ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 11-3-2016)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
                CIG 66112120BC - CUP E66G14000930005 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: Denominazione  ufficiale:  Acquedotto  Pugliese  S.p.A.;
Indirizzo Postale: Via  Cognetti  n.  36  -  Citta':  Bari  -  Codice
Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione  Servizi
Centrali  -  Procurement,  Tecnici  e  Internazionali   -   Telefono:
080/5723491. All'attenzione di: Dott. Francesco Tempesta  e  dott.ssa
Simonetta Santoro. Posta elettronica: segreteria.Procurement@aqp.it -
Fax 080/5723018. Indirizzo  internet:  Indirizzo  generale  dell'Ente
aggiudicatore: www.aqp.it.  Indirizzo  del  Profilo  di  committente:
www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  i  punti
di contatto sopra indicati. Il Capitolato d'oneri e la documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.  I.2)  Principali  settori  di   attivita':   Acqua.   I.3)
Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori:  L'Ente
Aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: No. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1)   Descrizione:   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'ente    aggiudicatore:
Procedura aperta per l'affidamento dei servizi tecnici  professionali
di Progettazione Definitiva, nonche' coordinamento per  la  sicurezza
in fase di progettazione, ivi compresa la redazione  della  relazione
geologica ed esecuzione di indagini geognostiche,  incluse  tutte  le
prestazioni professionali accessorie ai sensi degli articoli 90 e  93
del D.lgs. n. 163/2006, inoltre degli articoli 91 e 100 del D.lgs. n.
81/2008,  relativi  all'intervento  di  adeguamento  funzionale   del
depuratore di Gioia del Colle (BA). II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo
di esecuzione: Servizi tecnici. Categoria dei Servizi: n. 12. II.1.5)
Breve   descrizione   dell'appalto:   L'appalto   ha   per   oggetto:
l'affidamento della progettazione  definitiva  nonche'  coordinamento
per la sicurezza in fase di progettazione, ivi compresa la  redazione
della relazione geologica ed  esecuzione  di  indagini  geognostiche,
incluse tutte le prestazioni professionali accessorie ai sensi  degli
articoli 90 e 93 del D.lgs. n. 163/2006, inoltre degli articoli 91  e
100 del D.lgs. n. 81/2008,  relativi  all'intervento  di  adeguamento
funzionale del depuratore di Gioia del Colle (BA). II.2) Quantitativo
o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  Il
valore stimato dell'appalto e' di € 163.256,18 di cui:  €  148.256,18
per la progettazione definitiva ed €  15.000,00  per  spese  indagini
geognostiche. Categoria di progettazione: individuata sulla  base  di
quanto previsto dal Decreto del Ministero della Giustizia n. 143  del
31/10/2013: ID OPERE:  IA.01  (Corrispondenza  Legge  n.  143/1949  -
classe IIIa) - Importo lavori €  4.068.515,00.  II.2.2)  Opzioni  No.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in giorni:
60. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) per  l'aggiudicatario:  1)
polizza  assicurativa   per   responsabilita'   nella   progettazione
definitiva ex art. 111 del D. Lgs. n. 163/06  per  un  massimale  non
inferiore  ad  €  406.851,50;  III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Viene assicurata la copertura finanziaria  ai
sensi di legge con mezzi propri di bilancio. I  pagamenti  avverranno
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di incarico.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario: Tutte  quelle  consentite  dalla  normativa
vigente. III.1.4) Altre condizioni particolari: Si Le condizioni  del
contratto disciplinare di incarico sono parte integrante del presente
bando. Ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, primo periodo, del  d.lgs.
n. 81 del 2008 non sono previsti oneri di  sicurezza  per  rischi  da
interferenze  e  non  e'  redatto  il  DUVRI.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro  commerciale:  vedasi  disciplinare  di  gara.  III.2.2)
Capacita' economica  e  finanziaria:  vedasi  disciplinare  di  gara.
III.2.3) Capacita'  tecnica:  vedasi  disciplinare  di  gara.  III.3)
Condizioni relative agli appalti di  servizi:  III.3.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione: La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: Si.  III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: Si. 
  Sezione  IV:  Procedura  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2)
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
in base ai criteri indicati di seguito e specificati nel disciplinare
di gara: a) professionalita' o adeguatezza dell'offerta  (30  punti);
b)   caratteristiche   qualitative   e   metodologiche   dell'offerta
articolate nei sub criteri indicati  nel  disciplinare  di  gara  (40
punti); c) Ribasso percentuale unico sul corrispettivo posto  a  base
di gara (30 punti). IV.3) Informazioni di  carattere  amministrativo:
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  No.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato   d'Oneri   e   la
documentazione complementare: 13/04/2016 -  ore  12:00.  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
20/04/2016  -  ore:  12:00.  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  giorni  180
(dal  termine  ultimo  ricevimento  offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di
apertura delle  offerte.  Giorno  21/04/2015  -  ore:  09:30.  Luogo:
Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Servizi Centrali, Procurement,
Tecnici ed Internazionali - Bari, Via Cognetti n. 36. Persone ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: si i  legali  rappresentanti
dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti
di delega o procura. 
  Sezione   VI:   Altre   informazioni   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  Tratta  di  un   appalto   periodico:   No   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea No.
VI.3) Informazioni  complementari:  a)  L'appalto  viene  indetto  in
attuazione della determinazione a contrattare n. 11  del  07.03.2016;
b) verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86 commi  2  e
4, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. c) aggiudicazione  con  il
metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato M  al  d.P.R.  n.
207 del 2010, con applicazione del coefficiente  X  nella  misura  di
0,80  e  le  specificazioni  di  cui  al  disciplinare  di  gara;  d)
aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  e)  ai
sensi dell'art. 87, comma 4, secondo periodo, del d.lgs. n.  163  del
2006 l'offerta deve essere  corredata  dall'indicazione  dell'importo
dei  costi  di  sicurezza  aziendali  propri   dell'offerente   quale
componente   interna   del   corrispettivo   f)    indicazione    del
professionista, persona fisica, incaricato dell'integrazione  tra  le
prestazioni specialistiche (art. 90, comma 7, secondo periodo, d.lgs.
n. 163 del 2006); indicazione delle eventuali prestazioni da affidare
in subappalto, nei limiti di cui all'articolo 91, comma 3, del d.lgs.
n. 163 del 2006; g) i  raggruppamenti  temporanei  devono  dichiarare
l'impegno a costituirsi e indicare per  ciascun  operatore  economico
raggruppato le quote di partecipazione (se orizzontali) o le parti di
servizi da affidare (se verticali) (art. 37, commi 4 e 8,  d.lgs.  n.
163 del 2006) e la presenza di  un  professionista  tecnico  laureato
abilitato alla professione da meno di 5 anni (art. 275  e  art.  253,
comma 5, d.P.R. n. 207  del  2010);  h)  i  consorzi  stabili  devono
indicare i consorziati che contribuiscono ai  requisiti  o  che  sono
indicati come esecutori, per tali consorziati dichiarazioni  possesso
requisiti (art. 36, d.lgs. n. 163 del 2006); i)  ammesso  avvalimento
alle condizioni di cui all'art. 49 del d.lgs. n. 163  del  2006  come
specificato nel disciplinare di gara; l) obbligo  di  allegare  prova
documentale di avvenuto pagamento del contributo di € 20,00  (entita'
della contribuzione stabilita con deliberazione AVCP del  05/03/2014)
a favore dell'ANAC secondo le modalita' e  nei  termini  previsti  al
paragrafo  4.2  "Operatori  economici"  delle  istruzioni   operative
relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  comma  67,
della Legge 23 dicembre 2005 n. 266, dai soggetti pubblici e privati,
in vigore dal 1  gennaio  2014,  pubblicate  sul  sito  della  stessa
Autorita'    per    la    vigilanza,    al    seguente     indirizzo:
http://www.avcp.it/riscossioni.html;    m)     ogni     informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione  e  dell'offerta,  modalita'  di  aggiudicazione,   sono
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente  bando,  nel  Capitolato  D'oneri  e  nel  disciplinare   di
incarico; n) controversie contrattuali: Il contratto, ai sensi e  per
gli effetti dell'art. 241, comma 1 - bis, del D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.,  non   conterra'   la   clausola   compromissoria,   pertanto
l'Autorita' giudiziaria competente e' quella del  Foro  di  Bari;  o)
l'appalto e' regolato in base alle norme  del  D.Lgs  n.  163/2006  e
s.m.i.; p) Responsabile Unico  del  procedimento:  Ing.  Massimiliano
Baldini; q) il presente bando di gara unitamente al disciplinare,  al
Capitolato   d'Oneri,   al   disciplinare   di   incarico   ed   alla
documentazione allegata sono scaricabili  con  accesso  gratuito  dal
sito  internet  www.aqp.it;  r)  obbligo  di  sopralluogo   assistito
attestato  dalla  stazione  appaltante;  s)  tutte  le   informazioni
riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, ogni altra
comunicazione afferente la gara, saranno  tempestivamente  pubblicate
sul "profilo di committente" di cui al punto I.1 del presente  bando.
Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica  agli  effetti  di
legge; s)  alla  luce  di  quanto  previsto  dall'art.  79,  comma  5
quinquies del D.Lgs. 163/06, obbligo per il concorrente di  indicare,
all'atto della presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le
comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica e  il  numero
di  fax  al  fine  dell'invio  delle  comunicazioni;  t)   ai   sensi
dell'articolo  34,  comma  35,  della  legge   n.   221   del   2012,
l'aggiudicatario deve rimborsare alla Stazione appaltante,  entro  il
termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, le spese per  le
pubblicazioni  sui  quotidiani.VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  T.A.R.  Puglia,
sede di Bari - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese:  Italia.  Organismo
responsabile delle procedure di mediazione:  Responsabile  Unico  del
Procedimento. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: a)  entro  30  giorni
dalla  pubblicazione  del  bando   per   motivi   che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono  disponibili
informazioni  sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Direzione  Servizi
Centrali Procurement Tecnici ed Internazionali. VI.5) Data 8.03.2016. 

I procuratori dell'area procurement della direzione servizi centrali 
               Procurement, tecnici ed internazionali 
        dott. Francesco Tempesta - dott.ssa Simonetta Santoro 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.