COMUNE DI TRENTO
Provincia di Trento

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 11-3-2016)

 
Bando di gara - Procedura aperta - Forniture - D.Lgs. 163/2006 e s.m.
                         - Prot. 39756/2016 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1): Comune di Trento  -
Ufficio Appalti, via del Brennero, 312 - 38121  Trento  Italia.  Tel.
0461884917           Telefax           0461884815            (e-mail)
appalti.comune.tn@cert.legalmail.it  -   Indirizzo   Internet   (Url)
www.comune.trento.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
Come  al  punto  I.1.  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso: Come al punto I.1. Le  offerte
vanno  inviate   a:   Come   all'allegato   A.III.   I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita'  regionale/locale.  Servizi
generali   delle   amministrazioni    pubbliche.    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici? No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)  Descrizione:  Denominazione
conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:  Fornitura
di prodotti alimentari vari per il servizio di ristorazione dei  nidi
d'infanzia comunali, del Centro Genitori e  Bambini  e  delle  scuole
d'infanzia provinciali del Comune  di  Trento  (acquisto  di  derrate
alimentari derivanti da processi  di  produzione  a  ridotto  impatto
ambientale  -  D.M.  25  luglio  2011).  II.1.2)  Tipo  di   appalto.
Forniture: acquisto. Luogo principale  di  consegna:  Trento.  Codice
NUTS ITD20. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto: Fornitura di prodotti alimentari vari
per il servizio di ristorazione dei  nidi  d'infanzia  comunali,  del
Centro Genitori e Bambini e delle scuole d'infanzia  provinciali  del
Comune  di  Trento  (acquisto  di  derrate  alimentari  derivanti  da
processi di produzione a ridotto impatto ambientale - D.M. 25  luglio
2011) suddiviso in:  lotto  1  (Prodotti  alimentari  -  latticini  -
alimenti  freschi  e  secchi),  lotto  2   (Prodotti   ortofrutticoli
freschi), lotto 3 (Carni fresche refrigerate e prosciutto),  lotto  4
(Verdure e pesce surgelati e gelato), lotto 5 (Pesce fresco), lotto 6
(Pane e pasta per pizza). II.1.6) CPV: 15800000. II.1.7) L'appalto e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? Si'.  II.1.8)
Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si'.  Le  offerte  vanno
presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo annuo a base di gara
per tutti e 6  lotti  euro  915.300,00  (IVA  esclusa).  Importi  dei
singoli lotti come da allegati B. Valore stimato, IVA  esclusa:  euro
4.576.500,00. II.2.2)  Opzioni.  Si'.  Possibilita'  di  proroga  del
contratto per ulteriori due anni educativi. II.2.3) Informazioni  sui
rinnovi:  L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:   no.   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) L'ammontare della cauzione provvisoria dovuta in riferimento
al singolo lotto per cui l'impresa presenta offerta a norma dell'art.
75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e' pari  al  2%  dell'importo  annuo
posto a base di  gara  per  ciascuno  dei  lotti  per  cui  l'Impresa
presenta  offerta.  Riduzioni  come  da  bando  integrale   di   gara
pubblicato   sul    sito    internet    del    Comune    di    Trento
(www.comune.trento.it). La cauzione  definitiva  sara'  pari  al  10%
dell'importo complessivo del contratto per ciascun lotto per tutta la
durata dello stesso.  Riduzioni  come  da  bando  integrale  di  gara
pubblicato   sul    sito    internet    del    Comune    di    Trento
(www.comune.trento.it).    III.1.2)    Principali    modalita'     di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Modalita' e termini di  pagamento:  descritti
nell'art. 16 del Capitolato speciale per ogni  lotto.  Finanziamento:
fondi attinti al bilancio  comunale.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: A  norma  dell'art.  37  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m. sono ammessi i raggruppamenti temporanei  di  Imprese
di tipo c.d. "orizzontale". III.1.4) Altre condizioni particolari cui
e' soggetta la realizzazione dell'appalto. No. III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro  commerciale.  Requisiti  minimi  richiesti  a  pena  di
esclusione descritti nel bando di gara integrale e relativi  allegati
pubblicato   sul    sito    internet    del    Comune    di    Trento
(www.comune.trento.it). III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:
come al punto III.2.1). III.2.3) Capacita'  tecnica:  come  al  punto
III.2.1). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai: Criteri 1:  offerta  economica.  (40).  Criteri  2:  offerta
tecnica. (60). IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  No.  IV.3)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine  per  il
ricevimento delle offerte:  28/04/2016  ora:  12.00.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili nelle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  mesi  6.
IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:  02/05/2016  ora
08.30. Luogo: indirizzo punto I.1) sala riunioni al VI piano. Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Ad interloquire
in ordine allo svolgimento della gara sono ammessi  solo  i  soggetti
autorizzati ad  impegnare  legalmente  l'offerente,  ossia  i  legali
rappresentanti o procuratori dell'offerente. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari?   No.    VI.3)    Informazioni
complementari. Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa  Diana
Goffredo   -   Ufficio   Appalti   -   Servizio   Patrimonio    (tel.
+390461884917). Sostituto per il caso di assenza  o  impedimento  del
Responsabile del  procedimento  di  gara:  dott.ssa  Sonia  Pinamonti
(CapoUfficio  Appalti)  o  dott.ssa  Cristina  Degasperi   (Dirigente
Servizio Patrimonio).  Tali  soggetti  sono  gli  unici  abilitati  a
corrispondere  alle  richieste  di  chiarimento  da  effettuarsi  per
iscritto all'indirizzo Ufficio Appalti, via Brennero  n.  312,  38121
Trento (anche a mezzo fax al n. +390461884815 o  a  mezzo  e-mail  al
seguente indirizzo: appalti.comune.tn@cert.legalmail.it). E'  ammesso
il subappalto nei limiti e secondo le  modalita'  previsti  dall'art.
118 del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.  E'  fatto  obbligo  all'Impresa
aggiudicataria di trasmettere entro 20 giorni dalla data  di  ciascun
pagamento effettuato nei confronti  del  subappaltatore  copia  delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti stessi via via  corrisposti
con  l'indicazione  delle  ritenute  di  garanzia  effettuate.  Punto
II.2.1): Importo indicato  complessivo  per  tutti  e  6  i  lotti  e
comprensivo dell'opzione. Punto  IV.2.1):  subcriteri  e  subpunteggi
indicati nel bando integrale di gara. Punto IV.3.3):  bando  di  gara
integrale comprensivo di tutti gli allegati disponibile gratuitamente
sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it).  Punto
IV.3.4): Il termine per  la  presentazione  delle  offerte  e'  stato
determinato considerando anche le previsioni di cui all'art. 70 commi
8 e 9 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.  Si  rinvia  al  bando  di  gara
integrale per  quanto  riguarda  la  disciplina  di  dettaglio  e  la
specificazione delle cause di esclusione. La presente procedura viene
identificata mediante CIG: 6605138C4C (lotto  1),  6605247641  (lotto
2), 660561451D (lotto 3), 66056388EA (lotto 4), 660564812D (lotto 5),
660565896B (lotto 6). VI.4) Procedure di ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di  ricorso.  T.R.G.A.  di  Trento.  Via
Calepina,  50  -  38122   Trento   -   Italia.   Posta   elettronica:
urp.tn@giustizia-amministrativa.it. Tel. 0461273121. Fax  0461273120.
Indirizzo internet:  www.regione.taa.it.  VI.4.2)  Presentazione  del
ricorso - Termine: 30 giorni dalla pubblicazione del  presente  bando
sulla G.U.R.I. VI.4.3) Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione del ricorso: Come al  punto  VI.4.1.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/02/2016. Allegato  A
III. Indirizzi e punti di  contatto  ai  quali  inviare  le  offerte:
Comune di Trento, Ufficio Protocollo, via Maccani, 148, 38121 Trento,
Italia. ALLEGATO B (1) Denominazione: Lotto 1 -  Prodotti  alimentari
(latticini  -  alimenti  freschi  e  secchi).  1)Breve   descrizione:
Fornitura di prodotti alimentari  (latticini  -  alimenti  freschi  e
secchi). 2)CPV: 15890000. 3)Quantitativo o entita': Importo  annuo  a
base di gara per l'intera fornitura lotto  1:  euro  391.000,00  (IVA
esclusa). Valore stimato,IVA esclusa: 391.000,00 euro. ALLEGATO B (2)
Denominazione: Lotto 2 -  Prodotti  ortofrutticoli  freschi.  1)Breve
descrizione: Fornitura di  prodotti  ortofrutticoli  freschi.  2)CPV:
03220000. 3)Quantitativo o entita': Importo annuo a base di gara  per
l'intera fornitura lotto 2: euro  247.150,00  (IVA  esclusa).  Valore
stimato, IVA esclusa: 247.150,00 euro. ALLEGATO B (3)  Denominazione:
Lotto  3  -  Carni  fresche   refrigerate   e   prosciutto.   1)Breve
descrizione: Fornitura di carni  fresche  refrigerate  e  prosciutto.
2)CPV: 15100000. 3)Quantitativo o entita': Importo annuo  a  base  di
gara per l'intera fornitura lotto 3: euro  92.360,00  (IVA  esclusa).
Valore  stimato,IVA  esclusa:  92.360,00   euro.   ALLEGATO   B   (4)
Denominazione: Lotto 4 - Verdure e pesce surgelati e gelato. 1) Breve
descrizione: Fornitura di verdure e pesce surgelati e gelato. 2) CPV:
15800000. 3) Quantitativo o entita': Importo annuo a base di gara per
l'intera fornitura del lotto 4 pari ad euro 74.900,00 (IVA  esclusa).
Valore  stimato,  IVA  esclusa:  74.900,00  euro.  ALLEGATO   B   (5)
Denominazione:  Lotto  5  -  Pesce  fresco.  1)  Breve   descrizione:
Fornitura di pesce  fresco.  2)  CPV:  15200000.  3)  Quantitativo  o
entita': Importo annuo a base di  gara  per  l'intera  fornitura  del
lotto 5 pari ad euro 57.470,00 (IVA  esclusa).  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 57.470,00 euro. ALLEGATO B (6) Denominazione: Lotto 6 - Pane
e pasta per pizza. 1) Breve descrizione: Fornitura di  pane  e  pasta
per pizza. 2) CPV: 15811000. 3) Quantitativo o entita': Importo annuo
a base di gara per l'intera  fornitura  del  lotto  6  pari  ad  euro
52.420,00 (IVA esclusa). Valore stimato, IVA esclusa: 52.420,00 euro. 

 Il dirigente del servizio servizi all'infanzia, istruzione e sport 
                      dott. Valter Mazzucotelli 

 
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