COMUNE DI NAPOLI
Servizio Autonomo Centro Unico Acquisti e Gare
Area Gare Forniture e Servizi

Sede: via San Giacomo n. 24 - 80133 Napoli (NA), Italia
Codice Fiscale: 80014890638
Partita IVA: 01207650639

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 4-1-2016)

 
Bando di gara - Project Financing per l'affidamento della concessione
del servizio di illuminazione ambientale e votiva e servizi  connessi
    nei cimiteri comunali - CIG 6534762033 - CUP B66G15001470005 
 

  SEZIONE I - I.1) Servizio Cimiteri Cittadini - Via Santa Maria  del
Pianto n. 146 - cap 80144 Napoli; tel. 081 7957548 - fax 081 7956460.
Sito internet: www.comune.napoli.it -  Punti  di  contatto  ove  sono
disponibili          ulteriori           informazioni:           pec:
servizi.cimiteriali@pec.comune.napoli.it;                      email:
servizi.cimiteriali@comune.napoli.it;    Responsabile    unico    del
procedimento  (RUP):  ing.  Francesco  Maria   Illiano   (funzionario
tecnico); Bando, Disciplinare di Gara (di seguito Disciplinare),  che
ne   costituisce   parte   integrante   e   sostanziale,    elaborato
"Caratteristiche del servizio  e  della  gestione  dell'illuminazione
votiva e  ambientale"  (Capitolato  di  gestione)  ed  Allegati  sono
disponibili all'indirizzo www.comune.napoli.it/bandi. 
  Le offerte dovranno  pervenire  al  Protocollo  Generale  Gare  del
Comune di Napoli -  P.zza  Municipio  -  Palazzo  S.  Giacomo,  80133
Napoli.  I.2)  Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice:   Autorita'
locale. 
  SEZIONE  II   -   II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:  "Project  Financing,  ai  sensi
dell'art. 30 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 278 del D.P.R. 207/2010,
per l'affidamento della concessione  del  servizio  di  illuminazione
ambientale e votiva e servizi connessi nei cimiteri comunali". 
  II.I.2)  Tipo  di  appalto:  Concessione  mista  di   servizi   con
l'esecuzione anche di lavori di  riqualificazione  impianti  pubblici
che hanno carattere accessorio rispetto al servizio e  devono  essere
eseguiti  nell'ambito  dello  svolgimento  dello   stesso   servizio.
Categoria prevalente OG10. Luoghi  di  svolgimento  delle  attivita':
Citta' di Napoli. CAT. Servizi : 27 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto : "Project financing per  la
concessione del servizio di gestione degli impianti di  illuminazione
ambientale e votiva nei cimiteri  comunali,  comprensivo  della  loro
manutenzione,   nonche'   della   realizzazione   dei    lavori    di
riqualificazione degli stessi impianti". 
  La concessione, come meglio specificato nel disciplinare  di  gara,
ha per oggetto: 
  (i) la progettazione definitiva, redatta ai sensi dell'art. 93  del
Codice e degli art. 24 e ss  del  D.P.R.  n.  207/2010,  delle  opere
strumentali alla gestione dei servizi in concessione; 
  (ii) la progettazione esecutiva, redatta ai sensi dell'art. 93  del
Codice e degli artt. 33 e ss. del D.P.R.  n.  207/2010,  delle  opere
strumentali alla gestione dei servizi in concessione; 
  (iii) la realizzazione delle opere strumentali  alla  gestione  dei
servizi in concessione; 
  (iv) la fornitura e l'installazione di impianti e apparecchiature; 
  (v)  la  manutenzione  ordinaria  e   straordinaria   delle   opere
strumentali alla gestione dei servizi in concessione; 
  (vi) l'erogazione, per  tutta  la  durata  della  concessione,  dei
seguenti servizi: 
  (a) la gestione del servizio di illuminazione  ambientale  e  degli
spazi comuni esterni del Cimitero; 
  (b)  la  gestione  delle  attivita'  necessarie  a  consentire   al
Concedente la riscossione della tariffa relativa ai servizi  per  "il
giardinaggio e la nettezza  delle  aree  cimiteriali"  come  previsti
dall'art. 54, comma 3, lett. d), del regolamento di polizia mortuaria
vigente cosi'  come  delineati  nei  documenti  di  offerta  e  senza
occuparsi della fase del recupero del credito; 
  (c) la creazione e la gestione informatizzata  di  una  banca  dati
anagrafica dei defunti per l'espletamento del servizio; 
  (d) la prestazione di servizi accessori per la valorizzazione ed il
recupero dei  monumenti  storici  nei  cimiteri,  anche  al  fine  di
renderli idonei ad una fruizione a fini culturali e turistici. 
  (vii) l'erogazione, a favore dell'utenza  e  per  tutta  la  durata
della  concessione,  del  servizio   di   illuminazione   votiva   in
abbonamento annuale  e  del  servizio  di  illuminazione  votiva  con
accensione temporanea. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   oggetto
principale - CPV "98371110-8 ; oggetto  secondario  -  50232110  -  4
II.1.8) Divisione in Lotti: no (lotto unico). 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELLA CONCESSIONE II.2.1) Quantitativo
o entita' totale Il valore della concessione risultante dallo  studio
di fattibilita' e dal piano economico-finanziario  posti  a  base  di
gara       ammonta       ad       Euro       197.668.415        (Euro
centonovantasettemilioniseicentosessantottomilaquattrocento
quindici), IVA esclusa, per l'intera durata della concessione. 
  L'importo   dei   lavori   da   realizzare,   di   adeguamento   ed
ammodernamento  sugli  impianti  elettrici  esistenti,   nonche'   di
efficientamento energetico previsti nello studio di fattibilita',  e'
stimato in € 13.161.760 di cui € 460.662 per oneri di  sicurezza  non
soggetti a ribasso, oltre IVA, oltre a € 1.152.000 (IVA esclusa)  per
spese tecniche, oltre a € 4.300.000 (IVA esclusa) per  indennizzi  su
stati di consistenza  E.A.V.  e  SELAV,  per  un  totale  complessivo
dell'intervento pari a € 18.613.760  oltre  IVA.  L'intervento,  come
meglio specificato nello  studio  di  fattibilita',  appartiene  alle
seguenti categorie generali e specializzate di lavori, con i seguenti
importi,  comprensivi  anche  della  quota  riferita  agli  oneri  di
sicurezza: 
  1) Categoria prevalente: OG10 classifica VI - Euro 10.329.000; 
  2) Categoria scorporabile: OG1 classifica IV bis - Euro 3.500.000. 
  In base agli  studi  economici  e  finanziari  svolti  in  sede  di
redazione dello studio di fattibilita', che partono  dal  presupposto
di avere il pieno diritto di offrire liberamente  sul  mercato  senza
nessuna preclusione ne' limitazione i servizi  suddetti  e  di  poter
parimenti, senza preclusioni e  limitazioni,  accedere  ai  manufatti
cimiteriali sia in fase di esecuzione delle opere che di gestione, la
concessione prevede: 
  - la corresponsione al Comune da parte  del  Concessionario  di  un
canone  concessorio  predeterminato  in  misura  pari  ad  almeno   €
3.600.000 (IVA esclusa) per anno; 
  -  l'applicazione  all'utenza  di  una  tariffa  media  annua   non
superiore a € 27,00 (IVA esclusa); 
  il corrispettivo derivante dalla tariffa relativa ai servizi di "il
giardinaggio e la nettezza delle aree  cimiteriali"  e  "manutenzione
degli spazi e delle infrastrutture cimiteriali" (come previsto  dalle
lettere d) ed e) comma 3 art. 54 del regolamento di polizia mortuaria
vigente), pari a € 9,00 ad anno per utenza (numero di utenze  stimato
di 280.000), al netto della quota da retrocedere al concessionario (€
1,5+iva) a fronte del servizio dallo stesso erogato per consentire la
riscossione al Comune del corrispettivo. 
  II.3)  Durata  della  concessione:  La  durata  della   concessione
prevista dal promotore  e'  pari  ad  anni  20  (venti).  Essa  sara'
indicata dal concorrente in sede di offerta, sulla base delle proprie
valutazioni tecnico-economiche, costituendo elemento  di  valutazione
dell'offerta, ma non potra' essere  comunque  superiore  ad  anni  20
(venti), decorrenti  dalla  data  di  stipula  della  convenzione  di
concessione, trascorsi i quali la concessione scadra'  senza  bisogno
di disdetta alcuna. L'inizio del  servizio  potra'  avvenire  in  via
anticipata  rispetto  alla  stipula  del  contratto  di  concessione,
purche' siano state regolarmente ultimate le operazioni di gara e sia
divenuta efficace l'aggiudicazione definitiva. Qualora per  qualsiasi
motivo alla scadenza del contratto, la  procedura  per  l'affidamento
della Concessione del servizio non sia ancora  ultimata  o  il  nuovo
concessionario  non  abbia  assunto  effettivamente  l'esercizio,  il
concessionario cessante e' tenuto a prestare il  servizio  fino  alla
comunicazione  del  comune  di  effettivo  insediamento   del   nuovo
concessionario ed in ogni caso non oltre sei mesi dalla scadenza alle
condizioni contrattuali della concessione cessata. Tale proroga sara'
oggetto di specifico atto formale da parte dell'organo competente del
Comune. II.4) Ammissibilita' varianti: Sono ammesse varianti. In ogni
caso, le scelte progettuali dovranno essere coerenti e  conformi  con
l'impostazione di fondo e con gli obiettivi  espressi  nei  documenti
posti a base di gara. 
  SEZIONE III - III.1.1) Cauzione e garanzie richieste I  concorrenti
dovranno prestare, a pena di esclusione: cauzione provvisoria di  cui
all'art. 75  del  d.lgs.  163/2006,  pari  al  2%  del  valore  della
concessione, come desumibile  dal  progetto  e  dal  piano  economico
finanziario del Promotore posto a base di gara e, quindi,  pari  a  €
3.953.368,30. 
  L'importo della garanzia, e del suo eventuale rinnovo,  e'  ridotto
del cinquanta per cento per gli operatori economici  ai  quali  venga
rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi  delle  norme  europee
[della serie UNI CEI EN 45000 e]  della  serie  UNI  CEI  EN  ISO/IEC
17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle  norme
europee della serie UNI CEI ISO 9000. Per fruire di  tale  beneficio,
l'operatore economico segnala, in sede di offerta,  il  possesso  del
requisito, e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti. La
cauzione provvisoria, qualora escussa  parzialmente  anche  ai  sensi
dell'art. 38, comma 2 bis  del  d.lgs.  n.  163/2006,  dovra'  essere
tempestivamente reintegrata  nella  sua  consistenza  originaria.  Si
rimanda, per maggiori dettagli, al par. 10 del Disciplinare; 
  a) cauzione di cui all'art.  153,  comma  13,  primo  periodo,  del
d.lgs. 163/2006, pari al  2,5%  del  valore  dell'investimento,  come
desumibile dal progetto e dallo studio di fattibilita' del  Promotore
posto a base di gara e, quindi, pari a € 465.344. 
  A seguito dell'aggiudicazione, inoltre, dovranno essere prestate le
seguenti cauzioni e polizze assicurative: 
  b) cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del d.lgs.  163/2006,
pari al 10% dell'importo  contrattuale  a  copertura  della  perfetta
esecuzione dei lavori; 
  c) dalla data di inizio di esercizio del servizio, cauzione ex art.
153, comma 13, ultimo periodo, del d.lgs. 163/2006 nella  misura  del
10%  del  costo  annuo  di  esercizio  a  copertura  della   perfetta
esecuzione dei servizi oggetto della concessione, anche  a  copertura
delle penali comminate in fase di gestione; 
  d) polizza assicurativa  di  ogni  singolo  progettista  (c.d.  "RC
professionale") secondo quanto previsto dall'art. 111, comma  1,  del
d.lgs. n. 163/2006; 
  e) polizza per la responsabilita' civile verso terzi  per  i  danni
imputabili   a   responsabilita'   del   Concessionario,   dei   suoi
collaboratori, appaltatori, dipendenti, consulenti  o  ausiliari  che
avvengano durante la Fase di Gestione e che siano riconducibili  alle
attivita' da esso svolte in relazione al Progetto, con massimale  non
inferiore a € 1.000.000; 
  f) polizza assicurativa ex articolo 129, comma  1,  del  D.lgs.  n.
163/06, da prestarsi sino alla data di emissione del  certificato  di
collaudo  provvisorio  o  di  regolare  esecuzione,  per  una   somma
assicurata   pari   al   100%   dell'importo   dei   lavori   oggetto
dell'affidamento (€ 14.313.760) per i danni  di  esecuzione  e  ad  €
715.688 per la responsabilita' civile verso terzi; 
  g) polizza di copertura dei  rischi  di  gestione  (c.d.  Allrisks)
relativa alla struttura ed agli impianti in esercizio, per  tutta  la
durata  della  fase  di  gestione,  che  non  escluda  eventi   quali
esplosioni, incendio e furto, con massimale non inferiore all'importo
delle strutture e degli impianti che rientrano nell'intervento. 
  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   pagamento:
L'affidamento e' finanziato mediante l'utilizzo di risorse totalmente
a carico dei soggetti proponenti (Finanza di progetto). 
  La  controprestazione  a   favore   del   concessionario   consiste
unicamente nel diritto di gestire funzionalmente i servizi  affidati,
perseguendo l'equilibrio economico-finanziario degli investimenti con
la connessa gestione pluriennale. III.1.3) In caso di  raggruppamento
temporaneo di imprese e consorzi ordinari di concorrenti, gli  stessi
dovranno uniformarsi  a  quanto  previsto  dall'art.  37  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  III.2.1) Sono ammessi a partecipare gli operatori economici di  cui
al par. 4 del Disciplinare. Condizioni e requisiti di partecipazione:
Istanza di partecipazione alla gara secondo le modalita'  di  cui  al
par.  13.2  del  Disciplinare,  allegando  alla   stessa   tutte   le
Dichiarazioni contenute al par. 13.3 del Disciplinare, nonche'  tutta
la documentazione prevista ai par.  13.1,  13.4,  13.5,  13.5,  13.6,
13.7, 13.8, 13.9 e 13.10 del Disciplinare. - Requisiti  di  idoneita'
professionale - ex art. 39 del Codice come al p.8.1 del Disciplinare.
III.2.2) Requisiti di capacita' economico-finanziaria come al p.  8.2
del Disciplinare - III.2.3) qualificazione  per  eseguire  i  lavori,
come al p.8.1/A del Disciplinare; 
  SEZIONE IV - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta  ai  sensi
dell'art. 55 del d.lgs. 163/2006. 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del  D.Lgs.  163/2006,  secondo  i
criteri di valutazione contenuti nel par. 17.1 del Disciplinare e con
la seguente ponderazione: a) Offerta Tecnica fino ad un massimo di 70
punti; b) Offerta Economica fino ad  un  massimo  di  30  punti,  nel
rispetto dell'allegato P del DPR 207/2010 (le  modalita'  di  calcolo
sono  previste  al  par.  17.1  del  Disciplinare).  L'appalto  sara'
aggiudicato anche in presenza di una sola offerta se ritenuta  valida
e adeguata. Il concorrente, la cui offerta tecnica, avra' totalizzato
un punteggio complessivo inferiore a 45,  sara'  escluso  dalla  gara
perche' ritenuta inadeguata. 
  IV.3.1)  Determinazione  Dirigenziale  n.  61  del  23.12.2015  del
Servizio Cimiteri Cittadini registrata all'indice generale in data 24
dicembre 2015 al n. 422. CIG: 6534762033 
  IV.3.4) Le offerte dovranno pervenire entro  e  non  oltre  le  ore
12:00 del 01 marzo 2016, in un  unico  plico  sigillato  al  seguente
indirizzo: Comune di Napoli, Protocollo Generale - Gare,  Palazzo  S.
Giacomo, Piazza Municipio 80133 Napoli, con qualsiasi mezzo, anche la
consegna  a  mano  (le  informazioni  relative  alla   modalita'   di
produzione del plico e al contenuto dello stesso sono  riportate  nel
Disciplinare dal par. 12 al par. 17. IV.3.7) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dalla data di esperimento della gara. 
  IV.3.8) Modalita' apertura offerte: la gara si svolgera' presso  la
sede del Servizio Autonomo Centro Unico Acquisti e Gare -  Area  Gare
Forniture e Servizi, sito in Napoli, alla Via San Giacomo, 24  -  III
piano, alle ore 9,30 del 02 marzo 2016, in prima  seduta  pubblica  e
nelle sedute che saranno successivamente comunicate. Saranno  ammessi
ad assistere alle sedute pubbliche  di  gara  un  solo  soggetto  per
ciascun concorrente, munito di apposita delega, se diverso dal legale
rappresentante. 
  SEZIONE   VI   -   VI.3)   Informazioni   complementari:    Poiche'
l'Amministrazione  Comunale  ha  in  corso  alcuni  ampliamenti   dei
cimiteri  oggetto  di  concessione  e  nei  prossimi  anni  sono   in
programmazione ulteriori ampliamenti, e' espressamente previsto e  la
convenzione dovra' specificamente  prevedere  che  al  Concessionario
aggiudicatario verranno affidati i  medesimi  servizi  oggetto  della
presente procedura anche in relazione ai predetti ampliamenti per  un
periodo  pari  alla  durata  residua  della  concessione  al  momento
dell'affidamento, non essendo gli stessi  separabili  tecnicamente  e
giuridicamente dall'oggetto della concessione affidata ovvero  tenuto
conto  che  la  loro  eventuale  separazione  potra'  generare  gravi
inconvenienti per il Concedente e/o per il Concessionario e, piu'  in
generale, per l'utenza. L'affidamento al Concessionario  dei  servizi
relativi ai suddetti ampliamenti avra' come conseguenza l'adeguamento
delle  condizioni   economico-finanziarie   della   concessione.   In
particolare, si prevede che tale adeguamento,  laddove  i  ricavi  di
vendita per il servizio di accensione votiva  annuale  delle  lampade
relativa ai predetti ampliamenti non  superi  l'importo  annuale,  al
netto di IVA, di € 500.000,00 e la fornitura dei servizi non comporti
per il Concessionario la necessita' di effettuare nuovi  investimenti
per  un  importo  superiore  a   €   100.000,   avverra'   attraverso
l'adeguamento automatico del canone concessorio  annuale  previsto  a
favore  del  Comune.  Tale  componente  aggiuntiva  del   canone   di
concessione sara' pari al 30% dei ricavi di vendita per  il  servizio
di accensione votiva  annuale  delle  lampade  relativa  ai  predetti
ampliamenti. Nel caso in  cui  non  si  verificassero  le  condizioni
suddette,  ovvero  che  i  ricavi  di  vendita  per  il  servizio  di
accensione  votiva  annuale  delle  lampade  relativa   ai   predetti
ampliamenti  superi  l'importo  annuale,  al  netto  di  IVA,  di   €
500.000,00  e/o  la   fornitura   dei   servizi   comporti   per   il
Concessionario la necessita' di effettuare nuovi investimenti per  un
importo superiore a € 100.000, si procedera', viceversa, ad  attivare
la procedura per il  riequilibrio  della  concessione  a  favore  del
Concedente coerentemente a quanto previsto dall'art 143 comma  8  del
D.lgs.  163/2006  e  dalla  convenzione.  Ai  fini  della   normativa
applicabile  al  presente  appalto,  si   richiama   e   si   intende
integralmente riportato il contenuto del par. 20 del Disciplinare. Al
presente bando si applicano  esclusivamente  le  cause  tassative  di
esclusione di cui all'art. 46 comma 1 bis del  D.Lgs.  163/2006.  Per
quanto non contenuto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare di
Gara, che ne costituisce parte integrante e sostanziale, e agli  atti
che  unitamente  ad  esso  sono  in   visione   sul   sito   Internet
www.comune.napoli.it/bandi. VI.4.1) Responsabile delle  procedure  di
ricorso: Foro competente di Napoli. 
  VI.5) Data di invio alla GUUE: 30/12/2015 - ID 174950. 

          Il dirigente SACUAG Area Gare Forniture e Servizi 
                      dott.ssa Annalisa Cecaro 

 
TX16BFF29
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.