AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 4-1-2016)

 
                      Bando di gara n. 49-2015 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA SPA, via Calderon de la Barca, n°87, I-00142 Roma. Tel. (39) 06
51 69 28 74. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 065 19 30 63.
Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta per la fornitura di n.  90  attrezzature  a  vasca
ribaltabile della capacita' di 4-5 mc installate su autocabinati a  2
assi aventi massa totale a terra 3,5 ton, comprensiva di un  servizio
di assistenza in garanzia. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: fornitura. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Come meglio indicato nel paragrafo  2  del  Disciplinare  di  gara,
l'appalto ha per oggetto la fornitura di n.90  attrezzature  a  vasca
ribaltabile della capacita' di 4-5 mc installate su autocabinati a  2
assi aventi M.T.T. 3,5 ton, comprensiva di un servizio di  assistenza
in garanzia. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 34144512-0. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato IVA esclusa: importo complessivo stimato pari  ad  €
4.215.420,00 oltre IVA, comprensivi di  €  15.000,00  oltre  IVA  per
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, di cui €  3.945.420,00
oltre IVA per la fornitura ed € 270.000,00 oltre IVA per il  servizio
di manutenzione. 
  II.2.2. OPZIONI: SI 
  Descrizione delle opzioni: AMA  S.p.A.  si  riserva  di  richiedere
all'aggiudicatario,  nel  corso  della  durata  del   Contratto,   di
incrementare e/o ridurre le attivita' oggetto di contratto, fino alla
concorrenza  di  un  quinto  dell'importo  contrattuale,   ai   sensi
dell'art. 11 del R.D.  18  novembre  1923,  n.  2440,  alle  medesime
condizioni e termini contrattuali. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  24 mesi dalla  data  di  stipula  del  contratto,  con  le  cadenze
riportate nella Specifica tecnica e nello Schema di contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria  valida  per  il  periodo   di   vincolativita'
dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7 di importo pari ad  €
84.308,40 oltre all'impegno a prestare  la  cauzione  definitiva,  il
tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. 
  L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva  ai
sensi  dell'art.  113  D.Lgs.  n.  163/2006,  nonche'   una   polizza
assicurativa secondo modalita' e condizioni di cui al Disciplinare di
gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37, D.Lgs. n.  163/2006;  di
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto; di  operatori  economici,
ai sensi dell'art. 3, comma  22,  stabiliti  in  altri  Stati  membri
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e di R.T.I. o  Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  III.2.3) Capacita' Tecnica: 
  Ciascun concorrente, pena l'esclusione dalla gara, deve possedere i
relativi requisiti minimi di cui al punto 7.1.1 del  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 82,  comma  2
del D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i., la procedura sara' aggiudicata secondo
il criterio del prezzo piu' basso. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 05/02/2016 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 05/02/2016- ore 13:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta)  giorni  dalla  presentazione
dell'offerta eventualmente estensibile per ulteriori 60 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10.00 del 08/02/2016. 
  Luogo: Sede AMA SpA via Calderon de la Barca, n°87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricabili   sul   profilo   del   committente   all'indirizzo   URL
www.amaroma.it. 
  Non sono ammesse/saranno escluse  le  offerte  consegnate  oltre  i
termini fissati, le offerte pari o superiori all'importo posto a base
di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 
  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),   ai   fini   delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e  67,  Legge
n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare  alla  gara  di
cui  al  presente  Bando,  nonche'  ai   fini   degli   obblighi   di
tracciabilita' di  cui  alla  Legge  n.  136/2010,  e'  il  seguente:
6455472803. 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
http://riscossione.avlp.it). 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Tutte le  autodichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte ai sensi e per gli effetti del D.P.R.n.445/2000, sottoscritte
con allegata fotocopia documento identificativo valido del/i legale/i
rappresentante/i della singola impresa o  delle  societa'  che  fanno
parte del raggruppamento. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida;  se  ritenuta   congrua   e
conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere,
reindire o non aggiudicare la gara motivatamente,  d)  non  stipulare
motivatamente il contratto. 
  Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis, del  D.Lgs.  n.  163/20006,  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli
elementi e delle dichiarazioni sostitutive di  cui  al  comma  2  del
menzionato articolo, obbliga il concorrente che vi ha dato  causa  al
pagamento,  in  favore  della  Stazione  Appaltante,  della  sanzione
pecuniaria dell'uno per mille del valore della gara. 
  Si precisa che, in riferimento al Contratto che verra' sottoscritto
con  l'aggiudicatario,  trova  applicazione   la   disciplina   sulla
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010. 
  Il  contratto  che  verra'  stipulato  non  prevede   la   clausola
compromissoria. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006 per le gare aggiudicate con  il  criterio  del
prezzo piu' basso. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Generale  -
Servizio Acquisti, Gare ed Appalti a mezzo fax al n. (39) 06  5193063
o a mezzo e-mail all'indirizzo area.acquisti@amaroma.it, entro e  non
oltre il termine delle ore 13:00 del 22/01/2015. 
  I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la  versione
elettronica  della  documentazione  di  gara  ne   faccia   esplicita
richiesta specificando i dati  necessari  per  consentire  l'invio  e
saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di  cui  al  punto
sub. I.1. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  AMA S.p.A. ha redatto il documento unico di valutazione dei  rischi
da  interferenze  (DUVRI)  recante  la  valutazione  dei  rischi   da
interferenze che, tenuto  conto  della  tipologia  delle  prestazioni
oggetto   di   Contratto,    potrebbero    potenzialmente    derivare
dall'esecuzione di quest'ultimo. 
  Tale procedura e' stata autorizzata con deliberazione del Consiglio
di Amministrazione n. 58 del 12/10/2015. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Stefano Bianchi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR,  e,  comunque,
ai sensi degli artt. 244-245 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon  de  la  Barca,n.87
-00142- Roma - tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22/12/2015. 

                        Il direttore generale 
                       ing. Alessandro Filippi 

 
TX16BFM35
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.