AGENZIA INTERREGIONALE PER IL FIUME PO
AIPO - Parma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  1. Stazione appaltante: Agenzia Interregionale per il  fiume  Po  -
Strada G. Garibaldi, 75 - 43121 Parma - Tel. 0521/7971. 
  2.  Procedura  di  aggiudicazione:  Procedura  aperta  e   con   il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli
artt. 53,  comma  2,  lett.  a),  54,  comma  2,  e  83  del  decreto
legislativo 12 aprile 2006, n. 163, come da determina a contrarre  n.
855 del 23 luglio 2015; 
  3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 
    3.1. Luogo di esecuzione: Comune di Moncalieri (Torino); 
    3.2. Descrizione: Lavori di realizzazione  del  nuovo  argine  in
destra Po a Valle dello svincolo autostradale in comune di Moncalieri
- 1° Lotto esecutivo (TO-E-1272); 
    CIG 634462455A; CUP: B24C07000050002; 
    3.3.  Importo  complessivo  dell'appalto:  €  1.732.000,00  (euro
unmilionesettecentotrentadue/00),  di  cui   €   1.650.500,00   (euro
unmilioneseicentocinquantamilacinquecento)  per  lavori,  soggetti  a
ribasso, ed € 81.500,00 (euro ottantunomilacinquecento/00) per  oneri
per la sicurezza, non soggetti a ribasso; 
    3.4. Categoria prevalente: OG/8 - Classifica IV; 
    3.5. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo; 
  4. termine di esecuzione:  giorni  190  (centonovanta)  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 
  5. Documentazione: Disciplinare di gara contenente le  disposizioni
integrative del presente bando, lo Schema di contratto; i Modelli  di
dichiarazione       (disponibili       sul       sito        internet
www.agenziainterregionale.it, sezione Albo on line - Bandi di  gara),
nonche' il Capitolato Speciale di appalto e tutti gli  elaborati  del
progetto     esecutivo     (disponibili     sul     sito     internet
www.agenziainterregionale.it,  sezione  Servizi  -  Pubblicazione   e
Documentazione - Documentazione Ufficio Gare e Contratti). 
  6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita'  di  presentazione  e
Data di apertura delle offerte: 
    6.1. Termine presentazione  offerta:  ore  12,00  del  giorno  1°
febbraio 2016; 
    6.2. La presentazione dell'offerta dovra'  avvenire  al  seguente
indirizzo: AIPO - Agenzia interregionale per il fiume  Po  -  Ufficio
Gare e Contratti - Strada G. Garibaldi, 75, cap. 43121 - Parma; 
    6.3. Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di  gara
di cui al punto 5, del presente bando; 
    6.4. Apertura offerte: il giorno 4 febbraio 2016 alle  ore  10,00
presso la sede della Stazione appaltante di cui al punto 1. 
  7.  Soggetti  ammessi  all'apertura   delle   offerte:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto  10  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti; 
  8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve  essere  corredata:  da
una  cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  dell'importo   complessivo
dell'appalto costituita da titoli del debito pubblico garantiti dallo
Stato, in contanti, oppure, secondo gli schemi tipo di cui al D.M. 12
marzo  2004  n.  123,  da  fideiussione  bancaria  o  assicurativa  o
rilasciata dagli intermediari iscritti nell'albo di cui all'art.  106
del d.lgs. 1° settembre 1993, n. 385; 
  9. Finanziamento: Deliberazione Cipe n. 3/2006 - D.G.R. Piemonte n.
25 - 7148 - III Atto Integrativo ApQ Difesa del Suolo; 
  10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti  di  cui  all'art.  34,
comma 1, del decreto  legislativo  163/06  e  s.m.i.,  costituiti  da
imprese singole, riunite, consorziate o  aggregate,  ai  sensi  degli
articoli 36 e 37 del decreto legislativo 163/06 e  s.m.i,  ovvero  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi  dell'art.  37
del decreto legislativo 163/06 e s.m.i., nonche' da  concorrenti  con
sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010; 
  11. Condizioni minime di carattere economico e  tecnico  necessarie
per la partecipazione: attestazione SOA di qualificazione in corso di
validita',  rilasciata  da  un  Organismo  di  attestazione   (D.P.R.
207/2010) regolarmente autorizzato, che documenti il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  La verifica del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art. 6-bis del codice dei contratti e della delibera n. 111  del
20  dicembre  2012  dell'AVCP,  attraverso  l'utilizzo  del   sistema
AVCpass, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto
dal comma 3 del citato art. 6-bis. Tutti  i  soggetti  interessati  a
partecipare alla procedura devono obbligatoriamente  registrarsi  sul
portale ANAC  (Servizi  -  Servizi  ad  accesso  riservato -  AVCpass
Operatore Economico) secondo le istruzioni ivi contenute; 
  12. Termini di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per  180
giorni dalla data dell'esperimento della gara; 
  13.  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara; 
  14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante; 
  15. Altre informazioni: 
    a) non sono ammessi a  partecipare  alle  gare  soggetti  che  si
trovino  nelle   condizioni   previste   dall'art.   38   del decreto
legislativo 163/06 e s.m.i.; 
    b) non sono ammesse offerte in aumento; 
    c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
    d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
    e)  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura   e   nei   modi   previsti    dall'art.    113    del decreto
legislativo 163/06 e s.m.i., nonche' la polizza di cui  all'art.  129
del medesimo decreto legislativo e all'art. 125 del D.P.R. n.  207/10
per una somma assicurata corrispondente all'importo contrattuale;  si
applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7 del  decreto
legislativo 163/06 e s.m.i.; 
    f)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
    g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34 e  ss
del decreto legislativo 163/06 e s.m.i., i requisiti di cui al  punto
11, del presente bando devono essere posseduti, nella misura  di  cui
all'art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/10 qualora associazioni di  tipo
orizzontale, e, nella misura di cui all'art. 92, comma 3 del medesimo
D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; 
    h) gli importi dichiarati da imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in EURO; 
    i) la contabilita' dei lavori  sara'  effettuata  secondo  quanto
previsto dal Capitolato Speciale di Appalto; 
    l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai  sensi  delle
vigenti  leggi;  i  pagamenti   relativi   ai   lavori   svolti   dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che dovra' trasmettere alla stazione appaltante, entro  venti  giorni
dal relativo pagamento, copia delle fatture quietanzate,  emesse  dal
subappaltatore,  con   indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate; 
    m) Ai sensi dell'art. 26-ter  del  DL  21  giugno  2013,  n.  69,
convertito con modificazioni con legge  9  agosto  2013,  n.  98,  e'
prevista   la   corresponsione   in   favore   dell'appaltatore    di
un'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale. Si  applicano
gli articoli 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del Regolamento di
cui al D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. 
    n) ai sensi dell'art. 34, comma 35, della legge 17 dicembre 2012,
n. 221, le spese di  pubblicazione  del  presente  bando  di  gara  e
dell'avviso  di  esito  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro  la  data  di  stipulazione  del
contratto; 
    o) ai sensi  dell'art.  55  del  D.P.R.  207/10  s.m.i.  in  data
22.07.2015 il Responsabile del Procedimento ha redatto il verbale  di
validazione del progetto posto a base di gara; 
    p) tutte le controversie derivanti dal  contratto  sono  deferite
alla competenza del  Giudice  Ordinario.  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale. 
    q)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  d.lgs.
196/2003, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento; 
    r) Responsabile del  procedimento:  Dott.  Arch.  Claudia  Chicca
(Tel. 0521-797359; mail: claudia.chicca@agenziapo.it). 

                        Il direttore vicario 
                       dott. ing. Bruno Mioni 

 
TC15BFG21638
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