AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2015)

 
                      Bando di gara n. 45-2015 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n.  87,  I-00142  Roma.  Tel.
(+39) 06 51692874. E-mail:  area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (+39)  06
5193063. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
supporto specialistico su sistemi di gestione cimiteriale  e  sistemi
di gestione documentale AMA, per un periodo di 24 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto servizi, da eseguirsi nei  luoghi
indicati nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Come meglio indicato nel Disciplinare di gara e relativi  allegati,
l'appalto ha per oggetto il servizio  di  supporto  specialistico  su
sistemi di gestione cimiteriale e  sistemi  di  gestione  documentale
AMA, per un periodo di 24 mesi. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 72250000-2 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Come meglio  indicato  nella
documentazione  di  gara,  l'importo  complessivo  massimo   presunto
dell'appalto e' pari a € 270.000,00 oltre IVA. 
  Il suddetto importo complessivo massimo di spesa e'  ripartito  nel
modo seguente: 
  - € 200.000,00 oltre IVA importo a base di gara per  i  servizi  di
manutenzione  adeguativa  e  correttiva  (MAC)  e  per  il   supporto
specialistico help desk II livello - on site; 
  - € 70.000,00 oltre IVA importo a base di gara per il  servizio  di
manutenzione evolutiva (MEV). 
  II.2.2. Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A. si riserva: 
  a) di esercitare nel corso  della  durata  del  Contratto  ed  alle
medesime condizioni contrattuali la  facolta'  di  cui  all'art.  57,
comma 5, lett. b), del D.Lgs.  n.  163/2006,  fino  ad  un  ammontare
complessivo pari al 50% dell'importo complessivo aggiudicato  ed  una
durata di 12 (dodici)  mesi  successivi  alla  data  di  stipula  del
Contratto ; 
  b) di richiedere all'aggiudicatario, nel  corso  della  durata  del
Contratto, di incrementare  e/o  ridurre  le  attivita'  oggetto  del
Contratto medesimo, fino alla concorrenza di un  quinto  dell'importo
contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D.  18  novembre  1923,  n.
2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Con l'Aggiudicatario verra' stipulato un contratto, di durata  pari
a 24 (ventiquattro) mesi decorrenti dalla data della sua stipula. 
  AMA S.p.A. si riserva, tuttavia, di  richiedere  all'aggiudicatario
l'esecuzione del contratto in via d'urgenza, ai sensi  dell'art.  11,
commi 9 e 12, del D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria  valida  per  il  periodo   di   vincolativita'
dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7 di  importo  pari  ad
Euro 5.400,00, oltre all'impegno a prestare la  cauzione  definitiva,
ai sensi dell'art.113 del D.Lgs. n.  163/2006,  nonche'  una  polizza
assicurativa, secondo le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37 del D.Lgs.  n.  163/2006;
di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto; di  operatori  economici,
ai sensi dell'art. 3, comma  22,  stabiliti  in  altri  Stati  membri
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
Paesi.  E'  vietata  la  partecipazione  alla  gara  di  Imprese  che
concorrano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di
un raggruppamento temporaneo di  imprese  o  di  un  consorzio,  pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi  ai  quali
l'Impresa   partecipa.   Il   concorrente,   singolo   o    associato
(R.T.I./Consorzio), dovra' presentarsi sempre  nella  medesima  forma
(individuale o associata) e,  se  associato,  sempre  nella  medesima
composizione, pena l'esclusione dalla  gara  del  concorrente  e  del
soggetto in forma associata con cui partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel   registro
professionale: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39  del  D.Lgs.
n. 163/2006; 
  b) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Ciascun concorrente deve possedere,  a  pena  di  esclusione  dalla
gara, i relativi requisiti minimi di fatturato specifico  di  cui  al
punto 7.1.1., lettera a), del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta del prezzo piu' basso ai
sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006,. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 29/01/2016, ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 29/01/2016, ore 13:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la ricezione delle offerte, eventualmente estensibile  per  ulteriori
60 (sessanta) giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10:00 del 01/02/2016. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di Gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricabili   sul   profilo   del   committente   all'indirizzo   URL
www.amaroma.it. 
  Non sono  ammesse/saranno  escluse  le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o
condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. 
  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),   ai   fini   delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge
n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare  alla  gara  di
cui  al  presente  Bando,  nonche'  ai   fini   degli   obblighi   di
tracciabilita'  di  cui  alla  Legge  n.  136/2010,  e'  il  seguente
6323773E8D. Le modalita' di  versamento  sono  visionabili  sul  sito
www.avcp.it http://riscossione.avlp.it 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. Ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di
presentazione  dell'offerta,  secondo  le  modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara,  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
comprensivo del numero di fax  e,  eventualmente,  dell'indirizzo  di
posta elettronica per l'invio delle suddette comunicazioni. Tutte  le
autodichiarazioni, pena  l'esclusione  dalla  gara,  dovranno  essere
redatte  ai  sensi  e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.   445/2000,
sottoscritte con allegata fotocopia di  un  documento  identificativo
valido del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o  delle
societa' che fanno parte del raggruppamento. AMA  S.p.A.  si  riserva
di: a) effettuare l'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 81,  comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006; c) sospendere, reindire o non aggiudicare  la
gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il  Contratto.  Le
offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  nel  rispetto
di quanto prescritto dagli artt. 86 e seguenti del  D.  Lgs  163/2006
per le gare aggiudicate con il criterio del prezzo  piu'  basso,  con
riserva di procedere contemporaneamente, ai sensi di quanto  previsto
dall'art. 88, comma 7, del D. Lgs 163/2006, alla verifica di anomalia
delle migliori offerte, non oltre la quinta. 
  Si precisa che, in riferimento al Contratto che verra' sottoscritto
con  l'aggiudicatario  trova   applicazione   la   disciplina   sulla
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso il Servizio Acquisti  Gare
ed Appalti, a mezzo fax al n. (+39)  06  5193063  o  a  mezzo  e-mail
all'indirizzo area.acquisti@amaroma.it, entro e non oltre il  termine
delle ore 13:00 del 15/01/2016. 
  I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la  versione
elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia   esplicita
richiesta specificando i dati necessari per consentire  l'invio  e  a
chi abbia ritirato la versione cartacea della documentazione di  gara
specificando all'atto del ritiro  i  dati  necessari  per  consentire
l'invio; i chiarimenti saranno pubblicati in formato elettronico  sul
sito di cui al punto sub. I.1. 
  Il  contratto  che  verra'  stipulato  non  comprende  la  clausola
compromissoria. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  La presente procedura e' stata autorizzata con  determinazione  del
Direttore Generale n. IND 73-2015 del 27/11/2015. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Luciano Ciro. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via  Flaminia,  n.  189,  CAP:  00196
Citta': Roma Paese: Italia Telefono: (+39) 06 328721  Fax:  (+39)  06
32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR... 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A., Via Calderon de la Barca,  n.87
- 00142 Roma - Tel. (+39) 06 51691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14/12/2015. 

                        Il direttore generale 
                       ing. Alessandro Filippi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.