FONDAZIONE IRCCS CA' GRANDA OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO - MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 11-3-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione IRCCS
Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Via  Francesco  Sforza,  n.
28, Contattare: U.O. Progetti  Speciali  e  Processi  Amministrativi,
All'attenzione di: dott. Marcello Zaccaro, I-20122 Milano. Tel.  (39)
02  55038325.  E-mail:  mzaccaro@policlinico.mi.it.   Fax   (39)   02
55038315. 
  Indirizzo      internet       Amministrazione       aggiudicatrice:
www.policlinico.mi.it (sezione gare e concorsi). 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: Fondazione IRCCS  Ca'  Granda  Ospedale
Maggiore  Policlinico,  Via  Francesco   Sforza,   n.   28,   Ufficio
Protocollo, I-20122 Milano. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Salute. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto per la manutenzione degli impianti  elettrici
della Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore  Policlinico  per
36 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori. Esecuzione. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Milano. Codice NUTS: ITC45. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il presente appalto ha  per
oggetto l'esecuzione di tutte le opere da elettricista occorrenti per
la manutenzione ordinaria, straordinaria, preventiva, migliorativa  e
trasformazioni  impiantistiche  negli  stabili  di  proprieta'  della
Fondazione, delle  pertinenze  e  delle  affittanze,  costituenti  la
Fondazione IRCCS  Ca'  Granda  Ospedale  Maggiore  Policlinico,  come
meglio descritto all'art. 1 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50711000-2. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo  a  base  d'asta:  €
5.591.540,00 di cui € 184.040,00 per oneri  per  la  sicurezza  ed  €
3.710.400,00 per il costo della manodopera, entrambi non  soggetti  a
ribasso; Importo complessivo dell'appalto: € 5.591.540,00. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei  concorrenti,
ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06, deve essere corredata: 
  a) da  una  cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo complessivo dell'appalto, quindi pari  a  €  111.830,80,
costituita alternativamente: da versamento in contanti  o  in  titoli
del debito pubblico presso il  tesoriere  dell'ente,  Banca  Popolare
Commercio e Industria, Filiale MI Ospedale Maggiore, via  F.  Sforza,
35,  Milano  -  IBAN:  IT96I0504801669000000038863  -   intestato   a
Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale  Maggiore  Policlinico,  via  F.
Sforza, 28, I - 20122 Milano, oppure presso qualsiasi altro  istituto
abilitato all'esercizio del credito, purche'  lo  stesso  si  impegni
incondizionatamente, su semplice richiesta di questo ente, a  versare
al tesoriere  quanto  ricevuto;  da  fideiussione  bancaria,  polizza
assicurativa o polizza rilasciata  da  un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
1.9.1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dal  termine
ultimo per la presentazione dell'offerta; 
  b)  da  dichiarazione  di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
1.9.1993, n. 385, contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso  di
aggiudicazione dell'appalto  ed  a  richiesta  del  concorrente,  una
fideiussione bancaria o polizza assicurativa  fideiussoria,  relativa
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, con la
previsione di cui all'art. 123 del D.P.R. 207/2010. 
  All'atto del contratto,  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti  dall'articolo  113,  del
D.Lgs.  n.  163/06,  da  calcolarsi  sul  prezzo  offerto   aumentato
dell'importo per gli oneri della  sicurezza  e  per  il  costo  della
manodopera. 
  Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75,  comma  7,  del
D.Lgs. n. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:   L'intero
importo  e'  a  carico  del  bilancio  aziendale.  Il  pagamento  del
corrispettivo dovuto avverra' secondo quanto previsto dal  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
presentare offerta i concorrenti di cui all'art.  34,  comma  1,  del
D.lgs. n. 163/06, costituiti da imprese singole di cui alle lett. a),
b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui  alle  lett.  d),
e), f) ed f-bis), ai sensi  degli  artt.  92,  93  e  94  del  D.P.R.
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. n. 163/06, nonche' concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 62 del D.P.R. 207/2010. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione, come meglio  specificato
nel disciplinare di gara,  i  concorrenti  dovranno  allegare  idonea
dichiarazione con la quale attestano di non trovarsi in alcuna  delle
situazioni previste dall'art. 38 del  D.Lgs.  163/06,  di  essere  in
regola con quanto previsto dalle Leggi n. 383/01(piani di  emersione)
e n. 68/99 (assunzioni obbligatorie inabili). 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Alla
domanda,  pena  l'esclusione,  i  concorrenti  dovranno  allegare  la
seguente documentazione: 
  (caso di concorrente stabilito in Italia): attestazione, rilasciata
da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.   207/2010
regolarmente autorizzata in corso  di  validita',  per  la  Categoria
OS30,  Classifica  V.  Le  attestazioni  SOA  devono   contenere   la
dichiarazione della presenza del sistema di qualita' aziendale. 
  (caso di concorrente stabilito in altri Stati  aderenti  all'Unione
Europea):  come  previsto   dall'art.   62   del   D.P.R.   207/2010,
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi, attestante il  possesso  dei  requisiti  previsti  dal  citato
D.P.R. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi punto precedente. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 1643/2015. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo   -
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 18.4.2016. 
  Documenti   a   pagamento:   No.   Sono   disponibili,   solo    ed
esclusivamente, sul sito internet www.policlinico.mi.it (sezione gare
e concorsi) insieme a risposte a domande frequenti ed avvisi vari  ed
eventuali che saranno pubblicati man mano. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 18.4.2016 ore 12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  19.4.2016  ore
09:30. Luogo: Via Francesco Sforza, 28, I  -  20122  Milano.  Persone
ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.  I  legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente, muniti di procura generale o speciale loro conferita dai
suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si'. Calendario di  massima
per la pubblicazione dei prossimi avvisi: Anno 2019. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Codice Identificativo Gara  (CIG):  6598333CA2.  Determinazione  di
indizione n. 322 dell'1.3.2016. Progetto validato il 26.1.2016. 
  Le modalita' di presentazione dell'offerta sono quelle previste nel
Disciplinare di Gara. La verifica dei requisiti avverra'  tramite  il
sistema AVCPASS. 
  Non sono ammessi a partecipare alla  gara  i  concorrenti  che  non
hanno  inserito  nella  documentazione  la  ricevuta,  in  originale,
dell'avvenuto pagamento (€ 200,00) della contribuzione  di  cui  alla
Delibera   n.   163   del   22.12.2015    dell'Autorita'    Nazionale
Anticorruzione. 
  Il presente pubblico incanto e'  indetto  ai  sensi  dell'art.  55,
comma 5, del D.Lgs. n. 163/06 e con il criterio di aggiudicazione del
prezzo piu' basso, secondo quanto previsto  dall'art.  82,  comma  2,
lettera a) del medesimo Decreto. 
  L'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'    di    procedere
all'aggiudicazione, anche  in  caso  di  presentazione  di  una  sola
offerta, purche' valida e, comunque, ritenuta adeguata alle  esigenze
dell'Ente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  L'individuazione  della  soglia  di  anomalia  avverra'  ai   sensi
dell'art.  86,  comma  1,  D.Lgs.  163/06.  Per  la  verifica   della
congruita' delle offerte si procedera' ai sensi dell'art.  86,  comma
1, D.Lgs. 163/06; nel caso di offerte in numero  inferiore  a  cinque
non si applichera' il predetto comma 1 ma la Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di sottoporre  a  verifica  le  offerte  ritenute
anormalmente   basse.   L'aggiudicazione    provvisoria    diventera'
definitiva solo dopo la conclusione del procedimento di verifica e di
esclusione delle offerte anomale ai sensi dell'art. 88 del D.Lgs.  n.
163/06; la stazione appaltante si riserva la facolta' di cui al comma
7 del medesimo articolo. 
  Ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs. n. 163/06  e  dell'art.
125 del D.P.R.  207/2010,  l'esecutore  dei  lavori  e'  obbligato  a
stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla
stazione appaltante a causa del danneggiamento  o  della  distruzione
totale  o  parziale  di  impianti  ed  opere,   anche   preesistenti,
verificatisi  nel  corso  dell'esecuzione  dei   lavori;   la   somma
assicurata dovra' coprire  l'importo  contrattuale  e  l'importo  per
danni  alle  opere  preesistenti  quantificato,  quest'ultimo,  in  €
7.500.000,00;  la  polizza  deve  inoltre  assicurare   la   Stazione
Appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi
nel corso dell'esecuzione dei lavori,  con  un  massimale  pari  a  €
600.000,00. 
  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma  1,
lett. d), e), f) e f-bis), del D.Lgs. n. 163/06, i requisiti  di  cui
al punto  III.2.2)  e  III.2.3)  del  presente  bando  devono  essere
posseduti nella misura di  cui  all'art.  92,  comma  2,  del  D.P.R.
207/2010. 
  Nel caso di avvalimento l'impresa  ausiliaria  e  quella  ausiliata
dovranno presentare quanto previsto dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06. 
  Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e  l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione in  lingua
italiana  eseguita  da  traduttore  ufficiale  che  ne   attesti   la
conformita' al testo originale in lingua madre. 
  La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del titolo  IX
del D.P.R. 207/2010, sulla base degli elenchi prezzi posti a base  di
gara, cosi' come specificato nel capitolato  speciale  d'appalto;  le
rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'  previste  dal
capitolato speciale d'appalto. 
  Gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti  leggi.  I  pagamenti   relativi   ai   lavori   svolti   dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  direttamente  dalla
Stazione Appaltante. 
  La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/06. 
  E' esclusa la competenza arbitrale. 
  E'obbligatorio rassegnare una dichiarazione dalla quale risulti che
l'impresa concorrente non si trovi nella condizione di cui  al  comma
16-ter dell'art. 53 del D.Lgs. 165/01. 
  E', inoltre, obbligatoria la consegna di una copia del Codice etico
comportamentale della Fondazione e del Patto di Integrita' in materia
di  contratti  pubblici  regionali,  debitamente   sottoscritte   per
accettazione; detti documenti sono disponibili  sul  sito  di  questa
Amministrazione, al pari degli altri. 
  Per quanto non espressamente indicato nel  presente  bando,  si  fa
riferimento al Disciplinare di Gara - contenente le norme integrative
del presente bando relative alle  modalita'  di  partecipazione  alla
gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti  da  presentare  a  corredo  della  stessa  (che   potranno
costituire oggetto di richieste di chiarimenti ai  sensi  del  D.Lgs.
163/06,  artt.  38,  comma  2-bis,  e  46)  ed  alle   procedure   di
aggiudicazione dell'appalto - e a tutta la documentazione di gara. 
  Eventuali richieste di chiarimento dovranno essere fatte  pervenire
in  forma  scritta  al  numero  di  fax  o  all'indirizzo  di   posta
elettronica indicati al punto I.1), entro e non oltre l'11.4.2016. 
  I dati raccolti saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  Responsabile unico del procedimento (art. 10 D.Lgs.  163/06):  Ing.
Santo De Stefano. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 4.3.2016. 

        Il responsabile u.o. attuazione accordo di programma 
                       dott. Marcello Zaccaro 

 
TX16BFK1724
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.