AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2015)

 
     Avviso di gara - Settori speciali - (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Aeroporti di Roma  S.p.A.  Via  dell'Aeroporto  di
Fiumicino, 320 - 00054 Fiumicino Italia (IT) - Punti di contatto:  G.
Sabino  Telefono:  +39  066595-3877.  Indirizzo  generale   dell'ente
aggiudicatore: (URL) www.adr.it. Presentazione per via elettronica di
offerte      e      richieste      di      partecipazione:      (URL)
https://vendor.i-faber.com/adr.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati.  I.2)  Principali
settori di attivita': attivita' connesse agli aeroporti 
  I.3)  L'ente  aggiudicatore  acquista  per  conto  di  altri   enti
aggiudicatori: NO. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'ente    aggiudicatore:
Fornitura, installazione e successiva manutenzione ordinaria biennale
di  apparati  selfboarding.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione: Forniture. Luogo principale di consegna delle  forniture:
Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino. II.1.3)  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Appalto  misto  di  fornitura  (prestazione  principale)  e
servizi (prestazione accessoria): fornitura, con  relative  attivita'
di installazione e successiva manutenzione ordinaria biennale  di  59
(cinquantanove) apparati  di  selfboarding  in  varie  configurazioni
(singola,  doppia,  tripla),  comprensiva  di  attivazione   e   test
connessione con l'attuale sistema Common User di Sita in  funzione  a
Fiumicino.  Gli  apparati  dovranno  comunque  essere  in  grado   di
interfacciarsi anche con almeno  altri  due  dei  principali  sistemi
Common User aeroportuali presenti  sul  mercato  (es.:  Resa,  Arinc,
Amadeus...); in tal senso,  l'aggiudicatario  dovra'  attestare  tale
compliance    tecnologica    al    massimo    entro     30     giorni
dall'aggiudicazione, pena la revoca della stessa. Si evidenzia che la
manutenzione  ordinaria  degli  apparati  potra'  essere  oggetto  di
apposito  contratto,  autonomo  rispetto  a  quello   relativo   alla
fornitura e installazione; in  tal  caso,  il  contratto  avra'  come
committente titolare Aeroporti di Roma S.p.A. ovvero ADR Tel  S.p.A.,
quale societa' controllata dalla stessa Aeroporti di  Roma  S.p.A.  .
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Oggetto principale
30233320. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti:  NO.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti  :  NO.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale : Importo complessivo dell'appalto a base d'asta pari  a  Euro
2.084.000,00  dei  quali  Euro  1.534.000,00  per  la   fornitura   e
installazione  degli  apparati  ed  Euro  550.000,00  per   la   loro
successiva  manutenzione  ordinaria  biennale.  Valore  stimato,  IVA
esclusa :Euro 2.084.000,00. II.2.2) Opzioni : Si' - : E' di esclusiva
spettanza della Committente esercitare a sua discrezione, in tutto  o
in parte, una o  entrambe  delle  seguenti  opzioni:  a)  acquisto  e
installazione fino ad un massimo di  ulteriori  5  (cinque)  apparati
selfboarding;  b)  una  o  piu'  proroghe,  fino  ad  un  massimo  di
complessivi ulteriori dodici mesi, della manutenzione degli apparati.
Entrambe  le  opzioni,  qualora  esercitate,  lo  saranno  secondo  i
medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto  di  appalto.
II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo : NO. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della  presentazione
dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella
lettera di invito, i concorrenti che saranno  invitati  a  presentare
offerta  dovranno  produrre,  a  pena  di  esclusione,  una  garanzia
(cauzione  provvisoria)   pari   al   2%   dell'importo   complessivo
dell'appalto,  costituita  sotto  forma  di  fideiussione   bancaria,
assicurativa o rilasciata dagli intermediari  iscritti  nell'albo  di
cui all'art. 106  D.Lgs  385/1993,  con  firma  di  chi  rilascia  la
garanzia autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti
dalla data  dell'offerta.  Dovra',  inoltre,  essere  contestualmente
prodotta, a pena  d'esclusione,  una  dichiarazione  di  un  istituto
bancario o di un intermediario finanziario  o  di  una  compagnia  di
assicurazione, anch'essa con firma di chi  la  rilascia  autenticata,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia   fideiussoria
definitiva  di  cui  all'art.   113   del   D.Lgs.   163/2006;   tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. Cauzione  definitiva:  l'aggiudicatario  dovra'
produrre  la  garanzia  fideiussoria,  di  cui   all'art.   113   del
D.Lgs.163/2006, redatta in conformita' a quanto verra' indicato nella
lettera di invito. Si applica altresi' l'art. 40 comma 7  del  D.Lgs.
163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto
finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione dell'appalto  e
la conseguente fatturazione avranno cadenza  mensile  posticipata.  I
pagamenti avverranno a  60  giorni  data  ricezione  fattura,  previa
emissione del certificato  di  pagamento  da  parte  della  Direzione
Lavori. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel  rispetto  di  quanto
disposto dalla Legge  n.  136/2010  e  s.m.  ed  i..  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a  presentare
offerta i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e
s.  m.  e  i.  La  quota  di  partecipazione  al  raggruppamento   in
associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti
dovra' essere espressa nel  mandato  ovvero  nella  dichiarazione  di
impegno a costituire A.T.I./ consorzio  ordinario.  L'appalto  dovra'
essere  eseguito  nella  percentuale  corrispondente  alla  quota  di
partecipazione  al  raggruppamento,  anche  alla  luce  di  eventuali
mutamenti in corso di esecuzione ai sensi dell'art. 92 del D.P.R.  n°
207/2010.  III.1.4)  La  realizzazione  dell'appalto  e'  soggetta  a
condizioni particolari : NO.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ciascuna  impresa,  singola,
raggruppata o consorziata di consorzio ordinario  di  concorrenti,  o
impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b) Dichiarazione resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000,  sottoscritta
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.  ed  i.,  cosi'
come modificato alla lettera a)  dall'art.  33,  comma  2.  Legge  n.
134/2012; analoga dichiarazione dovra' essere  prodotta  altresi'  da
ogni amministratore e Direttore tecnico in relazione ai punti di  cui
alle lettere b), 
  c) e m-ter del suddetto art. 38, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.
ed i.. 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso
di consorziata designata all'esecuzione 
  dell'appalto,  il  rappresentante  con  poteri  della   consorziata
designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi
del D.P.R. 445/2000, che l'impresa non si trova in alcuna delle cause
di esclusione previste dall'art. 38  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
cosi' come modificato alla lettera a) dall'art. 33, comma 2. Legge n.
134/2012; 
  analoga dichiarazione  dovra'  essere  prodotta  altresi'  da  ogni
amministratore e Direttore tecnico  della  consorziata  designata  in
relazione ai punti di cui alle lettere b), c) e  m-ter  del  suddetto
art. 38, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i. 
  c) in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, tutte le imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti
di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso  di  A.T.I.  o  di
consorzio ordinario di concorrenti gia'  costituiti,  invece,  dovra'
essere prodotta una copia autentica del mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai
sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques 
  D.Lgs.163/2006 e s.m. ed i. nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascun   concorrente   dovra'   produrre,a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
la dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  385/93,  attestante  la  capacita'
economica e finanziaria del  concorrente  in  relazione  al  presente
appalto. Nel caso di partecipazione in ATI/consorzio ordinario  sara'
sufficiente  produrre  idonea  dichiarazione  di  un  solo   istituto
bancario od  intermediario  autorizzato  per  ogni  singolo  soggetto
costituente il raggruppamento. Qualora  il  concorrente  non  sia  in
grado  di  presentare  entrambe  le  dichiarazioni   richieste,   per
giustificati  motivi  che  dovranno  essere  formalmente  illustrati,
dovra' provare la propria capacita' economica e finanziaria  mediante
qualsiasi  altro  documento  la  cui  idoneita'  sara'   oggetto   di
valutazione discrezionale da parte della Committente. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  1) Ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio
ordinario di concorrenti o impresa partecipante a un GEIE o  aderente
ad un contratto di rete,  dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,
contestualmente  alla  domanda  di  partecipazione,una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentante  con   poteri
dell'impresa,  attestante  l'elenco  delle  principali  forniture   e
installazione di  apparati  selfboarding  regolarmente  eseguite  nel
quinquennio 2011-2015; da tale elenco  dovra'  evincersi  l'avvenuta,
regolare esecuzione di fornitura di apparati selfboarding  in  almeno
cinque aeroporti, di cui almeno due  nell'ultimo  biennio  2014-2015,
con almeno dieci apparati installati in ciascun aeroporto. 
  2) Nello stesso elenco  di  cui  al  punto  1),  l'impresa  singola
ovvero, in caso di  A.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti,  la
mandataria, ovvero  una  delle  imprese  partecipanti  a  un  GEIE  o
aderente ad un contratto di  rete  dovra'  espressamente  evidenziare
l'avvenuta, regolare esecuzione di almeno una  singola  fornitura  di
almeno 30 (trenta) apparati selboarding in un unico aeroporto,  tutti
ad oggi regolarmente funzionanti. Tale 
  specifico  requisito  "di  punta"  non  e'  frazionabile.  Ciascuna
impresa,  singola  o  raggruppata,  ai  fini  dell'attestazione   dei
suddetti requisiti puo' avvalersi, se necessario, della capacita'  di
un altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura  giuridica  del
legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a  pena  d'esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
le dichiarazioni ed i  documenti,  suoi  e  dell'impresa  ausiliaria,
indicati all'art. 49 del D.Lgs.163/2006 e s. m. ed  i.,  specificando
in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse  messe
a disposizione per effetto dell'avvalimento.  Qualunque  sia  la  sua
forma di partecipazione alla gara, il concorrente, inteso  nella  suo
complesso, dovra' essere comunque in possesso di tutti i requisiti di
cui ai punti 1) e 2). 
  Sezione IV : Procedura. IV.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione: 
  Data: 25/01/2016 Ora: 12:00. IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano  -  Eventuale  documentazione  redatta  in  lingua   diversa
dall'italiano dovra'  essere  accompagnata  da  specifica  traduzione
giurata 
  Sezione VI: Altre informazioni.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico :no. VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di 
  tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella
sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere
inserite, firmate digitalmente ove richiesto,  sul  portale  acquisti
ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre  il  termine  di
cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la  domanda  di
partecipazione:    registrarsi    al     portale     acquisti     ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma con  propria  user  name  e  password  e  successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio della domanda di  partecipazione,  comprensiva  di  tutte  le
dichiarazioni e di tutta la documentazione  richiesta  nella  sezione
III del presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le
istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le
modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella
successiva lettera di invito. 
  2) Ai sensi degli artt. 38, comma 2-bis, e 46, comma 1-ter, del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m. e i.,  in  caso  di  mancanza,  incompletezza  o
irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti
terzi,  che  devono  essere  prodotti,  a  pena  di  esclusione,  dai
concorrenti in base alla legge, al presente  bando  o,  generalmente,
agli atti di gara, al concorrente sara' inviata, tramite  il  portale
acquisti,  una  specifica  comunicazione  di  soccorso   istruttorio,
affinche' tali anomalie siano regolarizzate, assegnando a tale  scopo
un termine comunque non superiore a  10  (dieci)  giorni  naturali  e
consecutivi. Il concorrente, in tal caso, sara' altresi' obbligato  a
pagare una sanzione pecuniaria pari all'uno  per  mille  dell'importo
complessivo dell'appalto; le modalita' di pagamento e i  termini  per
la sua  effettuazione  saranno  specificati  nella  comunicazione  di
soccorso istruttorio. In caso di inutile decorso dei termini  di  cui
sopra, riguardo a ciascuno degli adempimenti indicati, il concorrente
sara' escluso dalla gara. 
  3) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare
dichiarazioni  fosse   sprovvisto   di   firma   digitale,   le   sue
dichiarazioni, sottoscritte in  modo  tradizionale,  dovranno  essere
allegate  in  copia  scannerizzata   dal   concorrente   che   dovra'
accompagnare  tali  copie  con   una   sua   dichiarazione,   firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali dichiarazioni dovranno essere  prodotti  all'ente  appaltante
nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di  imprese  riunite,
e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in  caso
di  A.T.I./Consorzio  ordinario   di   concorrenti,   costituenda   o
costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il  G.E.I.E.  o
aderente ad un contratto di rete, si registri al portale  acquisti  e
produca tutta la documentazione richiesta per  se  stessa  e  per  le
altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere,  in  caso
di costituenda A.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti,  anche  la
relativa  dichiarazione   di   impegno   a   conferire   mandato   di
rappresentanza ad uno di essi; 
  4) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno
produrre,  a  pena   d'esclusione,   all'atto   della   presentazione
dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo  di
cui alla deliberazione  CP  del  09/12/2014,  e  relative  istruzioni
operative, dell'A.N.AC.; nella  causale  dovra'  essere  indicato  il
seguente  C.I.G.  (codice  identificativo  gara)  che  identifica  la
presente procedura: 652658437F; 
  5). Ai sensi del combinato disposto degli artt. 86 e 206 del D.Lgs.
163/2006, l'ente appaltante procedera' alla  verifica  di  congruita'
delle offerte il cui  ribasso  rispetto  all'importo  a  base  d'asta
risultera' superiore di oltre dieci punti percentuali  rispetto  alla
media  di  tutti  i  ribassi  offerti;   tale   meccanismo   trovera'
applicazione qualora  le  offerte  valide  risultino  almeno  cinque.
L'ente appaltante si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 86 comma
3 del D.Lgs.163/2006, di valutare la congruita' di ogni altra offerta
che, in  base  ad  elementi  specifici,  appaia  anormalmente  bassa,
nonche'  di  procedere,  ai  sensi   dell'art.   88   comma   7   del
D.Lgs.163/2006, alla contemporanea  verifica  delle  migliori  cinque
offerte ritenute anomale; 
  6) Nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente. 
  7) L'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti. 
  8) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto l'ente appaltante non intende avvalersi 
  dell'istituto  dell'arbitrato  di  cui  all'art.  241  del   D.Lgs.
163/2006; 
  9)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006,  l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art.140, commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  10) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  11) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
esclusivamente  attraverso  la  funzionalita'   "Comunicazioni"   del
portale acquisti ADR entro sette giorni solari dal termine di cui  al
punto IV.3.4)  del  presente  bando.  Si  precisa  che,  al  fine  di
consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti,  le
risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima  sul  portale
acquisti  ADR,  nella  homepage  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,
all'interno del dettaglio  dell'evento  nella  sezione  dedicata.  Le
risposte  ai  quesiti,  pubblicate  sul  sito  internet,  valgono  ad
integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto, i concorrenti
sono invitati a controllare regolarmente la  citata  pagina  web  per
acquisire importanti informazioni complementari  sulla  procedura  in
oggetto. La mancata  ottemperanza  di  tale  condotta  da  parte  dei
concorrenti  non  potra'  essere  utilizzata  a  giustificazione   di
eventuali carenze informative  in  capo  agli  stessi;  pertanto,  la
mancata conoscenza di informazioni  contenute  all'interno  del  sito
internet, non giustifichera' eventuali inadempimenti dei concorrenti; 
  12) Con riferimento all'art 34, comma 35, della legge n. 221 del 17
dicembre 2012, si evidenzia che le spese 
  per la  pubblicazione  di  cui  al  secondo  periodo  del  comma  7
dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 
  5 dell'articolo 122 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163,
saranno rimborsate alla stazione appaltante 
  dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di   sessanta   giorni
dall'aggiudicazione; l'importo esatto di tale  rimborso,  nonche'  le
modalita' di  pagamento,  saranno  oggetto  di  specifica  successiva
comunicazione da parte della stazione appaltante; 
  13) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
- Roma Via  Flaminia,  189  -  00196  Roma  -  Italia  (IT).  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il
presente bando di gara, l'aggiudicazione e  le  eventuali  esclusioni
dalla medesima gara conseguenti al bando stesso,  e'  competente,  ai
sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.  n.  104/2010  e  s.m.,  il  Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. I ricorsi  avverso  il  bando  di
gara dovranno  essere  notificati  all'Ente  aggiudicatore  entro  il
termine di 30 giorni dalla data di  pubblicazione  del  bando  stesso
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso
l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere
notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30  giorni  dalla  ricezione
delle relative  comunicazioni  di  cui  all'art.  79,  comma  5,  del
D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 22/12/2015 

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                         ing. G.M. Mannella 

 
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