MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione di Commissariato M.M. - Taranto

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 11-1-2016)

 
                   Avviso di indagine comparativa 
 

  Argomento: Indagine comparativa per  l'affidamento  in  concessione
per l'anno 2016 della gestione dei sottonotati servizi della  Sezione
Nautica di Santa  Lucia  del  Circolo  Ricreativo  Dipendenti  Difesa
(C.R.D.D.) di Taranto sita in Via delle Ceramiche n.1: 
  - Ricovero/Ormeggio imbarcazioni; 
  - Servizio di alaggio a mezzo gru; 
  - Attivita' sportiva: tennis  (nr.  2  campi)  e  calcetto  (nr.  1
campo); 
  - Gestione eventi sociali ed eventi  sportivi  (ad  esempio,  pesca
sportiva, corsi di  vela,  canottaggio,  tornei  di  burraco,  eventi
musicali, etc...); 
  - Attivita' chiosco bar con installazione di struttura amovibile. 
  Si  comunica  che  e'   intendimento   di   questa   Direzione   di
Commissariato  M.M.  esperire  un'indagine   comparativa   ai   sensi
dell'art. 547 comma 2 del D. Lgs. 15 marzo  2010  n.  66  del  D.p.r.
253/2012, del D.  Lgs.  163/2006  (art.  125)  per  l'affidamento  in
concessione dei servizi in argomento. I soggetti di cui all'art.  547
del D. Lgs. N. 66/2010 interessati all'indagine  comparativa  di  che
trattasi, dovranno far pervenire le  istanze  di  partecipazione,  in
regola con la vigente imposta di  bollo  (marca  da  bollo  da  Euro.
16,00), entro il  08/03/2016  al  seguente  indirizzo:  DIREZIONE  DI
COMMISSARIATO M.M. - Servizio Affari Generali  -  Via  Acton  -  Zona
corvisea  -  74121  Taranto.  Sul  plico  contenente   l'istanza   di
partecipazione dovra' essere riportata la dicitura: "Contiene domanda
di partecipazione alla gara  per  l'affidamento  in  concessione  dei
servizi della Sezione Nautica di Santa Lucia del  Circolo  Ricreativo
Dipendenti Difesa (C.R.D.D.) di Taranto sita in Via  delle  Ceramiche
n. 1". Le istanze non  in  regola  con  l'imposta  di  bollo  saranno
considerate  valide  ai  fini   della   partecipazione   all'indagine
comparativa, ma  saranno  trasmesse  alla  competente  Agenzia  delle
Entrate per la  regolarizzazione  e  l'applicazione  delle  eventuali
sanzioni previste dalla legge (artt.  19,  25  e  31  del  D.P.R.  26
ottobre  1972  n.  642  e  successive   modifiche).   Le   condizioni
particolari  di  esecuzione  dei  servizi  e  le  modalita'  per   la
partecipazione  all'indagine  comparativa  saranno  contenute   nella
lettera di invito e nei relativi allegati che saranno trasmessi  dopo
aver accertato la regolarita' dell'istanza di partecipazione. 
  1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'INDAGINE COMPARATIVA Cauzioni e garanzie
richieste:  come  di  seguito  specificate.   Forma   giuridica   dei
partecipanti alla  gara:  all'indagine  comparativa  sono  ammessi  i
seguenti soggetti: a) Organizzazioni/Associazioni costituite  tra  il
personale dipendente ai sensi dell'art. 1475 del D.  Lgs.  66/2010  e
dell'art. 12 ss. del Codice Civile nonche' Associazioni/Enti che  non
perseguono fine di lucro in osservanza dei dettami di cui all'art. 10
del D. Lgs. n. 460/1997; b)  Enti  di  diritto  pubblico/privato;  c)
Imprese private. 
  2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE:  Unitamente  alla  domanda   di
partecipazione, che dovra' obbligatoriamente riportare  il  domicilio
eletto   nonche',   qualora   posseduti,   l'indirizzo    di    posta
elettronica/fax,   per   le   comunicazioni   relative   all'indagine
comparativa di cui trattasi, dovra' essere fornita la  documentazione
o le dichiarazioni sostitutive, rese in conformita' alle disposizioni
del D.P.R. 445/2000 "Testo Unico sulla documentazione amministrativa"
(salvo i casi in cui e' richiesta la certificazione in originale)  di
cui ai seguenti punti: 
  a)  Organizzazioni/Associazioni   costituite   tra   il   personale
dipendente ai sensi dell'art. 1475 del D. Lgs. 66/2010 e dell'art. 12
ss. del Codice Civile nonche' Associazioni/Enti  che  non  perseguono
fine di lucro in osservanza dei dettami di cui  all'art.  10  del  D.
Lgs. n. 460/1997: 
  - Copia dell'Atto Costitutivo; 
  - Copia dello Statuto; 
  - Copia del libro dei soci aggiornato alla  data  di  presentazione
dell'istanza; 
  - Composizione del consiglio direttivo e degli altri organi sociali
previsti dallo statuto e regolarmente costituiti; 
  -  Dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi  del   D.P.R.   445/2000,
rilasciata dal legale rappresentante e dagli eventuali altri soggetti
richiamati nell'art. 38 comma 1 del  D.  Lgs.  163/2006  relativa  al
certificato del casellario giudiziale penale; 
  -  Dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi  del   D.P.R.   445/2000,
rilasciata dal legale rappresentante e dagli eventuali altri soggetti
richiamati nell'art. 38 comma 1, lettera  b)  del  D.  Lgs.  163/2006
relativa al certificato dei carichi pendenti; 
  - Autorizzazioni al trattamento dei dati personali  resa  ai  sensi
del D. Lgs. 196/2003; 
  - Copia del documento  di  identita'  in  corso  di  validita'  del
sottoscrittore dell'istanza di partecipazione; 
  -  Eventuale  dichiarazione  attestante  l'elenco  dei   principali
servizi nel settore oggetto della  gara  prestati  con  l'indicazione
degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati. 
  - Copia in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 445/2000, della
certificazione ISO 9001:2008  (in  corso  di  validita')  avente  per
oggetto il servizio del presente bando di gara, rilasciato da un ente
certificatore riconosciuto da Accredia o da  un  Ente  Accreditamento
rientrante negli accordi di mutuo riconoscimento SGQ; 
  - Idonee  dichiarazioni  bancarie,  in  originale,  di  almeno  due
Istituti di Credito, rese ai sensi dell'art. 41, comma 1, lettera  a)
del D. Lgs. 163/2006, attestanti la solidita' e l'affidabilita' delle
organizzazioni/associazioni accorrenti; 
  -  Dichiarazione   (qualora   l'organizzazione/associazione   abbia
personale alle sue dipendenze), a firma  del  legale  rappresentante,
attestante la correttezza  contributiva  nei  confronti  dell'INPS  e
dell'INAIL e comprensiva, al fine di  consentire  a  questa  Stazione
Appaltante la richiesta d'ufficio del Documento Unico di  Regolarita'
Contributiva (D.U.R.C.), dei seguenti dati: 
  - Matricola azienda; 
  - Codice ditta; 
  - Numero P.A.T. (Posizione Assicurativa Territoriale); 
  - Numero di addetti al servizio; 
  - Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro applicato. 
  b) Enti di diritto privato ed Imprese Private: 
  - Idonee  dichiarazioni  bancarie,  in  originale,  di  almeno  due
Istituti di Credito, rese ai sensi dell'art. 41, comma 1, lettera  a)
del D. Lgs. 163/2006, attestanti la solidita' e l'affidabilita' delle
ditte accorrenti; 
  - Dichiarazione resa ai sensi dell'art. 41 comma 1, lettera c)  del
D. Lgs. 163/2006, attestante il fatturato globale di impresa; 
  - Dichiarazione attestante  l'elenco  dei  principali  servizi  nel
settore oggetto della  gara,  prestate  negli  ultimi  tre  anni  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati delle forniture stesse,  ai  sensi  dell'art.  42,  comma  1,
lettera c) del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  - Copia in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 445/2000, della
certificazione ISO 9001:2008  (in  corso  di  validita')  avente  per
oggetto il servizio del presente bando di gara, rilasciato da un ente
certificatore riconosciuto da Accredia o da  un  Ente  Accreditamento
rientrante negli accordi di mutuo riconoscimento SGQ; 
  - Dichiarazione resa, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e  dell'art.  38
comma 2 del D. Lgs. 163/2006 che non sussiste alcuna delle  cause  di
esclusione dalle procedure di affidamento delle concessioni  e  degli
appalti di lavori, forniture e servizi previste dall'art. 38  del  D.
Lgs. 163/2006 comma 1 lettera a), b), c), d), e), f), g), h), i), l),
m),  m  bis),  m  ter),  m  quater),  e   successive   modifiche   ed
integrazioni. La dichiarazione di cui sopra  dovra'  essere  prodotta
dal legale rappresentante e, quanto previsto,  dagli  altri  soggetti
indicati nella medesima normativa; 
  -  Dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi  del   D.P.R.   445/2000,
rilasciata del  legale  rappresentante  e  dagli  eventuali  soggetti
richiamati nell'art. 38 comma 1, lettera b)  del  D.  Lgs.  163/2006,
relativa al certificato dei carichi pendenti; 
  -  Dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi  del   D.P.R.   445/2000,
rilasciata del  legale  rappresentante  e  dagli  eventuali  soggetti
richiamati nell'art. 38 comma 1, lettera b)  del  D.  Lgs.  163/2006,
relativa al certificato del casellario giudiziale penale; 
  - Certificato recante i dati di iscrizione presso la C.C.I.A.A.,  o
dichiarazione sostitutiva resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  dal
legale rappresentante, da cui risulti la ragione sociale  e  la  sede
della ditta, l'oggetto dell'attivita', le generalita'  delle  persone
che la possono impegnare legalmente  e  le  facolta'  loro  concesse.
Dalla suddetta auto-certificazione dovra', altresi', risultare che la
ditta ha, quale oggetto della propria  attivita'  i  settori  oggetto
dell'affidamento della gara nonche' la dicitura antimafia (nulla osta
ai fini dell'art. 10 della legge 31 maggio 1965 n. 575  e  successive
modificazioni); 
  - Dichiarazione del legale rappresentante resa ai sensi del  D.P.R.
445/2000 attestante il rispetto delle norme relative  al  diritto  al
lavoro dei disabili  di  cui  alla  legge  n.  68/1999  e  successive
modifiche; 
  - Dichiarazione, a firma del legale rappresentante,  attestante  la
correttezza contributiva  nei  confronti  dell'INPS  e  dell'INAIL  e
comprensiva, al fine di consentire a questa  Stazione  Appaltante  la
richiesta d'ufficio del Documento Unico di  Regolarita'  Contributiva
(D.U.R.C.), dei seguenti dati: 
  - Matricola azienda; 
  - Codice ditta; 
  - Numero P.A.T. (Posizione Assicurativa Territoriale); 
  - Numero di addetti al servizio; 
  - Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro applicato. 
  - Copia del documento  di  identita'  in  corso  di  validita'  del
sottoscrittore dell'istanza di partecipazione; 
  - Autorizzazione al trattamento dei dati personali  resa  ai  sensi
del D. Lgs. 196/2003. 
  c)Enti di diritto pubblico: 
  -  Attestazione  probante  che  l'Ente  e'  stato   istituito   per
soddisfare specificatamente esigenze  di  interesse  generale  avente
carattere non industriale o commerciale; 
  - Attestazione del possesso di capacita' giuridica; 
  - Attestazione probante che  l'attivita'  sia  finanziata  in  modo
maggioritario dallo Stato, dagli  Enti  pubblici  territoriali  o  da
altri organismi di diritto  pubblico;  oppure  la  cui  gestione  sia
soggetta  al  controllo  di  questi  ultimi;  oppure  il  cui  organo
d'amministrazione, di direzione o  di  vigilanza  sia  costituito  da
membri dei quali piu' della meta' e'  designata  dallo  Stato,  dagli
Enti pubblici territoriali o da altri organismi di diritto pubblico; 
  - Autorizzazione al trattamento dei dati personali  resa  ai  sensi
del D. Lgs. 196/2003; 
  - Copia del documento  di  identita'  in  corso  di  validita'  del
sottoscrittore dell'istanza di partecipazione; 
  -  Eventuale  dichiarazione  attestante  l'elenco  dei   principali
servizi nel settore oggetto della  gara  prestati  con  l'indicazione
degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati. 
  3) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:  La  procedura  sara'  aggiudicata
all'Impresa/Associazione che otterra' il punteggio finale piu'  alto,
in  base  al  punteggio  complessivo  di  valutazione  del  "progetto
offerta" (annesso 2 al bando di gara, il cui punteggio massimo finale
e' di 60 punti ) presentato, che concorrera', unitamente al punteggio
ottenuto per la valutazione  dell'offerta  economica  (annesso  1  al
bando di gara, il cui punteggio massimo finale e'  di  40  punti),  a
formare il punteggio finale. 
  4)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO:   4.1.)   Scadenza
fissata, a pena  di  esclusione  dall'indagine  comparativa,  per  la
partecipazione:  08/03/2016  entro  le  ore   10:00;   4.2.)   Lingua
utilizzabile  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: Italiana; 4.3.) In applicazione del disposto  di  cui
all'art.  77  del  D.Lgs.  163/2006  e'  tassativamente  vietata   la
possibilita'   di   presentazione   diretta    delle    istanze    di
partecipazione. Per quanto detto,  le  stesse  dovranno  pervenire  a
totale rischio e pericolo del mittente  presso  l'ufficio  protocollo
della Direzione  di  Commissariato  M.M.,  sito  in  Via  Acton  Zona
Corvisea - 74121 Taranto, a mezzo posta raccomandata a/r  o  corriere
autorizzato entro il termine perentorio indicato. Questa Direzione di
Commissariato M.M. non risponde in alcun caso per  eventuali  ritardi
di recapito o disguidi  postali  nella  consegna  delle  istanze.  Le
istanze che perverranno oltre i limiti temporali suddetti non saranno
prese in considerazione. 
  5)  DURATA  DELL'APPALTO:  L'affidamento  in  parola  potra'  avere
validita' dalla data di stipula del discendente Atto  Negoziale  fino
al 31  dicembre  2016.  L'Amministrazione  Difesa,  tuttavia,  potra'
richiedere all'affidatario, entro il 30 ottobre di  ogni  anno  ed  a
proprio insindacabile  giudizio,  di  manifestare  la  volonta'  alla
reiterazione dei servizi di anno in anno fino  ad  un  massimo  di  3
(tre) anni ulteriori. 
  6)  ALTRE  INFORMAZIONI:  L'espletamento  della  suddetta  indagine
comparativa, inoltre, non vincola  in  alcun  modo  l'Amministrazione
all'affidamento totale o  parziale  in  concessione  dei  servizi  in
questione e, pertanto, la stessa si riserva la  possibilita'  di  non
procedere, in tutto  o  in  parte,  all'affidamento  dei  servizi  in
oggetto, a causa di intervenute esigenze  di  F.A.  o  a  seguito  di
pronunciamenti dell'A.G. Le  Organizzazioni/Associazioni/Enti/Imprese
interessate   dovranno   effettuare   sopralluogo   preventivo    dei
luoghi/locali della predetta Sezione Nautica  di  Santa  Lucia  (come
indicato al punto 13 della scheda tecnica)  contattando  il  seguente
punto di contatto: - Capo Sezione Affari Generali - Tel.  099/7754672
o mediante e-mail all'indirizzo  anita.caricato@marina.difesa.it.  Si
richiede  la  presa  visione  dei  luoghi  interessati  prima   della
presentazione  dell'offerta  a  seguito  della  lettera  di   invito.
Ulteriori informazioni di carattere  amministrativo  potranno  essere
richiesti al Capo  Sezione  Affari  Generali  -  Tel.  099/7754672  o
mediante  e-mail  all'indirizzo  antonio.gemma@marina.difesa.it..  Il
testo integrale e' visionabile sul sito www.marina.difesa.it  sezione
bandi di gara - Maricommi Taranto.Determinazione a contrarre: A.A. n.
3258  del  23.12.2015.  Data  di  spedizione  del  presente   avviso:
08.01.2016. 
  Taranto, li' 08.01.2016 

Il responsabile unico del procedimento e capo servizio amministrativo 
                       c.v. Giovanni Di Guardo 

 
T16BFC295
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.