Nel  corso  di
validita' del presente accordo Quadro  l'ANAS  S.p.A  si  riserva  la
facolta' di appaltare ulteriori  lavori,  nei  quali  possono  essere
compresi anche lavori di pavimentazione, senza  che  l'aggiudicatario
dell'Accordo Quadro possa vantare diritto alcuno; tali interventi  si
intendono al di fuori  del  presente  Accordo  Quadro.  h)  Ai  sensi
dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003 si informa che i dati comunicati
dai Concorrenti verranno utilizzati solo per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da  garantire  la  riservatezza  e  la  sicurezza  degli
stessi. i) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della
determina a  contrarre  Prot.n°CDG-00143246-P  del  04/12/2015.  j)Il
contratto - il quale  non  conterra'  la  clausola  compromissoria  -
verra' stipulato per atto pubblico notarile informatico presso notaio
di  fiducia  dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono   a   carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. k) Si rende
noto  che  al  concorrente  verra'   richiesto,   nell'ambito   della
documentazione amministrativa da  presentare  in  sede  di  gara,  di
attestare l'effettiva disponibilita' degli impianti di produzione per
la fornitura dei materiali e dei manufatti necessari per la  corretta
esecuzione dei lavori di  pavimentazione.  Tale  attestazione  dovra'
essere  comprovata  in  sede  di  eventuale  verifica  di  congruita'
attraverso idonea documentazione (offerte commerciali o precontratti,
libri cespiti) da allegare ai giustificativi.  l)  In  ossequio  alle
prescrizioni di cui all'art. 34, comma 35, della  legge  221/2012  le
spese per la pubblicazione di cui al  secondo  periodo  del  comma  7
dell'art. 66 del D.  Lgs.  163/2006  sono  rimborsate  alla  Stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro  il  termine  di  60  (sessanta)
giorni  dall'aggiudicazione,  in  base   alle   modalita'   operative
riportate  nel  Disciplinare  di  gara.  m)  Per  tutto  quanto   non
espressamente dichiarato nel presente  bando  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, al D. Lgs. 163/2006 e al
D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.  nonche'  ad  ogni   altra   disposizione
legislativa e regolamentare  vigente,  in  quanto  applicabile.  n)Ai
sensi dello schema  di  contratto  per  Accordo  Quadro  allegato  al
disciplinare di gara, l'aggiudicatario in forza della  sottoscrizione
dell'atto sara' vincolato al  rispetto  dei  principi  contenuti  nel
Codice Etico  adottato  da  ANAS  SPA,  approvato  dal  Cda  in  data
28/04/2014,  pubblicato  sul  sito  istituzionale   www.stradeanas.it
accedendo  al  percorso:   Home>La   Societa>Corporate   governante>I
documenti societari. o)L'ANAS S.p.A. -  Direzione  Regionale  per  la
Sicilia ha aderito al Protocollo di Legalita'  "Carlo  Alberto  dalla
Chiesa" del 12 luglio 2005. In ragione di  tale  adesione,  ai  sensi
dell'art.  1,  comma  17,  Legge  190/2012,  costituisce   causa   di
esclusione dalla presente procedura di gara il mancato rispetto delle
prescrizioni contenute nel citato protocollo di legalita'. 
  V.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: eventuali ricorsi dovranno  essere  proposti
presso il TAR SICILIA. 
  V.4.2) Presentazione di ricorso: Entro 30 gg. dalla pubblicazione o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 

                     Il dirigente amministrativo 
                        dott. Giuseppe Orsino 
                       Il direttore regionale 
                        ing. Eutimio Mucilli 

 
T15BFM21957
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.