ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma


sito: www.atac.roma.it

Sede legale: via Prenestina n. 45, 00176 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: IT06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 25-1-2016)

 
Bando  di  gara  n.  4/2016  -  Servizio  triennale  di  noleggio   e
          manutenzione giornaliera di n. 140 bagni chimici 
 

Sezione I: Ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  del
Comune di Roma. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta':  Roma.
Codice postale: 00176.  Paese:  Italia.  Telefono:  +39064695.4655  -
064695.4347. Fax +39 064695.3964. 
  Indirizzi e-mail: 
    stefania.paoletti@atac.roma.it e 
    francesco.galli@atac.roma.it 
  Indirizzo internet: www.atac.roma.it. 
  Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.bravobus.it. 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  vedere  l'allegato
A.I. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: vedere l'allegato A.II. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  vedere
l'allegato A.III. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori.
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1.)    Denominazione    conferita    all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Bando  di  gara  n.  4/2016  -  Procedura  Aperta  per
l'affidamento del  servizio  triennale  di  noleggio  e  manutenzione
giornaliera di n. 140  bagni  chimici  (WWCC)  di  nuova  produzione,
compresa  la  chiave  di  accesso,  da  posizionare   nei   Capolinea
aziendali,  della  fornitura  di  un  «cruscotto  operativo»  per  il
rilevamento automatico della posizione (AVM) dei  mezzi  impiegati  e
della manutenzione di n. 3 bagni dei tram ristorante, in sosta presso
la rimessa Atac di Porta Maggiore, da esperire  mediante  il  sistema
dell'e-procurement. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Appalto di servizi. Categoria: 1. Luogo principale di esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:  il
servizio  verra'  svolto  presso  i  Capolinea   aziendali   indicati
nell'Allegato «A» sempre all'interno del territorio di Roma Capitale.
Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  servizio
di noleggio e manutenzione giornaliera di n. 140 bagni chimici (WWCC)
di nuova produzione da posizionare nei Capolinea aziendali i cui siti
sono indicati nell'allegato «A» al Capitolato ovvero  altrove  sempre
all'interno del territorio di Roma Capitale  e  la  fornitura  di  un
«cruscotto operativo» per il rilevamento automatico  della  posizione
(AVM) dei mezzi impiegati nella manutenzione dei  140  bagni  chimici
(WWCC). 
  L'appalto prevede anche la manutenzione giornaliera di n.  3  bagni
dei tram ristorante,  in  sosta  presso  la  rimessa  Atac  di  Porta
Maggiore. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale. Oggetto principale: Categoria: 1; CPV 24955000-3. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
Si. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  l'appalto,  con  validita'
triennale, e' stimato per un valore massimo pari a ad €  2.311.344,00
(duemilionitrecentoundicimilatrecentoquarantaquattro/00) oltre IVA di
legge e comprensivo degli oneri concernenti la sicurezza,  pari  a  €
0,00 oltre IVA di legge non soggetti a ribasso di gara. Di seguito si
riporta il quadro economico: 
  Valore complessivo dell'appalto € 2.311.344,00: 
    a) Importo delle prestazioni richieste  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto soggetto a ribasso di gara € 1.926.120,00; 
    b) Importo per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetto a
ribasso di gara € 0,00; 
    c) Eventuale estensione del +/- 20% € 385.224,00. 
  II.2.2) Opzioni: euro 385.244,00 quale eventuale estensione del 20%
delle attivita' previste nel contratto. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  tre  anni  (36
mesi) a decorrere dalla data del Verbale di installazione dell'ultimo
bagno ed inizio delle attivita'. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli  effetti
dell'art. 206, comma 3, decreto legislativo n. 163/2006, si  richiama
l'applicabilita' dell'art. 75  del  decreto  legislativo  citato.  E'
dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria di euro 46.226,88
pari al 2% dell'importo del valore massimo dell'appalto, fatto  salvo
il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del decreto legislativo  n.
163/2006, recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art.  75  del
citato decreto legislativo, come dettagliatamente riportato  all'art.
7 del «Disciplinare di Gara e  Norme  Contrattuali  per  forniture  e
sevizi (di seguito denominato DGNC), allegato al presente  Bando.  La
garanzia dovra' avere validita' per almeno 240 giorni dalla  data  di
scadenza di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera'  aggiudicatario  dovra'  costituire  una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  La cauzione definitiva sara' svincolata, ai  sensi  dell'art.  113,
comma 3, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163,  in  maniera
progressiva a misura dell'avanzamento dell'esecuzione dell'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  di
autofinanziamento Atac S.p.A. -  Pagamento  secondo  quanto  indicato
all'art. 8 del Capitolato Speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento  e
il consorzio ordinario di concorrenti che  risultasse  aggiudicatario
dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o  che  si  era
impegnato ad assumere in caso di  aggiudicazione,  al  momento  della
presentazione dell'offerta. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  al
modello  H  attestante   quanto   nello   stesso   previsto   nonche'
l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, decreto
legislativo n. 163/2006, per ogni impresa  concorrente,  sia  che  la
stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica-finanziaria   richiesti   per   l'Impresa   che    concorre
singolarmente. 
  Requisiti di ordine speciale: 
    a1) referenze  di  almeno  2  istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati ai sensi della legge n. 385/1993; in ogni caso qualora il
concorrente non e' in grado per  giustificati  motivi  di  presentare
entrambe le dichiarazioni  suindicate,  si  applica  quanto  previsto
all'art. 41, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006; 
    a2) dichiarazione di aver eseguito contratti per servizi analoghi
a quelli oggetto di gara, nel triennio solare antecedente la data del
termine  ultimo  di  presentazione  dell'offerta,  per  un  ammontare
complessivo non inferiore a € 2.000.000,00; 
    b) sono inoltre ammessi R.T.I. In tal caso il requisito  speciale
di cui al punto a2)  dovra'  essere  posseduto  dalla  Mandataria  in
misura non inferiore al 40% e da  ciascuna  Mandante  in  misura  non
inferiore al 10%, fermo restando: 
      b1) che, nel complesso il R.T.I dovra' possedere  il  100%  dei
requisiti speciali prescritti e la mandataria  in  ogni  caso  dovra'
possedere i requisiti sopra indicati in misura maggioritaria; 
      b2) che ciascuna impresa facente parte del  R.T.I  possieda  il
requisito del punto a1); 
    c) documenti richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:  tutte  le
Imprese che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,
devono presentare la dichiarazione conforme al modello R,  attestante
il possesso del requisito di cui alla  lettera  a2),  secondo  quanto
sopra precisato; 
      c1) in caso di R.T.I. deve essere presentato anche  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite; i predetti modelli sono  forniti  dalla  Stazione
Appaltante  e  fanno  parte  della  documentazione  complementare  al
presente bando; 
    d) L'eventuale ricorso alla facolta' di cui all'art. 49,  decreto
legislativo n. 163/2006,  e'  disciplinato  dalle  norme  di  cui  al
medesimo art. 49, decreto legislativo n. 163/2006 salve le  eventuali
ulteriori disposizioni presenti sugli atti gara. 
  Nell'ambito dell'appalto e delle attivita' relative  alla  gestione
dei  rifiuti  in  esso  comprese,   si   specifica   che   la   ditta
aggiudicataria, assumendosi tutte le relative responsabilita',  sara'
sia  produttrice  che  trasportatrice  di  rifiuti;  dovra'  pertanto
attenersi a tutte le norme di  legge  e  di  regolamento  vigenti  in
materia di gestione dei rifiuti e risultare in regola  con  tutte  le
autorizzazioni  previste  dalle  predette  norme  sull'attivita'   di
raccolta, trasporto dei rifiuti  speciali  e  speciali  pericolosi  e
smaltimento/recupero. 
  A tale scopo prima dell'inizio del servizio la ditta aggiudicataria
dovra' trasmettere ad ATAC la documentazione di cui all'art.  11  del
Capitolato. Non si procedera' alla stipula del contratto in  caso  di
mancato invio di tale documentazione. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione dei servizi e' riservata ad una particolare  professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile  dell'esecuzione  dei  servizi.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso,  ai  sensi
dell'art.  82  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive
modificazioni e integrazioni rispetto all'importo  posto  a  base  di
gara. 
  IV.2.2.) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Bando n. 4/2016. CIG 647148672F. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  Tecnico  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 16 marzo 2016 ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 17 marzo 2016 ora
10:00. Atac  S.p.A.  -  Struttura  Acquisti  -  Settore  Corporate  e
Tecnologie - Luogo: Via Prenestina, 45 - 00176 Roma - Palazzina D (ex
API) - 2° piano (Sala Gare). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'. 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento dell'A.D. di Atac S.p.A. n. 65 del 23 ottobre 2015. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3,  comma  37,
del decreto legislativo n.  163/2006,  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  «Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla  gara»,  pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di Atac), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac per i contatti
finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove  dovra'
essere  presentata  l'offerta  economica  digitale  in  busta  chiusa
digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.g)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.)  e  relativi  modelli  di  attestazione
della cauzione sia provvisoria che definitiva; Mod. C; Mod.  G;  Mod.
H;  Mod.  R;  Mod.  Q1-RTI;  Q2-RTI;  «Istruzioni  Operative  per  la
presentazione dell'offerta economica  in  busta  chiusa  digitale»  e
«Istruzioni operative per la firma digitale», Capitolato Speciale  di
Appalto e  relativi  allegati.  E'  onere  del  fornitore  verificare
l'aggiornamento dei software di firma digitale  in  uso  al  fine  di
evitare successivi errori nelle procedure di validazione. 
  VI.3.2.i)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale.). 
  VI.3.2.l) Per l'effettuazione dell'eventuale sopralluogo, attenersi
a quanto disciplinato all'art. 6 del Capitolato Speciale. 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto  e'  disciplinata  dai  documenti
tecnici (Capitolato Speciale ed Allegati in esso citati). 
  VI.3.4) I documenti  citati  ai  punti  VI.3.2.h)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.5) I documenti amministrativi da presentare sono indicati  nel
D.G.N.C.; detti documenti - esclusa l'offerta economica  (Mod.  C)  -
devono essere contenuti in un plico presentato  con  le  modalita'  e
secondo le prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine
perentorio di cui al punto  IV.3.4),  presso  ATAC  S.p.A  -  Ufficio
Protocollo - Via Prenestina, 45 - 00176 Roma, (da lunedi' a  giovedi'
dalle ore 8,00 alle ore 16,30 - venerdi'  dalle  ore  8,00  alle  ore
13,00). Si precisa che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio
sopra indicato sono irricevibili. 
  VI.3.6) Entro  lo  stesso  termine  perentorio  prescritto  per  la
presentazione del plico di cui al precedente punto  VI.3.5),  con  le
modalita' prescritta dalle «Istruzioni Operative per la presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale»,  deve   essere
presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta
con firma digitale. 
  Le offerte presentate oltre il termine  perentorio  sopra  indicato
sono irricevibili. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  Le offerte non  sottoscritte  con  firma  digitale,  ai  sensi  del
combinato disposto dell'art. 77, comma 6, lettera b e  dell'art.  46,
comma 1-bis del decreto legislativo n. 163/2006 verranno escluse. 
  Atac si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza  di  una
sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto  dell'art.
81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  VI.3.7)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione degli Organi di ATAC a  cio'  preposti  e  all'eventuale
verifica di congruita'. 
  VI.3.8) ATAC si riserva  di  pubblicare  eventuali  rettifiche  del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Unione Europea e  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana oltre  che  sul  proprio
sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi  tecnici  -  non
sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai
recapiti telefonici di cui al punto I  dell'Allegato  A  al  presente
Bando. 
  VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  e  dare  comunicazioni
tramite la funzione «Messaggistica» del Portale  www.atac.bravobus.it
. Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il
10°  giorno  precedente  il  termine  ultimo  per  la   presentazione
dell'offerta;  le  risposte  saranno  fornite   sempre   tramite   la
messaggistica del Portale, entro il 6° giorno precedente il  medesimo
termine. 
  VI.3.10.a) ATAC ha facolta' di applicare il disposto dell'art.  140
del  decreto  legislativo  n.  163/2006  qualora  si  verifichino  le
circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.10.b)  I  pagamenti  relativi  a  prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  ad  Atac,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  copia  delle
fatture quietanziate con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. 
  VI.3.11) ATAC si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,  comma
5, decreto legislativo n. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico  -
Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.12) Ai sensi dell'art. 10, comma 9 del decreto legislativo  n.
163/2006, i soggetti aventi i compiti  propri  del  responsabile  del
procedimento sono: 
    Responsabile della fase di definizione  del  fabbisogno  e  della
fase di esecuzione del contratto - Patrizio Cristofari; 
    Responsabile  per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente - Sabrina Bianco - recapiti  riportati
al punto II. 
  VI.3.13) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e non alla data  dell'eventuale  inoltro  postale  del
medesimo. 
  VI.3.14)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.15) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento
di importo pari ad euro  140,00,  intestato  a:  Autorita'  Nazionale
Anticorruzione (ANAC) - Via di Ripetta, 246 - 00186 Roma:  (riportare
nello spazio riservato alla causale: Codice CIG 647148672F  oltre  al
proprio n. C.F. - P. I.V.A.). 
  VI.3.16) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
decreto  legislativo  n.  30  giugno  2003,  n.  196,  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. 
  VI.3.16-bis) Ai sensi del D.L. n. 179/2012 convertito in  legge  n.
221/2012, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del
comma 7, dell'art. 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'art.  122
del  decreto  legislativo  n.  163/2006  dovranno  essere  rimborsate
dall'aggiudicatario alla Stazione  Appaltante  entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e'  pari  a
Euro 5.000,00, oltre IVA. 
  VI.3.17) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.18)  I  requisiti   minimi   di   sistema   informatico   sono
consultabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.19) Nel caso di Procedura di accesso agli  atti  la  struttura
competente e' la seguente: Direzione  Affari  Legali,  Patrimonio  ed
Acquisti - Affari Legali, avv. Luciano Bagolan, tel. 06/46954205, fax
06/46954752. 
  VI.3.20) Ai sensi e per gli effetti del comma  2-bis  dell'art.  38
del  decreto  legislativo  n.  163/2006,   in   caso   di   mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi  e
delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del  medesimo  art.
38, la Stazione Appaltante provvedera' ad assegnare al concorrente il
termine di giorni dieci per rendere,  integrare  o  regolarizzare  le
dichiarazioni  necessarie.  Qualora  non  vi  provveda  nel   termine
predetto, il concorrente e' escluso dalla  gara.  In  ogni  caso,  il
concorrente  che  ha  dato  causa  alla  mancanza,  incompletezza   o
irregolarita' di cui sopra, e'  obbligato  al  pagamento,  in  favore
della Stazione  Appaltante  della  sanzione  stabilita  nella  misura
dell'uno per mille dell'importo a base di gara, il cui versamento  e'
garantito dalla cauzione provvisoria. 
  Ai sensi del comma 1-ter dell'art. 46 del  decreto  legislativo  n.
163/2006, le disposizioni che precedono si applicano a  ogni  ipotesi
di mancanza, incompletezza o irregolarita'  degli  elementi  e  delle
dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che  devono  essere  prodotte
dai concorrenti in base alla legge, al bando  o  al  disciplinare  di
gara. 
  Si precisa, ai fini dell'applicazione  delle  disposizioni  di  cui
sopra, che la Stazione Appaltante  si  e'  strettamente  attenuta  ai
criteri di legalita', pertinenza e proporzionalita'  nella  richiesta
delle dichiarazioni da produrre in sede di gara,  sicche'  le  stesse
sono da ritenere tutte essenziali ai fini della procedura. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia, 189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  Indirizzo internet (URL) www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  Termine  di  presentazione  del
ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza  legale   del   provvedimento
amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Denominazione  ufficiale:   ATAC
Direzione Affari Legali, Patrimonio  ed  Acquisti  -  Affari  Legali.
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice  Postale:
00176.    Paese:    Italia.    Telefono:    +3906.4695.4184.     Fax:
+3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20 gennaio 2016. 
 
                             Allegato A. 
 
 
                 Altri indirizzi e punti di contatto 
 
  I) Indirizzi e punti  di  contatto  presso  i  quali  e'  possibile
ottenere ulteriori informazioni. 
  Denominazione ufficiale:  Portale  Bravobus:  www.atac.bravobus.it.
Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema  dinamico  di  acquisizione).  Denominazione
ufficiale: Portale  Bravobus:  www.atac.bravobus.it.  Paese:  Italia.
Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande  di  partecipazione.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A. - Azienda per la  mobilita'  del  Comune  di  Roma.  Indirizzo
postale: vedi combinato disposto dei punti VI.3.5), e IV.3.7). Paese:
Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 

         Atac S.p.A. - Struttura acquisti - Il responsabile 
                           Sabrina Bianco 

 
TV16BFM253
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.