UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 4-1-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  I.1)  Universita'  degli  Studi  di
Firenze - P.zza S. Marco 4 - 50121 - FIRENZE -  www.unifi.it  ;  I.2)
Indirizzo  presso  il   quale   e'   possibile   ottenere   ulteriori
informazioni: vedi sezione V); I.3)  Indirizzo  presso  il  quale  e'
possibile ottenere la documentazione: vedi sezione V); I.4) Indirizzo
al quale inviare le offerte: Universita' degli  Studi  di  Firenze  -
P.zza San Marco 4 50121  -  FIRENZE;  I.5)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione - II.1.1.) Tipo
di appalto: servizi di progettazione; II.1.2) Denominazione conferita
all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice:   G379   PROCEDURA
APERTA PER AFFIDAMENTO SERVIZI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA  RELATIVI
AL  RESTAURO  E  RIQUALIFICAZIONE  DEL  COMPLESSO  DI  EDIFICI  DELLA
BIBLIOTECA UMANISTICA IN PIAZZA BRUNELLESCHI  n.4  -  FIRENZE  -  CUP
B16J15000400001  -  CIG  64753045E6;  II.1.3)  luogo  di  esecuzione:
Firenze; codice Nuts ITE14. II.1.4) divisione in lotti:  si.  II.2.1)
Quantitativo  o   entita'   totale:   importo   complessivo   stimato
dell'intervento cui  si  riferiscono  i  servizi  da  affidare:  Euro
35.205.981,48 compresi oneri per  la  sicurezza;  importo  finanziato
delle  opere  cui  si  riferiscono  i  servizi  da   affidare:   Euro
1.464.00,00 compresi oneri della sicurezza; importo  stimato  servizi
di architettura e ingegneria relativi al lotto finanziato riferito al
primo micro lotto (A1/B1) Euro 296.519,55 oltre IVA e  contributi  di
legge. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  e
definitiva ex art. 252 D.P.R. 207/10 artt. 75 e  113  d.lgs.  163/06;
polizza del progettista ex art. 111 d.lgs.  163/06.  III.1.2.)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  aggiudicatario:
art.34 d.lgs.163/06. III.3) Condizioni di partecipazione  -  III.2.1)
Indicazioni  riguardanti  la  situazione  propria  dell'imprenditore,
nonche' informazioni e formalita' necessarie per la  valutazione  dei
requisiti minimi di carattere economico e  tecnico  che  questi  deve
possedere.   III.2.1.1)   situazione   giuridica   prove   richieste:
Iscrizione Registro Imprese; assenza cause di esclusione ex  art.  38
D.lgs.163/06; ai sensi art. 90 c. 8 d.lgs. 163/06 gli  affidatari  di
incarichi di progettazione non possono 
  partecipare agli appalti o alle  concessioni  di  lavori  pubblici,
nonche' agli eventuali subappalti o  cottimi,  per  i  quali  abbiano
svolto la suddetta attivita' di progettazione;  ai  medesimi  appalti
non  puo'  partecipare  un  soggetto  controllato,   controllante   o
collegato all'affidatario di incarichi di progettazione. Tale divieto
e' esteso ai dipendenti dell'affidatario, ai suoi collaboratori nello
svolgimento  dell'incarico  e  ai  loro  dipendenti,   nonche'   agli
affidatari di attivita' di supporto  alla  progettazione  e  ai  loro
dipendenti; III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di  prove  richieste:
requisiti  di  partecipazione  ex   art.   263   DPR   207/10:   vedi
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.1.1)
criteri di aggiudicazione: art. 83 d.lgs.  163-06.  IV.1.2)  Scadenza
fissata per la ricezione delle offerte: 18/02/2016 ore 12.00. IV.1.3)
Lingua/e  utilizzabile/i   nelle   offerte   o   nelle   domande   di
partecipazione: Italiano. IV.1.4) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato dalla propria  offerta:  180  giorni  (dalla
scadenza fissata per  la  ricezione  delle  offerte).  IV.1.5)  prima
seduta  pubblica  di  verifica  della  documentazione  amministrativa
22/02/2016 ore 10.00. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. V.1) Determina a contrarre:  decreto
170047 del 14/12/2015;  V.2)  Responsabile  unico  del  procedimento:
Arch.  Gianni  Lachina  P.zza  Indipendenza,  8  50129  Firenze   Tel
055/2757120    E-mail    gianni.lachina@unifi.it    V.3)    Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, Via Ricasoli n.
40 - 50122 - Firenze, tel. 055-267301, fax: 055-293382, ex art. 21 L.
1034/1971;  Presentazione  ricorso:  TAR  entro  30  giorni.  Non  e'
prevista clausola arbitrale. 
  Firenze li' 21/12/2015 

                        Il direttore generale 
                       dott.ssa Beatrice Sassi 

 
T16BFL17
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.