ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria 691 - 00138 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 26-2-2016)

 
                 Italia-Roma: servizio di vigilanza 
 
 
                          2016/S 035-056622 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                               Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Poligrafico e  Zecca  dello  Stato  SpA  Via  Salaria  691
All'attenzione di: avv. Alessio Alfonso Chimenti  00138  Roma  ITALIA
Posta elettronica: bandigara@ipzs.it Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: http://www.eproc.ipzs.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.eproc.ipzs.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Servizio di vigilanza presso le sedi IPZS di Roma. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria  di  servizi  n.  23:  Servizi  di  investigazione  e  di
sicurezza, eccettuati i servizi con furgoni blindati 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Roma. 
  Codice NUTS ITE43 
  Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell´Unione europea 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  Accordo quadro con un unico operatore 
  Durata dell'accordo quadro 
  Durata in mesi: 036 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto l'affidamento  dei  servizi  di  vigilanza
armata presso le sedi IPZS di Roma come descritto  in  dettaglio  nel
Capitolato Tecnico (All. B del Disciplinare). 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79713000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Il dimensionamento stimato del quantitativo richiesto  e  descritto
nel Capitolato Tecnico (All. B) e' pari a 190 000 ore/anno. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 17 100 300 EUR 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:  Il  contratto  relativo  al  suddetto
appalto avra' una durata di 36 mesi con facolta' da parte di IPZS  di
affidare in opzione al medesimo operatore economico il  servizio  per
una durata ulteriore fino a 24  mesi  e  sulla  base  della  medesima
tariffa di aggiudicazione. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 036 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo   dell'appalto,   corrispondente   a   205    206    EUR
(duecentocinquemiladuecentosei/00),     costituita      a      scelta
dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 75 del
D.Lgs. n. 163/2006. La garanzia dovra' prevedere espressamente: 
  - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale; 
  - la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2,  del
codice civile; 
  -  l'operativita'  della  garanzia  medesima  entro  15  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante; 
  - la validita' per almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. 
  Ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs.  n.  163/2006  l'offerta
dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione,  dall'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione del contratto, 
  di cui all'art. 113 del D.Lgs.  n.  163/2006,  qualora  l'offerente
risultasse affidatario; detto impegno dovra' essere presentato  anche
nel caso in cui la garanzia sia rilasciata sotto  forma  di  deposito
cauzionale. 
  La garanzia provvisoria copre  anche  il  mancato  pagamento  delle
sanzioni  pecuniarie  di  cui  al   comma   2-bis   dell'art.38   del
D.lgs.163/06 cosi' come modificato dall'art. 39 del D.L. 90/2014. Per
poter  beneficiare  della  riduzione  del  50  %  dell'importo  della
garanzia  ai  sensi  dell'art.  75  comma  7  del  D.Lgs.  n.163/2006
(possesso della certificazione di qualita'  secondo  le  forme  e  le
modalita' dell'art. 43 del D.Lgs. n. 163/2006) i concorrenti dovranno
caricare sul Sistema la scansione della certificazione ISO  9001/2008
o equivalente in corso di validita'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del
corrispettivo avverranno secondo quanto indicato nella documentazione
di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
si' 
  Descrizione delle condizioni particolari: Al fine  di  garantire  i
livelli  occupazionali  esistenti,  si  applicano   le   disposizioni
previste dalla contrattazione collettiva in materia di riassorbimento
del personale. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione  alla
gara  deve   essere   prodotta   la   seguente   documentazione:   a)
dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi  e  con  le  forme  del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, con la quale  il  medesimo
attesti  quanto  contenuto  nella  dichiarazione  di  iscrizione  nel
registro delle imprese presso  la  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura(CCIAA). Per le imprese  degli  altri  stati
dell'Unione europea non stabilite in Italia e'  richiesta,  ai  sensi
dell'art.  39,comma   2,   del   D.Lgs.   n.   163/2006,   la   prova
dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti  nello   stato   di
residenza,in uno dei registri professionali o commerciali di cui agli
allegati  citati  dal  predetto  art.  39,  comma  2,  mediante   una
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  stato
membro nel quale sono stabilite, ovvero mediante  un  certificato  in
conformita' con quanto previsto in detti allegati, ovvero ancora  una
dichiarazione ai sensi dell'art. 39, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006.
b) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e  conle  forme  del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che
non sussistano nei confronti  dell'Impresa  le  cause  di  esclusione
dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38,comma 1, lett.  a),
b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m ter), mquater)  del
D.Lgs. n. 163/2006; c) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai  sensi
e con le forme del  D.P.R.  445/2000  sottoscritta  digitalmente  dal
rappresentante ovvero da  procuratore  munito  di  procura  notarile,
nella  quale  si  attesti  che  l'Impresa  non  si  trova  in  alcuna
situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del  codice  civile
rispetto  ad  alcun  soggetto   e   di   aver   formulato   l'offerta
autonomamente;  ovvero  che  l'Impresa  non  e'  a  conoscenza  della
partecipazione alla presente procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto all'Impresa medesima, in unadelle situazioni di controllo di
cui all'art. 2359 del codice civile e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente;ovvero   che   l'Impresa   e'   a   conoscenza    della
partecipazione  alla  presente   procedura   di   soggetti   che   si
trovano,rispetto all'Impresa medesima, in situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; d) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con
le forme del D.P.R. 445/2000 
  sottoscritta digitalmente dal rappresentante ovvero da  procuratore
munito di procura notarile, nella quale  si  attesti  l'insussistenza
delle situazioni contemplate dall'art. 53, comma 16-ter,  del  D.Lgs.
n. 165 del 2001, ovvero di non  aver  concluso  contratti  di  lavoro
subordinato o autonomo e, comunque, di non aver attribuito  incarichi
ad ex dipendenti IPZS che  hanno  esercitato  poteri  autoritativi  o
negoziali, per conto di IPZS medesimo, nei  loro  confronti,  per  il
triennio successivo alla cessazione del rapporto;'  e)  dichiarazione
di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare  integralmente   le
prescrizioni e tutte le clausole contenute  nella  documentazione  di
gara  nonche'  nelle  risposte   alle   richieste   di   chiarimenti,
eventualmente  pervenute;  f)  dichiarazione  di  aver  preso   piena
conoscenza ed accettare integralmente tutte le disposizioni contenute
nel Regolamento perlo svolgimento delle procedure di gara sul sistema
telematico di acquisto dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello  Stato
SpA; g) dichiarazione nella quale si attesti che l'Impresa  ha  preso
piena conoscenza ed accetta integralmente anche ai sensi  e  per  gli
effetti di cui agli artt. 1341 e 1342  del  c.c.  le  prescrizioni  e
tutte le clausole contenute nelle Condizioni generali  dei  contratti
di lavori, servizi e  forniture  dell'Istituto  Poligrafico  e  Zecca
dello Stato SpA allegate al Disciplinare di  gara;  h)  dichiarazione
nella quale si attesti che l'Impresa assume a  proprio  carico  tutti
gli oneri assicurativi e previdenziali  di  legge,  di  osservare  le
norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro  e  di  retribuzione
dei lavoratori dipendenti. 
  La  partecipazione  all'appalto  e'  subordinato  al  possesso  dei
seguenti requisiti: 
  -  autorizzazione  prefettizia  allo  svolgimento  dei  servizi  di
vigilanza armata rilasciata dall'autorita'  competente  per  l'ambito
territoriale della provincia di Roma ovvero  avvenuta  presentazione,
prima  della  scadenza  del  termine  di  partecipazione  alla  gara,
dell'istanza per l'estensione dell'autorizzazione prefettizia per  la
provincia  di  Roma  e  con  il  relativo  impegno,   nel   caso   di
aggiudicazione della gara, di  comprovare  prima  della  stipula  del
contratto l'avvenuto rilascio dell'autorizzazione  (estensione)  pena
l'esclusione dalla procedura di gara  e  l'adozione  degli  ulteriori
provvedimenti previsti ai sensi di legge; 
  - certificazione di qualita' conforme alle norme della serie UNI EN
ISO 9001/2008 o equivalente, in corso di validita'; 
  -  certificazione  UNI  10891/2000  o  equivalente  in   corso   di
validita'. 
  All'atto  della  stipula  del  contratto  l'istituto  di  vigilanza
aggiudicatario dovra' comprovare il possesso dei  seguenti  requisiti
di esecuzione del contratto: 
  - centrale operativa attiva 24 ore su 24 conforme a quanto previsto
nel D.M. 269/2010; 
  - sede operativa situata nel territorio del comune di Roma. 
  Gli altri requisiti di esecuzione del contratto sono  indicati  nel
Disciplinare di gara e nel Capitolato Tecnico. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme  del  D.P.R.
445/2000  sottoscritta  digitalmente  dal  rappresentante  ovvero  da
procuratore munito di procura notarile,  con  la  quale  il  medesimo
attesti  che   l'Impresa,nel   triennio   precedente   la   data   di
pubblicazione del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso realta'
pubbliche o private servizi analoghi per un importo  complessivo  non
inferiore a 9 000 000 EUR (novemilioni/00) IVA esclusa, di cui almeno
un servizio unitario di  importo  non  inferiore  a  3  000  000  EUR
(tremilioni/00) IVA esclusa. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  Numero previsto di operatori: 000 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  6327794 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  29.3.2016 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni: 0180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 31.3.2016 - 10:00 
  Luogo: Roma, Via Salaria 691. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  Alle  sedute  pubbliche  potranno  assistere   massimo   2
rappresentanti  di  ciascun  concorrente,  muniti  di  documento   di
identita' e di delega;  avranno  diritto  di  parola  e  di  chiedere
dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero  persone  munite  di
procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i
suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La procedura di gara sara' espletata con il supporto  di  strumenti
elettronici, ai sensi dell'art. 85 c. 13 del D.Lgs.163/2006  e  degli
artt. 295 e 296 del  D.P.R.  207/2010;  per  partecipare  le  Imprese
interessate dovranno pertanto  preventivamente  ed  obbligatoriamente
registrarsi  al  portale  www.eproc.ipzs.it  secondo   le   modalita'
descritte nel Disciplinare di gara. Per poter  partecipare  richiesto
inoltre il possesso dei requisiti  tecnici  pubblicati  all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it nonche' di un certificato  di  firma  digitale,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia  Digitale
ex DIGIT-PA (previsto dall'art. 29,comma 1, del D.Lgs.  n.  82/2005),
generato mediante un  dispositivo  per  la  creazione  di  una  firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2, del  D.P.R.
n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/05. 
  Le prescrizioni relative  alla  modalita'  di  presentazione  della
documentazione  richiesta,  nonche'  le  indicazioni  relative   allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  bando   e   nel
disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it  nella  sezione
relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari
e/o chiarimenti circa l'oggetto  dell'appalto  e/o  le  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti  utilizzando
l'apposita sezione «Comunicazioni Gara»del Sistema  per  la  gara  in
oggetto. Le  richieste,  che  dovranno  essere  formulate  in  lingua
italiana, dovranno pervenire entro 15.3.2016. 
  Il concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui all'art.
79, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 nell'apposita sezione «Comunicazioni
Gara» del Sistema per la gara in oggetto nonche', ai sensi  dell'art.
79, comma 5-quinquies,  del  D.Lgs.163/2006,  dichiara  il  domicilio
eletto e numero di fax per le  suddette  comunicazioni  nel  caso  di
indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni caso in cui  IPZS  lo
riterra' opportuno. 
  La sanzione pecuniaria di cui  all'art.  38,  comma  2-bis,  D.Lgs.
163/06 e' fissata nella misura dello 0,1 % dell'importo della gara. 
  Responsabile del procedimento per la fase  dell'Affidamento  l'avv.
Alessio Alfonso Chimenti, Direttore della Direzione Acquisti. 
  Il presente bando di gara non vincola in  alcun  modo  la  stazione
appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la  facolta'  di  non
dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla  ovvero  di
prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna
pretesa al riguardo. L'Istituto si riserva inoltre di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una Convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero
risultare piu' convenienti rispetto  a  quelle  derivanti  dall'esito
della presente procedura, 
  - recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto  di  appalto  laddove
intervenga, successivamente alla stipula,una  Convenzione  Consip  le
cui  condizioni  economiche  dovessero  risultare  piu'   convenienti
rispetto  a  quelle  del  contratto  stipulato  e  l'appaltatore  non
acconsenta ad una modifica in  linea  con  dette  condizioni,  previo
pagamento delle prestazioni  gia'  eseguite  oltre  al  decimo  delle
prestazioni non ancora eseguite. 
  Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti
saranno necessari e trattati per le finalita' connesse alla selezione
ed alla gestione della gara e  del  rapporto  conseguente.  Per  tali
ragioni   la   mancata   indicazione   degli   stessi   preclude   la
partecipazione del concorrente. Il trattamento verra' effettuato  con
procedure  anche   informatizzate   -pur   in   caso   di   eventuali
comunicazioni a terzi- con logiche correlate alle finalita'  indicate
e comunque in modo da garantire la sicurezza e  la  riservatezza  dei
dati medesimi. Lo stesso trattamento verra' effettuato a  cura  della
commissione di gara. Il concorrente gode dei diritti di cui  all'art.
7 del citato Decreto, in virtu' dei quali potra' chiedere e ottenere,
tra l'altro, informazioni circa i dati che lo riguardano e  circa  le
finalita' e le  modalita'  del  trattamento;  potra'  anche  chiedere
l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione, la cancellazione,
l'anonimizzazione e il blocco dei dati e  potra'  infine  opporsi  al
trattamento degli stessi. Tali  diritti  potranno  essere  esercitati
mediante  richiesta  inviata  con  lettera   raccomandata   a.r.   al
ResponsabilePrivacy, presso la Direzione Affari  Generali,  Legali  e
Societari, al  seguente  indirizzo:  Via  Salaria  691  00138Roma,  o
mediante e-mail all'indirizzo di posta elettronica privacy@ipzs.it  ,
utilizzando l'apposito modulo che 
  l'interessato potra' trovare sul  sito  www.ipzs.it.  Titolare  del
trattamento  l'Istituto  Poligrafico  e   Zecca   dello   Stato   SpA
Responsabile  del  trattamento  e'  il  Direttore   della   Direzione
Amministrazione e Finanza. Responsabile esterno nominato ex  art.  29
D.Lgs. 196/2003 e' Venicecom Srl.  I  dati  potranno  essere  inoltre
trattati  da  altri  Responsabili  IPZS  nominati  -  il  cui  elenco
costantemente   aggiornato   e'   disponibile    presso    il    sito
www.ipzs.it,sezione privacy - nonche' dagli incaricati  appositamente
nominati dai vari Responsabili. L'informativa  completa  e'  presente
sul sito dell'Istituto, Sezione privacy, alla  voce  «Informativa  ex
art. 13 del D.Lgs. 196/2003,Fornitori». 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR LazioVia Flaminia 18900196 RomaITALIA 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 o, per i bandi e gli avvisi con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 66 comma 8 del citato decreto. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15.2.2016 

                        Il direttore acquisti 
                      Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX16BFM1099
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.