REGIONE EMILIA ROMAGNA
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 26-2-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE    I:    AMMINISTRAZIONE    AGGIUDICATRICE    -     Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Modena, in qualita' di Azienda  Capofila
dell'Unione d'Acquisto fra le Aziende dell'Area  Vasta  Emilia  Nord,
I.1) Indirizzo: Via del Pozzo n. 71 - 41124  Modena;  I.1)  Punti  di
contatto: Servizio Appalti e Acquisti, via del  Pozzo  n.  71/b,  c/o
Poliambulatori, 1° piano  -  41124  Modena,  Tel.  059-4222390,  PEC:
acquisti.segreteria@pec.policlinico.mo.it,                      Mail:
amerio.sabrina@policlinico.mo.it,    pace.donatella@policlinico.mo.it
Fax: 059-4222305; all'attenzione del  RUP  dott.ssa  Sabrina  Amerio;
sito internet  da  cui  scaricare  la  documentazione  relativa  alla
presente procedura di gara: http://www.policlinico.mo.it/gare-appalto
sezione Gare attive/Documentazione; indirizzo  al  quale  inviare  le
offerte: Servizio Appalti e Acquisti, via  del  Pozzo  n.  71/b,  c/o
Poliambulatori, 1° piano - 41124 Modena. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1.1) Denominazione  conferita
all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Procedura  aperta
indetta con provvedimento n. 239  del  01.12.2015  per  la  fornitura
triennale, in 2 lotti distinti, di Sistemi a circuito chiuso  per  la
preparazione  e  la  somministrazione  della   terapia   citostatica,
occorrenti alle Aziende sanitarie  associate  all'Area  Vasta  Emilia
Nord. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna:  Forniture;  luogo
consegna: ULC AVEN Reggio Emilia  e  Azienda  Ospedaliera  di  Parma.
Codice NUTS: ITD54; II.1.3) L'avviso riguarda: un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Fornitura
triennale di Sistemi a circuito  chiuso  per  la  preparazione  e  la
somministrazione della terapia citostatica;  II.1.6)  CPV:  33190000;
II.1.9) Ammissibilita' varianti: No;  II.2)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto: Importo complessivo triennale non  superabile  pari  ad
Euro 1.911.334,50  Iva  esclusa,  cosi'  suddiviso:  lotto  1:  (CIG)
Quadro: 6513985678 importo  triennale  euro  1.060.752,00;  lotto  2:
(CIG) Quadro: 6514015F37 importo triennale euro 850.582,50 ;  Importo
degli oneri della sicurezza da rischi da interferenza e' pari a zero;
Le  offerte  vanno  presentate  per  uno  o   piu'   lotti;   II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: L'appalto non e' oggetto di rinnovo;  II.3)
Durata dell'appalto: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO  -  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Cauzione   provvisoria   e   definitiva,   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara; III.1.2) finanziamento: Fondi propri;  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Artt. 34,36, 37 Dlgs 163/06  e
art. 275 DPR 207/2010; III.2) Condizioni di partecipazione:  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Si  veda  disciplinare  di  gara,  i  cui  contenuti  si
intendono qui integralmente riportati; III.2.2) Capacita' economica e
finanziaria: Fatturato globale dell'impresa, realizzato negli  ultimi
tre esercizi (si intendono gli ultimi tre esercizi finanziari il  cui
bilancio sia stato  approvato  al  momento  della  pubblicazione  del
presente Bando) con dati  distinti  per  esercizio  ed  IVA  esclusa;
III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Elenco  delle   principali   forniture
effettuate durante gli ultimi tre anni (si intendono gli  ultimi  tre
esercizi finanziari il cui bilancio sia stato  approvato  al  momento
della pubblicazione del presente Bando)  con  i  rispettivi  importi,
date e destinatari, dati distinti per anno ed IVA esclusa. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati nel disciplinare di  gara;  IV.3.4)  Termine
per il ricevimento delle  offerte:  19/04/2016,  ore  12.00;  IV.3.6)
Lingua utilizzabile: italiana;  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni;
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: La data e il luogo della
seduta pubblica relativa all'apertura delle domande di partecipazione
saranno comunicati  successivamente.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti o persone munite di
procura/delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.3) Informazioni  complementari:
Ai fini dei  requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.2)  e  III.2.3)  si
applichera' l'art. 49 del D.Lgs. 163/06 in materia di avvalimento; le
domande di partecipazione che richiamassero  tale  istituto  dovranno
essere corredate delle dichiarazioni previste al comma 2 lett. da  a)
a g) dell'art. 49. In caso di sorteggio ai  sensi  dell'art.  48  del
D.Lgs. 163/06, la Stazione Appaltante procedera'  alla  verifica  del
possesso dei requisiti dichiarati ai punti III.2.2). e  III.2.3).  Ai
sensi della deliberazione n.111 del 20.12.2012 dell'AVCP, la verifica
del    possesso    dei    requisiti    di     carattere     generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'articolo 6-bis del  D.Lgs.  163/2006  e  della  citata  delibera
attuativa,  attraverso   l'utilizzo   del   sistema   AVCPASS,   reso
disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal  comma  3
dell'art. 6-bis. Tutti i  soggetti  interessati  a  partecipare  alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al  sistema  accedendo
all'apposito link sul Portale AVCP (Servizi ad  accesso  riservato  -
AVCPASS) secondo le istruzioni ivi  contenute.  In  caso  di  mancato
riscontro da parte del sistema AVCPASS,  la  Stazione  Appaltante  si
riserva di esperire i controlli con  modalita'  ordinarie.  Sul  sito
http://www.policlinico.mo.it/gare-appalto        sezione         Gare
attive/Documentazione e' visibile  il  presente  bando  di  gara,  il
capitolato  speciale  e  relativo  capitolato  tecnico  allegato,  il
disciplinare di gara e relativi allegati,  lo  schema  di  contratto.
L'aggiudicazione della fornitura avverra' per ogni singolo lotto.  Si
aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida e congrua.
La domanda di partecipazione dovra' pervenire entro e  non  oltre  la
data indicata al punto IV.3.4)(19.04.2016 ore 12.00) per iscritto  in
busta chiusa, via posta  od  a  mezzo  agenzia  o  con  presentazione
diretta presso l'indirizzo riportato in Allegato  A  punto  III,  con
riferimento da indicare sulla busta "Domanda di  partecipazione  alla
procedura aperta per la fornitura in 2 lotti distinti  di  Sistemi  a
circuito chiuso per  la  preparazione  e  la  somministrazione  della
terapia citostatica, occorrenti all'unione d'acquisto fra le  aziende
sanitarie dell'Area Vasta Emilia Nord di durata  triennale.  Capofila
Azienda  Ospedaliero  Universitaria  di  Modena",  in   evidenza   il
nominativo della Ditta e tutte le ulteriori  indicazioni  specificate
nel  disciplinare  di   gara.   Ai   fini   dell'applicazione   delle
disposizioni di cui all'art.38, comma 2-bis e art.46 comma 1-ter  del
D.Lgs.  163/2006,  si  precisa  che  la  sanzione  pecuniaria   viene
stabilita nella misura del  1  per  mille  dell'importo  stimato  del
lotto/i per il/i quale/i la ditta concorre e comunque non superiore a
Euro 50.000,00. Ai sensi dell'art. 118 comma 3 D.Lgs. 163/06, in caso
di   subappalto   il   corrispettivo   verra'   versato   a    favore
dell'aggiudicatario. Ai sensi e per gli effetti del D.lgs  196/03  si
precisa che i dati trasmessi saranno utilizzati esclusivamente per lo
svolgimento    di    funzioni     connesse     all'espletamento     e
all'aggiudicazione della gara. Responsabile del procedimento Dott.ssa
Sabrina Amerio. In applicazione dell'art 34 comma 35 Legge  221/2012,
le spese di pubblicazione sui giornali, sostenute per la  pubblicita'
preventiva e post aggiudicazione della presente gara, sono rimborsate
dall'aggiudicatario  alla  stazione  appaltante   entro   60   giorni
dall'aggiudicazione. Tale importo sara' ripartito tra gli  affidatari
in proporzione alla base d'asta dei singoli lotti  di  cui  risultano
aggiudicatari sul totale di gara. Informazioni  e  chiarimenti  sulla
documentazione  e  sul   procedimento   di   gara   vanno   richiesti
esclusivamente   in   forma   scritta,    via    PEC    all'indirizzo
acquisti.segreteria@pec.policlinico.mo.it     oppure     via      fax
059/422.2305,  all'attenzione  del  Responsabile  del   Procedimento,
Dott.ssa Sabrina Amerio. I quesiti dovranno essere formulati in tempo
utile per poter rispondere e quindi almeno sette giorni  prima  della
scadenza del termine  di  presentazione  delle  offerte.  Ai  quesiti
formulati oltre il settimo giorno precedente il suddetto  termine  di
scadenza, l'Amministrazione non garantisce la risposta. Ai quesiti  e
alle relative risposte verra'  data  pubblicita'  sul  sito  internet
aziendale, si invitano pertanto tutti gli interessati a consultare il
sito web al seguente link:  http://www.policlinico.mo.it/gare-appalto
sezione Gare attive/Documentazione;  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Bologna ;  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso: il ricorso dovra' essere presentato entro il termine di  cui
agli artt. 119 e 120 del DLgs. 104/2010  VI.5)  Data  spedizione  del
presente avviso UE: 18/02/2016. 

      Il dirigente responsabile del servizio appalti e acquisti 
                       dott.ssa Sabrina Amerio 

 
T16BFK1907
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.