CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Direzione Sourcing ICT (DSICT)
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2015)

 
Bando di  gara  per  la  fornitura  in  noleggio  di  apparecchiature
multifunzione di fascia media per scansione, copia  e  stampa  e  dei
servizi connessi per le pubbliche amministrazioni ai sensi  dell'art.
26 legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 legge n. 388/2000  -  ID
                                1688 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing ICT (DSICT) 
  All'attenzione di: Avv. Andrea Sodani in qualita'  di  Responsabile
del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e  del
d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288; Indirizzi internet: www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  La presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici
ai sensi dell'art. 295 del d.P.R. n. 207/2010. 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'appalto ha a oggetto la fornitura in noleggio di  apparecchiature
multifunzione di fascia media per scansione, copia  e  stampa  e  dei
servizi connessi. 
  La Convenzione, relativa a ciascun Lotto, non conterra' la clausola
compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni contraenti. 
  6. Appalto pubblico di: 
  Forniture: Noleggio 
  Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 
  Gara per la fornitura in noleggio di apparecchiature  multifunzione
di fascia media per scansione, copia e stampa e dei servizi  connessi
per le pubbliche amministrazioni  ai  sensi  dell'art.  26  legge  n.
488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 legge n. 388/2000 - ID 1688 - 
  Lotto 1 
  CPV principali 30120000-6 - CIG 651095520A 
  Importo globale massimo Euro 7.514.000,00, al netto dell'IVA. 
  Base d'asta, non superabile,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  per
Multifunzione  A4  monocromatiche  per  gruppi  di  lavoro  di  medie
dimensioni e'  pari  a  Euro  7.514.000,00  IVA  esclusa  soggetta  a
ribasso. 
  Lotto 2 
  CPV principali 30120000-6 - CIG 65109638A2 
  Importo globale massimo Euro 28.161.000,00, al netto dell'IVA. 
  Base d'asta, non superabile,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  per
Multifunzione  A3  monocromatiche  per  gruppi  di  lavoro  di  medie
dimensioni e' pari  a  Euro  28.161.000,00  IVA  esclusa  soggetta  a
ribasso. 
  Lotto 3 
  CPV principali 30120000-6 - CIG 6510969D94 
  Importo globale massimo Euro 28.026.000,00, al netto dell'IVA. 
  Base d'asta, non superabile,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  per
Multifunzione A3 monocromatiche per gruppi di  lavoro  di  medio-alte
dimensioni e' pari  a  Euro  28.026.000,00  IVA  esclusa  soggetta  a
ribasso. 
  Lotto 4 
  CPV principali 30120000-6 - CIG 651097528B 
  Importo globale massimo Euro 13.124.000,00, al netto dell'IVA. 
  Base d'asta, non superabile,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  per
Multifunzione A3 colore per gruppi di lavoro di medie  dimensioni  e'
pari a Euro 13.124.000,00 IVA esclusa soggetta a ribasso. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 
  8. Durata dell'appalto 
  La Convenzione avra' una durata 12 mesi dalla data  indicata  nella
Convenzione 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 16/02/2016 Ora: 16.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data  16/02/2016  Ora:  16.00  ,  pena  l'irricevibilita'   e   non
ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs.  n.  163/2006:  Ciascun  concorrente  elegge   automaticamente
domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente
elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata che  indica  al  momento
della presentazione dell'offerta. 
  13. Nel caso delle procedure aperte  modalita'  di  apertura  delle
offerte: 
  data 17/02/2016 Ora: 15.00 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: 
  Euro 75.140,00 per il lotto 1; 
  Euro 281.610,00 per il lotto 2; 
  Euro 280.260,00 per il lotto 3; 
  Euro 131.240,00 per il lotto 4. 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 
  Garanzia per il pagamento delle verifiche ispettive 
  Polizza assicurativa 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. 
  Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del  D.Lgs  163/2006,  cosi  come
introdotto dal  DL  90/2014  convertito  dalla  L.  n.  114/2014,  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  che
riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2  del
medesimo art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni,  anche  di
soggetti terzi, che devono essere prodotte dai  concorrenti  in  base
alla legge, al Bando o al Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in
luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura -  l'obbligo  di
pagamento,  nei  confronti  della  Consip  S.p.A.,   da   parte   del
concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria  pari  a:
Euro  50.000,00  per  ogni  singolo  Lotto,  nonche'  le  conseguenze
previste dal medesimo art. 38, comma 2 bis. In caso di partecipazione
a piu' Lotti, sara' applicata la sanzione prevista per il Lotto/i cui
la dichiarazione  incompleta/irregolare/mancante  afferisce;  ove  la
dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisca a  piu'  Lotti
si applichera' la sanzione  prevista  per  un  solo  Lotto.  Piu'  in
particolare, in tal caso, la  Consip  assegnera'  al  concorrente  un
termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese,  integrate
o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente  non
produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip  procedera'
alla sua esclusione. 
  La Consip provvedera' a  richiedere  il  pagamento  della  sanzione
pecuniaria fissando a tal  fine  un  termine,  decorso  il  quale  in
assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un
importo pari alla sanzione medesima. 
  Si evidenzia, altresi', che  in  caso  di  plurime  violazioni,  si
applichera' un'unica sanzione solo ove  le  stesse  afferiscano  alla
condotta della medesima impresa. 
  c) non sussistenza della causa interdittiva  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per forniture in noleggio  di  apparecchiature
di copiatura/stampa; e/o forniture in acquisto di apparecchiature  di
copiatura/stampa; e/o servizio di assistenza per  apparecchiature  di
copiatura/stampa; e/o forniture di soluzioni per  apparecchiature  di
copiatura/stampa, non inferiore a 
  Euro 3.500.000,00 =  (tremilionicinquecentomila/00),  IVA  esclusa,
per il lotto 1; 
  Euro 14.000.000,00 = (quattordicimilioni/00), IVA esclusa,  per  il
lotto 2; 
  Euro 14.000.000,00 = (quattordicimilioni/00), IVA esclusa,  per  il
lotto 3; 
  Euro 6.500.000,00 =  (seimilionicinquecentomila/00),  IVA  esclusa,
per il lotto 4. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra' possedere  il  requisito  di  cui  alla  precedente
lettera a) in misura maggioritaria in senso relativo. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) certificazione EN ISO 9001:2008  per  i  servizi  di  assistenza
tecnica per apparecchiature di  copiatura/stampa,  e/o  forniture  di
soluzioni  per  apparecchiature  di  copiatura/stampa,  in  corso  di
validita'  rilasciata  da  un  ente  di  certificazione   accreditato
ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli  accordi
di mutuo riconoscimento nel  settore  specifico.  Si  applica  quanto
previsto all'art. 43 D.Lgs. 163/2006. 
  La certificazione di cui alla precedente lettera a)  dovra'  essere
posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  Fino a 10/02/2017 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  Offerta Tecnica: massimo 20 punti 
  Offerta Economica: massimo 80 punti. 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle  migliori  offerte  non
oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara 
  data 22/12/2015 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: 
  SI 

                       Amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX15BFJ2021
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.