AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 11-1-2016)

 
                      Bando di gara n. 53/2015 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (39)  065  19  30  63.   Indirizzo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura Aperta per la fornitura di  DPI,  suddivisa
in 4 lotti, per un periodo di 24 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: appalto di forniture,  da  eseguirsi  nei
luoghi indicati nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Procedura
Aperta per la fornitura di DPI, suddivisa in 4 lotti, per un  periodo
di 24 mesi. 
  II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  18444111-4,
18424000-7, 18330000-6, 18143000-3. 
  I.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte possono essere presentate
per uno o piu' lotti di gara. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato IVA  esclusa:
Euro 2.950.900,12 oltre IVA cosi' ripartiti: lotto  I:  €  798.054,46
oltre IVA, lotto II € 686.212,22 oltre IVA; lotto  III  €  901.114,26
oltre IVA, lotto IV € 565.519,18 oltre IVA. 
  II.2.2. OPZIONI: SI 
  Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A., nel corso della  durata  del
contratto,   si   riserva   di   richiedere   all'aggiudicatario   di
incrementare o di diminuire le attivita' oggetto di gara,  fino  alla
concorrenza di un quinto  dell'importo  contrattuale,  alle  medesime
condizioni e termini contrattuali, ai sensi dell'art. 11 del R.D.  18
novembre 1923, n. 2440. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: L'Appalto  avra'
una  durata  di  24  mesi,  decorrenti  dalla  data  di  stipula  del
contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di  esclusione,  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, all'atto della  presentazione  dell'offerta  dovra'  essere
prestata  una  cauzione  provvisoria  valida  per   il   periodo   di
vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto  IV.3.7),  di
importo pari a: Euro 15.961,09 per il lotto I, ed € 13.724,24 per  il
lotto II, € 18.022,28 per il lotto III ed € 11.310,38  per  il  lotto
IV, unitamente all'impegno a prestare la cauzione definitiva. Per  la
partecipazione ai vari lotti di gara dovranno essere presentate tante
distinte cauzioni quanti sono i  lotti  cui  il  concorrente  intende
partecipare. L'aggiudicatario  dovra',  altresi',  prestare  cauzione
definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006, nonche' le
polizze  assicurative,  nel   rispetto   di   quanto   previsto   nel
Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di: RTI, costituiti/costituendi  ai  sensi  di  quanto
previsto dagli artt. 34 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006; di Consorzi  di
imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34,  35,
36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di operatori economici  stabiliti  in
altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla   legislazione
vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla  gara
di Imprese che concorrano contemporaneamente  sia  come  singoli  sia
come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese  o  di  un
consorzio, pena l'esclusione dell'impresa  medesima  e  di  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel   registro
professionale: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 39 del D. Lgs. n.
163/2006; 
  b) non sussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  38,
comma 1, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: Pena  l'esclusione  dalla
gara, ciascun concorrente deve possedere il requisito di cui al punto
7.1.1 del Disciplinare di Gara per i vari lotti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta al prezzo piu' basso, ai
sensi dell'art. 82 del D. Lgs. n.  163/2006,  secondo  quanto  meglio
specificato nel Disciplinare di Gara. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 15/02/2016 ore 13:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 15/02/2016 - ore 13:00, pena irricevibilita' e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la presentazione delle offerte di cui  al  precedente  punto  IV.3.4)
eventualmente estensibile per ulteriori 60 (sessanta) giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10:00 del 16/02/2016. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si',
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di Gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL
www.amaroma.it.  Non  sono   ammesse/saranno   escluse   le   offerte
consegnate oltre i termini  fissati,  le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o
condizionate. Il codice identificativo della  gara  (CIG),  anche  ai
fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e  67,
della Legge n. 266/2005, dagli operatori  che  intendono  partecipare
alla gara di cui al presente Bando, e' il seguente: 648400415F per il
lotto I, 64840241E0 per il lotto II, 6484026386 per il  lotto  III  e
648402852C  per  il  lotto  V.  Le  modalita'  di   versamento   sono
visionabili sul sito: 
  http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/Autorita
. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. Ciascun concorrente potra'  partecipare  ad  uno  o
piu' lotti di gara e potra' aggiudicarsene piu' di  uno,  secondo  le
modalita' meglio specificate nel Disciplinare di  Gara.  Nell'ipotesi
di  partecipazione  a  tutti  piu'  lotti  di  gara  dovranno  essere
presentate tante distinte cauzioni provvisorie quanti  sono  i  lotti
cui si intende partecipare. Il concorrente  che  intenda  partecipare
piu' lotti di gara e' tenuto  a  presentarsi  sempre  nella  medesima
forma (singola o raggruppata) ed in caso di R.T.I. o Consorzi, sempre
con la medesima composizione. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi relazione, anche di fatto -  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. Ai sensi dell'art. 79, comma  5-quinquies,  del  D.Lgs.  n.
163/2006,  i  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione   dell'offerta,   secondo   le    modalita'    indicate
nell'Allegato sub n. 1 al Disciplinare di Gara, il  domicilio  eletto
per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax, e dell'indirizzo
di  posta  elettronica  certificata  presso  i  quali  si   autorizza
espressamente  l'invio  delle  suddette   comunicazioni.   Tutte   le
autodichiarazioni, pena  l'esclusione  dalla  gara,  dovranno  essere
redatte  ai  sensi  e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.   445/2000,
sottoscritte con allegata fotocopia di  un  documento  identificativo
valido del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o  delle
societa' che fanno parte del raggruppamento. AMA  S.p.A.  si  riserva
di: a) effettuare l'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 81,  comma  3,
del D. Lgs. n. 163/2006; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto. 
  Si  precisa  che,  con  riferimento   al   Contratto   che   verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. Il contratto che verra' stipulato non prevede la
clausola  compromissoria.  Le   offerte   anormalmente   basse   sono
individuate e valutate ai sensi degli artt. 86, 87, 88, e 89  del  D.
Lgs. n. 163/2006. AMA S.p.A.  si  riserva,  qualora  ne  ricorrano  i
presupposti, la facolta' di sottoporre al  procedimento  di  verifica
dell'anomalia dell'offerta le prime cinque offerte risultate anomale,
ai sensi dell'art 88, comma 7, del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso  il  Servizio  Acquisti  a
mezzo fax al n. 06/51692520 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui  al
punto I.1), entro  e  non  oltre  il  termine  delle  ore  13:00  del
01/02/2016. I chiarimenti verranno inviati via e-mail a  chi,  avendo
scaricato la versione elettronica della documentazione  di  gara,  ne
faccia  esplicita  richiesta  specificando  i  dati   necessari   per
consentire l'invio; saranno inoltre pubblicati in formato elettronico
sul sito di cui al punto sub. I.1). 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  La presente Procedura e' stata autorizzata con  determinazione  del
Direttore Generale n. 82 del 23/12/2015. 
  Il Responsabile del procedimento e' il Dott. Saverio Lopes. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile, entro 30  (trenta)
giorni dalla data di pubblicazione  del  medesimo,  ricorso  al  TAR.
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la  Barca,  n.87
-00142- Roma - tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 31/12/2015. 

                        Il direttore generale 
                       ing. Alessandro Filippi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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