COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2015)

 
    Bando di gara n. 8/m/2015 - Procedura aperta - CIG 653121511F 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio mobilita', infrastrutture viarie e
reti - via Roma, 145 - 09124  Cagliari,  in  esecuzione  di  Delibera
della Giunta Comunale e di Determinazione del Dirigente del  Servizio
Viabilita' e Mobilita', ai sensi degli artt. 17, comma 4 lett.  a)  e
18, comma 1, lett. a) punto 3 della L.R. 5/2007  rende  noto  che  il
giorno 10.07.2016 alle  ore  10.00  verra'  esperita,  con  procedura
aperta,  la  gara  per  l'appalto   dei   lavori   di   "Manutenzione
straordinaria  dei  trasporti  verticali  del   quartiere   castello,
ascensori ad uso pubblico" - CUP G24E15002030004. 
  Contratto a misura. Luogo di esecuzione: Cagliari. Importo  a  base
di gara: Euro 602.573,00 + IVA. Oneri  relativi  alla  sicurezza  non
soggetti a ribasso di gara: Euro 30.000,00 + IVA; Importo complessivo
dell'appalto: Euro 632.573,00 + IVA. Categoria di  lavoro  prevalente
ed unica: "OS4" -  Euro  632.573,00  +  IVA  -  Classifica  III  SOA.
Validazione progetto  ex  art.  55,  comma  3,  DPR  207/10  in  data
16.12.2015. Termine di esecuzione: i lavori dovranno avere una durata
di 120 giorni naturali e  consecutivi  a  decorrere  dalla  data  del
verbale di consegna  dei  lavori.  Modalita'  di  determinazione  del
corrispettivo: a misura ai sensi di  quanto  previsto  dall'art.  16,
comma 7, della L.R. 5/2007. 
  Termine di ricezione offerte: entro le ore  11.00  del  01.07.2016.
Indirizzo: Comune di Cagliari -  Servizio  Mobilita',  Infrastrutture
Viarie e Reti - via Roma, 145 - 09124 Cagliari. Documenti e modalita'
di  presentazione  delle  offerte:  secondo   quanto   previsto   nel
Disciplinare di Gara. Luogo di  apertura  delle  offerte:  presso  il
Servizio Mobilita', Infrastrutture Viarie e Reti - Piazza De Gasperi,
2, terzo piano. 
  Soggetti ammessi alla gara:  concorrenti  indicati  all'art.  34  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006, singoli o riuniti o consorziati, ovvero
che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  Decreto
medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in  stati  diversi
dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 39, comma 2  e  47  del
D.Lgs. 163/2006. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte:  legali
rappresentanti dei concorrenti, loro incaricati o delegati, muniti di
lettera  d'incarico  o  di  delega.  Finanziamento:  Fondi  Comunali.
Polizza di assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art. 125,
comma 1, del DPR 207/2010  e'  fissata  in  misura  pari  all'importo
contrattuale per i danni alle opere  di  cui  alla  partita  1  dello
schema tipo 2.3 approvato con decreto del Ministero  delle  Attivita'
Produttive n. 123/2004; in misura pari all'importo contrattuale per i
danni alle opere preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo
di cui sopra e in misura pari a Euro  300.000,00  per  demolizione  e
sgombero di cui alla partita  3;  il  massimale  per  l'assicurazione
contro la responsabilita' civile ai sensi dell'art. 125, comma 2, del
DPR 207/2010 e' fissato in Euro 500.000,00. Garanzia  provvisoria  di
Euro 12.651,46 pari  al  2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto,
costituita, a pena di esclusione, con le modalita' di cui all'art. 75
del D.Lgs. 163/2006, indicate nel Disciplinare di Gara. Si applicano,
in particolare, le agevolazioni previste dall'art. 40,  comma  7  del
D.Lgs. 163/2006. Contribuzione in  favore  dell'A.N.AC.  -  Autorita'
Nazionale Anticorruzione, pari  a  Euro  70,00  ai  sensi  di  quanto
disposto dall'art.  1,  commi  65  e  67  della  L.  266/05  e  dalla
Deliberazione   della   medesima   Autorita'   del   05.3.2014,    da
corrispondersi come indicato nel  disciplinare  di  gara.  Condizioni
minime  di  carattere  economico  e   tecnico   necessarie   per   la
partecipazione:  i   concorrenti   devono   possedere   attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR  207/2010,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche  adeguate
a quelle dei lavori da appaltare e che attesti, per le lavorazioni di
classifica III o superiore, il possesso del Certificato  del  sistema
di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e
alla vigente disciplina nazionale.  Qualora  l'attestazione  SOA  non
riporti  tale  indicazione,  dovra'  essere  prodotto   il   medesimo
certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia della lettera con
la  quale  viene  richiesto  alla  SOA  l'adeguamento  della  propria
attestazione. In relazione all'istituto dell'avvalimento, si rinvia a
quanto stabilito dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. 
  Periodo per il quale l'offerta e' vincolante  per  il  concorrente:
180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione  dell'offerta.
Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore  all'importo
complessivo dei lavori a base di  gara,  al  netto  degli  oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato, ai sensi  dell'art.
18, comma 1, lett. a) punto 3 della  L.R.  5/2007,  mediante  ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara e con le  modalita'  previste
nel presente bando e nel Disciplinare di  Gara;  Varianti:  non  sono
ammesse offerte con varianti. 
  Altre prescrizioni ed informazioni: a) si procedera' all'esclusione
automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'
previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e  122  comma  9
del D.Lgs. 163/2006 come esplicitato nel Disciplinare di gara; b)  in
caso di  offerte  uguali  si  procedera'  direttamente  al  sorteggio
pubblico; c) l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006;  d)  le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;  e)  nel
caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,  comma  1,
lettere d), e), f) del D.Lgs.  163/2006  si  applica  l'art.  37  del
medesimo decreto, nonche' l'art.  92  del  DPR  207/2010  per  quanto
vigente; f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono  essere
convertiti in Euro; g)  il  subappalto  sara'  regolamentato  secondo
quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/2010. I
pagamenti al subappaltatore  saranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che avra' l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal  comma  3  del
predetto art. 118, salva applicazione del comma 7 dell'art.  170  del
DPR 207/10, e quanto previsto dall''articolo 13, comma 2, lettera a),
della legge n. 180 del  2011;  h)  l'Amministrazione  si  riserva  la
facolta' di applicare la procedura ex art. 140 D.Lgs. 163/06 nei casi
ivi previsti; i) e' esclusa la competenza arbitrale; l) i concorrenti
hanno l'obbligo di impegnarsi ad accettare  la  consegna  dei  lavori
sotto le riserve di legge, fermo restando quanto stabilito  dall'art.
11, comma 9 e 10  bis  del  D.Lgs.  163/06;  m)  non  e'  ammessa  la
partecipazione di imprese che si trovino tra di  loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 38, comma 1,  lett.  m-quater
del  D.Lgs.  163/06,   pertanto,   l'Amministrazione   escludera'   i
concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi;  n)  Le  offerte  dovranno  essere  presentate  secondo  le
modalita' e prescrizioni indicate nel disciplinare di gara, al  quale
si  rinvia,  in  relazione  alle  specifiche  cause  di   esclusione,
mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  degli
elementi e delle dichiarazioni sostitutive, anche di soggetti  terzi,
in conformita' degli artt. 38, comma 2bis, 46 comma  1-bis  e  1-ter,
del D.lgs 163/06;  o)  le  prescrizioni  contenute  nello  schema  di
contratto e/o  nel  CSA  devono  comunque  intendersi  adeguate  alla
normativa vigente in  materia;  p)  si  richiamano  integralmente  le
clausole di cui  all'art.  52  della  L.R.  5/07  sugli  obblighi  di
sicurezza sul  lavoro  e  a  tutela  dei  lavoratori;  q)  In  merito
all'informativa dei dati personali di  cui  all'art.  13  del  D.Lgs.
196/03 si rimanda alle prescrizioni  contenute  nel  disciplinare  di
gara; r) In merito alla contabilita' dei lavori si richiama l'art. 15
del CSA; s) Ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. 69/2013, convertito in
L. 98/2013 e dell'art. 8 comma 3-bis del D.L. 192/2014 convertito con
modifiche  in  L.   11/2015,   all'appaltatore   verra'   corrisposta
un'anticipazione  pari  al  20%   dell'importo   contrattuale,   alle
condizioni e con le modalita' di cui agli artt. 124, commi 1 e  2,  e
140, commi 2 e 3, del DPR 207/2010. t)  l'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione
provvisoria secondo le modalita'  indicate  all'art.  15  della  L.R.
5/2007 ed effettuate con  esito  positivo  le  verifiche  di  cui  al
successivo art. 18; u) Responsabile del  Procedimento  dei  lavori  e
della gara: Ing. Pierpaolo Piastra; 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  Sardegna  -
Via  Sassari,  17  -  09123  Cagliari  -  Tel.   070-679751   -   fax
070-67975230. Presentazione ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto
prescritto dal D.Lgs. 104/2010 al quale fa espresso rinvio l'art. 245
del D.Lgs. 163/06; il Bando, il Disciplinare di Gara, i modelli delle
dichiarazioni, il CSA e i  relativi  elaborati  progettuali  potranno
essere presi in visione presso il Servizio Mobilita',  Infrastrutture
Viarie e Reti, Piazza De Gasperi, 2,  terzo  piano  dalle  9.00  alle
12.30 di tutti i giorni  feriali  precedenti  l'appalto,  escluso  il
sabato. 
  Il presente Bando e' pubblicato su G.U.R.I.,  Albo  pretorio,  siti
www.regione.sardegna.it,      www.serviziocontrattipubblici.it      e
www.comune.ca-gliari.it sul quale ultimo saranno disponibili anche il
Disciplinare di gara, i  modelli  delle  dichiarazioni  e  la  citata
documentazione. Ulteriori informazioni possono  essere  richieste  al
Servizio   Mobilita',   Infrastrutture   Viarie    e    Reti:    Tel.
070.6777502/8468/  fax  070.6778275  garemobilita@comune.cagliari.it-
protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it. 

                            Il dirigente 
                       ing. Pierpaolo Piastra 

 
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