BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 11-1-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 -
00184 Roma - Punti di contatto: Servizio Appalti - Divisione  Appalti
generali - Tel. +39  06-47924492/8859,  fax  +39  06-479293242  Posta
elettronica:  servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it  Indirizzo
generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:   www.bancaditalia.it
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
https://gareappalti.bancaditalia.it   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti
di  contatto   sopra   indicati.   I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente  pubblico  non
economico - Banca Centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  Oggetto  dell'appalto   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del D. Lgs. n. 163/2006 per
l'affidamento del contratto per la copertura assicurativa dei  rischi
di morte e  invalidita'  permanente  per  il  personale  della  Banca
d'Italia (CIG: 64672195F2).  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:  servizi.
Categoria di servizi: 6: Servizi finanziari: a) servizi assicurativi.
Luogo principale di esecuzione:  Italia.  Codice  NUTS:  IT.  II.1.3)
L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: il presente appalto ha per oggetto  la  stipula  di  un
contratto, di durata triennale con decorrenza  1.5.2016  -  30.4.2019
per la copertura assicurativa  dei  rischi  di  morte  e  invalidita'
permanente del personale della Banca d'Italia. II.1.6)  CPV:  oggetto
principale:  66511000.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.  II.1.8)
Divisione in lotti: no. II.2) Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore complessivo  stimato
dell'appalto, per la durata contrattuale di tre  anni  ,  e'  pari  a
21.100.000,00  euro   imponibili   II.2.2)   Opzioni:   no.   II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.3)
Durata dell'appalto: Durata in mesi: 36. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: il concorrente dovra'  presentare  una
garanzia provvisoria, rilasciata in  conformita'  a  quanto  disposto
dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, per  un  importo  di  422.000,00
euro  (pari  al  due   per   cento   dell'importo   massimo   stimato
dell'appalto). Detto importo potra' essere ridotto del 50  per  cento
qualora l'impresa sia in possesso della  certificazione  ISO  9001  o
equivalente  da  comprovare  mediante  l'inserimento   nella   "Busta
Amministrativa"  di  copia  di  detta  certificazione  in  corso   di
validita'. Tale garanzia dovra' avere una durata non inferiore a  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta e contenere l'impegno
del garante a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 180 giorni
nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora  intervenuta
l'aggiudicazione.  L'offerta  dovra'  essere  corredata  a  pena   di
esclusione (anche nel caso in cui il concorrente abbia costituito  la
garanzia provvisoria mediante versamento in  contanti  o  in  titoli)
dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva in
caso di aggiudicazione. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione
definitiva a garanzia di tutti gli obblighi  contrattuali,  ai  sensi
dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni  di  cui
al  disciplinare  di  gara  e  allo  schema  di  contratto.  III.1.2)
Principali  modalita'   di   finanziamento   e   di   pagamento:   il
finanziamento della commessa avverra'  mediante  fondi  propri  della
Banca d'Italia. Pagamento entro 30 giorni  dalla  data  di  ricezione
delle fatture.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli  artt.  34  e  37,
comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina  di
cui agli artt. 35, 36 e 37 dello  stesso  decreto.  Le  modalita'  di
partecipazione in caso di  RTI,  GEIE,  aggregazioni  tra  imprese  e
consorzi sono indicate nel disciplinare di  gara.  Il  subappalto  e'
ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del  D.Lgs.
n. 163/2006. E' ammesso  l'avvalimento  ex  art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni  di  partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: E' richiesto: a) il possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006;  b)  il
possesso dei requisiti di cui all'art.  39  del  d.lgs.  n.  163/2006
(requisiti di idoneita' professionale); in particolare: 1) Iscrizione
al Registro Unico delle Imprese tenuto  dalla  Camera  di  Commercio,
Industria, Agricoltura e Artigianato;  2)  autorizzate  all'esercizio
dell'attivita' assicurativa in Italia nel  Ramo  1  "Vita  Umana"  ai
sensi del D.Lgs. 209/2005; c) il possesso dei requisiti di  idoneita'
tecnico-professionale  relativamente  ai  profili  di  sicurezza  sul
lavoro (art. 26, comma 1, lett. a), punto 2, del D.Lgs. n.  81/2008);
d) l'insussistenza di sanzioni  interdittive  previste  dall'art.  9,
comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n.  231/2001;  e)  l'insussistenza
delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37  comma  7  e  49
comma 8, del d.lgs. n.163/2006; f) l'insussistenza  della  situazione
di cui all'art. 53, comma  16  -ter  del  D.  Lgs.  n.  165/2001.  Le
modalita' di attestazione dei requisiti di cui  sopra  sono  indicate
nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Requisiti di capacita' economico-finanziaria (art. 41  del
Codice): una raccolta premi nel Ramo I "Vita  Umana"  negli  esercizi
2012, 2013 e  2014  non  inferiore  a  Euro  40.000.000,00  al  netto
dell'IVA  per  ciascuna  annualita'.  III.2.3)   Capacita'   tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Requisiti di capacita' tecnica e  professionale  (art.  42
del  Codice):  aver  gestito   almeno   un   contratto   assicurativo
("contratto di punta") con Enti pubblici o privati, nel Ramo I  "Vita
Umana", che abbia  generato  nel  triennio  2012/2014  un  premio  di
importo non inferiore a euro 21.000.000,00 al netto dell'IVA III.2.4)
appalti riservati: no.  III.3)  Condizioni  relative  all'appalto  di
servizi III.3.1) La prestazione del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare  professione?:  si'.  Sono  ammessi  a  partecipare  alla
procedura  in  oggetto  le  Compagnie  di  Assicurazione  autorizzate
all'esercizio dell'attivita' assicurativa in Italia nel Ramo 1  "Vita
Umana" ai sensi del D.Lgs. 209/2005. Le  Compagnie  di  Assicurazione
non aventi sede legale in Italia saranno ammesse a  partecipare  alla
presente gara in conformita' a quanto disposto dagli artt. 23,  24  e
28 del D.Lgs. n. 209/2005 e s.m.i.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso   a   un'asta
elettronica:  no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  data:  9/02/2016
ora: 16:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile  per  la  presentazione  delle
offerte:    italiano.    Si    precisa     che     in     caso     di
certificazioni/attestazioni    rilasciate    in    lingua     diversa
dall'italiano, dovra' essere presentata anche la relativa  traduzione
giurata. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data:  11/02/2016,  ora:  10:00.  Luogo:  Banca  d'Italia  -
Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati  (Roma).  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   alle   sedute
pubbliche potranno assistere i legali  rappresentanti  delle  imprese
ovvero un rappresentante per  ogni  impresa  partecipante  munito  di
delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. A tale  riguardo
e a soli fini organizzativi, il concorrente dovra'  accreditarsi  con
le modalita' indicate nel disciplinare di gara almeno 2 giorni  prima
della data di ciascuna seduta. 
  SEZIONE  VI:  Altre  informazioni  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso a  un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari: Determina a contrarre prot. n. 1326710 del  15.12.2015
- CIG 64672195F2. Il responsabile del procedimento  e'  il  capo  del
Servizio Appalti dott. Manlio Ricotti. La procedura si  svolgera'  in
modalita' telematica attraverso il  Portale  Gare  Telematiche  della
Banca      d'Italia       raggiungibile       all'indirizzo       web
https://gareappalti.bancaditalia.it. Gli  operatori  di  mercato  che
intendessero partecipare alla procedura sono invitati  a  registrarsi
tempestivamente sul Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia. Il
presente       bando       e'        disponibile        all'indirizzo
https://gareappalti.bancaditalia.it.  L'integrale  documentazione  di
gara sara' resa disponibile agli operatori economici che siano  stati
abilitati all'utilizzo del suddetto Portale. La Banca si  riserva  la
facolta' di applicare quanto previsto agli artt. 55, comma 4,  e  81,
comma 3, del D.Lgs.  n.  163/2006.  Il  contratto  che  regolera'  il
servizio non conterra' la clausola  compromissoria  di  cui  all'art.
241, comma 1-bis,  del  D.Lgs.  n.163/2006  recante  disposizioni  in
materia di arbitrato. L'aggiudicatario assumera' tutti  gli  obblighi
di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art.  3  della  L.
13.8.2010 n.136 e s.m.i. Trova applicazione l'art. 34, comma  35  del
D.L. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del
2012) circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese  per
la pubblicazione del bando e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara stimate in 10.000  EUR,  oltre  IVA.  L'importo  da
versare quale contributo a favore dell'ANAC  e'  di  500,00  EUR  con
riferimento al CIG 64672195F2. Ai sensi dell'art. 38,  comma  2  bis,
del D.Lgs. n. 163 del 2006 (introdotto dall'art. 39 del  D.L.  n.  90
del  2014),  la  sanzione  pecuniaria   dovuta   per   la   mancanza,
l'incompletezza  o  l'irregolarita'  essenziale  delle  dichiarazioni
sostitutive attestanti il possesso dei requisiti di cui  all'art.  38
citato e' fissata in 21.100,00  euro,  pari  all'uno  per  mille  del
valore del contratto. VI.4) Procedure di  ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale  per  il  Lazio.  Italia.  VI.4.2)
Presentazione  del  ricorso  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione del ricorso: il termine di presentazione del ricorso e'
di 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di cui  all'art.  79
del D.Lgs. n. 163/2006 ovvero in ogni  altro  caso  dalla  conoscenza
dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla gazzetta
ufficiale dell'unione europea: 23/12/2015. 

                  Per delega del direttore generale 
                             M. Ricotti 

 
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