S.A.C. - SOCIETA' AEROPORTO CATANIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 26-2-2016)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Procedura negoziata per appalto di servizi Allegato  II-B,  settori
speciali,  per  l'affidamento  del  "Servizio   di   supporto   nella
transizione  agli  IFRS,supporto   nella   redazione   dei   capitoli
finanziari del Prospetto Informativo ai sensi dell'art. 94, commi 1 e
2, del d.lgs. 24/02/1998, n.  58  (TUF)  e  rilascio  delle  relative
Comfort Letter - CIG: 6602582F04". 
  1. Ente Aggiudicatore: S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania s.p.a. -
Aeroporto  Fontanarossa,  95121  Catania.   Fax:   0957239228.   PEC:
sac@pec.aeroporto.catania.it.   Le   offerte   o   le   domande    di
partecipazione vanno inviate a: "Ufficio protocollo  della  S.A.C.  -
Societa' Aeroporto Catania s.p.a., Aeroporto Fontanarossa s.n., 95121
Catania". 1.1. Tipo di Amministrazione  aggiudicatrice:  Societa'  di
Gestione Aeroportuale. 
  2.   Denominazione   conferita   all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Appalto di servizi per  l'affidamento  del  servizio  di  "Supporto
nella transizione agli IFRS, supporto nella  redazione  dei  capitoli
finanziari del Prospetto Informativo ai sensi dell'art. 94, commi 1 e
2, del d.lgs. 24/02/1998, n.  58  (TUF)  e  rilascio  delle  relative
Comfort Letter", da affidarsi mediante procedura  negoziata,  con  il
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi
dell'art. 83, d.lgs. n. 163/2006. Il servizio oggetto di  affidamento
rientra nei Settori Speciali e, come tale, sottoposto alla disciplina
di cui agli articoli 124, 206, 215, 220 e 224 del decreto legislativo
n. 163/2006. Le altre disposizioni interverranno se richiamate  negli
atti del procedimento  di  gara.  La  procedura  sara'  condotta  nel
rispetto dei principi di  efficacia,  imparzialita',  di  parita'  di
trattamento, di trasparenza e di proporzionalita' nonche',  altresi',
in ossequio agli ulteriori principi previsti dall'art. 2, commi 2,  3
e 4 del d.lgs. n. 163/2006. 
  3. Tipo di appalto e luogo di consegna o esecuzione 
  Servizi - Categoria di servizi n. 27 - Altri servizi. 
  Luogo principale di  esecuzione  della  prestazione:  Aeroporto  di
Catania. 
  4. Breve descrizione  dell'appalto:  Il  servizio  che  si  intende
affidare e che dovra' essere erogato e' come di seguito articolato: 
  a) Supporto nella transizione agli IFRS e in particolare: 
  - Supporto  per  la  definizione  dell'approccio  e  pianificazione
iniziale dell'intervento; 
  - Supporto per la raccolta ed analisi  critica  delle  informazioni
contabili e finanziarie; 
  - Supporto per l'Individuazione delle principali differenze  tra  i
principi contabili applicati dal Gruppo SAC (di seguito "ITA GAAP") e
gli International Financial Reporting Standards (di  seguito  "IFRS")
emanati dall'International Accounting  Standards  Board  (di  seguito
"IASB") e adottati dalla Commissione Europea secondo la procedura  di
cui all'art. 6 del  Regolamento  (CE)  n.  1606/2002  del  Parlamento
Europeo e del Consiglio del 19 luglio 2002; 
  - Supporto per l'analisi preliminare delle possibili scelte in caso
di trattamenti contabili alternativi; 
  - Supporto per la preparazione del  piano  dettagliato  di  lavoro,
identificazione  delle  risorse  da   coinvolgere,   delle   relative
responsabilita', definizione dei tempi di completamento del progetto; 
  - Supporto per la definizione  delle  nuove  politiche  e  principi
contabili; 
  - Supporto per l'identificazione delle  fonti  informative  per  il
reperimento dei dati necessari alla  predisposizione  delle  note  al
bilancio consolidato IFRS; 
  Si precisa che il Gruppo  SAC,  nel  rispetto  dell'IFRS  1  "Prima
applicazione  degli  International  Financial  Reporting  Standards",
intende applicare gli IFRS a tutti i periodi chiusi  antecedentemente
il 1^ gennaio 2013 (la "Data  di  Transizione");  conseguentemente  i
periodi  contabili  che  saranno  oggetto   delle   attivita'   sopra
illustrate saranno quelli chiusi al 31 dicembre 2013,  2014  e  2015,
oltreche' i saldi patrimoniali di apertura alla Data di Transizione e
i periodi interinali dell'esercizio 2016,  inclusi  i  corrispondenti
periodi dell'esercizio 2015, che dovranno essere predisposti ai  fini
del Processo di Quotazione. 
  b) Sulla base delle informazioni  quantitative  e  qualitative  che
saranno fornite dalla Societa', supporto nella redazione dei capitoli
finanziari del Prospetto Informativo che  dovra'  essere  redatto  ai
sensi dell'art. 94, commi 1 e 2, del d.lgs. 24/02/1998, n. 58  (TUF),
nonche' del relativo regolamento attuativo, adottato dalla Consob con
delibera  n.  11971  del  14/05/1999  (Regolamento  Emittenti)   come
successivamente  modificato  e  integrato,  e  in  conformita'   alle
previsioni del Regolamento 809/2004/CE della Commissione Europea  del
29/04/2009,  recante  modalita'   di   esecuzione   della   Direttiva
2003/71/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, ed agli schemi  al
medesimo allegati. 
  In particolare: 
  - Avvertenze, limitatamente alle eventuali informazioni finanziarie
che saranno incluse in tale sezione; 
  -  Nota  di  Sintesi,  limitatamente  alle  eventuali  informazioni
finanziarie che saranno incluse in tale sezione; 
  - capitolo 2; 
  - capitolo 3; 
  - capitolo 5, paragrafo 5.2; 
  - capitolo 9; 
  - capitolo 10; 
  - capitolo 19; 
  -  capitolo  20,  paragrafi  20.1  e  20.2.  c)  Sulla  base  delle
informazioni quantitative e qualitative  che  saranno  fornite  dalla
Societa', supporto nella redazione dei seguenti  capitoli  finanziari
dell'Offering  Circular  che  dovra'  essere  predisposto   ai   fini
dell'offerta  globale  rivolta  a   investitori   professionali   e/o
istituzionali, ai  sensi  della  Regulation  S  dello  United  States
Securities Act del 1933, come successivamente modificato: 
  - presentation of financial and other information; 
  - summary historical financial information and other data; 
  - capitalization; 
  - selected historical financial information and other data; 
  - management's discussion and analysis of financial  condition  and
results of operations; 
  - related party transactions; 
  - independent  auditors.  d)  Rilascio  della  Comfort  Letter  sul
Prospetto Informativo in conformita' a quanto previsto dal  Documento
di ricerca n. 132 "Prospetto informativo di offerta - comfort  letter
richieste dagli intermediari responsabili del collocamento" emesso da
Assirevi. In particolare, la comfort letter in oggetto dovra'  essere
rilasciata: 
  - all'avvio dell'Istruttoria Consob; 
  - alla data di rilascio del nulla osta da parte di Consob; 
  - alla data di avvio delle negoziazioni; 
  - alla data dell'eventuale  esercizio  della  greenshoe  option  da
parte dei coordinatori dell'offerta globale. e) Rilascio  di  Comfort
Letter sull'Offering Circular  ai  sensi  di  quanto  previsto  dallo
Statement  on  Auditing  Standard   nr.   72   ("SAS   72"),   emesso
dall'American Institute  of  Certified  Public  Accountants  (AICPA),
comprese le modifiche e integrazioni contenute nel SAS 76. 
  - alla data di rilascio del nulla osta da parte di Consob; 
  - alla data di avvio delle negoziazioni; 
  - alla data dell'eventuale  esercizio  della  greenshoe  option  da
parte dei coordinatori dell'offerta globale. 
  Richiami normativi: Contratti Pubblici: d.lgs.  163/2006  "  Codice
dei contratti pubblici relativi a  lavori,  servizi  e  forniture  in
attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE"; D.P.R. 5 ottobre
2010, n. 207 "Regolamento di esecuzione  ed  attuazione  del  decreto
legislativo 12 aprile 2006, n. 163,  recante  "Codice  dei  contratti
pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in  attuazione  delle
direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE". Sicurezza sul  luogo  di  lavoro:
D.P.R. 81/2008 e ss.mm.ii. "Testo unico sulla sicurezza  sul  lavoro;
Attuazione dell'articolo 1 della legge 03/08/2007, n. 123 in  materia
di tutela della salute e  della  sicurezza  nei  luoghi  di  lavoro";
Decreto "Accordo Stato-Regioni" sulla formazione sulla sicurezza  sul
lavoro; d.lgs. 163/2006" Codice dei  contratti  pubblici  relativi  a
lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive  2004/17/CE
e 2004/18/CE"; Disciplina di settore: Convenzione di gestione  totale
S.A.C. s.p.a./ ENAC del 2007; Circolare ENAC APT-18A del  30/01/2008;
Circolare ENAC GEN-05 del 08/10/2014; Linee guida ENAC  LG  2014/1  -
Ed. n. 1 del 31/10/2014 e successive edizioni; Normative ICAO - Annex
14; Normative ICAO - Doc. 9137-AN/898  (Airport  Services  Manual)  -
Part 7 ed. 1991 - Airport  Emergency  Planning;  Regolamento  per  la
costruzione  e  l'esercizio  degli  aeroporti  adottati  dall'ENAC  -
Capitolo  IX  -  Gestione  dell'emergenza  -  punto   3.4   (Edizione
21/10/2003  e   successivi   aggiornamenti);   Piani   di   Emergenza
Aeroportuale di cui al  Manuale  di  Aeroporto;  Piani  di  Emergenza
Provinciali della Prefettura di Catania;  Codice  della  navigazione;
Regolamento di scalo predisposto da S.A.C. s.p.a. ed  in  ogni  altra
normativa e/o regolamentazione attinente alla materia. 
  5. Procedura e importo a base dell'appalto:  L'importo  complessivo
dell'appalto a base di gara e' pari a Euro 400.000,00 comprensivi  di
rimborso spese e spese accessorie. Il servizio  verra'  affidato  con
procedura negoziata ai sensi di cui all'art. 124 del d.lgs. 163/2006,
e sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  6. Durata dell'appalto: Il contratto avra'  la  durata  di  anni  1
(uno). 
  7.  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  E' ammessa la partecipazione di consorzi, raggruppamenti temporanei
di concorrenti, e aggregazioni tra imprese aderenti al  contratto  di
rete ai sensi dell'art. 3, comma 4ter, del decreto  legge  10/02/2009
n. 5, convertito con modificazioni dalla legge 09/04/2009, n. 33.  Si
applicano gli articoli 34, 35, 36 e 37 del d.gs.  163/2006  ss.mm.ii.
Nel caso di partecipazione in raggruppamento o  consorzio  ordinario,
nell'offerta devono essere specificate  le  parti  del  servizio  che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati. 
  8. Condizioni di partecipazione a pena d'esclusione: 
  8.1. Situazione personale  degli  operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Si richiedono: 
  a) il possesso dei requisiti di ordine generale ex art. 38,  d.lgs.
163/2006; 
  b)  l'iscrizione  nel  registro  delle  imprese  per  le  attivita'
inerenti l'oggetto dell'appalto. I concorrenti stabiliti in un  altro
Stato  membro  dell'UE  potranno  provare  tale  requisito  ai  sensi
dell'art. 39 c. 2 d.lgs. 163/2006. 
  8.2 Capacita' tecnica/professionale 
  Il partecipante dovra' dimostrare: 
  - di aver gia' effettuato/assistito almeno una societa' al processo
di quotazione in borsa in  operazione  di  "O.P.I.  Offerta  Pubblica
Iniziale" in Italia nell'ultimo triennio  (2013,  2014  e  2015)  nel
mercato MTA/STAR. 
  - Almeno un componente del  team  di  lavoro  dovra'  avere  svolto
attivita' analoga per societa' quotate su MTA o STAR,  alla  data  di
pubblicazione del bando. 
  I predetti requisiti potranno essere provati mediante dichiarazione
sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000. 
  Nel caso di partecipazione nelle forme di cui all'art. 34  comma  1
lettere b) e c), i  requisiti  sub  8.1.a)  e  8.1.b)  devono  essere
posseduti dal consorzio nonche' dalle singole consorziate che in sede
di offerta sono indicate come esecutrici del servizio. 
  Nel caso di partecipazione nelle forme di cui all'art. 34  comma  1
lettere d), e), e-bis), f), i requisiti sub 8.1.a) e  8.1.b),  devono
essere posseduti da tutte le imprese raggruppate  o  consorziate.  Si
applica l'art. 275 c. 2 d.P.R. 207/2010. 
  Il possesso dei requisiti di idoneita' soggettiva  e  di  capacita'
tecnica/professionale e' richiesto a pena di esclusione. 
  Al concorrente aggiudicatario  sara'  richiesta  la  documentazione
probatoria, a conferma di quanto dichiarato in sede di gara. 
  9. Documentazione di gara 
  Il presente bando, e' disponibile sul sito www.aeroporto.catania.it
alla sezione bandi. Il Responsabile  del  procedimento  e'  il  dott.
Maurizio Maglia. Per ulteriori informazioni sull'oggetto del servizio
gli   interessati   potranno   inviare   richieste   di   chiarimenti
all'indirizzo m.maglia@aeroporto.catania.it. 
  10. Termine per il ricevimento delle offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: Giorno: 07/03/2016 alle ore 13:00. 
  Luogo: Aeroporto Fontanarossa s.n. 95121 Catania 
  Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua  italiana
o,  se  redatta  in  lingua  straniera,  deve  essere  corredata   da
traduzione giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo
in lingua straniera e testo in lingua italiana prevarra' la  versione
in lingua italiana, essendo a rischio del concorrente  assicurare  la
fedelta'  della  traduzione.  L'esterno  della  busta  contenente  la
domanda di partecipazione alla gara dovra' riportare  l'indirizzo  di
posta elettronica certificata o in alternativa il numero di fax,  per
l'invio delle comunicazioni. 
  11. Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato  alla
propria offerta: Giorni 180 dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte 
  12.  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data:  prima  seduta
pubblica  giorno   09/03/2016   alle   ore   10:00.   Luogo:   Uffici
Amministrativi della S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania s.p.a.,  c/o
l'Aeroporto Fontanarossa a Catania. 
  13. Soggetti ammessi ad assistere all'apertura delle offerte. 
  Alle sedute pubbliche delle operazioni di gara potranno presenziare
i soggetti  che  ne  abbiano  interesse.  Potranno  pero'  effettuare
dichiarazioni  a  verbale  soltanto  i  legali   rappresentanti   dei
concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni  concorrente,  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti  legali  rappresentanti.
Qualora le operazioni di gara non fossero ultimate  nel  corso  della
seduta indicata sopra saranno riprese nella medesima sede alle ore  e
nei giorni resi noti dall'Autorita' che presiede la gara nelle  varie
sedute di  aggiornamento,  senza  ulteriore  avviso  ai  concorrenti.
Qualora  per  ragioni  imprevedibili  si   rendesse   necessario   il
differimento di una  seduta  programmata,  sara'  data  comunicazione
mediante avviso sul sito della SAC. 
  14. Criterio di aggiudicazione. 
  L'appalto  sara'  affidato   tramite   procedura   a   seguito   di
aggiudicazione in favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa
secondo quanto previsto dall'art. 83, d.lgs.  12/04/2006,  n.  163  e
ss.mm.ii. 
  La valutazione dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sara'
demandata ad apposita Commissione di gara da nominarsi  ai  sensi  di
cui all'art. 84 del d.lgs. 163/2006. 
  L'aggiudicazione avverra'  in  favore  del  concorrente  che  avra'
ottenuto il maggior punteggio, come di seguito specificato: 
  - fino a 50 punti per il maggior ribasso offerto sul prezzo a  base
d'asta; 
  - fino a 50 punti per la piu' vantaggiosa Termination fee offerta. 
  La commissione di gara procedera' all'individuazione delle  offerte
anormalmente basse ai sensi degli articoli 86, 87  e  88  del  d.lgs.
163/2006.  L'aggiudicazione  avverra'  anche  in  presenza  di  unica
offerta valida purche' non ritenuta anomala dell'Amministrazione. Non
sono ammesse offerte in aumento ne' condizionate. Il Presidente della
Commissione di gara ha facolta', a suo insindacabile giudizio, di non
dar luogo alla gara o di prorogarne la data, senza che i  concorrenti
possano accampare alcuna pretesa al riguardo. Si  da'  atto  che  per
tutto quanto non esplicitato nel presente Bando si rimanda al  d.lgs.
163/2006. 
  15. Cauzione provvisoria e definitiva. 
  Ai sensi dell'art. 75, d.lgs. 163/2006, l'offerta  del  concorrente
deve  essere   corredata   dal   documento   comprovante   l'avvenuta
costituzione  di  un  deposito  cauzionale  provvisorio  pari  al  2%
dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 5 del  presente
bando, con validita' non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data
di presentazione dell'offerta. Qualora  la  procedura  dovesse  avere
durata superiore a 180 giorni  verra'  richiesta  ai  concorrenti  un
appendice di proroga della validita' della cauzione.  Detto  deposito
puo' essere costituito mediante cauzione o  fideiussione  bancaria  o
assicurativa. La fideiussione, a scelta dell'offerente,  puo'  essere
bancaria o assicurativa o rilasciata  dagli  intermediari  finanziari
iscritti nell'albo di cui all'art. 106,  d.lgs.  385/1993  ss.mm.ii.,
che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di  rilascio  di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' di revisione  iscritta  nell'albo  previsto  dall'art.  161,
d.lgs. 58/1998. La garanzia deve contenere tutte le clausole  di  cui
all'art. 75, d.lgs. 163/2006 e dovra' essere  corredata  dall'impegno
del  fideiussore  a   rilasciare   al   concorrente,   in   caso   di
aggiudicazione  dell'appalto,   la   cauzione   definitiva   di   cui
all'articolo 113, d.lgs. 163/2006, valida fino alla certificazione di
regolare esecuzione del servizio. In caso di partecipazione in RTI  o
consorzi ordinari ex art. 34, c. 1 lett. e) si  applica  l'art.  128,
d.P.R. 207/2010. Nel caso di aggregazione di imprese di rete  o  GEIE
la  garanzia  deve  essere  intestata  a   tutti   i   soggetti   che
costituiscono la rete o il gruppo. Si applica l'art. 75, c. 7, d.lgs.
163/2006 ai fini del beneficio della riduzione del  50%  dell'importo
della garanzia. Per fruire di tale beneficio,  l'operatore  economico
segnala in sede di offerta il possesso del requisito, e lo  documenta
anche mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi degli  artt.  45  e
46, d.P.R. 445/2000. Nel caso di RTI orizzontale o  di  consorzio  di
cui all'art. 34, c. 1, lett. e), d.lgs. 163/2006, il concorrente puo'
godere del beneficio della riduzione della garanzia,  esclusivamente,
se tutte le  imprese  che  costituiscono  il  raggruppamento  e/o  il
consorzio siano in possesso della predetta certificazione.  Nel  caso
di RTI verticale, la riduzione della cauzione si  applica  pro-quota,
limitatamente alla quota parte riferibile a quella/e tra  le  imprese
riunite che siano  in  possesso  della  certificazione.  In  caso  di
prestazione della cauzione provvisoria sotto forma  di  fideiussione,
questa dovra': 
  - essere conforme  allo  schema  tipo  approvato  con  decreto  del
Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con il  Ministro  delle
Infrastrutture e dei Trasporti; 
  - essere prodotta in originale o in  copia  autenticata,  ai  sensi
dell'art.  18  d.P.R.  445/2000  ss.mm.ii.,  con  espressa   menzione
dell'oggetto e del soggetto garantito. 
  La cauzione provvisoria comprende  la  somma  di  Euro  1.500,00  a
copertura dell'eventuale sanzione pecuniaria  prevista  dall'art.  38
comma 2-bis  del  d.lgs.  163/2006  ss.mm.ii.,  che  sara'  applicata
secondo i termini e le modalita' previste dall'ANAC. 
  16. Avvalimento 
  Trova in ogni caso applicazione l'art. 49  del  d.lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii., con le  modalita'  e  gli  adempimenti  ivi  previsti,  da
osservarsi puntualmente, a cura del concorrente, a pena esclusione. 
  17. Informazioni complementari: 
  a)  Per  quanto  non  espressamente  previsto  dal  bando   e   dal
disciplinare, si applicano, ove compatibili con le disposizioni della
lex  specialis,  il  decreto  legislativo  12  aprile  2006,  n.  163
ss.mm.ii. e il d.P.R. 207/2010 ss.mm.ii,  come  recepiti  in  Sicilia
dalla legge regionale n. 12 del 12  luglio  2011  e  dal  Regolamento
approvato con decreto del Presidente della Regione Sicilia n. 13  del
31 gennaio 2012. 
  b) Ai sensi dell'art. 1, c. 67, l. 266/2005 e  della  deliberazione
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti  Pubblici  (oggi  A.N.A.C.)
del 05.03.2014,  pubblicata  nella  Gazzetta  Ufficiale  n.  113  del
17.05.2014, per la partecipazione alla gara e' dovuto  il  versamento
del contributo di Euro 35,00. Ai fini  del  versamento  del  suddetto
contributo le imprese partecipanti devono attenersi  alle  istruzioni
operative pubblicate sul sito dell'Autorita' disponibili al  seguente
indirizzo internet  http://www.avcp.it/riscossioni.htlm.  I  soggetti
che, al momento di presentazione dell'offerta, non dimostrino di aver
versato la somma dovuta a titolo di  contribuzione  all'ANAC  saranno
esclusi. 
  c) Non sono ammessi a partecipare  alla  gara  soggetti  privi  dei
requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, d.lgs. 163/2006. 
  Non  e'  ammessa,  altresi',  la  partecipazione   alla   gara   di
concorrenti per i quali sussistano: 
  c.1. le cause  di  divieto,  decadenza  o  di  sospensione  di  cui
all'art. 67, d.lgs. 159/2011; 
  c.2. le condizioni di cui all'art. 53, c. 16-ter,  d.lgs.  165/2001
ovvero che siano  incorsi,  ai  sensi  della  normativa  vigente,  in
ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. 
  Gli operatori economici aventi  sede,  residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle  c.d.  "black  list",  di  cui  al  decreto  del
Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al  decreto  del  Ministro
dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001, devono essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del d.m.  14.12.2010
del Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37, d.l. 78/2010). 
  d) Si applicheranno gli artt. 38, c. 2-bis e 46, c.  1-ter,  d.lgs.
163/2006,  conformemente  ai   criteri   indicati   dall'ANAC   nella
determinazione n. 1/2015. 
  e) Si applicano i divieti di partecipazione di cui  agli  artt.  36
comma 5 e 37 comma 7. 
  f) Alle transazioni finanziarie oggetto  del  presente  appalto  si
applicano le norme di cui agli artt. 3 e 6  della  legge  136/2010  e
ss.mm.ii.  relative  agli  obblighi  di  tracciabilita'  dei   flussi
finanziari. 
  Ai sensi dell'art. 3 legge 136/2010 ss.mm.ii. e dell'art. 2 comma 1
legge   regionale   15/2008   ss.mm.ii.   e'   fatto   obbligo    per
l'aggiudicatario di indicare uno o  piu'  conti  correnti  bancari  o
postali, accesi presso banche o presso  la  societa'  Poste  Italiane
s.p.a., dedicati, anche in via non esclusiva, a tutte  le  operazioni
relative al presente appalto da effettuarsi, pena la risoluzione  del
contratto, esclusivamente a mezzo di  bonifico  bancario  o  postale,
ovvero con altri  strumenti  di  incasso  o  di  pagamento  idonei  a
consentire la piena tracciabilita' delle operazioni, ivi  compresi  i
pagamenti delle retribuzioni al personale. 
  g) In ogni caso, si fara'  luogo  alla  risoluzione  del  contratto
nell'ipotesi in cui il legale  rappresentante  o  uno  dei  dirigenti
dell'impresa   aggiudicataria   siano   rinviati   a   giudizio   per
favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti  relativi  a  reati  di
criminalita' organizzata, ai sensi dell'art. 2, c.  2,  l.r.  15/2008
ss.mm.ii. 
  h) Si applica l'art.  75,  c.  7,  d.lgs.  163/2006,  ai  fini  del
beneficio della riduzione del 50% dell'importo della garanzia. 
  i)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana; ovvero tradotti in lingua
italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta  la  conformita'  al
testo originale in lingua madre. 
  l) Gli importi dichiarati da operatori stabiliti in  Stati  diversi
dall'Italia, qualora espressi  in  altra  valuta,  dovranno  comunque
essere convertiti in euro. 
  m) I corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  dal
Capitolato tecnico allegato. 
  n) L'importo contrattuale  sara'  pari  all'importo  base  di  gara
opportunamente ribassato con la  %  indicata  nell'offerta  economica
dell'aggiudicataria. 
  o) Ai sensi dell'art. 27 comma 3 del d.lgs. 163/2006 si precisa che
il subappalto e' vietato, a pena di esclusione dalla procedura ovvero
di revoca dell'aggiudicazione e/o di risoluzione del contratto. 
  p) La stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del d.lgs. 163/2006. 
  q) Tutte le controversie relative al presente appalto sono deferite
alla competenza  dell'Autorita'  giudiziaria  del  Foro  di  Catania,
esclusa in ogni caso la competenza arbitrale. 
  r) I dati raccolti saranno trattati nel rispetto delle disposizioni
del d.lgs. 196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  e  ai  fini  della
presente procedura. 
  s) Il Responsabile del procedimento e' il  dott.  Maurizio  Maglia,
Amministrazione Appaltante S.A.C. Societa' Aeroporto Catania  s.p.a.,
fax: 095-7239228, e-mail: m.maglia@aeroporto.catania.it. 
  t) SAC s.p.a. si riserva la  facolta'  insindacabile  di  non  dare
luogo alla  gara  e/o  all'aggiudicazione,  nonche'  la  facolta'  di
sospendere o di posticipare la data  di  celebrazione  della  stessa,
senza che in  tali  ipotesi  i  concorrenti  possano  vantare  alcuna
pretesa. 
  18. Procedure di ricorso 
  18.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  T.A.R.  Sicilia  -  Sezione  Staccata  di
Catania. 
  Indirizzo  postale:  via  Milano,  42/B;  Citta':  Catania;  Codice
postale: 95127; Paese: ITALIA; 
  Posta       elettronica:        tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it;
ct_ricevimento_ricorsi_cta@pec.ga-cert.it; 
  Telefono:         095-7530411;         Indirizzo          internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it; Fax: 095-7221318 
  18.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  si
richiamano gli artt. 243-bis, d.lgs. 163/2006 e 120, d.lgs. 104/2010. 
  DATA di SPEDIZIONE del bando di gara alla G.U.R.I.: 23/02/2016. 
  Catania, 23/02/2016. 

                            Il presidente 
                       dott. Salvatore Bonura 

 
T16BFM1953
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.