CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Direzione Progetti per a PA
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2015)

 
Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
conduzione e gestione di interviste  capi  per  la  realizzazione  di
                indagini continue per ISTAT - ID 1711 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione progetti per la PA. All'attenzione di:
Dott. Erminio Discepolo in qualita' di Responsabile del  Procedimento
ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  del  D.P.R.  n.
207/2010.  Tel.  06/854491  Fax  06/85449288;   Indirizzi   internet:
www.consip.it, www.istat.it Profilo del Committente: www.consip.it. 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: L'appalto  e'  riservato  ai  laboratori  protetti:  NO;
L'esecuzione  dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di   lavoro
protetti: NO. 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad  oggetto  l'affidamento  dei
seguenti servizi: 
  a) realizzazione di 374.400  interviste  complessive  per  Indagini
statistiche continuative, finalizzate a due tipologie di indagini:  •
n. 58.500  interviste  per  l'indagine  continua  sulle  Spese  delle
Famiglie, con metodologia di rilevazione CAPI e CADI;  •  n.  315.900
interviste  per  l'indagine  continua  sulle  Forze  di  lavoro,  con
metodologia di rilevazione CAPI. 
  b) servizi connessi e  strumentali  all'esecuzione  delle  Indagini
continuative, tutto come meglio  descritto  nella  documentazione  di
gara. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Lo  svolgimento  dei
servizi  oggetto  dell'appalto  interessa  prevalentemente   l'intero
territorio nazionale, come meglio precisato negli atti di gara. 
  6. Appalto pubblico di: Servizi. Categoria di servizi n.:10. Per le
categorie di servizi cfr l'allegato C1.Gara a  procedura  aperta  per
l'affidamento del servizio di conduzione e gestione di interviste per
la realizzazione di  indagini  continue  per  ISTAT  (ID  1711).  CPV
principali 79310000  CIG  6528243C89.  Importo  globale  massimo  non
superabile,  pena  l'esclusione  dalla   gara,   Euro   27.624.000,00
(ventisettemilioniseicentoventiquattromila/00) al netto dell'IVA. Gli
oneri della sicurezza per rischi  da  interferenza  (non  soggetti  a
ribasso) sono pari a zero. 
  •Base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, per  il
canone  bimestrale  per  la  prestazione  dei  servizi   connessi   e
strumentali per le indagini continue sulle  Spese  delle  Famiglie  e
sulle Forze di Lavoro e' pari a 190.000,00 euro (centonovantamila/00)
IVA esclusa, soggetta a ribasso; 
  •Base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, per  il
servizio di conduzione e gestione dell'intervista CAPI per l'indagine
continua delle Spese delle Famiglie e' pari a 80,00 euro (ottanta/00)
IVA esclusa, soggetta a ribasso. 
  •Base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, per  il
servizio di conduzione e gestione dell'intervista CAPI per l'indagine
continua Forze di Lavoro e'  pari  a  60,00  euro  (sessanta/00)  IVA
esclusa, soggetta a ribasso; 
  Il tutto come precisato nella documentazione di gara. 
  Opzioni: NO. La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione:NO. Le persone giuridiche devono indicare  il
nome e le qualifiche professionali  del  personale  incaricato  della
prestazione del servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme  dei  lotti:  La  presente  procedura
prevede un unico lotto. 
  8. Durata dell'appalto: Il Contratto avra' una durata  di  42  mesi
dalla data di inizio attivita', come definita nella documentazione di
gara. 
  9. Ammissione o divieto di varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari: I punti  di  contatto
di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti  complementari:  Data  19/02/2016,
Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento: NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate): Data 19/02/2016,
Ora: 12.00, pena l'irricevibilita' e non  ammissione.  Indirizzo  cui
devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui  al  precedente
punto 1. Lingua o lingue in  cui  devono  essere  redatte:  Italiano.
Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria il domicilio eletto,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: A)  sono  ammesse  persone  ad
assistere all'apertura delle offerte; B) data 19/02/2016, Ora:  15.00
presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1. 
  14.  Se  del  caso,  cauzione  e  garanzie   richieste:-   garanzia
provvisoria  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.  Lgs.  163/2006:  Euro
552.480,00        (cinquecentocinquantaduemilaquattrocentottanta/00);
cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in  materia:  Secondo  quanto  previsto
negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art.  13  della  L.  n.
248/2006) con le modalita'  di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; b)non sussistenza dei motivi di esclusione
di cui all'art. 38 del D.Lgs.  n.  163/2006,  ovvero  di  ogni  altra
situazione che determini  l'esclusione  dalle  gare  di  appalto  e/o
l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai  sensi
dell'art. 38 comma 2-bis del D.Lgs. n. 163/2006, cosi come introdotto
dal DL n. 90/2014 convertito  dalla  L.  n.  114/2014,  la  mancanza,
l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  che  riguardi
gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del  medesimo
art. 38 nonche' gli elementi e le  dichiarazioni  anche  di  soggetti
terzi, che devono essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge,
al Bando o al Disciplinare di gara,  comportera'  -  in  luogo  della
sanzione dell'esclusione dalla procedura -  l'obbligo  di  pagamento,
nei confronti della Consip S.p.A., da parte del Concorrente che vi ha
dato  causa,  della  sanzione  pecuniaria  pari   a   Euro   2.762,40
(duemilasettecentosessantadue/40) nonche' le conseguenze previste dal
medesimo art. 38 comma 2-bis. Piu' in particolare, in  tal  caso,  la
Consip assegnera' al concorrente un termine, non  superiore  a  dieci
giorni,  perche'   siano   rese,   integrate   o   regolarizzate   le
dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che  le
devono rendere. Nel caso in cui il  concorrente  non  produca  quanto
richiesto nel  termine  assegnato,  la  Consip  procedera'  alla  sua
esclusione. La Consip provvedera' a  richiedere  il  pagamento  della
sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il  quale
in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per
un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia,  altresi',  che
in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione  solo
ove le stesse afferiscano alla condotta della  medesima  impresa.  Ai
sensi dell'art. 37 della L.  n.  122/2010,  gli  operatori  economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010; c)non sussistenza della causa interdittiva  di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria: Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  a)   aver
realizzato, complessivamente, negli ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato
specifico per la prestazione di servizi di indagini  statistiche  con
tecnica CAPI (Computer Assisted Personal Interview), non inferiore  a
Euro 3.500.000,00 = (tremilionicinquecentomila/00), IVA  esclusa.  Si
applica  quanto  previsto  dall'art.  41,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di  cui  all'articolo
34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n.  163/2006,  resta  inteso
che la mandataria dovra', a pena di esclusione, possedere il suddetto
requisito in misura maggioritaria in senso relativo. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: Fino al 15/11/2016. 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel Disciplinare di gara, con  la  suddivisione  del
punteggio come di seguito riportato:  Punteggio  Tecnico:  60  punti;
Punteggio Economico: 40 punti. Ai sensi dell'art. 88,  comma  7,  del
D.Lgs.  n.  163/06,   Consip   S.p.A.   si   riserva   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base  ai  criteri  e
secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli  86,
87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5
ottobre 2010 n. 207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso  e  termine  per  la  proposizione  di   ricorsi:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196
Roma,  Tel.  06  328721,  Avverso  il  presente  Bando  di  gara   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni  dalla  data  di
pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara: 22/12/2015 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX15BFJ2038
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.