BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 18-1-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 -
00184 Roma. Punti di contatto: Servizio Appalti -  Divisione  Appalti
Generali              -              Posta               elettronica:
servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it.   Indirizzo   internet:
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte e le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a:  Banca  d'Italia  -  Servizio  Appalti  -  Divisione
Appalti Generali - Via Nazionale n. 91 - 00184  Roma.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Ente  pubblico  non  economico,  Banca  centrale.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta  ai
sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per la stipula di un accordo quadro  con
un unico operatore economico per la fornitura di sedute per ufficio e
connessi servizi di trasporto, consegna e montaggio - CIG 6477419740.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione  dei  servizi:  forniture,  acquisto.   Strutture   della
Amministrazione Centrale (Roma e Frascati) e  Filiali.  Codice  NUTS:
ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda: la conclusione di un accordo quadro.
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: accordo quadro  con
un unico operatore; durata  dell'accordo  quadro:  36  mesi.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto: accordo quadro  con  unico  operatore
economico per la fornitura triennale di sedute per ufficio e connessi
servizi di trasporto, consegna  e  montaggio.  II.1.6)  CPV:  oggetto
principale  39112000.  II.1.7)  L'appalto  rientra   nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.  II.1.8)
Divisione in lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  no.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore complessivo  massimo
dell'accordo quadro, per la durata contrattuale di tre anni,  stimato
sulla base delle quantita' di  sedute  indicate  nell'allegato  2  al
disciplinare, e' pari a  Euro  670.600,00  oltre  IVA,  di  cui  Euro
2.600,00 relativi agli oneri per la sicurezza connessi con  i  rischi
da interferenza. Sono posti a base  d'asta  i  prezzi  unitari  delle
sedute di cui all'allegato 2 al disciplinare, soggetti a ribasso. Ove
il valore complessivo degli ordinativi emessi dalla Banca,  a  valere
sull'accordo quadro, raggiunga prima della scadenza del  triennio  il
valore complessivo massimo  dell'accordo  medesimo,  quest'ultimo  si
intendera'  concluso.  Il  valore  complessivo  massimo  dell'accordo
quadro non determina alcun obbligo  a  carico  della  Banca,  che  si
riserva di acquistare le diverse tipologie di sedute sulla base delle
proprie  effettive  esigenze.  II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)   Durata
dell'appalto: periodo in mesi: 36. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75  del  D.Lgs.  n.
163/2006, dovra' essere presentata una garanzia provvisoria  di  Euro
6.706,00 pari al  due  per  cento  dell'importo  complessivo  stimato
dell'appalto, ridotto del 50 per cento, ai sensi dell'art. 75,  comma
7, del Codice (possesso della certificazione del sistema di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI CEI EN ISO 9000).  Dovra'
essere presentato anche l'impegno di un fideiussore a  rilasciare  la
cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113  del  Codice  in  caso  di
aggiudicazione. Modalita' di costituzione e condizioni di  escussione
della garanzia provvisoria sono stabilite nel disciplinare  di  gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento:  fondi
propri della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono  indicate
nello schema di accordo quadro  allegato  al  disciplinare  di  gara.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione dei soggetti di cui agli artt. 34 e 37, comma  8,  del
d.lgs. n. 163/2006, con  il  rispetto  delle  condizioni  di  cui  al
decreto stesso e in particolare delle prescrizioni di cui agli  artt.
36, comma 5 e 37, comma 7,  nonche'  del  disciplinare  di  gara.  Le
modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE, reti di  imprese  o
consorzi sono indicate nel disciplinare di  gara.  Il  subappalto  e'
ammesso nei limiti e con le modalita' indicate  nel  disciplinare  di
gara. E' ammesso l'avvalimento ex art. 49  del  D.Lgs.  n.  163/2006.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni  di  partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Requisiti di ordine generale  di  cui  all'art.  38  del
Codice, requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  39  del
Codice, da documentare con dichiarazioni sostitutive (cfr.  par.  2.4
del disciplinare) Le modalita' di attestazione dei requisiti  di  cui
sopra sono indicate nel  disciplinare  di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria - Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  fatturato  globale;  Livelli
minimi di capacita' richiesti:  fatturato  globale  dell'impresa,  al
netto dell'IVA, realizzato nel triennio 2012-2014, che dovra'  essere
almeno  pari  a  1.200.000,00  euro.  III.2.3)  Capacita'  tecnica  -
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 1) regolare esecuzione di forniture di sedute per ufficio;
2) certificazioni di qualita' ISO 9001  e  ISO  14001  o  equivalenti
Livelli minimi di capacita'  richiesti:  1)  regolare  esecuzione  di
almeno  un  contratto  (inteso  come  unica  fonte  negoziale,   c.d.
"contratto di punta")  relativo  a  servizi  analoghi  a  quelli  che
formano oggetto dell'accordo quadro che abbia generato  un  fatturato
almeno  pari  a  600.000,00  euro,  al  netto  dell'IVA,  nel   corso
dell'ultimo  triennio  antecedente  la  scadenza   del   termine   di
presentazione  delle  offerte  Le  modalita'  di  attestazione  e  di
comprova di tale requisito sono indicate nel  disciplinare  di  gara.
III.2.4) appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso  a
un'asta elettronica IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:
23/2/2016, ore 16:00.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte:
italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua
diversa dall'italiano, dovra' essere presentata anche  la  traduzione
giurata. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 25/2/2016 ora: 10.00 luogo: Banca d'Italia -  Servizio
Appalti - Largo Guido Carli n. 1 - Frascati (Roma).  Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Un  rappresentante  per
ogni impresa concorrente. A soli fini amministrativi  il  concorrente
deve accreditarsi, con le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara, almeno due giorni prima della data di ciascuna seduta. 
  SEZIONE  VI:  Altre  informazioni  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso a  un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari. Determina a contrarre prot. n. 1308460 del 10.12.2015.
La presente gara si svolge con modalita' telematica,  secondo  quanto
indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare della
Banca      d'Italia,       disponibile       all'indirizzo       web:
https.//gareappalti.bancaditalia.it. Il presente  bando  e  tutta  la
documentazione di gara sono disponibili sul sito internet della Banca
d'Italia   (www.bancaditalia.it)   alla    voce    "Gare    d'appalto
telematiche". Il contratto che regolera' la fornitura  non  conterra'
la clausola compromissoria di cui  all'art.  241,  comma  1-bis,  del
D.Lgs. n. 163/2006 recante disposizioni in materia di  arbitrato.  In
caso di subappalto, la Banca provvedera',  ai  sensi  dell'art.  118,
comma 3, del D.Lgs.  n.  163/2006,  a  corrispondere  all'appaltatore
l'importo dovuto per le prestazioni eseguite dal  subappaltatore.  In
conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa che
la Banca d'Italia effettua il trattamento dei  dati  personali  delle
imprese partecipanti a procedure di  selezione  o  con  le  quali  si
stipulano contratti con le modalita' precisate  nel  disciplinare  di
gara. L'aggiudicatario assumera' tutti gli obblighi di tracciabilita'
dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. 13.8.2010 n.  136  e
s.m.i. Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 163/2006, la
sanzione  pecuniaria  dovuta  per  la  mancanza,  l'incompletezza   o
l'irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive attestanti
il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 citato e' determinata in
Euro 670,60 (uno per mille del valore dell'appalto per la  durata  di
tre anni). Trova  applicazione  l'art.  34,  comma  35  del  D.L.  n.
179/2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221  del  2012)
circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario  delle  spese  per  la
pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara stimate in Euro 10.000,00  oltre  IVA.  Tali  spese
verranno rimborsate dall'aggiudicatario con le modalita' che verranno
successivamente concordate.  Le  sedute  offerte  dall'aggiudicatario
della gara potranno essere ordinate anche dalle altre Banche Centrali
Nazionali  membri  dell'EPCO  (Eurosystem  Procurement   Coordination
Office), agli stessi prezzi  unitari  offerti  alla  Banca  d'Italia,
esclusi i costi di consegna, trasporto ed ulteriori oneri (cfr.  art.
4 bis dello schema di accordo quadro, allegato  1  al  disciplinare).
Tali acquisti non rientrano nel plafond oggetto di gara, stimato  per
le sole esigenze  della  Banca  d'Italia;  la  Banca  d'Italia  resta
estranea  ai  rapporti  diretti  tra  l'aggiudicataria  e  le  Banche
Centrali Nazionali che effettueranno eventuali ordini. Ai fini  della
partecipazione alla presente gara e' obbligatorio il  versamento  del
contributo - con riferimento al CIG 6477419740  -  di  70,00  euro  a
favore  dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione  (ANAC)  ai   sensi
dell'art.  1,  commi  65  e  67,  della  L.  n.  266/2005   e   della
deliberazione del 9 dicembre  2014  dell'ANAC.  Il  responsabile  del
procedimento e' il Capo del Servizio Appalti, dott.  Manlio  Ricotti.
VI.4) PROCEDURE DI  RICORSO;  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  del  Lazio.
VI.4.2) Presentazione di ricorsi: informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data
di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando  l'interessato
ne abbia avuto piena conoscenza o,  per  gli  atti  di  cui  non  sia
richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia  scaduto  il
termine della pubblicazione, se questa sia prevista  da  disposizioni
di legge o di regolamento. VI.5) Data di  spedizione  alla  GUUE  del
presente avviso: 21/12/2015. 

                  Per delega del direttore generale 
                           Manlio Ricotti 

 
T16BFM528
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.