CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2015)

 
Bando di gara per l'affidamento dei servizi  relativi  alla  gestione
integrata della salute e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro  per  le
pubbliche amministrazioni ai sensi dell'art. 26 legge n.  488/1999  e
    s.m.i. e dell'art. 58 legge n. 388/2000- edizione 4 - ID 1619 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: : Direzione Sourcing Servizi e Utility - Servizi
al territorio (DSSU) 
  All'attenzione di: Ing. Carmen Natale in qualita'  di  Responsabile
del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e  del
d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:
www.mef.gov.it;  www.consip.it;  www.acquistinretepa.it  Profilo  del
Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto la stipula di  una  Convenzione,  ai  sensi
dell'art. 26 Legge n.  488/1999  e  s.m.i.,  dell'art.  58  Legge  n.
388/2000,  per  l'affidamento  dei  servizi  relativi  alla  gestione
integrata della salute e della sicurezza sui  luoghi  di  lavoro  (D.
Lgs. 81/08 e s.m.i.) per le Pubbliche Amministrazioni - edizione 4. 
  La gara e' suddivisa in 9 (nove) lotti  geografici  cosi'  come  di
seguito riportati: 
  - Lotto 1: Regioni Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria 
  - Lotto 2: Regioni Lombardia e Trentino Alto Adige 
  - Lotto 3: Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia 
  - Lotto 4: Regioni Emilia Romagna, Marche e Abruzzo 
  - Lotto 5: Regioni Sardegna, Toscana e Umbria 
  - Lotto 6: Regione Lazio 
  - Lotto 7: Regioni Campania e Molise 
  - Lotto 8: Regioni Puglia e Basilicata 
  - Lotto 9: Regioni Calabria e Sicilia 
  La convenzione, relativa a ciascun Lotto, non conterra' la clausola
compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni contraenti. 
  6. Appalto pubblico di:Servizi 
  Categoria di servizi n.:11 
  Gara per l'affidamento dei servizi relativi alla gestione integrata
della salute e sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro  per  le  pubbliche
amministrazioni ai sensi dell'art. 26 legge n. 488/1999  e  s.m.i.  e
dell'art. 58 legge n. 388/2000 edizione 4 - ID 1619 - CPV  principali
71317000-3, 71317210-8, 80550000-4. 
  Importo massimo Euro 100.000.000,00  (centomilioni),  plafond  Euro
10.000.000,00 (diecimilioni)al netto dell'IVA. 
  Importo massimo non superabile, per ciascun lotto: 
  Lotto 1: Euro 10.200.000,00  (diecimilioniduecentomila),  al  netto
dell'IVA - CIG 6522411FD0 
  Lotto 2: Euro 13.000.000,00 (tredicimilioni), al netto  dell'IVA  -
CIG 652245327D 
  Lotto  3:  Euro  10.100.000,00  (diecimilionicentomila),  al  netto
dell'IVA - CIG 65224743D1 
  Lotto 4:  Euro  11.100.000,00  (undicimilionicentomila),  al  netto
dell'IVA - CIG 6522499871 
  Lotto 5: Euro 10.300.000,00  (diecimilionitrecentomila),  al  netto
dell'IVA - CIG 6522756C85 
  Lotto 6: Euro  17.400.000,00  (diciassettemilioniquattrocentomila),
al netto dell'IVA - CIG 6522770814 
  Lotto 7:  Euro  11.400.000,00  (undicimilioniquattrocentomila),  al
netto dell'IVA - CIG 652278761C 
  Lotto 8: Euro 7.400.000,00 (settemilioniquattrocentomila), al netto
dell'IVA - CIG 6522810916 
  Lotto  9:  Euro  9.100.000,00  (novemilionicentomila),   al   netto
dell'IVA - CIG 6522835DB6 
  Le Basi d'asta, non superabili a  pena  d'esclusione,  per  ciascun
Lotto sono indicate nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti Le offerte vanno presentate
per uno o piu' lotti 
  E' possibile concorrere per piu' lotti, in tal caso il  concorrente
potra' aggiudicarsi  fino  ad  un  massimo  di  n.6  (sei)  lotti  e,
segnatamente, quelli di maggiore rilevanza economica tra i lotti  per
i quali e' risultato primo nella graduatoria provvisoria  di  merito,
resta fermo quanto previsto nel disciplinare di gara. 
  8. Durata dell'appalto 
  La  Convenzione  avra'  una  durata  di  24  mesi  dalla  data   di
attivazione della stessa. Tale durata puo' essere prorogata  fino  ad
un massimo di ulteriori 12 mesi, su comunicazione scritta  di  Consip
S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito  l'importo
massimo del lotto di riferimento, anche  eventualmente  incrementato,
e, comunque, sempre nel limite dell'importo medesimo. 
  I singoli contratti stipulati mediante emissione  degli  Ordinativi
Principali di Fornitura da parte delle Amministrazioni  hanno  durata
di 3 (tre) anni. 
  9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 17/03/2016 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento: NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data 17/03/2016 Ora:12.00 , pena l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria, il domicilio eletto, il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: A)  sono  ammesse  persone  ad
assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 17/03/2016 Ora:15.00 presso gli uffici  di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 per
ciascun Lotto per il quale si presenta offerta di importo pari a: 
  Lotto 1 = Euro 204.000,00; 
  Lotto 2 = Euro 260.000,00; 
  Lotto 3 = Euro 202.000,00; 
  Lotto 4 = Euro 222.000,00; 
  Lotto 5 = Euro 206.000,00; 
  Lotto 6 = Euro 348.000,00; 
  Lotto 7 = Euro 228.000,00; 
  Lotto 8 = Euro 148.000,00; 
  Lotto 9 = Euro 182.000,00. 
  Tali importi potranno essere eventualmente ridotti  in  ragione  di
quanto stabilito nel predetto articolo 75. 
  L'aggiudicatario di ciascun Lotto sara' tenuto a prestare  cauzione
definitiva, ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs.  163/2006  e  garanzie
per le verifiche ispettive, di cui al  per.  8  del  disciplinare  di
gara, nonche' a stipulare apposite polizze assicurative. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs 163/2006, cosi come  introdotto  dal  D.L.  90/2014  convertito
dalla L. n. 114/2014,  la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita'  essenziale  che  riguardi  gli  elementi  e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo  art.  38,  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni, anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dai concorrenti in base alla legge,  al  Bando  o  al
Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in  luogo   della   sanzione
dell'esclusione  dalla  procedura  -  l'obbligo  di  pagamento,   nei
confronti della Consip S.p.A., da parte del  concorrente  che  vi  ha
dato causa, della sanzione pecuniaria pari a Euro 50.000,00 per  ogni
singolo Lotto, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art.  38,
comma 2 bis. In caso di partecipazione a piu' Lotti  sara'  applicata
la  sanzione  prevista  per   il   Lotto/i   cui   la   dichiarazione
incompleta/irregolare/mancante  afferisce;   ove   la   dichiarazione
incompleta/irregolare/mancante afferisca a piu' Lotti si  applichera'
la sanzione prevista per un solo Lotto. Piu' in particolare,  in  tal
caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a
dieci giorni,  perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le
dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che  le
devono rendere. Nel caso in cui il  concorrente  non  produca  quanto
richiesto nel  termine  assegnato,  la  Consip  procedera'  alla  sua
esclusione. 
  La Consip provvedera' a  richiedere  il  pagamento  della  sanzione
pecuniaria fissando a tal  fine  un  termine,  decorso  il  quale  in
assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un
importo pari alla sanzione medesima. 
  Si evidenzia, altresi', che  in  caso  di  plurime  violazioni,  si
applichera' un'unica sanzione solo ove  le  stesse  afferiscano  alla
condotta della medesima impresa. 
  c) non sussistenza della causa interdittiva  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico  per  servizi  relativi  alla  gestione  della
salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.)
riferibile ai servizi che formano oggetto  della  presente  gara.  Il
fatturato richiesto per ciascun lotto e' il seguente (IVA esclusa): 
  Lotto 1: Euro 2.040.000,00 (duemilioniquarantamila/00); 
  Lotto 2: Euro 2.600.000,00 (duemilioniseicentomila/00); 
  Lotto 3: Euro 2.020.000,00 (duemilioniventimila/00); 
  Lotto 4: Euro 2.220.000,00 (duemilioniduecentomila/00); 
  Lotto 5: Euro 2.060.000,00 (duemilionisessantamila/00); 
  Lotto 6: Euro 3.480.000,00 (tremilioniquattrocentoottantamila/00); 
  Lotto 7: Euro 2.280.000,00 (duemilioniduecentoottantamila/00); 
  Lotto 8: Euro 1.480.000,00 (unmilionequattrocentoottantamila/00); 
  Lotto 9: Euro 1.820.000,00 (unmilioniottocentoventimila/00). 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del  D.  Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria  dovra'  possedere  il  suddetto   requisito   in   misura
maggioritaria in senso relativo. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) certificazione EN ISO 9001 per servizi  relativi  alla  gestione
integrata della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs.
81/08 e s.m.i.) e riferibile ai servizi  che  formano  oggetto  della
presente gara, in  corso  di  validita'  rilasciata  da  un  ente  di
certificazione accreditato da ente di  cui  al  Regolamento  (CE)  n.
765/2008, o da altro ente di accreditamento firmatario degli  accordi
di mutuo riconoscimento nel settore specifico. 
  Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. 
  In caso di RTI, la certificazione di cui  alla  precedente  lettera
dovra' essere posseduta  delle  singole  imprese  che  svolgeranno  i
relativi servizi. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  Durata in giorni: 360 dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito: 
  - Offerta Tecnica: (massimo 60 punti) 
  - Offerta Economica (massimo 40 punti) 
  Ulteriori dettagli dei criteri di valutazione  e  sull'attribuzione
dei relativi punteggi sono contenuti nel Disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
artt. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori  offerte  non
oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara 23/12/2015 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX15BFJ2045
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.