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Bando di gara Procedura ristretta per appalto di progettazione ed esecuzione lavori Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Finanziaria Bologna Metropolitana SpA, societa' in house della Regione Emilia-Romagna. Indirizzo postale: Piazza Costituzione, 5/c - 40128 Bologna (BO) - Italia. Punti di contatto: Responsabile del Procedimento Ing. Marco Santarelli. Sito internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.fbmspa.eu Ulteriori informazioni nel disciplinare di gara, disponibile sul sito internet dell'amministrazione aggiudicatrice. Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate esclusivamente in forma anonima all'indirizzo e-mail tecnopolobolognalottoa@fbmspa.eu secondo le modalita' informatiche di interrogazione anonima ivi presenti. Le domande di partecipazione vanno inviate: allo studio del notaio Federico Rossi - Via Santo Stefano, 42 - 40125 Bologna - Tel. 051/239122. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: SI. Denominazione ufficiale: Regione Emilia-Romagna. Indirizzo postale: Via Aldo Moro, 52 - 40127 Bologna (BO) - Italia. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Progettazione esecutiva e realizzazione dell'infrastruttura per l'innovazione, la ricerca ed il trasferimento tecnologico denominata Tecnopolo, attraverso il recupero e la riqualificazione del complesso dell'ex-Manifattura Tabacchi di Bologna - Lotto A. II.I.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. Tipo di appalto; Lavori, Progettazione esecutiva ed esecuzione. Sito o luogo di esecuzione dei lavori: Bologna, via Stalingrado/via della Manifattura. Codice NUTS ITD55. II.1.3). Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Le caratteristiche generali dell'opera la natura ed entita' delle prestazioni saranno dettagliatamente indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto e negli Elaborati grafici che saranno resi disponibili dopo l'invio delle lettere d'invito. CIG: 6521827DE2 - CUP: E31G13000010004. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 45.21.46.00. II.1.7) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto e' di € 45.812.366,75, di cui € 576.000,00 per la progettazione esecutiva ed € 1.103.396,92 per oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso. A parziale pagamento del corrispettivo di appalto e' previsto il trasferimento della proprieta' dell'intero immobile sito in Via dei Mille n. 21 a Bologna, per un valore a base d'appalto di € 12.100.000,00. Tutti gli importi al netto di IVA. Lavori a corpo, Categoria prevalente: OG1 classifica VII; Categorie scorporabili: cat. OG2 classifica VI, cat. OS18a classifica IV, cat. OS18b classifica VI, cat. OS21 classifica IV, cat. OS28 classifica VI, cat. OS3 classifica III bis, cat. OS30 classifica V, cat. OS4 classifica I. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Il tempo per l'ultimazione dei lavori di cui al presente appalto e' fissato in giorni 1.095 (millenovantacinque) naturali e consecutivi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria secondo le modalita' prescritte nel disciplinare di gara ai sensi dell'art. 75 d.lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato come da delibera di Giunta regionale n. 2150 del 21 dicembre 2015. Le modalita' di pagamento saranno indicate nel capitolato d'appalto e nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ex artt. 34 e 37 d.lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: La gara si intendera' deserta qualora non venga presentata offerta per l'acquisizione dei beni immobili individuati quale parziale corrispettivo. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: I requisiti minimi di ammissione sono specificati nel disciplinare di gara visionabile all'indirizzo internet di cui al punto I.1. Sono esclusi dalla procedura i soggetti che versino in una delle situazioni di incompatibilita' di cui all'art. 38 d.lgs. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica finanziaria: I requisiti di ammissione alla gara sono specificati nel disciplinare di gara, visionabile all'indirizzo internet di cui al punto I.1. III.2.3) Capacita' tecnica: I requisiti di ammissione alla gara sono specificati nel disciplinare di gara, visionabile all'indirizzo internet di cui al punto I.1. Sezione IV: Procedure. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri che saranno indicati nella lettera di invito a presenta offerta. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare o il documento descrittivo: Il capitolato d'oneri e la documentazione tecnica completa saranno resi disponibili dopo l'invio delle lettere d'invito. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: entro le ore 12,00 del giorno 14 marzo 2016 (termine perentorio). IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: entro il 30 giugno 2016. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': no. VI.2.) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR dell'Emilia-Romagna. Indirizzo: Strada Maggiore, 53 - 40125 Bologna - Italia Tel. (+39) 051 307834. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: vedi punto VI.4.1. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21 dicembre 2015. Il presidente Renato Baioni TU15BFM2014