COMUNE DI TRIESTE
Area servizi di amministrazione
Servizio progetti strategici e appalti contratti, affari generali

Sede legale: piazza dell'Unita' d'Italia, 4 - 34121 Trieste (TS),
Italia
Codice Fiscale: 00210240321

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 5-2-2016)

 
Bando di gara per l'affidamento del  servizio  di  vigilanza  privata
            degli immobili comunali del Comune di Trieste 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Comune  di
Trieste, - piazza dell'Unita' d'Italia,  n.  4  -  piano  2°  -  Area
Servizi Finanziari, Tributi e Partecipazioni Societarie PO Appalti di
Servizi - 34121 Trieste - Italia.  Tel.  n.  -  040/6754535  Fax:  n.
040/6754132 e  -  mail:  michela.perossa@comune.trieste.it  Indirizzo
internet:   www.comune.trieste.it.   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso: Vedi allegato A.I. Il Capitolato d'Appalto  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a:  Vedi  allegato  A.III.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Autorita' locale. L'Amministrazione aggiudicatrice non  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio  di  vigilanza  privata
degli immobili comunali del Comune di  Trieste.  CIG  n°  6484924892.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi:  servizi.
Categoria di servizi n. 23. Luogo principale di esecuzione:  Trieste.
Codice NUTS: ITD44. II.1.3) L'avviso riguarda: un  appalto  pubblico.
II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: servizio di vigilanza privata
degli immobili comunali per opera di guardie giurate con servizio  di
piantonamento (fisso e itinerante),  servizi  ispettivi  di  ronda  e
apertura/chiusura immobili, servizio di  televigilanza  con  gestione
presso centale  operativa  presidiata  24  ore  su  24.  II.1.5)  CPV
(Vocabolario comune per gli appalti):  98341130  -  5  98341140  -  8
II.1.6) L'appalto non rientra nel campo di applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). II.1.7) Divisione in lotti: no. II.1.8)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto. II.2.1) L'entita' globale dell'appalto ammonta ad  Euro
1.138.690,00 IVA esclusa (di cui € 947.200,00 per costo del personale
e € 90,00 per oneri della sicurezza). 
  II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata  dell'appalto:  36  mesi  con  la
precisazione di cui all'articolo 19 del Capitolato speciale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: e' vietato  il  subappalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. €  2.773,80  (provvisoria)  -
10% del prezzo di aggiudicazione (definitiva);  polizza  assicurativa
di cui all'art.  29  del  Capitolato  speciale.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia. Bilancio comunale con  pagamenti
secondo quanto indicato all'art. 13 del Capitolato speciale. III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  Raggruppamento  di  operatori
economici  aggiudicatario   dell'appalto:   imprese   raggruppate   o
consorziate secondo le modalita' indicate nell'art. 34  del  D.  Lgs.
12.04.2006 n° 163.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Inesistenza  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D. Lgs. 12.04.2006 n° 163; iscrizione alla Camera  di
Commercio, Industria, Agricoltura  ed  Artigianato  oppure  presso  i
Registri professionali dello Stato di provenienza oppure agli  Ordini
professionali per le attivita'  oggetto  del  servizio;  titolari  di
licenza di "Istituto di vigilanza" di cui agli artt. 134 e  ss.  T.U.
Leggi di Pubblica Sicurezza R.D. 773/1931 e s.m.i. e suo  Regolamento
di esecuzione R.D. 635/1940 e s.m.i. o di titolo equivalente previsto
per gli altri  stati  membri.  I  requisiti  minimi  dovranno  essere
dichiarati e successivamente comprovati dal concorrente se non  sara'
possibile  acquisirli  direttamente   a   cura   dell'Amministrazione
aggiudicatrice.  III.2.  2)  Capacita'   economica   e   finanziaria.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: come al  precedente  punto  III.2.1).  Livelli  minimi  di
capacita'  richiesti:  possesso  di  due  idonee  referenze  bancarie
rilasciate da istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi
del   D.   lgs.   n.   385/1993.   In    caso    di    Raggruppamenti
Temporanei/Consorzi ordinari le suddette  referenze  dovranno  essere
prodotte  da  ciascun  componente.  III.2.  3)   Capacita'   tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: come al  precedente  punto  III.2.1).  Livelli  minimi  di
capacita' richiesti: A) aver svolto nel triennio antecedente la  data
di pubblicazione del bando servizi analoghi a  quelli  oggetto  della
presente gara per un valore complessivo pari a  €  1.500.000,00  (IVA
esclusa), e almeno un servizio di importo superiore  a  €  500.000,00
(IVA esclusa) con indicazione dei committenti, degli  importi,  delle
date di svolgimento e del tipo di servizio;  B)  essere  in  possesso
della certificazione UNI ISO 9001/2008 valida nel  campo  applicativo
dei  servizi   ispettivi   territoriali,   telesorveglianza,   pronto
intervento, piantonamento fisso ed antirapina e della  certificazione
UNI 10891:2000 specifica del servizio di vigilanza privata.  In  caso
di Raggruppamenti Temporanei/Consorzi ordinari il requisito di cui al
punto A) potra' essere  posseduto  cumulativamente,  fatto  salvo  il
possesso in misura maggioritaria nella quota minima del 60% da  parte
dell'Impresa mandataria rispetto a ciascuna delle  altre  componenti.
Il servizio di importo superiore a € 500.000,00 dovra'  essere  stato
svolto integralmente almeno da una delle componenti. Per il requisito
di cui al punto B) le  certificazioni  dovranno  essere  prodotte  da
ciascun componente  il  raggruppamento.  III.3)  Condizioni  relative
all'appalto  di  servizi.  III.3.2)  Dovranno   essere   indicati   i
nominativi di  tutto  il  personale  impiegato.  Le  guardie  giurate
dovranno essere in possesso di attestati di partecipazione a corsi di
formazione e  a  corsi  di  tecniche  di  difesa,  primo  soccorso  e
antincendio, nonche' di decreto  di  nomina  di  guardia  particolare
giurata come previsto dall'art. 8 del Capitolato speciale. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta.IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:
prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'Amministrazione
aggiudicatrice: I-30/1/15/5 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
Capitolato d'Appalto e il resto della documentazione. 
  Il bando, il Capitolato Speciale d'Appalto e gli altri elaborati di
gara potranno essere scaricati  liberamente  dal  sito  internet  del
Comune di Trieste. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:
Data 10/03/2016 ore: 12.30.  IV.3.5)  La  lingua  utilizzabile  nelle
offerte e'  l'italiano.  IV.3.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  180  giorni.  IV.3.7)
Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data  11/03/2016  ore  10.00.
Luogo: Trieste - Piazza dell'Unita' d'Italia n° 4 - piano ammezzato -
stanza  n°  11.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: Legali rappresentanti dei soggetti offerenti  oppure  coloro
che abbiano ricevuto dagli stessi apposito mandato. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) L'appalto non  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari. VI.2) Informazioni complementari. La
documentazione e' costituita dal bando,  dal  disciplinare  di  gara,
necessario per la formulazione dell'offerta e contenente le modalita'
e  condizioni  dell'appalto,  dal  Capitolato  speciale  e   relativi
allegati, dalla Relazione  Tecnica  Illustrativa,  dal  Documento  di
valutazione dei  rischi,  dallo  Schema  di  contratto  e  dal  Patto
d'integrita'. Le risposte ad eventuali quesiti pervenuti, sempre  che
siano stati  chiesti  in  tempo  utile,  saranno  inserite  nel  sito
internet del Comune di Trieste, sezione bandi  di  gara  fino  a  sei
giorni prima della scadenza del termine stabilito  per  la  ricezione
delle offerte. 
  VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. per  il  Friuli
Venezia Giulia. Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' d'Italia n° 7 -
34121 Trieste - Italia. Tel. 040/6724711. Fax:  040/6724720.  VI.3.2)
Presentazione  di  ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: i termini  sono  indicati  nel  Codice  del
processo amministrativo D. Lgs. 2 luglio 2010 n. 104 - Libro secondo.
VI.4) Data di  spedizione  del  presente  bando  alla  G.  U.  C.  E:
02/02/2016 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO  I)  Indirizzi  e  punti  di
contatto presso i  quali  sono  disponibili  ulteriori  informazioni.
Comune  di  Trieste,  Piazza  dell'Unita'  d'Italia  n°  4,  Servizio
Progetti  Strategici,  Appalti,   Contratti,   e   Affari   Generali,
all'attenzione del dott.  Vatta  e/o  della  dott.ssa  Indrio,  34121
Trieste  -  Italia.  Tel.  040/6754657  -  040/6758649.  E  -   mail:
riccardo.vatta@comune.trieste.it e/o michela.indrio@comune.trieste.it
Fax:  040/6754932.  Indirizzo  internet:  www.comune.trieste.it  III)
Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Vedi punto
I). del presente allegato tramite il Protocollo Generale del Comune. 
 
  Trieste, 2 febbraio 2016 

Il direttore del servizio progetti strategici e  appalti,  contratti,
                           affari generali 
                        dott. Walter Toniati 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.