AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE UMBRIA 1 - PERUGIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 11-1-2016)

 
        Bando di gara a procedura ristretta - CIG 65337583AB 
 

  Sezione I: 1) Azienda USL Umbria 1,  sede  legale  via  G.  Guerra,
17/21     I-06127     PERUGIA;     Indirizzo      Internet      (URL)
www.uslumbria1.gov.it.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di
contatto: Azienda USL Umbria 1 - U.O. Acquisti Beni e Servizi via  R.
Gallenga 2 I-06127 PERUGIA, tel. 075/5412203, fax 075/5412205, e-mail
antonella.lipparelli@uslumbria1.it  I.2)  Tipo   di   Amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di  diritto  pubblico.  I.3)  Salute.  1.4)
L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatici:No. 
  Sezione   II:   II.1.1)   Denominazione    conferita    all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di  trasporti  sanitari
in emergenza/urgenza e ordinari/programmati per l'area nord di questa
Azienda Sanitaria. CIG 65337583AB II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di
esecuzione: Servizi: Categoria 25. Luogo  Principale  di  esecuzione:
territorio di Citta' Di Castello, Gubbio/Gualdo Tadino,  Umbertide  e
presidi ospedalieri di destinazione.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento
Servizio   di   trasporti    sanitari    in    emergenza/urgenza    e
ordinari/programmati  da   effettuarsi   principalmente   presso   le
strutture ospedaliere/territoriali ubicate nell'area nord  di  questa
Azienda  Sanitaria.  II.1.6)  CPV  85143000.  II.1.7)  L'appalto   e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  si  II.1.8)
Divisione  in  lotti:  No.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:No.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  importo  stimato  annuo  euro
785.000,00 +  iva,  calcolato  sulla  base  dei  singoli  prezzi  che
verranno posti a ribasso, oltre oneri per la  sicurezza  riferiti  ai
rischi interferenziali pari a euro 1.700,00 oltre iva, non soggetti a
ribasso per l'intera durata dell'appalto. Importo complessivo stimato
dell'appalto euro 3.532.500,00 + iva.II.2.2) Opzioni: si. Opzione  di
rinnovo per ulteriori mesi 12; opzione di  proroga  di  mesi  6  alla
scadenza del contratto; opzione, in caso di  necessita'  di  affidare
servizi analoghi, di ricorrere all'applicazione dell'art.  57,  comma
5, lett. b) del D. Lgs. n°163/2006 e smi, per un importo stimato di €
785.000,00 + Iva. II.2.3) L'appalto e' soggetto a rinnovo: Si.  II.3)
Durata appalto: mesi 24. 
  Sezione III: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: da  presentare
in sede di offerta. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e
di pagamento: come da documentazione di gara. III.1.3) Secondo quanto
previsto dagli articoli 34-35-36-37 del D.Lgs. n. 163/2006  e  sim  e
dal  D.P.R.  n.  207/2010.  E'  fatto  divieto  ai   concorrenti   di
partecipare alla gara  in  piu'  di  un  raggruppamento  o  consorzio
ordinario, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale
qualora abbia partecipato alla gara in  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti.  In  caso  di  partecipazione  di
soggetti di cui all'art. 34, comma 1,lett. d)-e)-f)  ed  f  bis)  del
D.Lgs. n. 163/2006  e  sim  i  requisiti  economico-finanziari  e  di
capacita'  tecnica  richiesti  nel  presente  bando  dovranno  essere
posseduti dalla mandataria nella misura minima del 40 %; la  restante
percentuale dovra' essere posseduta  cumulativamente  dalle  mandanti
ciascuna nella misura minima del 10 % di quanto richiesto  all'intero
raggruppamento.  La  mandataria  in  ogni  caso  dovra'  possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.  Quanto
sopra tenendo anche conto di quanto stabilito nel patto di integrita'
da sottoscrivere e produrre per la gara, in particolare  la  clausola
in cui l'operatore economico dichiara di non trovarsi  in  situazioni
di controllo o di collegamento (sostanziale e/o  formale)  con  altri
concorrenti e che non si e' accordato e non si accordera'  con  altri
partecipanti alla gara. III.1.4)  La  realizzazione  dell'appalto  e'
soggetta  a  condizioni  particolari:  No.   III.2)   Condizioni   di
partecipazione: III.2.1) Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione, redatta ai sensi
del D.P.R. 445/2000 e  sulla  base  dei  fac-simili  predisposti  per
l'istanza di partecipazione e per le  dichiarazioni  a  corredo,  che
sono resi disponibili  sul  sito  internet  di  questa  Azienda  USL,
comprovante: 1) Che la ditta concorrente non si trova in alcuna delle
condizioni espressamente previste  come  causa  di  esclusione  dalla
partecipazione a gare  dalla  normativa  vigente  ed  in  particolare
dall'art.  38  c.  1  del  D.Lgs.  n.163/2006  e  sim  e  dal   patto
d'integrita'. 2) Che il concorrente e' iscritto  nel  registro  della
CCIAA (art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e sim), indicando il  numero  e
sede  di  iscrizione,  il  nominativo  delle   persone   delegate   a
rappresentare legalmente la societa' e l'eventuale direttore tecnico,
per attivita' corrispondente al servizio oggetto dell'appalto, ovvero
e' iscritto ai competenti registri regionali delle organizzazioni  di
volontariato ovvero e' appartenente alla Croce Rossa Italiana  ovvero
essere un'istituzione o  organismo  a  scopo  non  lucrativo  di  cui
all'art.  1,  comma  18  del  D.  Lgs.  502/1992  e   smi.   III.2.2)
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Dichiarazioni in originale, di almeno 2 istituti bancari o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993. Qualora  la
ditta non possa  presentare  la  seconda  referenza  bancaria  dovra'
anzitutto  specificare  i  motivi  nelle  dichiarazioni  sostitutive,
dovra'  inoltre  presentare  copia  conforme   dell'ultimo   bilancio
consuntivo  approvato,  corredato  dalla   relazione   del   Collegio
sindacale,  ove  esistente.  La  AUSL  si  riserva  di  valutare   la
documentazione  di  bilancio  presentata  per  ravvisare  se  risulta
soddisfatto il requisito di capacita'  economica  e  finanziaria.  In
caso di ricorso all'istituto  dell'avvalimento  le  imprese  dovranno
conformarsi a quanto disposto dall'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006
e s.i.m. III.2.3) Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare
la conformita' ai requisiti:  Dichiarazione  relativa  ai  principali
servizi di trasporto con ambulanze effettuati  negli  ultimi  3  anni
antecedenti  alla  data  del  presente  bando,  con  indicazione  del
relativo importo, durata e destinatario pubblico e/o  privato.  (let.
a) art. 42 del D. Lgs. 163/2006 e  smi).  Dichiarazione  relativa  al
possesso in termini di  attrezzatura,  materiale  ed  equipaggiamento
tecnico previsti dall'allegato A del regolamento regionale n. 3/2015.
(let. h) art. 42 del D. Lgs. 163/2006 e smi). Dichiarazione  relativa
al  possesso  di  una  sede  operativa  nel  territorio  dell'Azienda
Sanitaria  ovvero  impegno  ad  istituirla  entro  30  giorni   dalla
comunicazione di aggiudicazione.  In  caso  di  ricorso  all'istituto
dell'avvalimento le imprese dovranno conformarsi  a  quanto  disposto
dall'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.i.m.  Livelli  minimi  di
capacita'  eventualmente  richiesti:  Principali  servizi  effettuati
negli ultimi 3 anni antecedenti alla data del presente bando, per  un
importo almeno pari a euro 1.570.000,00 EUR IVA esclusa. III.3.2) SI. 
  Sezione IV: IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1)  Criterio
di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa,  in  base
ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a  presentare
offerta.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:   No.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.  IV.3.4)
Termine di ricevimento delle domande  di  partecipazione:  10/02/2016
ore 13:00. IV.3.6) lingua utilizzabile  per  la  presentazione  delle
domande: Italiana. 
  Sezione VI: VI.1) appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No.  VI.3)
Informazioni complementari: Responsabile del Procedimento,  ai  sensi
dell'art.  10  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  sim  e'   il   Dirigente
dell'U.O.Acquisti Beni e Servizi,  Dr.ssa  Antonella  Lipparelli.  Ai
sensi dell'art. 1, comma 17, della  Legge  n.  190/2012,  il  mancato
rispetto delle clausole contenute nei protocolli di legalita'  o  nei
patti di integrita' costituisce causa di esclusione  dalla  gara.  E'
consentito il subappalto nel rispetto della normativa vigente  e  del
limite del 30 %  dell'importo  complessivo  del  servizio,  ai  sensi
dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006. La  ditta  dovra'  indicare  in
fase di presentazione dell'offerta quali parti del  servizio  intenda
subappaltare e la misura percentuale delle medesime. L'Azienda USL si
riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza
di  una  unica  offerta  valida,  fatto  salvo  l'accertamento  della
congruita'  dell'offerta;  si  riserva  altresi'   la   facolta'   di
modificare il presente bando  ovvero  di  revocare  lo  stesso  e  la
conseguente procedura di affidamento,  qualora  intervengano  per  il
presente  servizio  aggiudicazioni  da  parte   della   centrale   di
committenza regionale di riferimento  o  attivazione  di  convenzioni
Consip  (Legge  n.  94/2012  e  Legge  n.  135/2012),   per   servizi
sovrapponibili. Eventuali  richieste  di  chiarimenti  in  merito  al
presente bando  dovranno  essere  inviate  esclusivamente  alla  PEC:
aslumbria1@postacert.umbria.it, perentoriamente entro  le  ore  13:00
del giorno 03/02/2016.  Le  risposte  saranno  fornite  a  mezzo  PEC
all'indirizzo indicato dalla ditta; saranno  inoltre  pubblicate  sul
profilo del committente all'indirizzo www.uslumbria1.gov.it / per  le
imprese / bandi di gara per servizi; a  tal  fine  sara'  cura  degli
operatori  economici  interessati  alla  presente   gara,   visionare
periodicamente il sito per verificarne l'eventuale pubblicazione.  Il
capitolato speciale di appalto verra' inviato alle ditte ammesse alla
procedura contestualmente alla lettera di invito. I  fac  simili  per
l'istanza  di  partecipazione  (all.   A),   per   le   dichiarazioni
sostitutive (all. B, B1 e B2) e del patto di integrita' (all. C) sono
disponibili sul sito internet www.uslumbria1.gov.it /per le imprese /
bandi di  gara  per  servizi  o,  in  alternativa,  sono  disponibili
all'indirizzo  di  cui  ai  punti  di   contatto.   Ai   fini   della
presentazione delle istanze di partecipazione non fara' fede la  data
di spedizione delle stesse, ma la data  di  ricezione  presso  questa
Azienda USL; pertanto le istanze pervenute oltre il termine  indicato
nel presente bando non  saranno  ammesse  alla  procedura.  Il  plico
contenente l'istanza e le dichiarazioni  sostitutive  dovra'  essere,
pena l'esclusione dalla  procedura,  chiuso,  firmato  sui  lembi  di
chiusura dal titolare o legale rappresentante dell'impresa, sigillato
in  modo  da  garantire  la  segretezza  e  recare   all'esterno   la
denominazione sociale dell'impresa che  presenta  l'istanza,  nonche'
l'oggetto dell'istanza stessa. VI.4) TAR Umbria, Via Baglioni 3 06100
Perugia. VI.5) Data invio alla GUCE -28/12/2015. 

                        Il direttore generale 
                        dott. Giuseppe Legato 

 
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