CONSIP S.P.A.
Sede via Isonzo 19/E
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 4-1-2016)

 
Bando di gara a procedure aperta per  la  fornitura  dei  servizi  di
manutenzione  degli  apparati  di  networking  relativi  al   sistema
informativo  della  fiscalita',  al  DAG  e  al  DT   del   Ministero
               dell'Economia e delle Finanze - ID 1672 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA 
  Gara  a  procedure  aperta  per  la  fornitura   dei   servizi   di
manutenzione  degli  apparati  di  networking  relativi  al   sistema
informativo  della  fiscalita',  al  DAG  e  al  DT   del   Ministero
dell'Economia e delle Finanze (ID 1672). 
  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing ICT 
  All'attenzione di: Ing. Marco Lubicz in  qualita'  di  Responsabile
del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e  del
D.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288; Indirizzi internet: www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.sogei.it 
  Profilo del committente: www.consip.it. 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: aperta 
  4. Forma dell'appalto: l'appalto ha ad  oggetto  l'affidamento  dei
seguenti servizi: 
  a) Servizi di manutenzione ordinaria. 
  b) Interventi di manutenzione del cablaggio. 
  c) Servizi di manutenzione correttiva straordinaria. 
  d) Servizi aggiuntivi in caso di traslochi. 
  e) Servizi professionali. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  5. Luogo di prestazione dei servizi: intero territorio nazionale. 
  6. Appalto pubblico di: Servizi. 
  Categoria di servizi n.: 7 (Servizi informatici e affini) 
  Gara per la prestazione di servizi di manutenzione  degli  apparati
di networking relativi al sistema informativo  della  fiscalita',  al
DAG e al DT del Ministero dell'Economia e delle Finanze - ID: 1672  -
CPV principali 50312000-5, 50312300-8,  50312600-1,  72100000-6.  CIG
6538249DBF 
  Importo     globale      massimo      Euro      3.217.070,00      =
(tremilioniduecentodiciassettemilasettana/00) al netto dell'IVA: 
  Base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla  gara,  per  i
servizi di cui al punto 4 a), b), d), e), pari a Euro 3.067.070,00  =
(tremilionisessantasettemilasettanta/00)  IVA  esclusa   soggetta   a
ribasso. 
  Plafond per i per i servizi  di  cui  al  punto  4  c),  pari  a  €
150.000,00 =  (centocinquantamila/00)  IVA  esclusa  non  soggetto  a
ribasso. 
  Sono inoltre predisposti dei limiti di  sotto  basi  d'asta  per  i
servizi di manutenzione ordinaria di  cui  al  punto  4  a)  come  di
seguito: 
  per gli apparati individuati  nelle  classi  da  1  a  6  l'offerta
complessiva non dovra' superare gli Euro 427.895,00; 
  per gli apparati individuati  nelle  classi  da  7  a  9  l'offerta
complessiva non dovra' superare gli Euro 498.254,00; 
  per gli apparati individuati nella classe 10 l'offerta  complessiva
non dovra' superare gli Euro 1.624.116,00; 
  per gli apparati relativi al DAG e DT del Ministero  dell'Economia,
l'offerta complessiva non dovra' superare gli Euro 1.090.225,00; 
  per gli apparati relativi al sistema informativo della  Fiscalita',
l'offerta complessiva non dovra' superare gli Euro 1.740.595,00. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per: un solo lotto 
  8. Durata dell'appalto 
  Il Contratto avra' una durata 36 (trentasei) mesi decorrenti  dalla
data di avvio del servizio. 
  9. Ammissione o divieto di varianti: ammissibilita' di varianti NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
disciplinare di gara e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
disciplinare di gara e dei documenti complementari: 
  Data 26/02/2016 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento: NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data 26/02/2016 Ora: 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria il domicilio eletto,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  a) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  b) data 26/02/2016 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del  D.  Lgs.  163/2006:
Euro 64.340,00 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 
  Polizza assicurativa 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art.  13  della  L.  n.
248/2006) con le modalita'  di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs. 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito dalla
L.  n.114/2014,   la   mancanza,   l'incompletezza   e   ogni   altra
irregolarita'  essenziale  che  riguardi  gli  elementi  e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del  medesimo  art.  38  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni  anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge,  al  Bando  o  al
Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in  luogo   della   sanzione
dell'esclusione  dalla  procedura  -  l'obbligo  di  pagamento,   nei
confronti della Consip S.p.A., da parte del  Concorrente  che  vi  ha
dato causa, della sanzione pecuniaria pari a Euro  10.000,00  nonche'
le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma 2  bis.  Ai  sensi
dell'art. 37 della L. n. 122/2010,  gli  operatori  economici  aventi
sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle  black  list  di
cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre
2010. 
  c) non sussistenza della causa interdittiva  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la prestazione di servizi  di  gestione  e
manutenzione di apparecchiature della stessa  tipologia/funzionalita'
di quelle oggetto della presente iniziativa,  non  inferiore  a  Euro
1.600.000,00 = (Unmilioneseicentomila/00), IVA esclusa 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra' possedere  il  requisito  di  cui  alla  precedente
lettera a) in misura maggioritaria in senso relativo. 
  In caso di partecipazione in forma di Consorzi di cui  all'articolo
34, comma 1, lettere b) e c), del D.Lgs. n. 163/2006, il requisito di
cui alla precedente  lettera  a),  dovra'  essere  posseduto  secondo
quanto specificato nel Disciplinare di gara. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) certificazione EN  ISO  9001:2008  nel  settore  EA  33  per  le
attivita' di erogazione  dei  servizi  di  gestione,  manutenzione  e
supporto dei sistemi ICT, in corso di validita' rilasciata da un ente
di  certificazione  accreditato  ACCREDIA,  o  da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico.  Si  applica  quanto  previsto  all'art.43  D.Lgs.
163/2006. 
  La certificazione di cui alla precedente lettera a)  dovra'  essere
posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. 
  In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui  alla  precedente
lettera  a)  dovra'  essere  presentata  secondo  le  previsioni  del
disciplinare di gara. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  Durata in giorni: 360 dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: prezzo piu' basso 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,  delle  migliori
offerte non oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189, 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara 
  data 30/12/2015 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: 
  SI 

                       Amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ26
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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