CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo 19/E - Roma
Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2015)

 
Bando di gara per la fornitura  del  servizio  sostitutivo  di  mensa
mediante buoni pasto elettronici di qualsiasi valore nominale  e  dei
servizi connessi in favore delle Amministrazioni Pubbliche - edizione
                             1 - ID 1665 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  Bando di gara per la fornitura del servizio  sostitutivo  di  mensa
mediante buoni pasto elettronici di qualsiasi valore nominale  e  dei
servizi connessi in favore delle Amministrazioni Pubbliche - edizione
1 - ID 1665 
    
  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility 
  All'attenzione  di:  Ing.  Ferdinando   Aureli   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: aperta 
  La presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici
ai sensi dell'art. 295 del d.P.R. n. 207/2010. 
  4. Forma dell'appalto: l'appalto ha ad  oggetto  la  fornitura  del
servizio sostitutivo di mensa mediante  buoni  pasto  elettronici  di
qualsiasi valore nominale e dei  servizi  connessi  in  favore  delle
Amministrazioni Pubbliche edizione 1 ID1665 
  La Convenzione relativa a ciascun Lotto non conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli  uffici,  ubicati
nel territorio delle Regioni comprese nei lotti sotto indicati,  dove
sono presenti gli aventi diritto al  servizio  sostitutivo  di  mensa
mediante buoni pasto. Codice NUTS IT 
  6. Appalto pubblico di: Servizi 
  Categoria di servizi n.: 17 dell'All.to II B del D.Lgs.163/2006 
  Gara per la fornitura del servizio sostitutivo  di  mensa  mediante
buoni pasto elettronici di qualsiasi valore nominale  e  dei  servizi
connessi in favore delle Amministrazioni Pubbliche edizione  1  -  ID
1665. 
  Con  l'aggiudicatario  di  ciascun  lotto  verra'   stipulata   una
convenzione con la quale l'aggiudicatario si  obbliga  ad  assicurare
l'erogazione del servizio sostitutivo di mensa mediante  Buoni  pasto
alle Amministrazioni Contraenti, nella quantita' e nel  taglio  dalle
stesse richiesti, fino al raggiungimento  degli  importi  massimi  di
seguito  indicati,   calcolati   sull'intera   durata   di   ciascuna
Convenzione, come meglio indicato nel Capitolato Tecnico, allegato al
Disciplinare di gara: 
  Lotto 1 (PIEMONTE, LIGURIA, VALLE D'AOSTA, LOMBARDIA) 
  CPV principali 30199770-8 - CIG 6513792733Importo  globale  massimo
non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro centomilioni  Euro
100.000.000,00, al netto dell'IVA. 
  Lotto  2  (FRIULI-VENEZIA  GIULIA,  VENETO,  TRENTINO  ALTO  ADIGE,
EMILIA-ROMAGNA, TOSCANA) 
  CPV principali 30199770-8 - CIG 651380953B 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara,  Euro  centodiciottomilioni  Euro  118.000.000,00,   al   netto
dell'IVA. 
  Lotto 3 (LAZIO) 
  CPV principali 30199770-8 - CIG 6513857CD5Importo  globale  massimo
non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  Euro  novantamilioni
Euro 90.000.000,00, al netto dell'IVA. 
  Lotto 4 (UMBRIA, ABRUZZO, MARCHE, PUGLIA) 
  CPV principali 30199770-8 - CIG 65138685EB Importo globale  massimo
non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro trentamilioni Euro
30.000.000,00, al netto dell'IVA. 
  Lotto 5 (CAMPANIA, MOLISE) 
  CPV principali 30199770-8 - CIG 6513880FCF Importo globale  massimo
non superabile, pena l'esclusione dalla  gara,  Euro  sessantamilioni
Euro 60.000.000,00, al netto dell'IVA. 
  Lotto 6 (BASILICATA, CALABRIA, SICILIA, SARDEGNA) 
  CPV principali 30199770-8 - CIG 65138853F3 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara,  Euro  cinquantacinquemilioni  Euro  55.000.000,00,  al   netto
dell'IVA. 
  Lotto 7 (LOTTO ACCESSORIO, COSTITUITO DA TUTTE LE REGIONI  PRESENTI
SUL TERRITORIO NAZIONALE) 
  CPV principali 30199770-8 - CIG 6513893A8BImporto  globale  massimo
non    superabile,    pena    l'esclusione    dalla    gara,     Euro
quarantasettemilioni Euro 47.000.000,00, al netto dell'IVA. 
  Gli importi massimi non sono vincolanti per Consip S.p.A.  ne'  per
le Amministrazioni Contraenti. 
  Consip S.p.A. si riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli
stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare l'importo  massimo
fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27,  comma  3,
del D.M. 28/10/1985. 
  Sono ammessi i cd. servizi aggiuntivi/varianti nei limiti di quanto
previsto al paragrafo 2 del  Disciplinare  di  gara  e  del  relativo
allegato 2 bis. 
  Opzioni: NO (In caso affermativo) 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 
  Si precisa che e' possibile presentare offerte per piu' di un lotto
e anche per tutti i  lotti  ma  ciascun  concorrente  puo'  risultare
aggiudicatario al massimo di due lotti, secondo  le  regole  indicate
nel Disciplinare di Gara. 
  8. Durata dell'appalto 
  La Convenzione avra' una durata  di  24  mesi  dalla  data  di  sua
attivazione e potra' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori
12 mesi, qualora alla scadenza del termine non  sia  stato  esaurito,
per   ciascun   lotto,   l'importo   massimo,   anche   eventualmente
incrementato. Si rinvia agli atti di gara per  un  maggior  dettaglio
anche con riferimento alla durata del lotto 7. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 15/03/2016 Ora: 16.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento: NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data  15/03/2016  Ora:  16.00  ,  pena  l'irricevibilita'   e   non
ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs.  n.  163/2006:  Ciascun  concorrente  elegge   automaticamente
domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente
elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata che  indica  al  momento
della presentazione dell'offerta. 
  13. Nel caso delle procedure aperte  modalita'  di  apertura  delle
offerte: 
  data 16/03/2016 Ora: 15.00 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006, da
prestarsi in relazione a ciascun lotto per il quale si partecipa,  in
misura pari all'1% del relativo valore a base d'asta. 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del  D.  Lgs.  163/2006,
pari al 5% dell'importo massimo  stabilito  in  Convenzione,  secondo
quanto indicato nel Disciplinare di gara. 
  Garanzia per il pagamento delle  verifiche  ispettive  pre  e  post
stipula. 
  Polizze assicurative. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art.  13  della  L.  n.
248/2006) con le modalita'  di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  In  conformita'  alle  segnalazioni  dell'Autorita'  Garante  della
Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 e S536 del 18/01/2005 e
del Parere S1611 del 16/10/2012 e del Parere  S2394  del  16/12/2015,
limitazioni alla partecipazione degli  RTI/consorzi,  all'avvalimento
ed al subappalto sono previste nel disciplinare di gara. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. 
  Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del  D.Lgs  163/2006,  cosi  come
introdotto dal  DL  90/2014  convertito  dalla  L.  n.  114/2014,  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  che
riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2  del
medesimo art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni,  anche  di
soggetti terzi, che devono essere prodotte dai  concorrenti  in  base
alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' in  luogo
della  sanzione  dell'esclusione  dalla  procedura  -  l'obbligo   di
pagamento,  nei  confronti  della  Consip  S.p.A.,   da   parte   del
concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria  pari  a:
Euro 50.000,00 per i Lotti 1, 2, 3, 5 e  6;  Euro  30.000,00  per  il
Lotto 4 ed Euro 47.000,00 per il  Lotto  7,  nonche'  le  conseguenze
previste dal medesimo art. 38, comma 2 bis. In caso di partecipazione
a piu' Lotti, sara' applicata la sanzione prevista per il Lotto/i cui
la dichiarazione  incompleta/irregolare/mancante  afferisce;  ove  la
dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisca a  piu'  Lotti
si  applichera'  la  sanzione  prevista  per  il  Lotto  di   importo
economicamente superiore. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip
assegnera' al concorrente un termine, non superiore a  dieci  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
suddette, indicandone  il  contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono
rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto  richiesto
nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. 
  La Consip provvedera' a  richiedere  il  pagamento  della  sanzione
pecuniaria fissando a tal  fine  un  termine,  decorso  il  quale  in
assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un
importo pari alla sanzione medesima. 
  Si evidenzia, altresi', che  in  caso  di  plurime  violazioni,  si
applichera' un'unica sanzione solo ove  le  stesse  afferiscano  alla
condotta della medesima impresa. 
  c) possesso dei requisiti previsti dai commi 1 e  2  dell'art.  285
del d.P.R. n. 207/2010; 
  d) non sussistenza della causa interdittiva  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico, IVA esclusa, per la  fornitura  del  servizio
sostitutivo di mensa mediante buoni pasto (effettuato sia  attraverso
il buono pasto cartaceo che quello  effettuato  attraverso  il  buono
pasto elettronico), non inferiore a: Lotto  1  euro  25.000.000,00  -
Lotto 2 euro 29.500.000,00 - Lotto 3 euro  22.500.000,00  -  Lotto  4
euro 7.500.000,00 -  Lotto  5  euro  15.000.000,00  -  Lotto  6  euro
13.750.000 - Lotto 7 euro 11.750.000. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D.Lgs. n. 163/2006, il requisito in  questione
dovra' essere posseduto dal RTI o dal  consorzio  ordinario  nel  suo
complesso fermo restando che, a pena  di  esclusione,  la  mandataria
dovra' possedere il predetto requisito  in  misura  maggioritaria  in
senso relativo. Nel caso di consorzi di cui  all'art.  34,  comma  1,
lett. b) e c), dovra' essere  posseduto  dal  consorzio  ovvero,  ove
indicate, dalle imprese consorziate indicate quali esecutrici. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) possesso certificazione EN  ISO  9001,  in  corso  di  validita'
riconducibile all'oggetto  dell'appalto  rilasciata  da  un  ente  di
certificazione   accreditato   ACCREDIA,   o   da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore  specifico.  Si  applica  quanto  previsto  all'art.43  D.Lgs
163/2006. 
  La certificazione di cui alla precedente lettera a)  dovra'  essere
posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  Durata in giorni: 360 dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte. 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito: 
  Punteggio tecnico: 50 
  Punteggio economico: 50 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle  migliori  offerte  non
oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  (in caso affermativo) 
  Avviso  di  preinformazione    Avviso  relativo  al   profilo   di
committente 
  Numero dell'avviso nella GUUE S del 
  26. Data di spedizione del bando di gara 
  data 21/12/2015 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: 
  SI 

                       Amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX15BFJ2003
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.