POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 24-2-2016)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Poste Italiane S.p.A. -  Acquisti  -  Acquisti  di
Beni e Servizi Immobiliari. Viale Asia 90. Roma  -  00144  -  Italia.
Telefono: +39 2266002636. Responsabile  della  fase  di  affidamento:
Ing. Claudio Paoletti.  Posta  elettronica:  info@posteprocurement.it
Fax: +39 2266002228 Indirizzi internet. Indirizzo generale  dell'ente
aggiudicatore:  http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti di Beni e Servizi
Immobiliari. Viale Asia, 90. Roma - 00144 - Italia. Il Bando, il  CSO
parte   I   e   il   contratto   di    registrazione    al    portale
www.posteprocurement.it  sono  scaricabili   liberamente   dal   sito
www.poste.it  e  dal  sito  www.posteprocurement.it  (area  "Bandi  e
avvisi"). Tutti gli  altri  elaborati  posti  a  base  di  gara  sono
disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area  riservata
del sito  www.posteprocurement.it  per  le  sole  Imprese  che  hanno
completato, con esito  positivo,  la  procedura  di  abilitazione  al
portale www.posteprocurement.it (secondo le  modalita'  indicate  nel
CSO-Parte I-Modalita' di partecipazione). Telefono:  +39  2266002636.
Posta elettronica: info@posteprocurement.it  Fax:  +39  2266002228  -
Indirizzo internet: http://www.posteprocurement.it. Le offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate a: Poste  Italiane  S.p.A.  -
Acquisti - Acquisti di Beni e Servizi Immobiliari.  Viale  Asia,  90.
Roma - 00144  Italia.  La  documentazione  richiesta  ai  fini  della
partecipazione  nonche'  l'offerta  tecnica  ed  economica   dovranno
pervenire   telematicamente   all'interno   del   portale    internet
www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO-Parte I  -
Modalita'  di  partecipazione.  Telefono:  +39  2266002636  -   Posta
elettronica: info@posteprocurement.it Fax: +39 2266002228.  Indirizzo
internet: http://www.posteprocurement.it. I.2) Principali settori  di
attivita': Servizi postali. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Appalto
ai sensi del D.lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. - Procedura aperta  in
modalita' telematica Accordo Quadro per  la  fornitura  del  servizio
sostitutivo di mensa  mediante  buoni  pasto  e  la  prestazione  dei
servizi connessi, per i dipendenti di  Poste  Italiane  SpA  e  delle
societa' del Gruppo suddiviso in tre lotti, come meglio precisato nel
Capitolato Speciale d'Oneri - Parte I.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi  n.:  17  -  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione  dei  servizi:   Italia.   Codice   NUTS:   IT.   II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione: L'avviso  riguarda  la  conclusione  di  un
accordo quadro. II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro:
Accordo quadro con un unico operatore.  Durata  dell'accordo  quadro.
Durata in mesi: 36. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera
durata   dell'accordo   quadro.   Valore   stimato,   IVA    esclusa:
379.095.162,00 Valuta: EUR. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o
degli acquisti: Appalto ai sensi  del  D.lgs.  12.04.2006  n.  163  e
s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica Accordo Quadro  per
la fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto e
la prestazione dei  servizi  connessi,  per  i  dipendenti  di  Poste
Italiane SpA e delle societa' del Gruppo suddiviso in tre lotti, come
meglio precisato nel Capitolato Speciale d'Oneri - Parte  I.  II.1.6)
Vocabolario comune per gli appalti. Vocabolario  principale.  Oggetto
principale 30199770. II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli
appalti  pubblici.  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti pubblici: si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso  in
lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:  no.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: L'importo complessivo dell'appalto riferito a  Poste  e  alle
Societa'  del  Gruppo  e'  di  Euro  1.137.285.485,00  (IVA  esclusa)
compresa opzione incremento del 60% e del quinto  d'obbligo,  di  cui
Euro 379.095.162,00 per l'Accordo Quadro triennale  principale,  Euro
252.730.108,00 per eventuale rinnovo per un massimo di 24 mesi, anche
di anno  in  anno,  ed  Euro  505.460.215,00  per  eventuale  opzione
incremento del 60% e del quinto d'obbligo, cosi'  suddiviso  nei  tre
lotti: LOTTO  1  Regioni:  Piemonte  -  Valle  d'Aosta  -  Liguria  -
Lombardia - Veneto - Friuli Venezia  Giulia  -  Trentino  Alto  Adige
importo complessivo € 400.497.106,00 IVA esclusa Poste Italiane Spa -
€. 222.498.392,00  (IVA  esclusa)  di  cui  Euro  133.499.035,00  per
l'Accordo  Quadro  triennale  principale,  Euro   88.999.357,00   per
eventuale rinnovo per un massimo di 24 mesi. Opzione  incremento  del
60% e del quinto d'obbligo  -  €  177.998.714,00  che  potra'  essere
utilizzata anche dalle Societa' del Gruppo. LOTTO 2  Regioni:  Emilia
Romagna - Marche - Toscana - Umbria -  Lazio  -  Abruzzo  -  Sardegna
importo  complessivo  €  450.414.731,00   Poste   Italiane   Spa   €.
226.782.597,00 (IVA esclusa) di cui Euro 136.069.558,00 per l'Accordo
Quadro triennale principale, Euro 90.713.039,00 per eventuale rinnovo
per un massimo di 24 mesi - Societa' del Gruppo  -  €.  23.447.809,00
(IVA  esclusa)  di  cui  Euro  14.068.686,00  per  l'Accordo   Quadro
triennale principale, Euro 9.379.124,00 per eventuale rinnovo per  un
massimo di 24 mesi. Opzione incremento del 60% e del quinto d'obbligo
- € 200.184.325,00 che potra' essere utilizzata anche dalle  Societa'
del  Gruppo.  LOTTO  3  Regioni:  Campania  -  Calabria  -  Puglia  -
Basilicata - Molise - Sicilia importo  complessivo  €  286.373.647,00
Poste Italiane Spa  €.  159.096.471,00  (IVA  esclusa)  di  cui  Euro
95.457.882,00  per  l'Accordo  Quadro  triennale   principale,   Euro
63.638.588,00 per eventuale  rinnovo  per  un  massimo  di  24  mesi.
Opzione incremento del 60% e del quinto d'obbligo - €  127.277.177,00
che potra' essere utilizzata anche dalle Societa' del Gruppo. II.2.2)
Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Valore massimo  per
eventuali opzioni € 505.460.215,00. Poste, anche nell'interesse delle
Societa' del Gruppo, si  riserva  la  facolta',  durante  la  vigenza
dell'Accordo Quadro, di richiedere,  contemporaneamente  e  anche  su
aree esterne al  Lotto  di  affidamento  e  nell'ambito  dell'importo
aggiudicato, l'emissione di  Buoni  Pasto  anche  di  diverso  valore
nominale. Poste Italiane S.p.A., anche nell'interesse delle  Societa'
del Gruppo, nel caso in cui, prima del decorso del termine di  durata
dell'Accordo  Quadro,  sia  esaurito  per  ciascun  Lotto   l'importo
aggiudicato, si  riserva  di  richiedere  al  Fornitore  l'incremento
dell'importo contrattuale fino alla concorrenza massima del 60% e del
quinto d'obbligo,  agli  stessi  patti  e  condizioni.  Detto  valore
massimo si deve intendere a titolo  indicativo  in  quanto  l'opzione
verra' effettivamente valorizzata fino ad  un  massimo  pari  al  60%
dell'effettivo  importo  di  ciascun   Accordo   Quadro   comprensivo
dell'eventuale rinnovo e del quinto d'obbligo.  Si  potra'  ricorrere
all'incremento  dell'importo  contrattuale  anche   per   riassorbire
eventuali  incrementi  del  valore  facciale   del   buono.   II.2.3)
Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Numero
di rinnovi possibile: 1.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione. Durata in mesi: 36. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le  cauzioni  (provvisoria  e
definitiva) sono indicate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO)-Parte
I-Modalita'  di  partecipazione.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come da  CSO-Parte  I-Modalita'  di  partecipazione.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa  la  partecipazione
dei soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006 (fatto  salvo
quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con  le  modalita'
di cui agli artt. 35, 36 e 37  del  richiamato  Decreto  nonche'  del
D.P.R. n. 207/2010. In conformita' alle  segnalazioni  dell'Autorita'
Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003, S536 del
18/01/2005 e  del  Parere  S1611  del  16/10/2012,  limitazioni  alla
partecipazione degli RTI/consorzi, all'avvalimento ed  al  subappalto
sono previste nel CSO parte I. III.1.4) Altre condizioni particolari.
La realizzazione dell'appalto e' soggetta a  condizioni  particolari:
no.  III.2)  Condizioni  di   partecipazione.   III.2.1)   Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Ammessi a presentare domanda di partecipazione i  soggetti
di cui all'Art. 34 del D. Lgs. 163/2006  che  pena  esclusione  dalla
gara,  devono  soddisfare  le  seguenti   condizioni   (sia   impresa
singola/RTI/Consorzio): 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto 
  previsto dall'art. 39 del D. Lgs. n. 163/2006; 
  b) insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art. 38 D.
Lgs 163/06 e s.m.i.;  dovranno  altresi'  essere  indicate  eventuali
condanne per le quali il  concorrente  abbia  beneficiato  della  non
menzione; inoltre  dovranno  essere  indicate  le  proprie  posizioni
assicurative  e  contributive  (INPS  e  INAIL)  ed  il  numero   dei
dipendenti; 
  c) possesso dei requisiti previsti dai commi 1 e  2  dell'art.  285
del D.P.R. n. 207/2010 
  d)  ottemperanza  L.  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  e) ottemperanza obblighi previsti in materia di igiene, prevenzione
e sicurezza del lavoro ai sensi del D.lgs. 
  81/2008; 
  f) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dei dati personali ex D.lgs. 196/2003; 
  g) non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva
di cui all'art. 1 della L. 266/02; 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  h) pena esclusione: fatturato specifico realizzato negli ultimi tre
esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza di presentazione
dell'offerta, riguardanti le attivita' oggetto di  gara  come  meglio
specificato nel Capitolato  Speciale  d'Oneri  -  Parte  I;  III.2.3)
Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti:  i)  pena  esclusione:  possesso  di  un
numero di esercizi convenzionati  come  meglio  specificato  nel  CSO
parte I. 
  j) pena esclusione: possesso di uno o piu' contratti, stipulati nel
triennio antecedente la data di  presentazione  dell'offerta,  aventi
per oggetto anche  la  fornitura,  per  un  importo  complessivo  non
inferiore a € 5.000.000,00, di Buoni pasto elettronici tramite  smart
card 
  k) pena esclusione: aver fornito, nel triennio antecedente la  data
di presentazione dell'offerta, Buoni pasto elettronici tramite  smart
card, spendibili in una rete di terminali POS o ogni  altro  adeguato
sistema  tecnico  di  accettazione  del  buono   pasto   elettronico,
operativa  complessivamente  in  un  numero  non  inferiore  a  2.000
distinti esercizi. 
  Sezione IV : Procedura. IV.1) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte  o  a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo.IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di
riferimento attribuito al dossier dall'ente  aggiudicatore:  Lotto  1
CIG 65967312A2; Lotto 2  CIG  65967480AA;  Lotto  3  CIG  6596760A8E.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare.  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione.  Data   30/03/2016   Ora:   13:00.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione.  Lingua  o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. Durata in giorni: 180. IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte. Luogo: Roma, Viale Asia 90.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte:  si'.  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse e la procedura  di  apertura:  Incaricati  muniti  di
apposita delega 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con  il
supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74  e  77  del
D.lgs. 163/06. Per poter partecipare al presente appalto  le  imprese
interessate dovranno  pertanto  preventivamente  e  obbligatoriamente
richiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it entro il
giorno 24/03/2016 secondo le modalita' indicate  nel  CSO-Parte  I  -
Modalita' di partecipazione. In caso di necessita' nello  svolgimento
delle suddette operazioni le imprese interessate potranno  contattare
il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi'  al  venerdi'
dalle  ore  9.00  alle  ore  18.00  ovvero   inviare   una   mail   a
info@posteprocurement.it   (segnalando   oggetto   della   procedura,
problematica  emersa  nonche'  propri   recapiti   telefonici).   Per
partecipare alla presente gara i concorrenti dovranno altresi' essere
in possesso della  dotazione  tecnica  minima  indicata  al  seguente
indirizzo
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  La  documentazione   dovra'   essere   sottoscritta
(laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia  digitale
- gestione ex DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1  D.lgs.  82/05)
generato mediante un  dispositivo  per  la  creazione  di  una  firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del  D.P.R.
445/2000 e  dall'art.65  del  D.lgs.  82/05.  Per  ciascun  documento
sottoscritto digitalmente il certificato  di  firma  digitale  dovra'
essere valido, pena  esclusione,  alla  data  di  sottoscrizione  del
documento.  Eventuali  quesiti  o  chiarimenti  sul  contenuto  della
presente gara potranno essere richiesti, in  lingua  italiana,  dalle
sole   imprese   abilitate   al   portale    www.posteprocurement.it,
utilizzando la messaggistica  on-line  disponibile,  all'interno  del
portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e il
giorno 15/03/2016. I riferimenti comunicati in fase di  registrazione
al portale dalla Societa' (o successivamente modificati dalla stessa)
verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la
gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili per le sole Imprese
abilitate. Per quanto non espressamente previsto si rinvia al  CSO  e
relativi  allegati.  Caso  partecipazione  RTI/Consorzio,  tutte   le
imprese raggruppande devono sottoscrivere congiuntamente  la  domanda
di partecipazione/offerta,  come  meglio  specificato  nel  CSO-Parte
I-Modalita' di partecipazione, salva possibilita' conferire specifica
procura all'impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere  presentata
copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle  capacita'
economico-finanziario e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento
e' regolato dall'art. 49 D.lgs. 163/2006, come richiamato dall'  art.
233 comma 5 D.lgs. 163/2006, l'Impresa partecipante, singolarmente  o
riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo  della  domanda  di
partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49.
In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria  deve  produrre,  oltre
tutta la documentazione  prevista  dall'art.  49,  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal   legale   rappresentante/procuratore
dell'impresa   ausiliaria   ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000   di
disponibilita'   a   sottoscrivere   il   contratto   a   titolo   di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria. Non saranno accettate offerte parziali nell'ambito di
ciascun lotto. La durata dell'appalto e' pari a 36 mesi dalla stipula
dell'Accordo Quadro. Documentazione non  in  lingua  italiana  dovra'
essere accompagnata da traduzione  giurata  in  lingua  Italiana.  Le
condizioni del  servizio  sono  indicate  nel  Capitolato  tecnico  e
relativi  allegati;   detti   documenti   sono   disponibili   presso
l'indirizzo web di cui al punto I.1,  sul  quale  saranno  pubblicate
anche le informazioni inerenti la procedura di  gara  e  le  risposte
agli eventuali chiarimenti richiesti. Il subappalto e' ammesso  nella
misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.lgs. 163/2006 e
s.m.i., dal CSO Parte I e Parte II ed a condizione che la facolta' di
ricorrere al subappalto venga indicata  in  sede  di  offerta.  Poste
Italiane S.p.A.  si  riserva  di  avvalersi  delle  facolta'  di  cui
all'art.  140  D.lgs.  163/2006.  Fermo  restando   quanto   previsto
dall'artt. 11 e 48 D.lgs.163/06  e  smi,  Poste  Italiane  S.p.A.  si
riserva  facolta'  richiedere,  in  qualsiasi  momento,  prova   (es:
attestazioni  cliente  finale,  referral,  white  paper,   contratti,
fatture, bilanci, certificazioni ecc..) del  possesso  dei  requisiti
dichiarati e l'impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire quanto  richiesto
entro il termine che sara'  di  volta  in  volta  indicato  da  Poste
Italiane S.p.A.. L'esito  negativo  verifica  comportera'  esclusione
gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera'
annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si
riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al  concorrente  che  segue  in
graduatoria. Poste si riserva, in  qualsiasi  momento,  di  non  dare
prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di
aggiudicare  in  parte.  L'espletamento   procedura   di   gara   non
costituisce per Poste Italiane  S.p.A.  obbligo  di  affidamento  del
servizio,  nel  suo  insieme  o  in  parte,  ed  in  nessun  caso  ai
concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la  presentazione
dell'offerta. Poste si riserva facolta' procedere  aggiudicazione  in
presenza di una sola offerta valida, ovvero  nel  caso  di  due  sole
offerte valide, ferma restando  in  entrambi  i  casi  l'applicazione
dell'art. 81, comma  3  del  D.lgs.  163/06.  Poste  Italiane  S.p.A.
procedera' alla valutazione dell'anomalia dell'offerta secondo quanto
previsto dal CSO - Parte I Modalita' di Partecipazione e dagli  artt.
87 e 88 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e  giusto  quanto  previsto  dal
comma  7  del  citato  art.  88,  la  valutazione   potra'   avvenire
contestualmente  per  tutte  le   offerte   che   appaiono   anomale.
L'Impresa/e Aggiudicataria/e, ai sensi del combinato  disposto  dagli
artt. 66, comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  e  34,  comma  35
della L. n.  221/2012,  dovranno  provvedere,  entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione,  al  rimborso  in  favore  della
Stazione  Appaltante  delle  spese  sostenute  dalla  stessa  per  la
pubblicazione  del  presente  Bando  per  estratto  sui   Quotidiani.
Pertanto, le spese  di  pubblicazione  del  Bando  per  estratti  sui
Quotidiani,  stimato  in  complessivi  euro  4.000,00,  oltre  l'IVA,
saranno rimborsate secondo le  modalita'  che  verranno  indicate  da
Poste in sede di emissione di fattura dalle  Societa'  aggiudicatarie
in proporzione all'importo di aggiudicazione.  Al  fornitore  inoltre
sara' richiesto di inviare la prova del pagamento (copia  bollettino/
bonifico/postagiro pagato) alla struttura di Poste responsabile della
liquidazione delle fatture. VI.5) Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 18/02/2016 

                      Il responsabile acquisti 
                           Manlio Caporali 

 
TX16BFM1056
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.