CITTA' DI TORINO
Area appalti ed economato
Servizio affari generali normative forniture e servizi

Sede amministrativa: piazza Palazzo di Citta' n. 1, 10122 Torino
(TO), Italia
Codice Fiscale: 00514490010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2015)

 
                      Bando di gara n. 120/2015 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  Ufficiale:  Citta'  di  Torino  -  Area  appalti  ed
economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi 
  Indirizzo postale: piazza Palazzo di Citta' n. 1 - Citta': Torino -
Codice postale: 10122 - Paese: Italia 
  Punti di contatto:  All'attenzione  del  dott.  Stefano  Gambula  -
Telefono: +39 011/4423095 - Fax: +39 011/4422609 
  Posta elettronica: stefano.gambula@comune.torino.it Sito  internet:
www.comune.torino.it/appalti/ 
  Indirizzi e punti di  contatto  presso  i  quali  sono  disponibili
informazioni 
  Denominazione Ufficiale:  Citta'  di  Torino  -  Direzione  Edifici
Municipali, Patrimonio e Verde 
  Indirizzo postale: via Padova n.  29  -  Citta':  Torino  -  Codice
postale: 10152 - Paese: Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione della dott.ssa Stefania Camisassa
- Telefono: +39 011/01120019 - Fax: 011/01120050 - Posta elettronica:
Stefania.Camisassa@comune.torino.it 
  Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte 
  Denominazione Ufficiale: Citta'  di  Torino  -  Ufficio  protocollo
generale (per il Servizio affari generali  normative  -  forniture  e
servizi) 
  Indirizzo postale: piazza Palazzo di Citta' n. 1 - Citta': Torino -
Codice Postale: 10122 - Paese: Italia 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': autorita' regionale o locale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta n. 120/2015 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi: Categoria di servizi 01 Luogo  principale  di  esecuzione:
Torino 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  servizio  di  manutenzione
ordinaria comparto florovivaistico per il biennio 2016/2017. 
  CODICI C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici) -
ora ANAC: 
  Lotto 1: 648666554B - Lotto 2: 648667096A. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti).   Oggetto
principale 77.33.00.00-2 
  II.1.8) Divisione in lotti si' 
  In caso affermativo, le offerte vanno presentate per:  uno  o  piu'
lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Entita' totale - I.V.A.  esclusa:  euro  300.000,00,  cosi'
suddiviso: 
  Lotto 01: euro 120.000,00 - Lotto 2: euro 180.000,00. 
  Spesa complessiva per il successivo biennio (opzione  di  cui  art.
2.3 capitolato) euro 600.000,00 I.V.A. esclusa 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo si' 
  Numero di rinnovi possibile: 01 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  dal 01/01/2016 al 31/12/2017 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: art. 6 del capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  finanziamento:
mezzi di bilancio limitato  ad  euro  131.760,00  I.V.A.  compresa  -
pagamento: art. 13 del capitolato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
37 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: art. 4 del capitolato 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: art. 4 del capitolato. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  art.  4  del
capitolato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 120/2015 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  speciale  e  la
documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti 
  Data 05/02/2016 (gg/mm/aaaa) Documenti a pagamento: no 
  Il capitolato e' in visione presso la Direzione edifici municipali,
patrimonio e verde sito in via Padova n. 29 a  Torino,  telefono  +39
011/4420107, fax: +39 011/4420105. Lo stesso e' consultabile sul sito
internet www.comune.torino.it/appalti 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 09/02/2016 (gg/mm/aaaa) Ora: 9.30 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 10/02/2016 (gg/mm/aaaa) Ora: 9.30 
  Luogo: piazza Palazzo di Citta' n. 1 - Torino (presso una sala  del
Civico Palazzo) 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita' Europea in data 24 dicembre 2015. 
  Gli interessati dovranno presentare offerta al seguente  indirizzo:
CITTA' DI TORINO -  Ufficio  protocollo  generale  (per  il  Servizio
affari generali normative - forniture e servizi) entro  le  ore  9.30
del 09 febbraio 2016 con  le  modalita'  indicate  nel  bando  e  nel
disciplinare    visibili    al    seguente    indirizzo     Internet:
www.comune.torino.it/appalti/. L'esito della  gara  sara'  pubblicato
sul   sito   Internet   del   Comune   di    Torino    alla    pagina
http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm   dal   giorno
successivo all'aggiudicazione. 
  Nel caso in cui l'istanza di ammissione alla gara venga  presentata
da un raggruppamento temporaneo di prestatori di  servizi,  tutte  le
dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. 
  Ai sensi dell'art. 48 e dell'art. 6 bis del D.Lgs. 163/2006  verra'
richiesto alle ditte di comprovare, attraverso l'utilizzo del sistema
AVCPASS,   i   requisiti   di   capacita'   economico-finanziaria   e
tecnico-organizzativa.. 
  Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente  basse  e'
quello previsto dall'art. 86 comma 2 del D.Lgs. 163/2006. 
  Qualora l'inizio dell'esecuzione del contratto non avvenga entro il
termine stabilito la sua durata sara' proporzionalmente  ridotta  con
scadenza sempre al 31/12/2017. 
  Per la riduzione dei termini di pubblicazione si applicano i  commi
8 e 9 dell'art. 70 del D.Lgs. 163/2006. 
  N.B. Il deposito cauzionale provvisorio dovra' garantire, anche  il
pagamento  in  favore  della  stazione  appaltante   della   sanzione
pecuniaria di cui all'art. 38 comma 2 bis e art. 46 comma 1  ter  del
Codice dei Contratti nella misura dell'1 per mille dell'importo della
gara pari ad euro € 240,00 per il lotto 1 ed € 360,00 per il lotto  2
per singolo lotto cui si partecipa. Alla  predetta  sanzione  non  si
applica la riduzione di cui all'art. 75 comma 7 del D.Lgs n.163/06  e
smi. 
  I concorrenti sono tenuti ad allegare ricevuta di versamento  di  €
20,00 per il lotto 1 ed € 35,00 per il lotto 2 a favore dell'ANAC per
singolo  lotto  cui  si  partecipa  (istruzioni  contenute  sul  sito
Internet: www.avcp.it). 
  Le  informazioni  e  le  comunicazioni  circa   le   esclusioni   e
l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi  e  nei  termini
previsti dall'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 a mezzo  posta  elettronica
certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che
intendano  ricevere  tali   comunicazioni   mediante   fax   dovranno
richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale per  il
Piemonte 
  Indirizzo postale: corso Stati Uniti  n.  45  -  Citta':  Torino  -
Codice Postale: 10129 - Paese: Italia 
  Telefono: +39 011/5576411 
    
    
    
    
    
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
    
  Lotto n. 01 - serre e vivaio 
  1) Quantitativo o entita' - I.V.A.  esclusa:  euro  120.000,00  con
opzione di rinnovo 240.000,00 
  2) Ulteriori  informazioni  sui  lotti:  vedi  capitolato  speciale
d'appalto 
    
  Lotto n. 02 - fioriere arredo floreale e roseto 
  1) Quantitativo o entita' - I.V.A.  esclusa:  euro  180.000,00  con
opzione di rinnovo 360.000,00 
  2) Ulteriori  informazioni  sui  lotti:  vedi  capitolato  speciale
d'appalto 

             Il dirigente dell'area appalti ed economato 
                       dott.ssa Monica Sciajno 

 
TX15BFF2063
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.