COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2015)

 
    Bando di gara n. 14-LP/15 - Procedura aperta - CIG 6522533481 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio Lavori Pubblici - via Roma, 145  -
09124 Cagliari,  in  esecuzione  della  Deliberazione  G.C.  e  della
Determinazione del Dirigente del Servizio , ai sensi degli artt.  53,
comma 4, 82 2° comma lett. a) del D.Lgs  163/06  rende  noto  che  il
giorno 20/6/2016  alle  ore  10.00  verra'  esperita,  con  procedura
aperta, la gara per l'affidamento dell'esecuzione della "Manutenzione
Straordinaria 2016 - Interventi  di  risanamento  conservativo  degli
immobili sedi di uffici comunali". CUP: G29J15000550004. 
  Contratto a misura. Luogo di esecuzione: Cagliari. Importo  a  base
di gara: Euro 900.000,00+ IVA, oltre Euro 9.900,00+IVA di  costi  per
la sicurezza non soggetti a ribasso  di  gara.  Importo  Totale  Euro
909.900,00+IVA. Categoria di  lavoro  unica  e  prevalente:  "OG1"  -
Classifica III SOA. Validazione progetto ex art.  55,  comma  3,  DPR
207/10 in data 21.12.2015. Termine di esecuzione: I  lavori  dovranno
avere una durata di 365 giorni naturali  e  consecutivi  a  decorrere
dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei  lavori.  Modalita'   di
determinazione  del  corrispettivo:  a  misura  ai  sensi  di  quanto
previsto dell'art. 53 comma 4 del D.Lgs. n°  163/2006  .  Termine  di
ricezione offerte: Entro le ore 11.00 del  13/6/2016.  Indirizzo  per
l'invio delle offerte: Comune di Cagliari - Servizio Lavori  Pubblici
-  via  Roma,  145  -  09124  Cagliari.  Documenti  e  modalita'   di
presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel Disciplinare
di Gara. Luogo di apertura delle offerte: presso il  Servizio  Lavori
Pubblici - Piazza De Gasperi,  2,  secondo  secondo  piano.  Soggetti
ammessi alla gara: concorrenti indicati all'art. 34  e  seguenti  del
D.Lgs.  163/2006,  singoli  o  riuniti  o  consorziati,  ovvero   che
intendano riunirsi  ai  sensi  dell'art.  37,  comma  8  del  Decreto
medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in  stati  diversi
dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 39, comma 2  e  47  del
D.Lgs. 163/2006. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte:  legali
rappresentanti dei concorrenti, loro incaricati o delegati, muniti di
lettera  d'incarico  o  di  delega.  Finanziamento:  Fondi  comunali.
Polizza di assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art. 125,
comma 1, del DPR 207/2010 e' fissata in misura  pari  all'importo  di
aggiudicazione dei lavori per i danni alle opere di cui alla  partita
1 dello schema tipo 2.3 approvato con  decreto  del  Ministero  delle
Attivita' Produttive n. 123/2004; in misura pari Euro 15.000,00 per i
danni alle opere preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo
di cui sopra e in misura pari  a  Euro  5.000,00  per  demolizione  e
sgombero di cui alla partita  3;  il  massimale  per  l'assicurazione
contro la responsabilita' civile ai sensi dell'art. 125, comma 2, del
DPR 207/2010, in considerazione della  particolarita'  dell'opera  da
realizzare, e' fissato una somma non  inferiore  a  Euro  500.000,00.
Garanzia  provvisoria:  Euro  18.198,00  pari  al   2%   dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita, a pena di  esclusione,  con  le
modalita' di cui  all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006,  indicate  nel
Disciplinare di Gara. Si applicano, in particolare,  le  agevolazioni
previste dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs. 163/2006. 
  Contribuzione  in  favore  dell'A.N.AC.   -   Autorita'   Nazionale
Anticorruzione, pari  a  Euro  80,00  ai  sensi  di  quanto  disposto
dall'art. 1, commi 65 e 67 della  L.  266/05  e  dalla  Deliberazione
della  medesima  Autorita'  del  9/12/2014,  da  corrispondersi  come
indicato nel disciplinare di gara.  Condizioni  minime  di  carattere
economico e tecnico necessarie per la partecipazione:  i  concorrenti
devono possedere attestazione, rilasciata da societa' di attestazione
(SOA) di cui al DPR 207/2010, regolarmente autorizzata, in  corso  di
validita', che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  nelle
categorie e classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare. In
relazione all'istituto dell'avvalimento, si rinvia a quanto stabilito
dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. Periodo per il quale  l'offerta  e'
vincolante per il concorrente: 180 giorni dalla data di scadenza  per
la presentazione dell'offerta.  Criterio  di  aggiudicazione:  prezzo
piu' basso, inferiore all'importo complessivo dei lavori  a  base  di
gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani  di  sicurezza,
determinato, ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a)  del  D.Lgs.  n.
163/06, mediante ribasso sull'elenco prezzi, posti a base di  gara  e
con le modalita' previste nel presente bando e  nel  Disciplinare  di
Gara;  Varianti:  non  sono  ammesse  offerte  con  varianti.   Altre
prescrizioni  ed  informazioni:  a)  si   procedera'   all'esclusione
automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'
previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e 122,  comma  9
del D.Lgs. 163/2006, come esplicitato nel Disciplinare di gara; b) in
caso di  offerte  uguali  si  procedera'  direttamente  al  sorteggio
pubblico; c) l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006;  d)  le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;  e)  nel
caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,  comma  1,
lettere d), e), f) del D.Lgs.  163/2006  si  applica  l'art.  37  del
medesimo decreto, nonche' l'art.  92  del  DPR  207/2010  per  quanto
vigente; f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono  essere
convertiti in Euro; g)  il  subappalto  sara'  regolamentato  secondo
quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06, dalla L. 180/2011  e
dal DPR 207/2010. 
  pagamenti saranno effettuati direttamente al  subappaltatore  o  al
cottimista  ai  sensi  del  comma  3  del  predetto  art.   118;   h)
l'Amministrazione si riserva la facolta' di applicare la procedura ex
art. 140 D.Lgs.163/06  nei  casi  ivi  previsti;  i)  e'  esclusa  la
competenza arbitrale; l) i concorrenti hanno l'obbligo di  impegnarsi
ad accettare la consegna dei lavori sotto le riserve di legge,  fermo
restando quanto stabilito dall'art. 11, comma 9 e 10 bis  del  D.Lgs.
163/06; m) non e' ammessa la partecipazione di imprese che si trovino
tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.  38,
comma 1, lett. m-quater del D.Lgs 163/06, pertanto, l'Amministrazione
escludera' i concorrenti per i quali venga accertato che le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci elementi;  n)  le  prescrizioni  contenute  nello  schema  di
contratto e/o  nel  CSA  devono  comunque  intendersi  adeguate  alla
normativa  vigente  in  materia;  o)  Le  offerte   dovranno   essere
presentate  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   INDICATE   NEL
DISCIPLINARE  DI  GARA,  al  quale  si  rinvia,  in  relazione   alle
specifiche cause di esclusione, mancanza, incompletezza e ogni  altra
irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e   delle   dichiarazioni
sostitutive, anche di soggetti terzi, in conformita' degli artt.  38,
comma 2bis,  46  comma  1-bis  e  1-ter,  del  D.lgs  163/06;  p)  si
richiamano integralmente le clausole di cui all'art.  52  della  L.R.
5/07  sugli  obblighi  di  sicurezza  sul  lavoro  e  a  tutela   dei
lavoratori; q) In merito all'informativa dei dati  personali  di  cui
all'art. 13 del D.Lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni  contenute
nel disciplinare di gara; r) In merito alla contabilita'  dei  lavori
si richiamano gli artt. 23 e ss.  del  CSA;  s)  Ai  sensi  dell'art.
26-ter del D.L. 69/2013, convertito in  L.  98/2013,  all'appaltatore
verra'  corrisposta  un'anticipazione  pari   al   20%   dell'importo
contrattuale, alle condizioni e con le modalita' di  cui  agli  artt.
124, commi 1 e  2,  e  140,  commi  2  e  3,  del  DPR  207/2010.  t)
l'Amministrazione  procedera'  all'aggiudicazione  definitiva  previa
approvazione dell'aggiudicazione  provvisoria  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 15  della  L.R.  5/2007  ed  effettuate  con  esito
positivo le verifiche di cui  al  successivo  art.  18;  u)  in  data
antecedente all'efficacia dell'aggiudicazione definitiva, e'  imposto
l'obbligo a carico dell'aggiudicatario di iscrizione all'Edilcassa  o
alla cassa Edile; v) responsabile del procedimento: arch. Maria Luisa
Mulliri; Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel. 070-679751  -  fax
070-67975230. 
  Presentazione ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto  prescritto
dal D.Lgs. 104/2010 al quale fa espresso rinvio l'art. 245 del D.Lgs.
163/06; la Deliberazione G.C. e della  Determinazione  del  Dirigente
del Servizio Lavori Pubblici , il Bando, il Disciplinare di  Gara,  i
modelli  delle  dichiarazioni,  il  CSA  e   i   relativi   elaborati
progettuali potranno essere  presi  in  visione  presso  il  Servizio
Lavori Pubblici, Piazza De Gasperi, 2, terzo piano  dalle  9.00  alle
12.30 di tutti i giorni  feriali  precedenti  l'appalto,  escluso  il
sabato. Il presente Bando  e'  pubblicato  sulla  G.U.R.I.,  all'Albo
pretorio,         sui          siti          www.regione.sardegna.it,
www.serviziocontrattipubblici.it e www.comune.cagliari.it  sul  quale
ultimo saranno disponibili anche il Disciplinare di gara,  i  modelli
delle   dichiarazioni   e   la   citata   documentazione.   Ulteriori
informazioni possono essere richieste al  Servizio  Lavori  Pubblici:
Tel.        070.6778376/8273/7521/8446        fax        070.6778362,
appalti.lavori@comune.cagliari.legalmail.it. 
  Cagliari 21.12.2015 

                            Il dirigente 
                          ing. Daniele Olla 

 
T15BFF22194
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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