CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Direzione Sourcing ICT
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2015)

 
Bando di gara per la fornitura di servizi di gestione e  manutenzione
                     sistemi IP e PDL - ID 1657 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing ICT 
  All'attenzione di: Ing. Marco Lubicz in  qualita'  di  Responsabile
del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e  del
D.P.R. n. 207/2010 
  Tel.    06/854491    Fax     06/85449288     posta     elettronica:
servizi.sistemiip-pdl@acquistinretepa.it     Indirizzi      internet:
www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: 
  Aperta 
  La presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici
ai sensi dell'art. 295 del D.P.R. n. 207/2010. 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: 
  Gestione 
  Manutenzione 
  Service Desk 
  nei seguenti ambiti: Centrali Telefoniche, Apparati di Reti Locali,
Postazioni di  Lavoro,  Server,  Sistemi  di  Sicurezza,  Sistemi  di
Cablaggio il tutto come meglio specificato  nella  documentazione  di
gara. 
  La Convenzione relativa a ciascun Lotto non conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale 
  6. Appalto pubblico di: 
  Servizi: 
  Categoria di servizi n.: 7 (Servizi informatici e affini) 
  Gara per la fornitura di servizi di gestione e manutenzione sistemi
IP e PDL - ID  1657.  Importo  globale  massimo  per  i  5  lotti  di
346.000.000,00  Euro  al  netto  dell'IVA  come  di  seguito   meglio
dettagliato: 
  Lotto 1 - Pubbliche Amministrazioni ed enti  articolati  a  livello
centrale (PAC) 
  CPV  PRINCIPALI  50312000-5,  50312600-1;  72253000-3,  72253200-5,
72510000-3 79512000-6 - CIG 652972752E - Importo  globale  massimo  e
base d'asta  non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  Euro
113.000.000,00 al netto dell'IVA. 
  Lotto 2 - Pubbliche Amministrazioni ed enti  articolati  a  livello
locale (PAL) - Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia 
  CPV  PRINCIPALI  50312000-5,  50312600-1;  72253000-3,  72253200-5,
72510000-3 79512000-6 - CIG 6529738E3F - Importo  globale  massimo  e
base d'asta  non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  Euro
63.000.000,00 al netto dell'IVA. 
  Lotto 3 - Pubbliche Amministrazioni ed enti  articolati  a  livello
locale (PAL) - Trentino Alto Adige, Veneto,  Friuli  Venezia  Giulia,
Emilia Romagna 
  CPV  PRINCIPALI  50312000-5,  50312600-1;  72253000-3,  72253200-5,
72510000-3 79512000-6 - CIG 6529743263-  Importo  globale  massimo  e
base d'asta  non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  Euro
60.000.000,00 al netto dell'IVA. 
  Lotto 4 - Pubbliche Amministrazioni ed enti  articolati  a  livello
locale (PAL) - Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna 
  CPV  PRINCIPALI  50312000-5,  50312600-1;  72253000-3,  72253200-5,
72510000-3 79512000-6 - CIG 65297529CE - Importo  globale  massimo  e
base d'asta  non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  Euro
49.000.000,00 al netto dell'IVA. 
  Lotto 5 - Pubbliche Amministrazioni ed enti  articolati  a  livello
locale  (PAL)  -  Abruzzo,  Molise,  Campania,  Basilicata,   Puglia,
Calabria, Sicilia 
  CPV  PRINCIPALI  50312000-5,  50312600-1;  72253000-3,  72253200-5,
72510000-3 79512000-6 - CIG 6529757DED - Importo  globale  massimo  e
base d'asta  non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  Euro
61.000.000,00 al netto dell'IVA. 
  In relazione a tutti i lotti si precisa che le sotto  basi  d'asta,
cui  il  concorrente  si  dovra'   attenere   nella   predisposizione
dell'Offerta  Economica,  sono  indicate  nel  paragrafo  5.1.3   del
Disciplinare di gara. 
  Nel caso in cui prima del  decorso  del  termine  di  durata  della
Convenzione, anche prorogato, sia esaurito l'importo massimo previsto
per ciascun Lotto, la Consip S.p.A. si riserva di  incrementare  tale
importo, alle stesse condizioni, fino alla concorrenza di due  quinti
ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28.10.1985. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 
  8. Durata dell'appalto 
  La  Convenzione  avra'  una  durata  di  18  mesi  dalla  data   di
attivazione della stessa. Tale durata puo' essere prorogata  fino  ad
un massimo di ulteriori 12 mesi, su comunicazione scritta  di  Consip
S.p.A.. I singoli contratti di fornitura hanno durata  minima  di  24
mesi, massima di 48 mesi, con modularita' di un anno, secondo  quanto
specificato nella documentazione di gara. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 29/02/2016 Ora: 16.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data  29/02/2016  Ora:  16.00  ,  pena  l'irricevibilita'   e   non
ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs.  n.  163/2006:  Ciascun  concorrente  elegge   automaticamente
domicilio  nell'  "Area  comunicazioni"   ad   esso   riservata.   Il
concorrente elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo,  il  numero
di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata che  indica  al
momento della presentazione dell'offerta. 
  13. Nel caso delle procedure aperte  modalita'  di  apertura  delle
offerte: 
  data 01/03/2016 Ora: 15.00 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 
  Lotto 1: 2.260.000,00 Euro; 
  Lotto 2: 1.260.000,00 Euro; 
  Lotto 3: 1.200.000,00 Euro; 
  Lotto 4: 980.000,00 Euro; 
  Lotto 5: 1.220.000,00 Euro. 
  In relazione a ciascun lotto: 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 
  garanzia per il pagamento delle verifiche ispettive 
  polizza assicurative 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art.  13  della  L.  n.
248/2006) con le modalita'  di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. 
  Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs.  163/2006,  cosi  come
introdotto dal  DL  90/2014  convertito  dalla  L.  n.  114/2014,  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  che
riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2  del
medesimo art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni,  anche  di
soggetti terzi, che devono essere prodotte dai  concorrenti  in  base
alla legge, al Bando o al Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in
luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura -  l'obbligo  di
pagamento,  nei  confronti  della  Consip  S.p.A.,   da   parte   del
concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria  pari  a:
Euro  50.000,00  per  ogni  singolo  Lotto,  nonche'  le  conseguenze
previste dal medesimo art. 38, comma 2 bis. In caso di partecipazione
a piu' Lotti, sara' applicata la sanzione prevista per il Lotto/i cui
la dichiarazione  incompleta/irregolare/mancante  afferisce;  ove  la
dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisca a  piu'  Lotti
si applichera' la sanzione  prevista  per  un  solo  Lotto.  Piu'  in
particolare, in tal caso, la  Consip  assegnera'  al  concorrente  un
termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese,  integrate
o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente  non
produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip  procedera'
alla sua esclusione. 
  La Consip provvedera' a  richiedere  il  pagamento  della  sanzione
pecuniaria fissando a tal  fine  un  termine,  decorso  il  quale  in
assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un
importo pari alla sanzione medesima. 
  Si evidenzia, altresi', che  in  caso  di  plurime  violazioni,  si
applichera' un'unica sanzione solo ove  le  stesse  afferiscano  alla
condotta della medesima impresa. 
  c) non sussistenza della causa interdittiva  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la prestazione di servizi di gestione  e/o
amministrazione e/o conduzione e/o  service  desk,  relativamente  ad
apparati e sistemi negli ambiti delle reti telefoniche interne (quali
a titolo esemplificativo e non esaustivo PBX, apparati di utente) e/o
delle reti locali (quali a titolo  esemplificativo  e  non  esaustivo
switch, hub, router, access point wi-fi) e/o della sicurezza di  rete
(quali a titolo esemplificativo e non esaustivo Firewall,  IDS,  IPS,
UTM) e/o delle postazioni di lavoro (quali a titolo esemplificativo e
non esaustivo PC e stampanti locali) e/o dei  server,  non  inferiore
ad: 
  Euro 15.820.000,00, IVA esclusa per il Lotto 1; 
  Euro 8.820.000,00, IVA esclusa per il Lotto 2; 
  Euro 8.400.000,00, IVA esclusa per il Lotto 3; 
  Euro 6.860.000,00, IVA esclusa per il Lotto 4; 
  Euro 8.540.000,00, IVA esclusa per il Lotto 5; 
  b) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la prestazione di servizi di  manutenzione
hardware, relativamente ad apparati e sistemi negli ambiti delle reti
telefoniche interne (quali a titolo esemplificativo e  non  esaustivo
PBX, apparati di utente)  e/o  delle  reti  locali  (quali  a  titolo
esemplificativo e non esaustivo switch,  hub,  router,  access  point
wi-fi) e/o della sicurezza di rete (quali a titolo esemplificativo  e
non esaustivo Firewall, IDS, IPS, UTM) e/o delle postazioni di lavoro
(quali a titolo  esemplificativo  e  non  esaustivo  PC  e  stampanti
locali)  e/o  dei  server  e/o  del   cablaggio   (quale   a   titolo
esemplificativo e non esaustivo fibra ottica, coassiale,  rame),  non
inferiore ad: 
  Euro 6.780.000,00, IVA esclusa per il Lotto 1; 
  Euro 3.780.000,00, IVA esclusa per il Lotto 2; 
  Euro 3.600.000,00, IVA esclusa per il Lotto 3; 
  Euro 2.940.000,00, IVA esclusa per il Lotto 4; 
  Euro 3.660.000,00, IVA esclusa per il Lotto 5. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra'  possedere  i  requisiti  di  cui  alle  precedenti
lettere a) e b ) "cumulativamente" in misura maggioritaria  in  senso
relativo. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Ai fini della partecipazione ad uno o piu' lotti 
  a) aver svolto, regolarmente e con buon  esito,  nei  confronti  di
Pubbliche  Amministrazioni  e/o  Committenti  privati,  nel  triennio
antecedente la pubblicazione della gara: 
  - a1) nell'ambito Postazioni di lavoro, un servizio per la gestione
di almeno 300 Postazioni di lavoro; 
  - a2) nell'ambito Centrali telefoniche, un servizio per la gestione
di una centrale telefonica dotata di almeno 300 derivati; 
  - a3) nell'ambito Reti locali, un servizio per la gestione  di  una
rete locale composta da almeno 20 apparati attivi; 
  - a4) nell'ambito Server, un servizio per la gestione di almeno  20
server. 
  Il Concorrente - per la partecipazione ad uno o piu' lotti - dovra'
avere svolto ciascuna delle quattro predette attivita' (a1,  a2,a3  e
a4) a favore di un unico cliente pubblico o privato (i.e.,  un  unico
contratto relativo a ciascuno dei quattro ambiti), fermo restando che
potra' avere svolto due o piu' delle predette attivita' a  favore  di
un medesimo cliente. Si rinvia sul punto  a  quanto  dettagliatamente
specificato al paragrafo 3.3 del Disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra'  possedere  i  requisiti  di  cui  alla  precedente
lettera a) in misura maggioritaria in  senso  relativo,  come  meglio
specificato nella documentazione di gara. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006, a pena  di  esclusione,  i
requisiti di carattere personale, di capacita'  economico\finanziaria
e di capacita' tecnica di cui ai precedenti punti 17.1, 17.2 e  17.3,
dovranno essere posseduti secondo quanto specificato nel Disciplinare
di gara. 
  Si precisa, infine, che, nell'ambito dei RTI  e  dei  Consorzi  (di
qualunque forma), l'impresa/le imprese che dichiara/no,  in  sede  di
partecipazione alla presente procedura, di possedere i  requisiti  di
capacita'  tecnica  richiesti  al  punto  17.3  e'/sono  tenuta/e   a
dichiarare di svolgere - sia pure non in via esclusiva  -  i  servizi
oggetto di gara nell'ambito/i in  relazione  al/ai  quale/i  ha/hanno
dichiarato di possedere il requisito. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  Durata in giorni: 360 dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte. 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: 
  criteri indicati di seguito 
  Offerta Tecnica: 50 punti 
  Offerta Economica: 50 punti 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle  migliori  offerte  non
oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  26. Data di spedizione del Bando di gara 
  data 23/12/2015 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                      L'Amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX15BFJ2044
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.