CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2015)

 
Bando di gara a procedura aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., per  l'erogazione  di  supporto  specialistico  e  assistenza
tecnica  alle  Autorita'  di  Gestione  e   di   Certificazione   per
   l'attuazione dei Programmi Operativi 2014-2020 - ID SIGEF 1698 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  per
l'erogazione di supporto  specialistico  e  assistenza  tecnica  alle
Autorita' di  Gestione  e  di  Certificazione  per  l'attuazione  dei
Programmi Operativi 2014-2020 - ID SIGEF 1698 
  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility. 
  All'attenzione di: Massimo Moretti in qualita' di Responsabile  del
Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D.  Lgs.  n.  163/2006  e  del
d.P.R. n. 207/2010.Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 posta  elettronica:
assistenzaadg@acquistinretepa.it Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare  se:  L'appalto  e'  riservato  ai  laboratori  protetti:NO.
L'esecuzione  dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di   lavoro
protetti:NO 
  3. Tipo di procedura:Aperta 
  4. Forma  dell'appalto:L'appalto  ha  ad  oggetto  l'erogazione  di
supporto  specialistico  e  assistenza  tecnica  alle  Autorita'   di
Gestione e di  Certificazione  istituite  presso  le  Amministrazioni
titolari dei Programmi di sviluppo cofinanziati dai fondi strutturali
dell'Unione  Europea  per  l'attuazione   dei   Programmi   Operativi
2014-2020. 
  La gara e' suddivisa nei seguenti 10 lotti: 
  -Lotto 1:POR Liguria FSE, POR Liguria FESR, POR Lombardia FSE,  POR
Lombardia FESR, POR Piemonte FSE, POR Piemonte FESR, POR Umbria  FSE,
POR Umbria FESR, POR  Valle  d'Aosta  FSE,  POR  Valle  d'Aosta  FESR
(Regione  Liguria,  Regione  Lombardia,  Regione  Piemonte,   Regione
Umbria,  Regione  Valle  d'Aosta  ed  ulteriori  Organismi  Intermedi
nominati),  fino  al  raggiungimento  dell'Importo  Massimo  di  Euro
28.700.000,00; 
  -Lotto 2:POR Friuli Venezia Giulia FSE, POR Friuli  Venezia  Giulia
FESR, POR P.A. Bolzano FSE, POR P.A. Bolzano FESR,  POR  P.A.  Trento
FSE, POR P.A.  Trento  FESR  (Regione  Friuli  Venezia  Giulia,  P.A.
Bolzano, P.A. Trento ed ulteriori Organismi Intermedi nominati), fino
al raggiungimento dell'Importo Massimo di Euro 6.500.000,00; 
  -Lotto 3:POR Emilia Romagna  FSE,  POR  Emilia  Romagna  FESR,  POR
Toscana FSE, POR Toscana  FESR,  POR  Veneto  FSE,  POR  Veneto  FESR
(Regione Emilia Romagna, Regione Toscana, Regione Veneto ed ulteriori
Organismi Intermedi nominati), fino  al  raggiungimento  dell'Importo
Massimo di Euro 24.800.000,00; 
  -Lotto 4: POR Lazio FSE, POR Lazio  FESR,  POR  Sardegna  FSE,  POR
Sardegna FESR (Regione Lazio, Regione Sardegna ed ulteriori Organismi
Intermedi nominati), fino al raggiungimento dell'Importo  Massimo  di
Euro 18.300.000,00; 
  -Lotto 5: POR Abruzzo FSE, POR Abruzzo FESR,  POR  Basilicata  FSE,
POR Basilicata FESR, POR Marche FSE, POR Marche FESR, POR Molise  FSE
FESR (Regione Abruzzo, Regione Basilicata,  Regione  Marche,  Regione
Molise  ed  ulteriori  Organismi   Intermedi   nominati),   fino   al
raggiungimento dell'Importo Massimo di Euro 11.600.000,00; 
  -Lotto 6:POR Campania FSE, POR Campania FESR, POR Puglia  FSE  FESR
(Regione Campania, Regione Puglia ed  ulteriori  Organismi  Intermedi
nominati),  fino  al  raggiungimento  dell'Importo  Massimo  di  Euro
55.000.000,00; 
  -Lotto 7:POR Calabria FSE FESR, POR Sicilia FSE, POR  Sicilia  FESR
(Regione Calabria, Regione Sicilia ed ulteriori  Organismi  Intermedi
nominati),  fino  al  raggiungimento  dell'Importo  Massimo  di  Euro
28.400.000,00; 
  -Lotto 8:PON  Governance  e  Capacita'  Istituzionale,  PON  Citta'
Metropolitane,  PON  Per  la  Scuola  -  Competenze  e  ambienti  per
l'apprendimento (Agenzia  per  la  Coesione  Territoriale,  Ministero
dell'Istruzione  dell'Universita'  e  della  Ricerca   ed   ulteriori
Organismi Intermedi nominati), fino  al  raggiungimento  dell'Importo
Massimo di Euro 30.000.000,00; 
  -Lotto 9:PON  Inclusione,  PON  Sistemi  di  politiche  attive  per
l'occupazione, PON Cultura e Sviluppo, PON Legalita'  (Ministero  del
Lavoro, Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo,
Ministero dell'Interno ed ulteriori  Organismi  Intermedi  nominati),
fino al raggiungimento dell'Importo Massimo di Euro 27.800.000,00; 
  -Lotto 10:PON Ricerca e Innovazione, PON Infrastrutture e Reti, PON
Imprese e competitivita' (Ministero dell'Istruzione  dell'Universita'
e della Ricerca, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero  delle
Infrastrutture e  dei  Trasporti  ed  ulteriori  Organismi  Intermedi
nominati),  fino  al  raggiungimento  dell'Importo  Massimo  di  Euro
30.500.000,00. 
  La Convenzione, relativa a ciascun Lotto, non conterra' la clausola
compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di  prestazione  dei  servizi:Intero  territorio
nazionale, presso le sedi delle Amministrazioni Contraenti. 
  6. Appalto pubblico di: Servizi:Categoria di  servizi  n.:11.  Gara
per l'erogazione di supporto specialistico e assistenza tecnica  alle
Autorita' di  Gestione  e  di  Certificazione  per  l'attuazione  dei
Programmi Operativi 2014-2020 - ID 1698. CPV principali:  79411000-8;
Importo  globale  massimo  pari  a  Euro  261.600.000,00,  al   netto
dell'IVA. 
  Per  tutti  i  Lotti,  la  base  d'asta,   non   superabile,   pena
l'esclusione dalla gara: 
  •(tariffa giornaliera) per la figura professionale "Capo Progetto",
soggetta a ribasso, e' pari a Euro 1.100,00, IVA esclusa; 
  •(tariffa  giornaliera)  per  la  figura  professionale  "Manager",
soggetta a ribasso, e' pari a Euro 960,00, IVA esclusa; 
  •(tariffa giornaliera)  per  la  figura  professionale  "Consulente
senior", soggetta a ribasso, e' pari a Euro 750,00, IVA esclusa; 
  •(tariffa giornaliera)  per  la  figura  professionale  "Consulente
junior", soggetta a ribasso, e' pari a Euro 430,00, IVA esclusa; 
  •(tariffa giornaliera) per la figura  professionale  "Specialista",
soggetta a ribasso,e' pari a Euro 750,00, IVA esclusa. 
  LOTTO 1: CIG 65214842D8 - LOTTO 2: CIG 652154987A -  LOTTO  3:  CIG
6521593CC8 - LOTTO 4: CIG 65216099FD -  LOTTO  5:  CIG  6521620313  -
LOTTO 6: CIG 6521632CF7 - LOTTO 7: CIG  65216446E0  -  LOTTO  8:  CIG
6521652D78 - LOTTO 9: CIG 65216625BB - LOTTO 10: CIG 6521668AAD 
  Opzioni:NO.  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione:NO. Le persone giuridiche devono indicare  il
nome e le qualifiche professionali  del  personale  incaricato  della
prestazione del servizio?NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno,  per  piu'  e/o  per  l'insieme  dei  lotti:  Le  offerte  vanno
presentate per:uno o piu' lotti 
  8. Durata dell'appalto: La Convenzione, relativa a  ciascun  lotto,
avra'  una  durata   di   24   mesi,   decorrenti   dalla   data   di
sottoscrizione.Ciascuna Convenzione  si  intende  comunque  conclusa,
anche  prima  del  termine   di   scadenza,   qualora   siano   stati
complessivamente emessi Ordinativi Principali di Fornitura  e/o  Atti
Aggiuntivi  tali   da   esaurire   il   relativo   importo   massimo,
eventualmente  incrementato.  I  singoli   Contratti   di   Fornitura
stipulati mediante emissione degli Ordinativi Principali di Fornitura
da parte delle Amministrazioni hanno durata pari a 48  mesi,  secondo
quanto specificato nella documentazione di gara. 
  9. Ammissione o divieto di varianti: Ammissibilita' di varianti:NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari: I punti  di  contatto
di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e  dei  documenti  complementari:Data  18/03/2016;
Ora: 12.00. 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: Documenti a pagamento:NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: Data 18/03/2016.
Ora: 12.00, pena l'irricevibilita' e non  ammissione.  Indirizzo  cui
devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui  al  precedente
punto 1.Lingua o lingue  in  cui  devono  essere  redatte:  Italiano.
Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria il domicilio eletto,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 18/03/2016 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1. 
  14.  Se  del  caso,  cauzione  e   garanzie   richieste:   garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs.  163/2006:  Lotto  1  =
Euro  574.000,00;  Lotto  2  =  Euro  130.000,00;  Lotto  3  =   Euro
496.000,00; Lotto 4 = Euro 366.000,00; Lotto  5  =  Euro  232.000,00;
Lotto 6 = Euro 1.100.000,00; Lotto 7 = Euro  568.000,00;  Lotto  8  =
Euro  600.000,00;  Lotto  9  =  Euro  556.000,00;  Lotto  10  =  Euro
610.000,00. 
  In relazione a  ciascun  lotto,  l'aggiudicatario  sara'  tenuto  a
prestare a  favore  di  Consip  S.p.A.  una  cauzione  definitiva,  a
garanzia degli obblighi  derivanti  dalla  Convenzione,  nonche'  una
cauzione definitiva a favore di ciascuna  Amministrazione  Contraente
ai sensi dell'art.  113  del  D.Lgs.  163/2006.  Inoltre,  sempre  in
relazione a ciascun lotto, l'aggiudicatario sara' tenuto a  stipulare
apposite polizze assicurative. Il tutto, secondo le  modalita'  e  le
condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art.  13  della  L.  n.
248/2006) con le modalita'  di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38, comma 2 bis,  del
D.Lgs. n. 163/2006, cosi come introdotto dal  DL  90/2014  convertito
dalla L. n. 114/2014,  la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita'  essenziale  che  riguardi  gli  elementi  e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo  art.  38,  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni, anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dai concorrenti in base alla legge,  al  Bando  o  al
Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in  luogo   della   sanzione
dell'esclusione  dalla  procedura  -  l'obbligo  di  pagamento,   nei
confronti della Consip S.p.A., da parte del  concorrente  che  vi  ha
dato causa, della sanzione pecuniaria pari a: 50.000,00 euro per ogni
singolo Lotto, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art.  38,
comma 2 bis. In caso di partecipazione a piu' Lotti  sara'  applicata
la  sanzione  prevista  per   il   Lotto/i   cui   la   dichiarazione
incompleta/irregolare/mancante  afferisce;   ove   la   dichiarazione
incompleta/irregolare /mancante afferisca a piu' Lotti si applichera'
la sanzione prevista. Piu' in particolare, in  tal  caso,  la  Consip
assegnera' al concorrente un termine, non superiore a  dieci  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
suddette, indicandone  il  contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono
rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto  richiesto
nel termine assegnato, la Consip procedera'  alla  sua  esclusione.La
Consip  provvedera'  a  richiedere  il   pagamento   della   sanzione
pecuniaria fissando a tal  fine  un  termine,  decorso  il  quale  in
assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un
importo pari alla sanzione medesima.Si evidenzia,  altresi',  che  in
caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove
le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. 
  c)non sussistenza di situazioni di conflitto di interessi derivanti
da: 
  •l'essere beneficiario di fondi a valere  sui  Programmi  Operativi
2014/2020 afferenti al/ai Lotto/i per cui si  presenta  offerta;  per
garantire l'assenza di conflitti di interesse per  l'esercizio  delle
funzioni di gestione e certificazione, l'incompatibilita'  e'  estesa
ai componenti del gruppo di lavoro e ai loro parenti e affini; 
  •lo svolgimento di incarichi a favore di  beneficiari  di  fondi  a
valere sui Programmi Operativi 2014/2020 afferenti al/ai Lotto/i  per
cui si presenta offerta; 
  •lo svolgimento di incarichi a  favore  di  Autorita'  di  Audit  a
valere sui Programmi Operativi 2014/2020 afferenti al/ai Lotto/i  per
cui si presenta offerta; 
  d)non sussistenza della causa  interdittiva  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver  realizzato  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari, approvati alla data di pubblicazione del presente  Bando,
un fatturato globale, iva esclusa, non inferiore a quanto di  seguito
indicato per i singoli lotti: 
  LOTTO Fatturato globale in Euro 
  Lotto 1 € 5.740.000,00 
  Lotto 2 € 1.300.000,00 
  Lotto 3 € 4.960.000,00 
  Lotto 4 € 3.660.000,00 
  Lotto 5 € 2.320.000,00 
  Lotto 6 € 11.000.000,00 
  Lotto 7 € 5.680.000,00 
  Lotto 8 € 6.000.000,00 
  Lotto 9 € 5.560.000,00 
  Lotto 10 € 6.100.000,00 
  b) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico  per  incarichi  di  Assistenza  Tecnica  alle
Autorita' di Audit e/o alle Autorita' di Gestione e/o alle  Autorita'
di Certificazione per supporto alla programmazione e/o  gestione  e/o
attuazione e/o rendicontazione  e/o  monitoraggio  e/o  controllo  di
programmi operativi finanziati  da  fondi  strutturali  europei,  iva
esclusa, non inferiore a quanto di seguito indicato,  per  i  singoli
lotti: 
  LOTTO Fatturato specifico in Euro 
  Lotto 1 € 574.000,00 
  Lotto 2 € 130.000,00 
  Lotto 3 € 496.000,00 
  Lotto 4 € 366.000,00 
  Lotto 5 € 232.000,00 
  Lotto 6 € 1.100.000,00 
  Lotto 7 € 568.000,00 
  Lotto 8 € 600.000,00 
  Lotto 9 € 556.000,00 
  Lotto 10 € 610.000,00 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006.  Resta  inteso  che  la  mandataria  dovra',  a   pena   di
esclusione, possedere i suddetti requisiti in misura maggioritaria in
senso relativo. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 360 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto:Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai:
criteri indicati di seguito e meglio specificati nel Disciplinare  di
gara 
  Criteri - Ponderazione 
  Punteggio tecnico - 70/100 
  Punteggio economico - 30/100 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
artt. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori  offerte  non
oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso  e  termine  per  la  proposizione  di   ricorsi:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196
Roma, Tel. 06 328721.Avverso il presente Bando di gara e' proponibile
ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di  pubblicazione
sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara: data 21/12/2015 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici:SI 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX15BFJ2002
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.