SENATO DELLA REPUBBLICA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 13-1-2016)

Bando relativo alla procedura ristretta per l'affidamento in  appalto
  della fornitura in leasing operativo di apparecchiature di rete  in
  tecnologia Cisco per il parziale aggiornamento ed ampliamento della
  rete  informatica   del   Senato,   comprensiva   di   servizi   di
  manutenzione,   servizi   professionali   di   assistenza   tecnica
  specialistica e servizi accessori. 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Senato della  Repubblica.  Indirizzo  postale:  via  della
Dogana Vecchia n. 29, 00186 Roma. Punti di contatto: Ufficio  per  le
gare  ed  i  contratti,  telefono:  +39  06.6706-5358,  telefax:  +39
06.6706-5364, posta elettronica: appalti@senato.it, posta elettronica
certificata        (PEC):        ufficiogareecontratti@pec.senato.it.
All'attenzione di:  Serafino  Ruscica.  Indirizzo  Internet  (URL)  e
profilo di committente: http://www.senato.it (link 'bandi di  gara').
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
i punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  altro  (organo  costituzionale).   I.3)   Principali
settori  di   attivita':   altro   (attivita'   parlamentare).   I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   «Procedura   ristretta   per
l'affidamento in appalto della  fornitura  in  leasing  operativo  di
apparecchiature  di  rete  in  tecnologia  Cisco  per   il   parziale
aggiornamento ed  ampliamento  della  rete  informatica  del  Senato,
comprensiva di servizi  di  manutenzione,  servizi  professionali  di
assistenza tecnica specialistica e servizi  accessori».  La  gara  e'
stata indetta con deliberazione del Collegio dei Senatori Questori n.
262/XVII del 21 dicembre 2015. II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture
- Leasing, luogo principale di consegna: Roma,  codice  NUTS:  ITE43.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per  oggetto:
1. fornitura in leasing operativo di apparecchiature di rete di marca
Cisco; 2. servizi di manutenzione hardware, aggiornamento software  e
servizi accessori per le  apparecchiature  di  cui  al  punto  1;  3.
servizi di manutenzione hardware, aggiornamento  software  e  servizi
accessori  per  apparecchiature  di   marca   Cisco   di   proprieta'
dell'Amministrazione; 4. servizio di  manutenzione  ed  aggiornamento
per  software  di  marca  Cisco;  5.  servizio  di  installazione   e
configurazione delle apparecchiature di cui al punto 1;  6.  servizio
di troubleshooting avanzato e manutenzione preventiva sulla rete  del
Senato  della  Repubblica;   7.   servizi   di   assistenza   tecnica
specialistica; 8. fornitura di apparecchiature in leasing  operativo,
servizi di manutenzione e servizi di assistenza tecnica specialistica
ulteriori ed opzionali rispetto a quelli indicati nei punti 1, 2, 3 e
7 nel periodo di vigenza del contratto. L'appaltatore dovra' altresi'
rilevare  in  proprieta'  (trade-in   gratuito)   una   parte   delle
apparecchiature   dell'Amministrazione   che   saranno   oggetto   di
sostituzione con quelle in leasing  di  cui  al  punto  1).  Di  tali
apparecchiature verra'  fornito  dettagliato  elenco  nel  capitolato
tecnico. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 37, comma 2 del decreto
legislativo n. 163/2006 e' prestazione principale quella indicata  ai
precedenti punti 1, 2, 3, 4, 5 e  8.  I  soggetti  partecipanti  che,
avendo superato la  fase  di  prequalificazione,  saranno  ammessi  a
presentare offerte,  potranno  effettuare  un  sopralluogo  presso  i
locali dell'Amministrazione interessati dall'esecuzione dell'appalto.
II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti).   Vocabolario
principale. Oggetto principale: 32420000-3 Apparecchiature  di  rete;
51611100-9 Servizi di  installazione  di  attrezzature  informatiche;
50312300-8 Manutenzione e riparazione di  attrezzature  di  reti  per
trasmissione dati; 72267000-4 Servizi di manutenzione  e  riparazione
di software;  48210000-3  Pacchetti  software  per  reti;  72315200-8
Servizi di gestione di reti di trasmissione dati.  II.1.7)  L'appalto
e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)?  No.
II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
no. II.2. Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o
entita' totale: L'elenco dettagliato delle apparecchiature da fornire
sara' indicato  nel  capitolato  tecnico,  cosi'  come  quello  delle
apparecchiature di proprieta' dell'Amministrazione per le quali  sono
richiesti i servizi di cui al punto 3 dell'oggetto  di  gara.  Valore
stimato,  I.V.A.  esclusa:  €  3.000.000   (tremilioni/00).   II.2.2)
Opzioni:   si'.   a)   Nel   corso   della    vigenza    contrattuale
l'Amministrazione  potra'  richiedere  ulteriori  apparecchiature  in
leasing operativo di tipologia analoga o comunque affine a quelle  di
cui al punto 1 con costi che saranno determinati secondo le modalita'
indicate nel capitolato tecnico e basate su coefficienti che  saranno
richiesti nell'offerta economica ed oggetto di  valutazione;  b)  nel
corso della vigenza contrattuale l'Amministrazione potra'  richiedere
di ampliare i servizi di manutenzione di cui al punto 3  in  modo  da
ricomprendere ulteriori apparecchiature di sua proprieta'  acquistate
da terzi anche successivamente alla stipula del contratto.  I  canoni
aggiuntivi  dovuti  saranno  calcolati  sulla  base  di  coefficienti
richiesti nell'offerta economica ed oggetto di  valutazione;  c)  nel
corso della vigenza contrattuale l'Amministrazione potra'  richiedere
di ampliare i servizi di assistenza tecnica specialistica di  cui  al
punto 7. I canoni aggiuntivi dovuti saranno calcolati sulla  base  di
tariffe unitarie  richieste  nell'offerta  economica  ed  oggetto  di
valutazione; d)  al  termine  del  periodo  di  vigenza  contrattuale
l'Amministrazione si riserva la facolta' di acquisire  la  proprieta'
di tutte o parte delle apparecchiature in leasing operativo di cui al
punto 1 dell'art. II.1.5 ad un costo che sara' determinato sulla base
di  coefficienti  richiesti  nell'offerta  economica  ed  oggetto  di
valutazione;   e)    nel    corso    della    vigenza    contrattuale
l'Amministrazione    potra'    affidare    all'appaltatore    servizi
complementari, nell'osservanza delle  condizioni  previste  dall'art.
57, comma 5, lettera a) del decreto legislativo n.  163/2006; f)  nel
corso della vigenza contrattuale  l'Amministrazione  potra'  chiedere
variazioni in aumento o in diminuzione delle prestazioni  dovute,  in
ragione di circostanze sopravvenute impreviste e imprevedibili,  fino
ad un massimo del  20%  dell'importo  contrattuale.  Complessivamente
l'Amministrazione potra' richiedere gli incrementi della fornitura di
cui alle lettere a), b) e c) in misura tale che la somma  dei  canoni
da corrispondere non  superi,  nel  quinquennio,  il  valore  massimo
stimato dell'appalto. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto  e'
oggetto di rinnovo:  no.  II.3.  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione. Durata in mesi: 60 (sessanta) mesi. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: l'offerta dovra' essere corredata dalla  garanzia
prevista dall'art.  75  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  alle
condizioni ivi previste ed ulteriormente disciplinate nel  capitolato
d'oneri.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
le modalita' di  pagamento  del  corrispettivo  dell'appalto  saranno
indicate  nel  Capitolato  d'oneri.  Si  applica  il  Regolamento  di
amministrazione  e   contabilita'   del   Senato   della   Repubblica
(consultabile al link http://www.senato.it/1060). Ai sensi  dell'art.
4, comma 4, del decreto legislativo  9  ottobre  2002,  n.  231,  che
recepisce  la  Direttiva  2000/35/CE,  come  modificato  dal  decreto
legislativo 9 novembre 2012, n.192  di  recepimento  della  Direttiva
2011/7/UE,  l'Amministrazione  provvedera'  al  pagamento  di  quanto
dovuto entro il termine di 60 (sessanta) giorni decorrenti, a seconda
dei casi, dalla  data  di  ricevimento  della  fattura  da  emettersi
trimestralmente successivamente alla data del periodo di  riferimento
corredata dalla certificazione di regolarita' di avvenute prestazioni
rilasciata dall'Ufficio  competente.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: una delle forme consentite  ed  indicate
dall'art. 34 del decreto  legislativo  n.  163/2006  come  modificato
dalla legge 12 luglio 2011, n. 106,  dal  successivo  Regolamento  di
attuazione ed esecuzione approvato con decreto del  Presidente  della
Repubblica del 5 ottobre 2010, n. 207, ai fini  della  partecipazione
alla gara (cfr. infra, punto III.2.1).  Gli  operatori  economici  di
raggruppamenti temporanei  di  imprese  o  di  consorzi  ordinari  di
concorrenti in gara (art. 34, comma 1, lettere d) ed e)  del  decreto
legislativo n. 163/2006),  non  ancora  costituiti  e  che  risultino
aggiudicatari dell'appalto, conferiscono mandato collettivo  speciale
con rappresentanza ad uno di essi - da indicare in sede di domanda di
partecipazione e qualificato come mandatario - il quale stipulera' il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.  Si  sottolinea
che  nell'eventualita'   di   formazioni   di   raggruppamenti   c.d.
«sovrabbondanti», l'esclusione dalle  procedure  di  gara  non  sara'
comunque automatica. Nello specifico sara' assicurata alle imprese la
possibilita' di giustificare, di fronte alla stazione appaltante,  la
necessita' di unirsi in raggruppamento temporaneo presentando  idonea
documentazione. Tale giustificazione non dovra', tuttavia,  limitarsi
ad una mera «autocertificazione», ma dovra' essere basata su  precisi
elementi in grado di corroborare  la  tesi  delle  imprese  associate
quali, ad esempio, il piano di business che  evidenzi  l'opportunita'
di partecipare in RTI alla luce del  valore/dimensione/tipologia  del
servizio richiesto  o  dell'attuale  stato  delle  imprese  coinvolte
(coinvolgimento in altri servizi, stato  di  difficolta',  temporanea
impossibilita' di utilizzare i mezzi a disposizione). III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no.  III.2)  Condizioni  di   partecipazione.   III.2.1)   Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti
elencati dall'art. 34  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  alle
condizioni di cui ai successivi articoli 35,  36  e  37  nonche'  del
presente bando. Sono esclusi dalla partecipazione  alla  gara:  a)  i
soggetti che siano privi dei requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006; b)  i  soggetti  che
partecipino alla gara in piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  di
imprese o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero partecipino alla
gara sia in forma individuale  sia  in  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti; c) i consorziati dei consorzi  di
cui alle lettere  b)  e  c)  dell'art.  34  del  decreto  legislativo
n.163/2006 che partecipino, in qualsiasi altra forma,  alla  medesima
gara alla quale partecipa il consorzio. In tal caso, e' escluso dalla
gara anche il consorzio; d) i concorrenti riuniti in associazione  in
partecipazione;  e)  i  concorrenti  per  i  quali  il  Senato  della
Repubblica accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi;  f)  i
concorrenti che si avvalgano della stessa impresa  ausiliaria;  g)  i
concorrenti che siano impresa ausiliaria, ai sensi dell'art.  49  del
decreto legislativo n. 163/2006, di altro concorrente. In tal caso e'
escluso   dalla    gara    anche    il    concorrente    beneficiario
dell'avvalimento. Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese, i
requisiti di cui al capoverso che precede, lettere da a) a g), devono
essere posseduti da tutti i componenti. Per i consorzi  di  cui  alle
lettere b) e c) dell'art. 34 del decreto legislativo n.  163/2006,  i
requisiti predetti devono essere posseduti dal  concorrente  e  dalle
singole imprese consorziate indicate come esecutrici del servizio. Il
possesso dei requisiti di cui alle lettere  da  a)  a  g)  del  terzo
capoverso dovra' essere comprovato, a pena  di  esclusione,  mediante
dichiarazioni rese in conformita' al  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, nelle quali siano indicate anche
le eventuali condanne per le quali il concorrente  abbia  beneficiato
della non menzione,  e  redatte  secondo  il  modello  allegato  alla
lettera «B». Ai sensi  della  determinazione  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici n. 1 del 16 maggio 2012, a  pena  di
esclusione dalla gara, le dichiarazioni di cui alle lettere b), c)  e
m-ter) del comma 1 dell'art. 38 del decreto legislativo  n.  163/2006
dovranno essere rese anche da tutti i singoli soggetti ivi  elencati.
Le imprese stabilite  in  Stati  membri  dell'Unione  europea  devono
attestare il possesso  dei  medesimi  requisiti  prescritti  per  gli
operatori economici italiani con l'utilizzo  delle  stesse  forme,  e
quindi attraverso dichiarazioni  sostitutive  di  certificazioni  e/o
atti di notorieta' rese ai sensi del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, con gli  opportuni  adattamenti.
Si precisa  che  i  requisiti  di  ordine  generale  dovranno  essere
riferiti all'ordinamento giuridico di appartenenza e, se del caso,  a
quello  nazionale.  Le  imprese  stabilite  in  Stati  non   aderenti
all'Unione europea sono ammesse a partecipare, a condizione che  esse
dimostrino che lo Stato di appartenenza  e'  tra  i  paesi  firmatari
dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  che  figura  nell'allegato  4
dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del  commercio,
ovvero che lo stesso consente la partecipazione ad appalti pubblici a
condizioni di reciprocita' in base a norme del diritto internazionale
o ad accordi bilaterali siglati con l'Unione europea o con  l'Italia.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti.  Livelli  minimi
di capacita' eventualmente richiesti:  a  pena  di  esclusione  dalla
gara,  il  concorrente  deve:a)  dichiarare  il   fatturato   globale
d'impresa degli ultimi tre esercizi sociali (2012 - 2013 - 2014);  b)
dimostrare di  aver  realizzato  nello  stesso  triennio  un  importo
complessivo relativo alla prestazione  principale  almeno  pari  a  €
1.800.000,00 al netto di I.V.A. In caso di RTI il  requisito  di  cui
alla lettera b) deve essere posseduto dal  raggruppamento  nella  sua
interezza e la mandataria deve dimostrare di avere in  capo  ad  essa
almeno il 70% dell'importo  richiesto.  La  previsione  del  predetto
importo minimo di cui alla lettera b) e'  motivata  dall'esigenza  di
assicurare  elevati  livelli  di   qualita'   del   servizio   e   di
affidabilita'  dell'appaltatore,  anche  in  relazione  al  carattere
strategico  dell'oggetto  dell'appalto  e  alla  sua  rilevanza   per
l'attivita' del Senato della Repubblica. I  concorrenti,  a  pena  di
esclusione, devono dimostrare detti requisiti di capacita'  economica
producendo, per l'intero  triennio,  la  dichiarazione  di  cui  alla
lettera c) del  comma 1  dell'art.  41  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, secondo il modello lettera «C». Il concorrente, qualora non
sia  in  grado,  per  giustificati  motivi,   ivi   compreso   quello
concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da meno di  tre
anni, di presentare il documento predetto, puo'  provare  la  propria
capacita'  economica  e  finanziaria  attestando  il   possesso   dei
requisiti di cui al primo capoverso con dichiarazione resa  ai  sensi
del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e relativa al
periodo di vita dell'impresa, o  comunque  mediante  qualsiasi  altro
documento idoneo (ad esempio, dichiarazioni fiscali). Per i  consorzi
di cui alle lettere b) e c) del primo comma dell'art. 34 del  decreto
legislativo n. 163/2006, il requisito economico  e  finanziario  deve
essere  posseduto  e  comprovato  unicamente  dagli   stessi,   senza
possibilita' di riferire a questi ultimi la sommatoria dei  fatturati
conseguiti dalle singole imprese consorziate. In caso di avvalimento,
il  concorrente  allega  alla  domanda   di   partecipazione   quanto
prescritto dall'art. 49, comma 2 del decreto legislativo n. 163/2006.
Le dichiarazioni dell'impresa ausiliaria devono essere  rese  secondo
il modello lettera «E». III.2.3) Capacita'  tecnica.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Sono  richiesti,
a pena di esclusione dalla gara, i seguenti  requisiti  di  capacita'
tecnica:  a)  possesso  della  certificazione  partner  «gold»  della
tecnologia  Cisco;  b)  possesso  di  almeno  una  tra  le   seguenti
certificazioni di specializzazione della tecnologia  Cisco:  Advanced
Data  Center  Architecture   Specialization;   Advanced   Routing   &
Switching; Advanced Enterprise Networks Architecture  Specialization;
Advanced Wireless LAN. In caso di RTI i requisiti di cui alle lettere
a) e b) devono essere posseduti dalla mandataria.  I  concorrenti,  a
pena  di  esclusione,  devono  dimostrare  i  suddetti  requisiti  di
capacita' tecnica mediante dichiarazione sottoscritta in  conformita'
alle disposizioni del decreto  del  Presidente  della  Repubblica  28
dicembre 2000, n. 445, redatta secondo il modello lettera «D». Per  i
raggruppamenti  temporanei  di  imprese  ed  i   consorzi   ordinari,
impregiudicata la necessita' di dimostrare il  possesso  di  tutti  i
requisiti sopra elencati, a pena di esclusione  i  requisiti  di  cui
alle  lettere  a)  e  b)  devono   essere   dimostrati   dall'impresa
mandataria. In ragione della natura soggettiva dei requisiti  di  cui
alle lettere a) e b), essi non possono essere oggetto di avvalimento. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  ristretta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:
prezzo piu' basso. Il metodo matematico di calcolo  dei  punteggi  da
attribuire alle offerte  sara'  illustrato  nel  capitolato  d'oneri.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  no.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare: saranno spediti
alle ditte invitate a presentare  offerta  all'esito  della  fase  di
prequalificazione e  comunque  disponibili  presso  l'Amministrazione
aggiudicatrice, secondo le indicazioni di cui alla sezione I. IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:  entro  e
non oltre le ore 12 del 18 febbraio 2016. Con riferimento  alla  fase
di prequalificazione, si precisa  che  l'Amministrazione  rispondera'
esclusivamente  alle  richieste  di   chiarimenti   degli   aspiranti
partecipanti pervenute entro e non oltre il 5 febbraio 2016.  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  domande/offerte  di
partecipazione: italiano (IT).  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: sei  mesi  dalla
scadenza del termine per la  ricezione  delle  offerte.  In  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento del  medesimo,  l'Amministrazione  potra'  interpellare
progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla  procedura  di
gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare  un
nuovo contratto per  l'affidamento  del  completamento  dell'appalto.
IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si', limitatamente alla fase di
valutazione delle offerte ed all'apertura delle buste  contenenti  le
dichiarazioni  e  la  documentazione   amministrativa   e   l'offerta
economica. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  VI.3)  Informazioni
complementari: Fermo restando quanto previsto dal capitolato tecnico,
in ragione delle modalita' di esecuzione  dell'appalto  si  ravvisano
rischi da interferenza e si procedera' alla redazione  del  Documento
unico di valutazione dei rischi  (DUVRI).  Pertanto,  i  costi  della
sicurezza  da  interferenze  devono  intendersi  pari  a   €   370,00
(trecentosettanta/00). L'appaltatore dovra' consegnare  e  installare
gli apparati in orari notturni o in giornate non lavorative  (sabato,
domenica e festivi), nel rispetto delle misure di sicurezza  previste
dalla  normativa  vigente  per  le  attivita'  oggetto  d'appalto   e
sopportandone i relativi costi. Le domande di partecipazione, redatte
sulla base del  modello  che  si  allega  sotto  la  lettera  «A»  ed
accompagnate dalla prescritta  documentazione  e  relativi  allegati,
dovranno pervenire all'Amministrazione  aggiudicatrice  di  cui  alla
sezione I entro il termine indicato al punto IV.3.4 in plico chiuso e
sigillato, siglato sui  lembi  di  chiusura,  a  mezzo  del  servizio
postale  ovvero  essere  consegnate  a  mano  da  un  incaricato  del
concorrente, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,30  alle  ore  13  e
dalle ore 15 alle ore 17. Sullo stesso plico dovra'  essere  indicato
il nome del soggetto concorrente e apposta  la  dicitura:  «procedura
ristretta per l'affidamento in appalto  della  fornitura  in  leasing
operativo di apparecchiature di  rete  in  tecnologia  Cisco  per  il
parziale aggiornamento ed  ampliamento  della  rete  informatica  del
Senato, comprensiva di servizi di manutenzione, servizi professionali
di assistenza tecnica specialistica e servizi accessori». Il recapito
del plico entro il  termine  indicato  costituisce  onere  e  rischio
esclusivo del mittente. Pertanto, l'Amministrazione non prendera'  in
considerazione alcuna domanda che,  per  qualsiasi  motivo,  non  sia
giunta a destinazione in tempo utile. In particolare, le  domande  di
partecipazione devono essere sottoscritte dal  legale  rappresentante
del soggetto concorrente o da  un  procuratore  speciale  munito  dei
necessari poteri, debitamente comprovati. Nel caso di  partecipazione
di raggruppamenti temporanei di imprese, alla relativa domanda dovra'
essere allegato il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza
conferito alla mandataria nel  rispetto  delle  disposizioni  di  cui
all'art.  37  del  decreto  legislativo  n.  163/2006.  Nel  caso  di
partecipazione di  consorzi,  alla  domanda  dovra'  essere  allegato
l'atto costitutivo del consorzio. La predetta  documentazione  dovra'
essere prodotta in originale  o  in  copia  autentica  ai  sensi  del
decreto del  Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000.  Qualora  i
soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere d) ed  e)  del  decreto
legislativo n.  163/2006  (raggruppamenti  temporanei  di  imprese  e
consorzi ordinari) non siano ancora  costituiti,  la  domanda  dovra'
essere sottoscritta da tutti gli operatori economici  che  formeranno
il raggruppamento o il consorzio e contenere l'impegno che,  in  caso
di  aggiudicazione,  gli  stessi   operatori   conferiranno   mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad uno  di  essi,  qualificato
come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto
proprio e dei mandanti. I consorzi  di  cui  alle  lettere  b)  e  c)
dell'art. 34 del decreto  legislativo  n.  163/2006  devono  indicare
nella domanda di partecipazione, sempre a  pena  di  esclusione,  per
quali consorziati concorrono e, per ciascuno di essi,  quali  servizi
gli stessi saranno chiamati a svolgere. L'Amministrazione si  riserva
la facolta' di aggiudicare il contratto d'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta  valida,  ovvero  di  non  aggiudicare  l'appalto
qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto  del  contratto.  Ai  sensi  dell'art.  77  del   decreto
legislativo  n.  163/2006,  l'Amministrazione  comunichera'   con   i
concorrenti in via principale mediante posta elettronica  certificata
(PEC)  o,  in  mancanza,  mediante  fax.  Ai  fini  dell'invio  delle
comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del decreto legislativo n.
163/2006,  i  concorrenti  nella  domanda  di  partecipazione  devono
autorizzare espressamente l'utilizzo della PEC o, in via subordinata,
del fax.  In  vista  dell'eventuale  esercizio,  da  parte  di  altri
operatori economici, del diritto di accesso  previsto  dall'art.  79,
comma 5-quater, del decreto legislativo n. 163/2006,  i  concorrenti,
nell'offerta economica, devono dichiarare  se  e  quali  informazioni
fornite nell'ambito delle offerte  costituiscano  segreti  tecnici  o
commerciali, motivando e comprovando. Ai sensi  dell'art.  79,  comma
5-quinquies,  del  decreto  legislativo   n.   163/2006   ss.mm.,   i
concorrenti hanno l'obbligo di indicare,  all'atto  di  presentazione
dell'offerta, il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,  incluso
l'indirizzo di posta  elettronica  e  il  numero  di  fax.  Ai  sensi
dell'art.  88,  comma  7,  del  decreto  legislativo   n.   163/2006,
l'Amministrazione   si   riserva    la    facolta'    di    procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte.
Gli operatori economici  concorrenti  sono  soggetti  all'obbligo  di
contribuzione,    secondo    quanto    previsto    dalle     delibere
sull'autofinanziamento emanate dall'Autorita' per  la  vigilanza  sui
contratti pubblici (oggi Autorita' nazionale anticorruzione).  A  tal
fine, si precisa che il  codice  identificativo  di  gara  (CIG)  e':
65371388ED. Ai fini dell'applicazione dell'art. 38  comma  2-bis  del
decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 la sanzione pecuniaria  e'
stabilita nella misura pari all'uno per mille del valore della  gara,
ossia in € 3.000,00 (tremila/00). In caso  di  riforme  istituzionali
che  incidano  significativamente  sull'assetto   organizzativo   del
Senato, determinando - nel corso dell'esecuzione del contratto -  una
rilevante   variazione   dei   fabbisogni    stimati    dell'appalto,
l'Amministrazione potra' avvalersi di rimedi contrattuali che saranno
oggetto di esplicita previsione  nel  capitolato  d'oneri.  Ulteriori
informazioni in merito  allo  svolgimento  della  procedura  potranno
essere pubblicate sul sito  Internet  del  Senato  della  Repubblica,
indicato alla  sezione  I.I.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Commissione
contenziosa del Senato della  Repubblica,  Roma.  Indirizzo  postale:
corso Rinascimento n. 40. Citta': Roma. Codice postale: 00186. Paese:
Italia (IT). Telefono: +39  06.6706-2624.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso:  entro  30   (trenta)   giorni   dalla   comunicazione   del
provvedimento che si assume essere  lesivo  della  propria  posizione
giuridica.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale   sono   disponibili
informazioni  sulla  presentazione  di  ricorso:   Segreteria   della
Commissione contenziosa - corso Rinascimento n. 40, 00186 Roma, Tel.:
06.6706-2624-2819. VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso:  5
gennaio 2016. 

                           Il capo ufficio 
                        avv. Serafino Ruscica 

 
TU16BFA111
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.