AGENZIA INTERREGIONALE PER IL FIUME PO
AIPO - Parma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  1. Stazione appaltante: Agenzia Interregionale per il  fiume  Po  -
Strada G. Garibaldi,  75  -  43121  Parma  -  Tel.  0521/7971  -  Fax
0521/797360. 
  2. Procedura di aggiudicazione: Procedura  aperta  ai  sensi  degli
artt. 3 e 54  del  decreto  legislativo  163/06  e  s.m.i.,  come  da
determina a contrarre n. 1575 del 10 dicembre 2015; 
  3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 
    3.1. luogo di esecuzione: Comune di San Cipriano Po (PV); 
    3.2. descrizione: lavori di realizzazione dell'argine maestro nel
Comune di San Cipriano Po (PV) (PV-E-1117);  CIG  6511143D2B;  codice
unico di progetto - B66B14000010002; 
    3.3.  importo  complessivo  dell'appalto:  €  3.426.000,00  (euro
Tremilioniquattrocentoventiseimila/00)     cosi'     suddiviso:     €
3.365.950,00                                                    (euro
Tremilionitrecentosessantacinquemilanovecentocinquanta/00) per lavori
a   corpo   soggetti    a    ribasso    ed    €    60.050,00    (euro
Sessantamilazerocinquanta/00)  oneri  per  l'attuazione  piani  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
    3.4. Categoria prevalente OG/8 - Classifica IV BIS; 
    3.5. modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo; 
  4. Termine di esecuzione: giorni 540 (cinquecentoquaranta) naturali
e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 
  5. Documentazione: il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di   compilazione,   di
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' gli elaborati  grafici,  il  computo  metrico,  il  piano  di
sicurezza, il capitolato speciale di appalto sono visibili presso  la
sede dell'Ente appaltante indicata al n. 1 nei giorni feriali escluso
il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e sono  altresi'  disponibili
sul sito www.agenziainterregionalepo.it - Servizi -  Pubblicazione  e
documentazione - Documentazione Ufficio Gare e Contratti., il  bando,
il disciplinare di gara, gli schemi di dichiarazione e lo  schema  di
contratto   sono   altresi'   disponibili    sul    sito    Internet:
www.agenziainterregionalepo.it - «Albo On line - Bandi di gara». 
  6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita'  di  presentazione  e
data di apertura delle offerte: 
    6.1. termine di presentazione dell'offerta: ore 12,00 del  giorno
8 febbraio 2016; 
    6.2. La presentazione dell'offerta dovra'  avvenire  al  seguente
indirizzo: Agenzia interregionale per il fiume Po - AIPO - Strada  G.
Garibaldi, 75 - 43121 Parma; 
    6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di  gara
di cui al punto 5, del presente bando; 
    6.4. apertura offerte: il giorno 11.02.2016 alle ore 10,00 presso
la sede della Stazione appaltante di cui al punto 1. 
  7.  Soggetti  ammessi  all'apertura   delle   offerte:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto  10  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti; 
  8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve  essere  corredata:  da
una cauzione provvisoria, pari al 2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto costituita, secondo gli schemi tipo  di  cui
al D.M. 12 marzo 2004 n. 123,  da  fideiussione  bancaria  o  polizza
assicurativa, o polizza rilasciata da  un  intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. 385/93; 
  9. Finanziamento: Fondi dell'A.I.Po e della  Regione  Lombardia  di
cui alla Convenzione n. 18622 del 19.09.2014; 
  10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti  di  cui  all'art.  34,
comma 1,  del decreto  legislativo 163/06  e  s.m.i.,  costituiti  da
imprese singole o imprese  riunite  o  consorziate,  ai  sensi  degli
articoli 36 e 37 del decreto legislativo 163/06 e  s.m.i,  ovvero  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi  dell'art.  37
del decreto legislativo 163/06 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede
in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010; 
  11. Condizioni minime di carattere economico e  tecnico  Necessarie
per la partecipazione: attestazione di  qualificazione  in  corso  di
validita', rilasciata  da  una  SOA  (D.P.R.  207/2010)  regolarmente
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. 
  La verifica del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art. 6 bis del codice dei contratti e della delibera n. 111  del
20  dicembre  2012  dell'AVCP,  attraverso  l'utilizzo  del   sistema
AVCpass, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto
dal comma 3 del citato art. 6-bis. Tutti  i  soggetti  interessati  a
partecipare alla procedura devono  obbligatoriamente  registrarsi  al
sistema accedendo all'apposito  link  sul  portale  AVCP  (Servizi  -
Servizi ad accesso riservato - AVCpass Operatore  Economico)  secondo
le istruzioni ivi contenute; 
  12. Termini di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per  180
giorni dalla data dell'esperimento della gara; 
  13.  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara; 
  14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante; 
  15. Altre informazioni: 
    a) non sono ammessi a  partecipare  alle  gare  soggetti  che  si
trovino  nelle  condizioni  previste   dall'art.   38   del   decreto
legislativo 163/06 e s.m.i.  e  che  non  siano  in  regola  con  gli
obblighi previsti dalle legge 68/99; 
    c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
    d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
    e)  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti  dall'art.  113  del  decreto  legislativo
163/06 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129 del  medesimo
decreto legislativo e all'art. 125 del D.P.R. n. 207/10 per una somma
assicurata corrispondente all'importo contrattuale; 
    f) si applicano le disposizioni previste dall'art.  75,  comma  7
del decreto legislativo 163/06 e s.m.i.; 
    g)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
    h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34 e  ss
del decreto legislativo 163/06 e s.m.i., i requisiti di cui al  punto
11, del presente bando devono essere posseduti, nella misura  di  cui
all'art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/10 qualora associazioni di  tipo
orizzontale, e, nella misura di cui all'art. 92, comma 3 del medesimo
D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; 
    i) gli importi dichiarati da imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in EURO; 
    l) la contabilita' dei lavori  sara'  effettuata  secondo  quanto
previsto dal Capitolato Speciale di Appalto; 
    m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
    n) i pagamenti relativi ai lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; 
    o) ai sensi dell'art. 34, comma 35, della  legge  17/12/2012,  n.
221,  le  spese  di  pubblicazione  del  presente  bando  di  gara  e
dell'avviso  di  esito  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro  la  data  di  stipulazione  del
contratto; 
    p) ai sensi della  legge  9  agosto  2013,  n.  98  e  s.m.i.  di
Conversione, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013,  n.
69 - Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia art.  26-ter,
e'  prevista  la  corresponsione  di  un'anticipazione   sull'importo
contrattuale in favore dell'appaltatore. Si  applicano  gli  articoli
124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e  3,  del  regolamento  di  cui  al
D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e s.m.i. 
    q) ai sensi  dell'art.  55  del  D.P.R.  207/10  s.m.i.  in  data
10.12.2015 il Responsabile del Procedimento ha redatto il verbale  di
validazione del progetto posto a base di gara; 
    r) tutte le controversie derivanti dal  contratto  sono  deferite
alla competenza del  Giudice  Ordinario.  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale. 
    s)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  d.lgs.
196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
    t) il responsabile del procedimento: Dott. Ing. Luigi Mille (Tel.
02/777141; luigi.mille@agenziapo.it). 

                        Il direttore vicario 
                       dott. ing. Bruno Mioni 

 
TC15BFG21639
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.