MINISTERO DELLA DIFESA
Comando generale dell'Arma dei Carabinieri
Reparto autonomo - Servizio amministrativo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 1-2-2016)

 
                Fornitura di giubbetti antiproiettile 
 

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale
dell'Arma   dei   Carabinieri   -   Reparto   Autonomo   -   Servizio
Amministrativo - Sezione Contratti, Viale Romania n. 45 - 00197  Roma
(Italia); telefono +39 06/80982269 -  2257  e  fax  +39  06/80987586,
Posta Elettronica Certificata: crm21762@pec.carabinieri.it. 
  Indirizzo Internet: www.carabinieri.it. 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  vedasi  allegato
A.I. 
  Il capitolato tecnico della fornitura e' disponibile presso: vedasi
allegato A.II. 
  Le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  vedasi  allegato
A.III. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione: 
    II.1.1) denominazione conferita all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  fornitura  di  n.  3.600  giubbetti   antiproiettile
sopragiacca; 
    II.1.2) tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
forniture. Acquisto. Luogo principale di  consegna  della  fornitura:
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, Viale  Romania  n.  45  -
00197 Roma; 
    II.1.3) informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o
il sistema dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico; 
    II.1.4) informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): /
Durata dell'accordo quadro: / Valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): /; 
    II.1.5)  breve  descrizione  dell'appalto   o   degli   acquisti:
fornitura di 3.600 giubbetti antiproiettile flessibili modello «SG2 -
Sopragiacca», ciascuno completo di una fodera di ricambio e  relativa
borsa di custodia e trasporto; 
    II.1.6)  vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   oggetto
principale: 35.81.51.00-1 - Oggetti complementari: /; 
    II.1.7) informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si; 
    II.1.8) lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. (In caso
affermativo) le offerte vanno presentate per: /. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso):/ 
  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  €  3.420.000,00  elevato  ad  Euro
11.020.000,00, poiche' l'A.D. si riserva il  diritto  di  opzione  al
fine di approvvigionare, nei successivi 36  mesi  a  decorrere  dalla
data di registrazione da parte degli organi competenti del  contratto
relativo ai 3.600 giubbetti antiproiettile  sopra  giacca,  ulteriori
8.000 unita' dello stesso oggetto, agli stessi termini  e  condizioni
spuntati  in  sede  di  aggiudicazione,  mediante  la  stipula,   con
l'operatore economico aggiudicatario, di appositi atti aggiuntivi. 
  L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e'
pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): /. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): /. 
  II.3)  Durata  dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   sono
dettagliatamente indicati nel capitolato tecnico disponibile sul sito
www.carabinieri.it, nella sezione «le gare d'appalto». 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): /. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: /. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  anche
concorrenti appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  ai  sensi
dell'art. 34, comma 1, lettera d) del decreto legislativo n. 163/2006
e aggregazioni tra imprese aderenti al contratto  di  rete  ai  sensi
dell'art. 34, comma 1, lettera  e-bis)  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  a) Per i Raggruppamenti temporanei d'imprese, pena l'esclusione, e'
richiesto: 
  1. R.T.I. non formalmente costituiti  per  la  partecipazione  alla
gara: 
    l'istanza dovra': 
      essere firmata  congiuntamente  dai  legali  rappresentanti  di
tutte le imprese costituenti il Raggruppamento; 
      specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle
singole imprese (la  mandataria,  in  ogni  caso,  deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria); 
      indicare l'impresa che assumera' la veste di mandataria; 
      contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della  gara,
le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall'art.
37 del decreto legislativo n. 163/2006; 
    ciascuna  impresa  che  costituisce  il   Raggruppamento   dovra'
allegare la propria documentazione,  come  prescritto  al  successivo
punto III.2. 
    2. R.T.I. formalmente costituiti per la partecipazione alla gara: 
    atto notarile dal quale, tra l'altro, risulti: 
      il   conferimento   del   mandato   collettivo   speciale   con
rappresentanza  all'impresa  tra  quelle  riunite  qualificata   come
mandataria; 
      la specificazione  delle  parti  della  fornitura  che  saranno
eseguite dalle singole imprese (la mandataria,  in  ogni  caso,  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria); 
    l'istanza  dovra'  essere  firmata  dal   legale   rappresentante
dell'impresa mandataria; 
    ciascuna  impresa  che  costituisce  il   Raggruppamento   dovra'
allegare la propria documentazione,  come  prescritto  al  successivo
punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applicano  l'art.  37  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e l'art. 275 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 207/2010. 
  b) Per le reti d'imprese, pena l'esclusione, e' richiesto: 
  1. rete dotata di organo comune con potere  di  rappresentanza,  ma
priva di soggettivita' giuridica: 
    copia autenticata del contratto di rete; 
    l'istanza dovra': 
      essere firmata dal legale rappresentante dell'organo  comune  e
dai legali  rappresentanti  delle  imprese  retiste  che  partecipano
all'appalto; 
      specificare le parti della fornitura che saranno eseguire dalle
singole imprese retiste che partecipano all'appalto; 
      l'organo comune e tutte le imprese  retiste  che  sottoscrivono
l'istanza  dovranno  allegare   la   propria   documentazione,   come
prescritto al successivo punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applica  l'art.  37,  comma  4  del
decreto legislativo n. 163/2006; 
  2. rete dotata di organo comune privo di potere di rappresentanza o
reti sprovviste di organo comune. 
  In tal caso, dal momento che l'aggregazione delle  imprese  retiste
partecipa nella forma di un vero e proprio  R.T.I.,  dovranno  essere
presentati tutti i documenti previsti alla  lettera  a)  e  la  copia
autenticata del contratto di rete. 
  Ai fini della qualificazione si applicano  l'art.  37  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e l'art. 275 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 207/2010; 
  3. rete dotata di organo comune e di soggettivita' giuridica: 
    copia autenticata del contratto di rete; 
    l'istanza dovra': 
      essere firmata dal legale rappresentante dell'organo comune; 
      indicare le imprese retiste (denominazione  e  codice  fiscale)
che  partecipano  all'appalto.  In  mancanza  di  detta   indicazione
verranno  considerate  tali  tutte  le  imprese  che  partecipano  al
contratto di rete; 
      specificare le parti della fornitura che saranno eseguire dalle
singole imprese retiste che partecipano all'appalto; 
      l'organo  comune  e  le   imprese   retiste   che   partecipano
all'appalto (quelle indicate o tutte  le  imprese  del  contratto  di
rete, nel caso di mancata indicazione di  una  sola  parte  di  esse)
dovranno allegare  la  propria  documentazione,  come  prescritto  al
successivo punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applica  l'art.  37,  comma  4  del
decreto legislativo n. 163/2006. 
  I requisiti di qualificazione, per ogni  tipo  di  aggregazione  di
rete,  dovranno  essere  in  possesso  delle  imprese   retiste   che
partecipano all'appalto, alle quali e' fatto divieto di  partecipare,
in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. 
    c) I consorzi ex art. 34, comma 1, lettera b) e  c)  del  decreto
legislativo   n.   163/2006   devono   indicare,   in   domanda    di
partecipazione, per quali consorziati concorrono; questi  ultimi  non
possono partecipare in altra forma, pena l'esclusione del consorzio e
del consorziato. 
  Il consorzio concorrente ed ogni impresa da esso designata  per  la
partecipazione alla gara dovra' allegare la  propria  documentazione,
come prescritto al successivo punto III.2. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti: 
    che: 
      sono in possesso dei  requisiti  di  ordine  generale  previsti
dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f),  g),  h),  i),
l), m),  m-bis),  m-ter)  e  m-quater)  del  decreto  legislativo  n.
163/2006; 
      non beneficiano di piani individuali di  emersione  del  lavoro
sommerso ex art. 1-bis della legge n. 383/2001, introdotto  dall'art.
1, comma 2 del decreto-legge n. 210/2002; 
      sono iscritti nel registro delle imprese presso  le  competenti
camere di commercio, industria, agricoltura e artigianato, o  in  uno
dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese  in  cui
sono residenti; 
      per le cui figure societarie, come elencate nell'art. 38, comma
1,  lettera  b)  e  c)  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  non
sussistono: 
      le cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1,  lettera
b), c) e m-ter) del decreto legislativo n. 163/2006; 
      l'applicazione  di  una  delle  misure  di  prevenzione   della
sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo n. 159/2011  e
ss.mm.ii. oppure l'estensione, negli ultimi cinque anni,  nei  propri
confronti, degli effetti di una  delle  misure  stesse  irrogate  nei
confronti di un convivente; 
      sentenze, ancorche'  non  definitive,  confermate  in  sede  di
appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle  gare
di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8 del decreto legislativo n.
159/2011 e ss.mm.ii.. 
  Tutti gli operatori economici  che  intendano  concorrere  dovranno
allegare alla rispettiva domanda di partecipazione, pena l'esclusione
dalla gara, i seguenti documenti, di data  non  anteriore  a  6  mesi
dalla data della domanda: 
    a) autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi
e per gli effetti del decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante che
il concorrente: 
      e' in  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  previsti
dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f),  g),  h),  i),
l), m),  m-bis),  m-ter)  e  m-quater)  del  decreto  legislativo  n.
163/2006; 
      non beneficia di piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso ex art. 1-bis della legge n. 383/2001, introdotto  dall'art.
1, comma 2 del decreto-legge n. 210/2002; 
      e' iscritto nel registro delle  imprese  presso  la  competente
camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato, indicando:
il numero di iscrizione,  la  denominazione  e  ragione  sociale,  il
codice fiscale, la sede legale, l'oggetto sociale  e  le  generalita'
complete degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, dei
componenti il consiglio di amministrazione, dei membri  del  collegio
sindacale (compresi i sindaci supplenti), dei soggetti che svolgono i
compiti di vigilanza, dei direttori tecnici e del socio unico persona
fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con  meno
di quattro soci. E' richiesta, inoltre,  l'indicazione  delle  figure
societarie cessate dalla carica  nell'anno  antecedente  la  data  di
pubblicazione del presente bando, precisando, per ciascuna  di  esse,
le generalita' complete e l'incarico ricoperto; 
    b) distinte  autocertificazioni,  redatte  ai  sensi  e  per  gli
effetti del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,  con
le modalita' di cui all'art. 38 comma 3,  rilasciate,  personalmente,
da ciascuna delle figure societarie indicate nell'art. 38,  comma  1,
lettera b) e c) del  decreto  legislativo  n.  163/2006  (titolare  e
direttore tecnico, se  si  tratta  di  impresa  individuale;  soci  e
direttore tecnico, se si tratta di societa' in nome collettivo;  soci
accomandatari e direttore  tecnico,  se  si  tratta  di  societa'  in
accomandita   semplice;   amministratori   muniti   di   poteri    di
rappresentanza e direttore tecnico  e  socio  unico  persona  fisica,
ovvero socio di maggioranza in caso di societa' con meno  di  quattro
soci,  se  si  tratta  di  altro  tipo  di  societa'  o   consorzio),
attestanti: 
      il possesso dei requisiti prescritti  dall'art.  38,  comma  1,
lettera b), c) e m-ter) del decreto legislativo n. 163/2006; 
      l'assenza di applicazione di una delle  misure  di  prevenzione
della sorveglianza di cui  all'art.  6  del  decreto  legislativo  n.
159/2011 e ss.mm.ii. oppure di estensione, negli ultimi cinque  anni,
nei propri confronti,  degli  effetti  di  una  delle  misure  stesse
irrogate nei confronti di un convivente; 
      l'inesistenza di sentenze, ancorche' non definitive, confermate
in sede di appello, relative a reati che precludono la partecipazione
alle gare di appalto, ai sensi dell'art.  67,  comma  8  del  decreto
legislativo n. 159/2011 e ss.mm.ii.. 
  In luogo delle autocertificazioni indicate nel presente sotto  para
b),  il   legale   rappresentante   puo'   presentare   una   propria
autocertificazione, redatta ai sensi e per gli  effetti  del  decreto
del Presidente della Repubblica n. 445/2000, con la quale dichiara  -
per quanto a propria conoscenza -  che  tutte  le  figure  societarie
indicate nell'art. 38, comma 1, lettera b) del decreto legislativo n.
163/2006 sono in possesso dei requisiti sopra elencati. 
    c) distinte  autocertificazioni,  redatte  ai  sensi  e  per  gli
effetti del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,  con
le modalita' di cui all'art. 38 comma 3,  rilasciate,  personalmente,
da ciascuna delle figure societarie cessate  dalla  carica  nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del presente  bando,  attestanti
il possesso dei requisiti prescritti dall'art. 38, comma  1,  lettera
b), c)  e  m-ter)  del  decreto  legislativo  n.  163/2006.  Ove  gli
interessati  siano  impossibilitati,  dette  dichiarazioni   dovranno
essere rese in loro vece dal legale rappresentante, per quanto a  sua
conoscenza. Nel caso non vi siano  figure  societarie  cessate  dalla
carica nell'ultimo anno, il legale rappresentante  dovra',  comunque,
fornire dichiarazione  in  tal  senso.  In  caso  di  incorporazione,
fusione societaria o cessazione d'azienda, le  suddette  attestazioni
devono essere rese anche dagli amministratori e dai direttori tecnici
che hanno operato presso la societa' incorporata,  fusasi  o  che  ha
ceduto  l'azienda   nell'ultimo   anno   antecedente   la   data   di
pubblicazione del presente bando di gara. Qualora i suddetti soggetti
non siano in condizione di rendere la richiesta accettazione,  questa
puo'  essere  resa  dal  legale   rappresentante,   con   indicazione
nominativa dei soggetti per i quali l'attestazione e' rilasciata. 
  In caso di mancanza,  incompletezza  ed  ogni  altra  irregolarita'
essenziale di cui all'art. 38, comma 2-bis del decreto legislativo n.
163/2006, si applichera' quanto previsto  al  successivo  para  VI.3,
lettera f) e la sanzione pecuniaria prevista e' pari  a  €  3.500,00,
circa l'1 per mille del valore dell'appalto. 
  Ai fini della legge n. 159/2011, si chiede di presentare, altresi',
distinte dichiarazioni, rilasciate, personalmente, da ciascuna  delle
sottoelencate figure societarie, attestanti il possesso del requisito
previsto dall'art. 38, comma 1, lettera b) del decreto legislativo n.
163/2006 e  l'indicazione  delle  generalita'  complete  di  tutti  i
familiari   conviventi:   amministratori   muniti   di   poteri    di
rappresentanza, componenti il consiglio  di  amministrazione,  membri
del collegio sindacale (compresi i sindaci supplenti),  soggetti  che
svolgono i compiti di vigilanza,  direttori  tecnici  e  socio  unico
persona fisica, ovvero socio di maggioranza in caso di  societa'  con
un numero di soci pari o inferiori a quattro. 
  In  caso  di  avvalimento,  pena  l'esclusione,   dovranno   essere
presentati  anche  i  documenti  di  cui  all'art.  49  del   decreto
legislativo n. 163/2006. 
  Gli  operatori  economici  non  stabiliti  in  Italia,  qualora  la
legislazione del Paese ove sono stabiliti non contempli  il  rilascio
di uno o  piu'  dei  suddetti  documenti  o  se  tali  documenti  non
contengano  i  dati  richiesti,  possono  sostituirli  con  documenti
equivalenti  secondo  le  modalita'  vigenti  del  Paese  dove   sono
stabiliti, o con dichiarazioni giurata, che attestino comunque  tutti
i  fatti,  stati  e   qualita'   summenzionate,   resa   dal   legale
rappresentante dinanzi  all'autorita'  giudiziaria  o  amministrativa
competente, a un notaio, a un pubblico ufficiale  o  a  un  organismo
professionale, autorizzati a riceverle nel  Paese  di  origine  o  di
provenienza, in base alla legislazione dello stesso Paese;  se  anche
questa non e' prevista, e' sufficiente una dichiarazione solenne resa
con le modalita' della dichiarazione giurata. 
  Per i documenti presentati in lingua straniera e la  legalizzazione
delle firme, si rinvia, comunque,  alle  prescrizioni  contenute  nel
successivo para VI.3), lettera d). 
  Le imprese che non hanno sede in Paesi membri dell'Unione Europea o
in Paesi firmatari dell'Accordo sugli Appalti  Pubblici,  che  figura
nell'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione Mondiale
del Commercio, dovranno indicare  l'accordo  stipulato  con  l'Unione
Europea o con l'Italia o la  norma  di  diritto  internazionale,  che
consenta la partecipazione agli  appalti  pubblici  a  condizioni  di
reciprocita'. Nel caso di imprese commerciali, l'accordo o  la  norma
di  diritto  internazionale  dovranno   riguardare   sia   il   Paese
dell'impresa commerciale, sia il Paese dell'impresa produttrice. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti :/. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: alla gara possono partecipare le imprese produttrici e  le
imprese commerciali. 
  Tutti gli operatori economici  che  intendano  concorrere  dovranno
allegare alla rispettiva domanda di partecipazione, pena l'esclusione
dalla gara, la certificazione di qualita' UNI EN  ISO  9001-2008,  in
corso di validita', rilasciata da ente accreditato Accredia  o  altro
ente in mutuo riconoscimento alla societa' partecipante o all'azienda
produttrice  da  essa  rappresentata.  Detta  certificazione   dovra'
riguardare  espressamente  la  progettazione,  lo   sviluppo   e   la
produzione di manufatti protettivi balistici. 
  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti  (se   del
caso):/. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione:/.  (In  caso  affermativo)  citare   la   corrispondente
disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile:
/. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: /. 
Sezione IV: procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  ristretta  accelerata  (giustificazione
della scelta della procedura accelerata): necessita' di disporre  con
urgenza dei giubbetti al fine di assicurare la necessaria  protezione
del   personale,   nonche'   l'efficienza   operativa   dei   reparti
interessati. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): /. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: /. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri di seguito indicati: 
    
 
 ===================================================================
 |  N.   |            Criteri            |      Ponderazione       |
 +=======+===============================+=========================+
 |   1   |       Offerta economica       |           15            |
 +-------+-------------------------------+-------------------------+
 |   2   |     Protezione balistica      |           15            |
 +-------+-------------------------------+-------------------------+
 |   3   |      Protezione antilama      |            7            |
 +-------+-------------------------------+-------------------------+
 |       |   Rapporto peso/superficie    |                         |
 |   4   |           protetta            |           13            |
 +-------+-------------------------------+-------------------------+
 |   6   |Superficie protetta complessiva|           10            |
 +-------+-------------------------------+-------------------------+
 |       |  Qualita' merceologiche dei   |                         |
 |   7   |            tessuti            |           10            |
 +-------+-------------------------------+-------------------------+
 |   8   |Ergonomicita' e confortevolezza|           30            |
 +-------+-------------------------------+-------------------------+
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  I  criteri  e  le  modalita'  di  assegnazione  dei  punteggi  sono
descritti dettagliatamente nel  capitolato  tecnico  disponibile  sul
sito www.carabinieri.it, nella sezione «le gare d'appalto». 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1512/2016. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): /. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data: 19 febbraio 2016 - ed ora 12,00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): /. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): /. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: /, luogo: presso
la Sala Aste del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri,  persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di  un  appalto  periodico:  no.  (In  caso  affermativo)
indicare il calendario di massima per la pubblicazione  dei  prossimi
avvisi:/. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) indicare il o  i
progetti e/o programmi: /. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    a) le procedure approvvigionative di cui al presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi  dell'art.  11,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 - con determina a contrarre n.  7  R.U.A.  in
data 14 gennaio 2016; 
    b) la gara verra' effettuata secondo le procedure fissate dal  13
9 n. 163/2006 e sara' aggiudicata anche in caso di una  sola  offerta
valida; 
    c) le domande di partecipazione (in  bollo  da  €  16,00  qualora
formulate in Italia), pena l'esclusione dalla  gara,  ove  si  rilevi
violazione  dell'art.  46  del  decreto  legislativo   n.   163/2006,
dovranno: 
      pervenire al  Comando  Generale  dell'Arma  dei  Carabinieri  -
Reparto Autonomo - Servizio Amministrativo - Sezione  Contratti  sito
in Viale Romania n. 45 - 00197 Roma, unitamente a tutta la prescritta
documentazione,  entro  il  termine  perentorio  indicato  nel   para
IV.3.4),  mediante  lettera  a.r.,  per  recapito  diretto,  a  mezzo
corriere, a mezzo fax (06/80987586) o tramite  P.E.C.  (all'indirizzo
crm21762@pec.carabinieri.it). In caso di invio a mezzo fax o  P.E.C.,
l'originale  della  domanda  di  partecipazione,  comprensiva   della
documentazione prescritta,  deve  essere  spedita  entro  il  termine
indicato nel para IV.3.4) e pervenire - pena nullita'/irricevibilita'
- entro  le  ore  12,00  del  5°  giorno  successivo  al  termine  di
presentazione (onde non  pregiudicare  la  sequenza  procedimentale).
L'Amministrazione non  risponde  di  smarrimenti  e/o  ritardi  nella
consegna dei plichi; 
      essere rese con firma del  legale  rappresentante,  munito  dei
necessari  poteri  o  da  procuratore  munito  di  procura   speciale
conferita con atto  pubblico  o  scrittura  privata  autenticata  dal
notaio, da produrre unitamente alla domanda (in caso  di  costituendo
R.T.I. o di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto  di  rete,
si richiamano le prescrizioni di cui al para III.1.3); 
      recare, in allegato, tutta la documentazione prescritta al para
III.2 (Condizioni di partecipazione), con riguardo a ciascuna impresa
concorrente (anche se riunita, consorziata, ausiliaria o retista  che
partecipa alla gara); 
      indicare il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79 del decreto legislativo n. 163/2006  (anche  se  coincide
con la sede legale), l'indirizzo di posta elettronica certificata  ed
il numero di fax del concorrente. 
  In  quest'ultima  dichiarazione,  si  chiede  di  precisare  se  il
concorrente   autorizzi   l'utilizzo   del   solo   fax    al    fine
dell'assolvimento degli obblighi di comunicazione di  cui  al  citato
art. 79 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Esse non vincolano l'Amministrazione della Difesa. 
  Si raccomanda di specificare l'oggetto della gara  sulla  busta  di
trasmissione della domanda di partecipazione (come indicato al  punto
II.1.1.). 
    d) la domanda di partecipazione e tutti i documenti a corredo, se
presentati in lingua straniera, dovranno pervenire - pena  esclusione
- con annessa traduzione in lingua italiana certificata «conforme  al
testo  straniero»  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica   o
consolare o da traduttore ufficiale, con firme  degli  atti/documenti
tutti  legalizzati  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica  o
consolare  o  mediante  apposizione  dell'apostille   di   cui   alla
convenzione dell'Aja del 05.10.1961; 
    e) tutte  le  comunicazioni  relative  alla  presente  gara,  cui
decorrano  i  termini  essenziali  ai  fini   dell'appalto,   saranno
effettuate alle imprese accorrenti - ai sensi del decreto legislativo
n.  82/2005  -mediante  fax  alla   sede   legale   o   comunicazione
all'indirizzo e-mail  certificato  (PEC),  da  indicare  in  sede  di
domanda di partecipazione. Eventuali modifiche dell'indirizzo  PEC  o
del numero di fax o problemi temporanei nell'utilizzo di  tali  forme
di  comunicazione,  dovranno  essere  tempestivamente  segnalate   al
Comando Generale dell'Arma  dei  Carabinieri  -  Reparto  Autonomo  -
Servizio Amministrativo - Sezione Contratti via fax al n. 06/80987586
o  all'indirizzo   PEC   crm21762@pec.carabinieri.it;   diversamente,
l'Amministrazione declina  ogni  responsabilita'  per  il  tardivo  o
mancato recapito  delle  comunicazioni.  In  caso  di  Raggruppamenti
Temporanei d'Imprese, aggregazioni di  imprese  di  rete  o  consorzi
ordinari,  anche   se   non   ancora   costituiti   formalmente,   la
comunicazione  recapitata  al  mandatario   capogruppo   si   intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. In  caso  di  avvalimento  la  comunicazione
recapitata al concorrente si intende validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici ausiliari; 
    f) la mancanza, incompletezza o irregolarita' anche di  uno  solo
dei documenti richiesti, ad eccezione delle dichiarazioni sostitutive
di cui all'art. 38, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006, per
le quali  trovera'  applicazione  l'art.  39,  del  decreto-legge  n.
90/2014 (convertito con legge n. 114/2014), e'  causa  di  esclusione
dalla  gara  ove  comporti  violazione  dell'art.  46   del   decreto
legislativo n. 163/2006. 
  Le dichiarazioni ed i documenti chiesti possono essere  oggetto  di
richieste di chiarimenti da parte della  stazione  appaltante  con  i
limiti ed alle condizioni di cui all'art. 46 del decreto  legislativo
n. 163/2006. Inoltre, l'Amministrazione si riserva la possibilita' di
fare indagini ulteriori sulla potenzialita' finanziaria ed  economica
nonche' sulla capacita' tecnica degli operatori economici  che  hanno
presentato domanda di partecipazione alla gara. 
  Il mancato, inesatto o tardivo  adempimento  alla  richiesta  della
stazione appaltante, formulata ai sensi dell'art.  46,  comma  1  del
decreto legislativo n. 163/2006, di completare o fornire  chiarimenti
in  ordine  al  contenuto  dei  documenti   e   delle   dichiarazioni
presentati, costituisce causa di esclusione. 
  La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale
delle dichiarazioni sostitutive di cui all'art.  38  comma  2  ,  del
decreto legislativo n. 163/2006 obblighera' il concorrente che vi  ha
dato causa al pagamento, in favore della stazione  appaltante,  della
sanzione  pecuniaria  di  €  3.500,00.  In  tal  caso,  la   stazione
appaltante assegnera' al concorrente  un  termine,  non  superiore  a
dieci giorni,  perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le
dichiarazioni necessarie. In caso di  inutile  decorso  del  suddetto
termine il concorrente sara' escluso dalla gara. 
  La mancanza, l'insufficienza o l'irregolarita' del bollo  comporta,
invece, il successivo invio del documento o dell'atto alla competente
Agenzia delle Entrate, per la relativa regolarizzazione  a  norma  di
legge; 
    g) la verifica del possesso dei requisiti di  carattere  generale
avviene, ai sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006
e  della  deliberazione  dell'A.V.C.P.  (ora  A.N.AC.)  n.  111   del
20.12.2012,  attraverso  l'utilizzo   del   sistema   AVCpass,   reso
disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal  comma  3
del citato art. 6-bis; 
    h) i concorrenti che verranno ammessi a partecipare, in  sede  di
offerta, dovranno impegnarsi al rispetto del Patto di Integrita'  (ex
art. 1, comma 17 della legge n. 190/2012); 
    i) non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza  di
interferenze; 
    j) il C.I.G. (Codice Identificato di Gara) attribuito al presente
procedimento e': 6567735A5E; 
    k) il capitolato tecnico della fornitura e' disponibile sul  sito
www.carabinieri.it, nella sezione «Le gare di appalto»; 
    l) le spese per la pubblicazione sui quotidiani del bando di gara
e  degli  avvisi  relativi  al   presente   appalto,   quantificabili
presuntivamente in  €  7.500,00  circa,  dovranno  essere  rimborsate
dall'operatore economico aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione (combinato disposto dell'art. 34, comma  35,  del
decreto-legge n. 179/2012, convertito con legge n. 221/2012, art.  66
del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  art.  7,  comma   7   del
decreto-legge 210/2015); 
    m) il contratto che  sara'  stipulato  con  l'aggiudicatario  non
prevede il ricorso all'arbitrato di  cui  all'art.  241  del  decreto
legislativo n. 163/2006; 
    n) le eventuali richieste di chiarimenti e le  relative  risposte
saranno   pubblicate,   in   forma   anonima,   sul   sito   internet
www.carabinieri.it, nella sezione «le  gare  d'appalto»,  in  maniera
correlata al presente bando di gara; 
    o) ai sensi del Regolamento CE n. 593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento Europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana; 
    p)  responsabile  del  procedimento  e'  il  Capo  del   Servizio
Amministrativo pro tempore del Reparto Autonomo del Comando  Generale
dell'Arma dei Carabinieri. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  Via
Flaminia, 189  -  00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
/. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o  dall'effettiva
conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27 gennaio 2016. 
 
                             Allegato A 
                 Altri indirizzi e punti di contatto 
 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -
III Reparto - Ufficio Armamento ed  Equipaggiamenti  Speciali,  Viale
Romania n. 45 - 00197 Roma, telefono +390680984965 - 3110  -  2794  -
2460. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali e' disponibile  il
capitolato tecnico della fornitura: sito internet www.carabinieri.it,
nella sezione «le gare d'appalto». 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le  domande  di
partecipazione: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri -  Reparto
Autonomo - Servizio Amministrativo - Sezione Contratti, Viale Romania
n.  45  -  00197  Roma.  Telefono  +390680982269   -   2257   e   fax
+390680987586.         Posta         Elettronica         Certificata:
crm21762@pec.carabinieri.it. 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. 

                  Il responsabile del procedimento 
                    ten. col. amm. Rosario Drago 

 
TU16BFC415
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.