UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 5-2-2016)

 
                   Bando di gara - CIG 6528232378 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzo: Universita' degli Studi di Milano -
Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Punti di  contatto
e    informazioni:    Area     RIS,     Ufficio     Appalti,     Tel.
026448.5357/5321/5307/5347;   e-mail   appalti.ris@unimib.it.    Sito
internet   www.unimib.it.   Documentazione   scaricabile   dal   sito
www.unimib.it   (Servizi   per   le   Aziende    -    Procedure    di
approvvigionamento - Gare a procedura aperta). Eventuali  chiarimenti
sono da indirizzare alla casella PEC  ateneo.bicocca@pec.unimib.it  e
in copia conoscenza  ad  appalti.ris@unimib.it  entro  il  29/3/2016.
Precisazioni entro e non oltre il 4/4/2016, sul  sito  www.unimib.it.
Le offerte vanno inviate  a  Universita'  degli  Studi  di  Milano  -
Bicocca, Ufficio Protocollo e Posta - Edificio U6, IV  piano,  Piazza
dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Denominazione appalto:  Procedura  aperta  per  l'affidamento
della progettazione esecutiva, del coordinamento della  sicurezza  in
fase  di  progettazione   e   della   esecuzione   delle   opere   di
riqualificazione dell'impianto sportivo denominato Bicocca Stadium  V
19.2 (ex Pro-Patria),  sito  in  Viale  Sarca  n.  205,  Milano.  CUP
H41E15000640005. 
  II.2) Tipo di appalto: lavori, progettazione ed esecuzione (art. 53
c. 2 lett. b). Luogo: Milano. Indirizzo: Viale Sarca, 205. 
  II.3) Appalto pubblico. 
  II.4) CPV: 45212200, 71000000. 
  II.5) Varianti: no. 
  II.6) Ammontare complessivo dell'appalto Euro 1.597.111,64  (IVA  e
Inarcassa escluse) suddiviso in  Euro  40.000,00  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro 1.557.111,64 importo a  base
d'asta, a sua volta suddiviso in  Euro  74.891,73  per  progettazione
esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed
Euro  1.482.219,91   importo   per   esecuzione   lavori.   L'importo
complessivo dei lavori, comprensivo degli oneri di sicurezza, ammonta
ad Euro 1.522.219,91 ed e' suddiviso in Euro  1.098.600,00  cat.  OG1
(prevalente e subappaltabile nel limite del 30%) ed  Euro  423.619,91
cat. OG11 (subappaltabile nel limite del 30%). 
  II.7)  Termine:  si  rimanda  al  Capitolato   Speciale   d'Appalto
(C.S.A.). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006  e  ss.mm.ii.,  come  prescritto  nel
disciplinare di gara; impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la
garanzia per l'esecuzione come previsto dall'art. 75,  comma  8,  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  III.2) Finanziamento e pagamento: fondi  del  bilancio  di  Ateneo;
pagamenti secondo la normativa vigente di contabilita' generale dello
Stato,  il  Regolamento  per  l'Amministrazione,  la  Finanza  e   la
Contabilita' dell'Ateneo e il C.S.A. (Capitolato Speciale d'Appalto). 
  III.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   raggruppamenti
temporanei di concorrenti oppure consorzi ex art. 34 e 37 del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.. 
  III.4) Condizioni di partecipazione. III.4.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale:  attestazione  di
versamento della contribuzione all'ANAC, importo Euro 140,00 - codice
CIG 6528232378; allegati al disciplinare di gara: Allegato  A  scheda
di partecipazione; Allegato C  dichiarazione  sostitutiva  iscrizione
C.C.I.A.A.; Allegati D, Dbis / D1,  D1bis  dichiarazione  sostitutiva
del  casellario  giudiziale  e  dei  carichi  pendenti;  Allegato   E
dichiarazione sostitutiva dei requisiti generali di cui all'art.  38,
c. 1 del D.Lgs. n.  163/06;  Allegato  H  posizione  INPS/INAIL/Cassa
Edile; Allegato N Dichiarazione ex art. 53, c. 16-ter, D.lgs  165/01,
e successive  mm.  e  ii.;  Allegato  P  indicazione  professionisti;
Allegato  Q  accettazione  documentazione  di  gara.  Ai  fini  della
partecipazione alla presente procedura, e' obbligatorio effettuare il
sopralluogo. PASSOE. Si rimanda al Disciplinare di  gara  e  relativi
allegati. 
  III.5)  Capacita'  economico-finanziaria  e  tecnico-organizzativa:
Allegato O  dichiarazione  relativa  al  possesso  dell'attestazione,
rilasciata da societa' organismo di attestazione  (SOA)  regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti  la  qualificazione
in categorie e classifiche adeguate ai lavori da  assumere  ai  sensi
degli articoli 40 del D.Lgs. 163/2006 e 61 del D.P.R. 207/2010. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006; si  rimanda
alla documentazione di gara. 
  IV.3)  Numero  di   riferimento   attribuito   dall'amministrazione
aggiudicatrice: RIS 2-2016. 
  IV.4) Documenti a pagamento: no. 
  IV.5) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:  11/4/2016  ore
11:45. 
  IV.6) Lingue per la presentazione delle offerte: Italiano. 
  IV.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  IV.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  data:  29/4/2016  ore
10:00. Luogo: Rettorato, Edificio U6.  Piazza  dell'Ateneo  Nuovo  1,
20126  Milano.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura   delle
offerte: si', Legali rappresentanti e loro delegati. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni complementari. Determina  a  contrarre:  delibera
del Consiglio di Amministrazione del 17/9/2015.  Visita  obbligatoria
dei luoghi entro il 23/3/2016 (termine ordinatorio). In caso di  R.T.
consultare il Disciplinare di Gara. Il subappalto e' ammesso a  norma
dell'art. 118  del  D.Lgs.  163/2006  a  condizione  che  cio'  venga
indicato e richiesto in sede di offerta. L'Universita' provvede  alla
corresponsione   diretta   al   subappaltatore   dell'importo   delle
prestazioni eseguite  dallo  stesso,  nei  limiti  del  contratto  di
subappalto. Le  offerte  anormalmente  basse  verranno  sottoposte  a
verifica ai sensi dell' art. 86 comma 2, degli artt. 87 e 88 comma  7
del D. Lgs. 163/2006, l'Amministrazione si  riserva  la  facolta'  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta. Nei casi previsti dall'art. 140,  comma
1, del D.Lgs. 163/2006 la  stazione  appaltante  potra'  interpellare
progressivamente i  soggetti  che  hanno  partecipato  all'originaria
procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine  di
stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento  dei
lavori. Per quanto non espressamente indicato si rimanda a  tutta  la
documentazione: disciplinare di gara, capitolato speciale  d'appalto,
documentazione progettuale  e  relativi  allegati.  Responsabile  del
procedimento: Ing. Giuseppina  Scilio.  Ai  sensi  dell'art.  48  del
D.Lgs. 163/06, al fine della  verifica  del  possesso  dei  requisiti
richiesti e dichiarati nell'ALLEGATO O, l'Amministrazione provvedera'
a  verificare  il  possesso  dell'attestazione  SOA  dei  concorrenti
sorteggiati, nonche' del primo  e  del  secondo  in  graduatoria.  La
verifica dei requisiti di gara avverra' mediante il  sistema  AVCPass
(http://anticorruzione.it).  Il  contratto  non  conterra'   clausola
compromissoria  (art.  241  c.  1bis  D.Lgs.  163/06).  Le  spese  di
pubblicita' legale saranno  addebitate  all'aggiudicatario  ai  sensi
dell'art. 34, comma  35,  della  Legge  221/2012  e  dovranno  essere
rimborsate,  nel  loro   effettivo   ammontare,   entro   60   giorni
dall'aggiudicazione. 
  V.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   TAR
Lombardia, Via Corridoni 39, 20122 Milano. 
  V.3) Termini di presentazione di ricorso:  entro  30  giorni  dalla
conoscenza del provvedimento da impugnare. 
  V.4)  Informazioni  sulla  presentazione  di   ricorso:   Direzione
Generale, Ufficio Legale, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1,  20126  Milano.
Tel. 026448.6058/6068/6016. 
  V.5)  Data  di  trasmissione  del  presente  bando  alla   Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana: 01/02/2016. 

                    Il direttore generale vicario 
                       dott. Marco Cavallotti 

 
T16BFL1222
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