CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 5-2-2016)

Direttiva 2004/18/CE
 
 Italia-Roma: Servizi informatici, consulenza, sviluppo di software, 
   internet e supporto 2016/S 019-029817 - Bando di gara - Servizi 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Cassa Depositi e
Prestiti S.p.A., via Goito n.  4  -  All'attenzione  di:  Micaela  M.
Ortolani,  00185  Roma  (Italia);  telefono:  +39  0642214528;  posta
elettronica:                            servizio.acquisti@pec.cdp.it;
micaelamaria.ortolani@cdp.it;   fax:   +39   0642216315;    indirizzi
Internet:  indirizzo  generale  dell'Amministrazione  aggiudicatrice:
www.cdp.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita'. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  Amministrazioni
aggiudicatrici: 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per la fornitura di licenze d'uso di
un sistema per il  monitoraggio  e  la  simulazione  del  margine  di
interesse, il cruscotto di tesoreria e la gestione dei tassi  interni
di  trasferimento  e  dei   relativi   servizi   di   manutentivi   e
specialistici. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
    Servizi - Categoria di servizi n. 7: servizi informatici e affini
- Codice Nuts: ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  L'appalto ha per oggetto: 
    a) fornitura delle licenze d'uso a tempo illimitato di un sistema
a  supporto  delle  elaborazioni  di  Finanza  e   Pianificazione   e
Controllo.  L'operatore  economico   dovra'   avere   la   proprieta'
intellettuale del software oggetto della fornitura e garantire il suo
funzionamento e per la completa fruizione di tutte  le  funzionalita'
descritte. Le licenze dovranno prevedere una possibilita' di utilizzo
«multi-site» e «multi-azienda» con un numero di  utenti  con  licenza
fino a 60; 
    b) servizi di  manutenzione  correttiva.  Tali  servizi  andranno
erogati per 5 anni e copriranno tutte le  funzionalita'  del  sistema
(sia quelle native, sia  quelle  sviluppate  successivamente  con  la
manutenzione evolutiva); 
    c) servizi specialistici di consulenza per la  modellizzazione  e
manutenzione evolutiva, da  attivare  con  modalita'  a  «task»  come
meglio precisato nel capitolato tecnico. 
  Tali servizi  verranno  attivati  su  specifica  richiesta  di  CDP
tramite attivita' progettuali preventivamente concordate  e  validate
da CDP. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72000000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: 
    Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
    Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    l'ammontare complessivo dell'appalto, stimato ai sensi  dell'art.
29, comma 12, decreto legislativo n.  163/2006,  per  la  sua  intera
durata e' di € 2.200.000,00 oltre I.V.A. e i costi per  la  sicurezza
valutati in € 0 in quanto non sono previsti rischi interferenziali di
cui all'art. 26, comma 3, del decreto legislativo n.  81/2008.  Resta
fermo che il concorrente  dovra'  indicare,  nella  dichiarazione  di
offerta  economica  i  costi  relativi   alla   sicurezza   afferenti
all'esercizio dell'attivita' svolta dal concorrente medesimo. 
  L'importo a base d'asta e' suddiviso come segue: 
    € 500.000,00 oltre I.V.A. per pacchetto licenze d'uso fino a 60; 
    € 280.000,00 oltre I.V.A. per servizi di manutenzione  correttiva
per sessanta mesi; 
    € 1.420.000,00 oltre I.V.A. per servizi di manutenzione evolutiva
(servizi specialistici). 
  Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 2.200.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: 
    Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: 
    L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
    Durata in mesi: sessanta (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    garanzia ai sensi dell'art. 75, comma 1, del decreto  legislativo
n. 163/2006 a favore della stazione appaltante, nelle forme stabilite
ai commi 1, 2 e 3 dell'art. 75, decreto legislativo n. 163/2006, pari
al 2% (due per cento) dell'importo a base d'asta. 
  Dovra' avere i seguenti requisiti  che  devono  intendersi  a  pena
esclusione in quanto elementi essenziali del  documento  che  compone
l'offerta: 
    i)  prevedere  espressamente  la  rinuncia  al  beneficio   della
preventiva escussione del debitore principale; 
    ii) prevedere espressamente  la  rinuncia  all'eccezione  di  cui
all'art. 1957, comma 2, Cod. Civ.; 
    iii) prevedere espressamente la piena operativita' entro quindici
giorni su semplice richiesta scritta della stazione appaltante; 
    iv)  contenere  la  dichiarazione  rilasciata   dal   fideiussore
inerente l'impegno di quest'ultimo a rilasciare garanzia fideiussoria
ai sensi dell'art. 113, decreto legislativo n. 163/2006  ss.mm.ii.  a
favore della  stazione  appaltante  per  l'esecuzione  del  contratto
qualora il concorrente risultasse aggiudicatario; 
    v) contenere altresi'  l'impegno  alla  copertura  dell'eventuale
sanzione pecuniaria derivante dall'applicazione delle disposizioni di
cui all'art. 38 comma 2-bis e 46 comma 1-ter del decreto  legislativo
n. 163/2006. 
  Anche qualora l'istituto o la societa' garante emetta  la  cauzione
provvisoria sulla base del decreto ministeriale  12  marzo  2004,  n.
123, peraltro emanato in materia di lavori pubblici, il  testo  della
garanzia  (condizioni  generali  o  condizioni  particolari)   dovra'
necessariamente contenere le prescrizioni sopra stabilite. 
  L'importo della garanzia puo' essere ridotto del 50%  nel  caso  di
cui al comma 7, dell'art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
    E'  ammessa  la   partecipazione   di   imprese   temporaneamente
raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina  di  cui
all'art. 37, decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e  di  consorzi
di imprese, con l'osservanza della disciplina di  cui  agli  articoli
34, 35, 36 e  37  del  richiamato  decreto.  E'  inoltre  ammessa  la
partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE,
nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto  divieto  ai
concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  forma   individuale   e
contemporaneamente in forma  associata  al  medesimo  lotto  (R.T.I.,
consorzi, coassicurazioni)  ovvero  di  partecipare  in  piu'  di  un
R.T.I., consorzio o coassicurazione,  pena  l'esclusione  dalla  gara
dell'impresa medesima e dei R.T.I.  o  consorzi  ai  quali  l'impresa
partecipa. E' consentito l'avvalimento secondo le modalita'  indicate
nel disciplinare di gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
    la  realizzazione   dell'appalto   e'   soggetta   a   condizioni
particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34, del decreto legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  38,
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
    b) essere iscritto per attivita' inerenti la  presente  fornitura
nel registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto  previsto  dall'art.  39,  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
    c) non trovarsi  nelle  condizioni  di  cui  all'art.  53,  comma
16-ter, del decreto legislativo del 2001, n. 165 e di  non  incorrere
in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    1. Possedere almeno due idonee referenze bancarie  rilasciate  da
istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  decreto
legislativo 1° settembre 1993, n. 385; nel caso in cui il concorrente
non  sia  in  grado,  per  giustificati  motivi,  di  dimostrarne  il
possesso, trova applicazione quanto previsto dall'art. 41,  comma  3,
del Codice; 
    2. Possedere un fatturato globale  conseguito  negli  ultimi  tre
esercizi non inferiore a 1,5 volte l'importo posto a base di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  In  caso  di
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario, gia' costituito o da
costituirsi, si richiede quanto segue: 
    1) le dichiarazioni bancarie devono essere presentate da  ciascun
componente il RTI o, in  caso  di  consorzio,  da  tutte  le  imprese
consorziate che partecipano alla gara; 
    2) il requisito relativo al fatturato  globale  conseguito  negli
ultimi 3 esercizi non inferiore a 1,5 volte l'importo posto a base di
gara - deve essere soddisfatto nella  misura  minima  del  60%  dalla
mandataria e comunque il 100% dal raggruppamento nel suo complesso. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    Pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
      1) aver eseguito negli ultimi tre anni antecedenti la  data  di
pubblicazione del presente bando di gara, almeno n.  3  contratti  di
sviluppo  e/o  manutenzione  di  sistemi  analoghi  per   un   valore
complessivo di almeno € 1.200.000,00 oltre I.V.A. svolti per istituti
di credito che hanno recepito le norme sui requisiti patrimoniali  in
materia  di  fondi  propri,  liquidita'  e  rischio  di   credito   -
regolamento (CRR) e direttiva (CRD IV); 
      2) possedere la certificazione UNI EN ISO 9001:2008. Si applica
l'art. 43, del decreto legislativo n. 163/2006 ss.mm.ii. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
    In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario,  gia'
costituito o da costituirsi, si richiede quanto segue: 
      1)  Il  requisito  di  aver  eseguito  negli  ultimi  tre  anni
antecedenti la data di pubblicazione  del  presente  bando  di  gara,
almeno n.  3  contratti  di  sviluppo  e/o  manutenzione  di  sistemi
analoghi per un valore complessivo di  almeno  €  1.200.000,00  oltre
I.V.A. svolti per istituti di credito che hanno recepito le norme sui
requisiti patrimoniali in  materia  di  fondi  propri,  liquidita'  e
rischio di credito - regolamento (CRR) e  direttiva  (CRD  IV),  deve
essere soddisfatto nella misura minima del  60%  dalla  mandataria  e
comunque il 100% dal raggruppamento nel suo complesso; 
      2) la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 deve essere posseduta
da ciascun componente il RTI o, in caso di  consorzio,  da  tutte  le
imprese consorziate che partecipano alla gara. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
    La prestazione del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
    Le persone giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: 
    Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: / 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 7 marzo 2016, ore 12. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
    in giorni: 180 (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
    Data: 9 marzo 2016, ore 10. 
  Luogo: presso gli uffici di CDP S.p.A.,  all'indirizzo  di  cui  al
punto 1.1 - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio,  munito
di delega, nel rispetto della procedura indicata nel disciplinare  di
gara. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
    Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1. Il Codice Identificativo della Gara - CIG  e'  6560138D1F.  Le
modalita' di versamento del contributo previsto  a  favore  dell'Anac
previsto dalla legge n. 266/2005 sono indicate  nel  disciplinare  di
gara; 
    2. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  sul  sito
Internet www.cdp.it; 
    3. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino
tra loro in una delle situazioni  di  cui  all'art.  2359  Cod.  Civ.
Saranno altresi' esclusi dalla gara i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte; 
    4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
    5. Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge; 
    6.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  dei
servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le
modalita' di presentazione  delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara e le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
disciplinare di gara e relativi allegati e nel capitolato tecnico; 
    7. CDP  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'art.  81,  comma  3,  del  decreto
legislativo n. 163/2006;  b)  procedere,all'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  c)  sospendere,  reindire,
annullare o non aggiudicare la gara motivatamente, d)  non  stipulare
motivatamente  il  contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione; 
    8. I concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto
legislativo  n.  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali; 
    9. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara  possono  essere
richiesti a mezzo pec/fax/mail al numero/indirizzi di  cui  al  punto
I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12 del 18 febbraio 2016; 
    10. La seduta pubblica  per  la  ricognizione  delle  offerte  si
terra' il giorno 9  marzo  2016,  ore  10  presso  gli  uffici  della
stazione appaltante; 
    11. E' designato quale Responsabile del procedimento per la  fase
di affidamento l'Avv. Micaela M. Ortolani. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
    Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, via Flaminia  n.
189 - 00196 Roma (Italia). 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
    Informazioni precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
avverso il presente bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR entro sessanta giorni ed  e'  proponibile  ricorso  straordinario
avanti il Presidente della Repubblica entro centoventi giorni. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: punti  di  contatto  come  al  punto
I.1). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23 gennaio 2016. 

Cassa Depositi e Prestiti  S.p.A.  -  Responsabile  per  la  fase  di
                             affidamento 
                     avv. Micaela Maria Ortolani 

 
TU16BGA456
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.