FONDIMPRESA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 1-2-2016)

 
Bando di gara -  Affidamento  servizio  di  pulizia  ordinaria  e  di
                   attivita' ausiliarie accessorie 
 

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  denominazione
ufficiale: Fondimpresa. C.F. n. 97278470584. Indirizzo  postale:  Via
della Ferratella in Laterano n. 33.  Citta':  Roma.  Codice  postale:
00184. Paese: Italia (IT). Punti di contatto: Ufficio Gare  Telefono:
+39 0669542235. Posta elettronica: ufficiogare@fondimpresa.it -  PEC:
ufficiogare@fondimpresapec.fondimpresa.it,   Fax:   +39   0669542320.
Indirizzo    generale    dell'amministrazione     aggiudicatrice/ente
aggiudicatore:     (URL)     http://www.fondimpresa.it.     Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  I.2)  Tipo  di   amministrazione   aggiudicatrice.   Altro:   Fondo
paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua  -
Fondimpresa. 
  I.3) Principali  settori  di  attivita'.  Altro:  Fondo  paritetico
interprofessionale   nazionale   per   la   formazione   continua   -
Fondimpresa. 
Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
pulizia ordinaria e di attivita' ausiliarie accessorie  per  la  sede
nazionale di Fondimpresa sita in Roma  in  via  della  Ferratella  in
Laterano n. 33. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. Categoria di servizi: n.  14  -  Servizi  di  pulizia  degli
edifici. Luogo principale di esecuzione: Roma - Italia - Codice  NUTS
ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   la
presente procedura ha per oggetto il servizio  di  pulizia  a  regola
d'arte, completo e accurato, di tutti i  locali,  ambienti  e  spazi,
comprese le dotazioni di mobili ed arredi, e dei  luoghi  esterni  di
pertinenza dell'immobile condotto in locazione da  Fondimpresa,  sito
Roma, in via della Ferratella in Laterano n. 33 al piano secondo, con
accesso sia dalla scala A che dalla scala B, ed al piano quarto,  con
accesso solamente dalla scala B.  La  superficie  totale  dei  locali
oggetto delle pulizie e' complessivamente  pari  a  circa  mq.  1.460
calpestabili, su due piani. Nell'ambito del  servizio  devono  essere
eseguite le  seguenti  operazioni  periodiche:  Pulizie  giornaliere.
Pulizie settimanali. Pulizie quindicinali.  Pulizie  trimestrali.  Si
precisa che il servizio di pulizie  relativo  al  quarto  piano  deve
essere svolto su richiesta del Fondo e con le modalita' dallo  stesso
indicate sulla base delle previsioni e della disciplina prevista  nel
presente documento. Fermo restando l'obbligo  di  svolgere  tutte  le
prestazioni a regola d'arte, e con riferimento a quanto  disciplinato
e previsto nel paragrafo 4 del Capitolato tecnico e  disciplinare  di
gara, nell'esecuzione del servizio giornaliero di pulizia deve essere
garantito l'impiego di un numero di 5 lavoratori per 2  ore  ciascuno
per complessivi 10 ore al giorno per 5  giorni  alla  settimana,  dal
lunedi' al  venerdi'.  Nell'esecuzione  del  servizio  relativo  alle
pulizie settimanali, quindicinali, trimestrali deve essere  garantito
l'impiego di ulteriore 1 lavoratore  per  ulteriori  2  ore.  Per  lo
svolgimento di tutti i  servizi  di  pulizia  previsti  nel  presente
Capitolato tecnico e disciplinare  di  gara  deve  essere  assicurato
l'impiego di personale in misura non inferiore  a  complessive  2.654
ore all'anno. La specificazione dei servizi oggetto dell'appalto e le
condizioni  contrattuali   sono   contenuti,   rispettivamente,   nel
Capitolato  Tecnico  e  Disciplinare  di  Gara  e  nello  schema   di
contratto, disponibili sul sito  web  www.fondimpresa.it  e  comunque
presso l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale. Oggetto principale 90919200-4. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si'. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
    II.2.1)  quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi  tutti  gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso).  L'importo  a  base
d'asta, vale a dire  il  costo  complessivo  ed  omnicomprensivo  non
superabile  del  servizio  richiesto,  con  riferimento  a  tutte  le
attivita'  previste  al  paragrafo  2  del   Capitolato   Tecnico   e
Disciplinare di Gara, e' stabilito in € 100.000,00 (centomila/00), al
netto   dell'IVA   di    legge,    comprensivi    di    €    2.310,00
(duemilatrecentodieci/00) per oneri della sicurezza relativi ai costi
delle interferenze di cui all'art. 26 del decreto legislativo 81/2008
non soggetti a ribasso. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in  mesi:
24. 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
    III.1.1) cauzioni e garanzie richieste:  la  garanzia  a  corredo
dell'offerta deve essere  prodotta  sotto  forma  di  cauzione  o  di
fideiussione con le modalita' e i requisiti  stabiliti  dall'art.  75
del decreto legislativo n. 163/2006. In  caso  di  RTI,  Consorzio  o
GEIE, costituito  o  costituendo,  la  garanzia  fideiussoria  dovra'
essere riferita a tutti i componenti  del  RTI,  del  Consorzio,  del
GEIE. Poiche' nella presente procedura e' previsto quale requisito di
qualificazione il possesso di  una  certificazione  di  qualita',  ai
sensi dell'art. 75, comma 7, l'importo della garanzia da prestare  e'
pari all'uno per cento del prezzo complessivo di cui al  paragrafo  3
Capitolato Tecnico e Disciplinare di Gara.  La  cauzione  provvisoria
garantisce  il   Fondo   nel   caso   di   inadempimento   da   parte
dell'aggiudicatario all'obbligo di stipulare  il  contratto,  nonche'
negli altri casi previsti dalla legge, e fra  questi  in  particolare
quello previsto dall'art.  38,  comma  2-bis.  La  predetta  cauzione
provvisoria  puo'  essere  immediatamente   escussa   da   parte   di
Fondimpresa, salvo il maggior danno. Le cauzioni provvisorie prestate
dai concorrenti non aggiudicatari sono svincolate ad avvenuta stipula
del  contratto  e  comunque  entro   sessanta   giorni   dalla   data
dell'aggiudicazione  definitiva.  La  cauzione  provvisoria  prestata
dall'aggiudicatario  viene  invece  svincolata  contestualmente  alla
stipula del contratto. Il concorrente che risulta  aggiudicatario,  a
garanzia dell'esatta osservanza degli obblighi assunti e prima  della
stipula del contratto, deve costituire cauzione  definitiva  mediante
rilascio di idonea garanzia fideiussoria prestata con le modalita'  e
secondo le condizioni previste dagli articoli 75 e  113  del  decreto
legislativo  n.  163/2006.   La   cauzione   viene   progressivamente
svincolata secondo il disposto dell'art. 113, comma  3,  del  decreto
legislativo n.  163/2006.  La  mancata  costituzione  della  cauzione
definitiva determina la decadenza dell'affidamento  e  l'acquisizione
della  cauzione  provvisoria  di  cui  all'articolo  75  del  decreto
legislativo  n.  163/2006,  salvo  il  maggior  danno,  da  parte  di
Fondimpresa, che aggiudichera' l'appalto  al  concorrente  che  segue
nella graduatoria. La garanzia definitiva  copre  gli  oneri  per  il
mancato o inesatto adempimento e cessa di  avere  effetto  solo  alla
data di emissione del certificato di regolare esecuzione; 
    III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le modalita' di
pagamento sono  indicate  agli  articoli  9  e  10  dello  schema  di
contratto disponibile sul  sito  web  www.fondimpresa.it  e  comunque
presso l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
    III.2.1) situazione personale degli operatori economici,  inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: secondo  quanto  richiesto  dal
paragrafi 7, 8 e 9 del Capitolato  tecnico  e  disciplinare  di  gara
disponibile  sul  sito  web  www.fondimpresa.it  e  comunque   presso
l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando; 
    III.2.2)  capacita'  economica  e  finanziaria:  Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
secondo quanto richiesto dal paragrafo 9  del  Capitolato  tecnico  e
disciplinare di gara disponibile sul sito  web  www.fondimpresa.it  e
comunque presso l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando; 
    III.2.3) capacita' tecnica: informazioni e formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:  secondo  quanto  richiesto
dal paragrafo  9  del  Capitolato  tecnico  e  disciplinare  di  gara
disponibile  sul  sito  web  www.fondimpresa.it  e  comunque   presso
l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
    III.3.1) informazioni relative ad una particolare professione: la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si'. Le Imprese partecipanti  devono  essere  iscritte  nel  Registro
delle Imprese di pulizia o nell'albo delle imprese artigiane ai sensi
della legge n. 82/94 e del decreto ministeriale  n.  274/97,  per  la
fascia di  classificazione  fino  a  €  206.583,00,  o  superiore,  e
l'insussistenza di procedure di cancellazione dal citato  registro  o
albo, a norma dell'art. 6 del decreto ministeriale n. 274/97; 
    III.3.2) personale responsabile dell'esecuzione del servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
Sezione IV: procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: 
    IV.1.1) tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
    IV.2.1) criteri di aggiudicazione: offerta al prezzo piu' basso. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
    IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di partecipazione: data: 14/03/2016. Ora: 12,30; 
    IV.3.6) lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte  o
delle domande di partecipazione: lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT; 
    IV.3.7) periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla  propria  offerta:  durata  in  giorni:  180   dalla   data   di
presentazione dell'offerta; 
    IV.3.8) modalita' di apertura delle  offerte:  data:  16/03/2016.
Ora: 10,00. Luogo: Sede di Fondimpresa in Roma, Via della  Ferratella
in Laterano n. 33. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse  e  la
procedura di apertura: sono ammessi a  presenziare  allo  svolgimento
della gara i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i  soggetti
muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   eventuali   informazioni   o
chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara possono essere
richiesti a Fondimpresa entro 19 febbraio  2016  presso  il  seguente
indirizzo       di       posta        elettronica        certificata:
ufficiogare@fondimpresapec.fondimpresa.it. Le richieste,  che  devono
essere formulate in lingua italiana su carta  intestata  dell'impresa
interessata, complete di numero di telefono, fax e posta  elettronica
certificata  (P.E.C.)  del  concorrente,   vengono   riscontrate   da
Fondimpresa entro il successivo 26 febbraio 2016.  Non  sono  fornite
risposte nel caso in cui le sopradette richieste pervengano oltre  il
termine ultimo anzidetto. La stazione appaltante  puo'  in  qualsiasi
momento, ed a suo insindacabile giudizio,  richiedere  la  produzione
dei documenti atti a comprovare la veridicita' di  quanto  dichiarato
in  sede  di  gara.  Fondimpresa  si  riserva  la  facolta'  prevista
dall'art. 81, comma 3, del decreto legislativo  n.  163/2006  di  non
procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto,  nonche'
il diritto di sospendere o annullare la procedura  di  gara  fornendo
idonea  motivazione  senza   che   tali   determinazioni   comportino
l'insorgenza di pretese, diritti o aspettative di sorta da parte  dei
concorrenti, neanche a titolo di rimborso dei costi di partecipazione
alla gara. Tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di  informazioni
tra  Fondimpresa  ed  i  concorrenti  si  intendono  validamente   ed
efficacemente  effettuate   qualora   rese   al   domicilio   eletto,
all'indirizzo di posta elettronica certificata o  al  numero  di  fax
indicati dai concorrenti, il cui  utilizzo  sia  stato  espressamente
autorizzato dal candidato ai sensi dell'art.  79,  comma  5-bis,  del
Codice. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-bis, del Codice e dell'art.  6
del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, in caso  di  indicazione
di  indirizzo  PEC  le  comunicazioni  verranno  effettuate  in   via
esclusiva  /o  principale   attraverso   PEC.   Eventuali   modifiche
dell'indirizzo  PEC  o  del  numero  di  fax  o  problemi  temporanei
nell'utilizzo  di  tali  forme  di  comunicazione,  dovranno   essere
tempestivamente segnalate all'ufficio, diversamente il Fondo  declina
ogni  responsabilita'  per  il  tardivo  o  mancato  recapito   delle
comunicazioni. La stazione appaltante si riserva la facolta'  di  cui
all'art. 140 del decreto  legislativo  n.  163/2006  per  i  casi  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto. 
  Codice identificativo gara (CIG) 6571406FC4. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
    VI.4.1)  organismo  responsabile  delle  procedure  di   ricorso:
denominazione ufficiale: Tribunale  Amministrativo  Regionale  Lazio.
Citta': Roma. Paese: Italia (IT); 
    VI.4.2)   presentazione    di    ricorsi:    eventuali    ricorsi
giurisdizionali avverso il presente bando  di  gara  potranno  essere
presentati entro il termine decadenziale di 60 giorni dalla  data  di
pubblicazione del bando nella G.U.R.I.. 

                        Il direttore generale 
                             Paola Vitto 

 
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