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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Via Francesco Sforza, n. 28, Contattare: U.O. Progetti Speciali e Processi Amministrativi, All'attenzione di: dott. Marcello Zaccaro, I-20122 Milano. Tel. (39) 02 55038325. E-mail: mzaccaro@policlinico.mi.it. Fax (39) 02 55038315. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.policlinico.mi.it (sezione gare e concorsi). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Via Francesco Sforza, n. 28, Ufficio Protocollo, I-20122 Milano. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto per la manutenzione degli impianti elettrici della Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico per 36 mesi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori. Esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Milano. Codice NUTS: ITC45. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il presente appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere da elettricista occorrenti per la manutenzione ordinaria, straordinaria, preventiva, migliorativa e trasformazioni impiantistiche negli stabili di proprieta' della Fondazione, delle pertinenze e delle affittanze, costituenti la Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, come meglio descritto all'art. 1 del Capitolato Speciale d'Appalto. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50711000-2. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'asta: € 5.591.540,00 di cui € 184.040,00 per oneri per la sicurezza ed € 3.710.400,00 per il costo della manodopera, entrambi non soggetti a ribasso; Importo complessivo dell'appalto: € 5.591.540,00. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06, deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, quindi pari a € 111.830,80, costituita alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso il tesoriere dell'ente, Banca Popolare Commercio e Industria, Filiale MI Ospedale Maggiore, via F. Sforza, 35, Milano - IBAN: IT96I0504801669000000038863 - intestato a Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, via F. Sforza, 28, I - 20122 Milano, oppure presso qualsiasi altro istituto abilitato all'esercizio del credito, purche' lo stesso si impegni incondizionatamente, su semplice richiesta di questo ente, a versare al tesoriere quanto ricevuto; da fideiussione bancaria, polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1.9.1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione dell'offerta; b) da dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1.9.1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto ed a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, con la previsione di cui all'art. 123 del D.P.R. 207/2010. All'atto del contratto, l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, del D.Lgs. n. 163/06, da calcolarsi sul prezzo offerto aumentato dell'importo per gli oneri della sicurezza e per il costo della manodopera. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'intero importo e' a carico del bilancio aziendale. Il pagamento del corrispettivo dovuto avverra' secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.lgs. n. 163/06, costituiti da imprese singole di cui alle lett. a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lett. d), e), f) ed f-bis), ai sensi degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. n. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. 207/2010. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione, come meglio specificato nel disciplinare di gara, i concorrenti dovranno allegare idonea dichiarazione con la quale attestano di non trovarsi in alcuna delle situazioni previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/06, di essere in regola con quanto previsto dalle Leggi n. 383/01(piani di emersione) e n. 68/99 (assunzioni obbligatorie inabili). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Alla domanda, pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare la seguente documentazione: (caso di concorrente stabilito in Italia): attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 regolarmente autorizzata in corso di validita', per la Categoria OS30, Classifica V. Le attestazioni SOA devono contenere la dichiarazione della presenza del sistema di qualita' aziendale. (caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione Europea): come previsto dall'art. 62 del D.P.R. 207/2010, documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi, attestante il possesso dei requisiti previsti dal citato D.P.R. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi punto precedente. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 1643/2015. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 18.4.2016. Documenti a pagamento: No. Sono disponibili, solo ed esclusivamente, sul sito internet www.policlinico.mi.it (sezione gare e concorsi) insieme a risposte a domande frequenti ed avvisi vari ed eventuali che saranno pubblicati man mano. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18.4.2016 ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 19.4.2016 ore 09:30. Luogo: Via Francesco Sforza, 28, I - 20122 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di procura generale o speciale loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si'. Calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: Anno 2019. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Codice Identificativo Gara (CIG): 6598333CA2. Determinazione di indizione n. 322 dell'1.3.2016. Progetto validato il 26.1.2016. Le modalita' di presentazione dell'offerta sono quelle previste nel Disciplinare di Gara. La verifica dei requisiti avverra' tramite il sistema AVCPASS. Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che non hanno inserito nella documentazione la ricevuta, in originale, dell'avvenuto pagamento (€ 200,00) della contribuzione di cui alla Delibera n. 163 del 22.12.2015 dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione. Il presente pubblico incanto e' indetto ai sensi dell'art. 55, comma 5, del D.Lgs. n. 163/06 e con il criterio di aggiudicazione del prezzo piu' basso, secondo quanto previsto dall'art. 82, comma 2, lettera a) del medesimo Decreto. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione, anche in caso di presentazione di una sola offerta, purche' valida e, comunque, ritenuta adeguata alle esigenze dell'Ente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. L'individuazione della soglia di anomalia avverra' ai sensi dell'art. 86, comma 1, D.Lgs. 163/06. Per la verifica della congruita' delle offerte si procedera' ai sensi dell'art. 86, comma 1, D.Lgs. 163/06; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si applichera' il predetto comma 1 ma la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. L'aggiudicazione provvisoria diventera' definitiva solo dopo la conclusione del procedimento di verifica e di esclusione delle offerte anomale ai sensi dell'art. 88 del D.Lgs. n. 163/06; la stazione appaltante si riserva la facolta' di cui al comma 7 del medesimo articolo. Ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs. n. 163/06 e dell'art. 125 del D.P.R. 207/2010, l'esecutore dei lavori e' obbligato a stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori; la somma assicurata dovra' coprire l'importo contrattuale e l'importo per danni alle opere preesistenti quantificato, quest'ultimo, in € 7.500.000,00; la polizza deve inoltre assicurare la Stazione Appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, con un massimale pari a € 600.000,00. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d), e), f) e f-bis), del D.Lgs. n. 163/06, i requisiti di cui al punto III.2.2) e III.2.3) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010. Nel caso di avvalimento l'impresa ausiliaria e quella ausiliata dovranno presentare quanto previsto dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione in lingua italiana eseguita da traduttore ufficiale che ne attesti la conformita' al testo originale in lingua madre. La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del titolo IX del D.P.R. 207/2010, sulla base degli elenchi prezzi posti a base di gara, cosi' come specificato nel capitolato speciale d'appalto; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati direttamente dalla Stazione Appaltante. La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/06. E' esclusa la competenza arbitrale. E'obbligatorio rassegnare una dichiarazione dalla quale risulti che l'impresa concorrente non si trovi nella condizione di cui al comma 16-ter dell'art. 53 del D.Lgs. 165/01. E', inoltre, obbligatoria la consegna di una copia del Codice etico comportamentale della Fondazione e del Patto di Integrita' in materia di contratti pubblici regionali, debitamente sottoscritte per accettazione; detti documenti sono disponibili sul sito di questa Amministrazione, al pari degli altri. Per quanto non espressamente indicato nel presente bando, si fa riferimento al Disciplinare di Gara - contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa (che potranno costituire oggetto di richieste di chiarimenti ai sensi del D.Lgs. 163/06, artt. 38, comma 2-bis, e 46) ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto - e a tutta la documentazione di gara. Eventuali richieste di chiarimento dovranno essere fatte pervenire in forma scritta al numero di fax o all'indirizzo di posta elettronica indicati al punto I.1), entro e non oltre l'11.4.2016. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile unico del procedimento (art. 10 D.Lgs. 163/06): Ing. Santo De Stefano. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 4.3.2016. Il responsabile u.o. attuazione accordo di programma dott. Marcello Zaccaro TX16BFK1724