UNICOOP TIRRENO SOCIETA' COOPERATIVA
Sede: loc. Vignale Riotorto - Piombino (LI)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 16-3-2016)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Amministrazione Aggiudicatrice:  UNICOOP  Tirreno  Soc.  Coop.
S.S. Aurelia Km. 237 loc. Vignale  Riotorto  -  57025  Piombino  (LI)
Italia   -   tel.:   056524712   -   fax   0565252511   -   Internet:
www.piscommendonegrosseto.eu  -  codice  fiscale  e  partita   I.V.A.
00103530499. 
  CUP: H51B16000000007 6561958B09. 
  I.1.1) Punti di contatto presso studio  dott.  ing.  Fausto  Giunta
p.za Socci, 2 - 58100 Grosseto: 
    a) per notizie riguardanti la gara dott. ing. Paolo Scotto o  suo
delegato stesso indirizzo - tel. e fax 056428809, cell. 3466277800  -
orario  10,30/12,30  giorni  feriali   escluso   il   sabato,   posta
elettronica: pscotto@alice.it; 
    b) per la visione del capitolato speciale e degli altri elaborati
progettuali del progetto definitivo dott. ing. Fausto  Giunta  o  suo
delegato stesso indirizzo, telefono e fax 056428809, stesso orario  e
giorni    di    cui    al     punto     a),     posta     elettronica
fausto@studioinggiunta.191.it; 
    c) il bando di gara,  il  disciplinare  di  gara,  il  capitolato
d'oneri-parte normativa amministrativa, il modello di istanza per  la
partecipazione  alla  qualificazione  e  l'accluso  modello  per   il
progettista (Mod. A e B) sono disponibili presso lo studio dott. ing.
Fausto Giunta, stesso punto di contatto che precede e scaricabili dal
sito internet: www.piscommendonegrosseto.eu 
  I.1.2) Indirizzo al quale inviare  la  domanda  di  partecipazione:
UNICOOP Tirreno - Ufficio  Sviluppo  S.S.  Aurelia  km.  237  -  loc.
Vignale Riotorto - 57025 Piombino (LI). 
  II.3) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Societa'  Cooperativa
Privata in qualita' di Stazione Appaltante. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Appalto integrato  per
la progettazione esecutiva e realizzazione  delle  opere  stradali  a
completamento della viabilita' esistente zona Nord Grosseto -  codice
CUP H51B16000000007 e codice CIG 6561958B09. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto:  procedura   modalita'   pubbliche   di
progettazione ed esecuzione lavori sulla base del progetto definitivo
della stazione appaltante (art. 53, comma 2, lettera b,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i.). 
  II.1.3) Luogo di esecuzione: zona nord Grosseto - Italia. 
  II.1.4)  Descrizione  dell'Appalto:   progettazione   esecutiva   e
realizzazione di opere stradali,  parcheggi,  fognature,  acquedotto,
illuminazione  pubblica,   predisposizione   canalizzazioni   energia
elettrica, gas e cablaggio a completamento della viabilita' esistente
zona Nord Grosseto. 
  II.1.5) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO. 
  II.1.6) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.7)  Ammissibilita'  di  varianti:  in  conformita'  art.  132,
decreto legislativo n. 163/2006. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
    a)  Importo  complessivo  (progettazione  esecutiva,  lavorazioni
compreso il totale degli oneri di sicurezza) Euro 2.442.600,41 I.V.A.
ed Inarcassa escluse, cosi' composto: 
      Categoria prevalente - strade,  svincoli,  parcheggi  Cat.  OG3
importo comprensivo di  oneri  per  la  sicurezza  Euro  1.914.971,31
Classifica IV; 
      Categorie  scorporabili  e  subappaltabili:  (1)  acquedotti  e
fognature Cat. OG6 importo comprensivo di oneri per la sicurezza Euro
312.072,54  Classifica  II,  (2)  pubblica  illuminazione  Cat.  OG10
importo  comprensivo  di  oneri  per  la  sicurezza  Euro  199.556,56
Classifica I, progettazione Euro 16.000,00. 
  L'importo complessivo risulta composto da: 
    I) oneri non soggetti a ribasso d'asta per  la  sicurezza  (oneri
totali  comprensivi  di  costi  intrinseci  e  costi  speciali)  Euro
95.427,04; 
    II) oneri soggetti a ribasso d'asta per  progettazione  e  lavori
Euro 2.347.173,37. 
    b) Ai fini  della  progettazione  sono  individuate  le  seguenti
classi e categorie con i relativi importi comprensivi di oneri per la
sicurezza intrinseci: 
      V.02 Euro 1.914.971,31; 
      D.04 Euro 312.072,54; 
      IA.04 Euro 199.556,56. 
  II.3) Durata dell'Appalto. Termini. Penali: fermo restando  che  il
tempo contrattuale e' offerto in sede di presentazione  dell'offerta,
lo stesso e' stabilito  in  un  massimo  di  240  giorni  naturali  e
consecutivi dalla data del verbale, redatto in contraddittorio tra il
Responsabile Unico del Procedimento e l'Impresa Appaltatrice, per  la
redazione del progetto esecutivo. Non sono compresi  nei  240  giorni
massimi di tempo  i  tempi  tecnici  a  disposizione  della  stazione
appaltante  per  l'approvazione  e  validazione  della  progettazione
esecutiva.  E'  stabilita  una  penale  pari   all'1,00   per   mille
dell'importo netto contrattuale per ogni giorno  di  ritardo  secondo
quanto previsto dall'art. 22 del Capitolato Speciale di  Appalto.  Il
Disciplinare di Gara alla sezione VIII «Tempi di esecuzione»  riporta
puntualmente la successione dei  tempi  di  esecuzione  previsti  per
portare a termine l'opera di cui il concorrente dovra'  tenere  conto
nel formulare l'offerta dei tempi di esecuzione. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    Cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del  decreto  legislativo
n. 163/2006; 
    Polizza assicurativa di cui all'art. 129 del decreto  legislativo
n. 163/2006 e art. 42 del Capitolato Speciale di Appalto; 
    Polizza di Responsabilita'  Civile  Professionale  per  i  rischi
derivanti dallo svolgimento delle attivita' di progettazione a  norma
dell'art. 111 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  Le  specifiche  per  la  loro  presentazione   sono   indicate   al
corrispondente punto III.1.1 del Disciplinare di Gara e la  richiesta
della loro presentazione e' riportata nella lettera di invito. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Fondi aziendali. Il corrispettivo a corpo  con  pagamento  effettuato
come da Capitolato Speciale di Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori aggiudicatari dell'appalto: Sono  ammessi  alla  gara  i
soggetti di cui all'art. 34, comma  1,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006; vale quanto previsto all'art.  37,  comma  8,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. come specificato al  relativo  punto
del Disciplinare di Gara. Le stesse richieste saranno riportate nelle
dichiarazioni  allegate  all'istanza  per  la   partecipazione   alla
qualificazione. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione  giuridica  dell'imprenditore.  Informazione  e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questo deve possedere. 
  III.2.1.1) Situazione giuridica-prove richieste: Non e' ammessa  la
partecipazione alla gara  dei  concorrenti  per  i  quali  sussistono
motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38  decreto  legislativo  n.
163/2006 ed eventuali altre cause  ostative  previste  dalla  vigente
normativa. Per le eventuali sussistenze delle condizioni preclusive e
delle prove da esibire in sede di gara per dimostrarne l'assenza,  si
rimanda al punto III.2.1.1 del Disciplinare di Gara. 
  III.2.1.2) Capacita' professionale/economico/finanziaria e  tecnica
- tipo di prove richieste: 
    a)  iscrizione  alla  C.C.I.A.A,  od   altro   Registro   analogo
professionale di altri stati membri della U.E.; 
    b) capacita' per i lavori: Secondo quanto previsto  dall'art.  40
del decreto legislativo n. 163/2006 e'  dimostrata  dal  possesso  di
attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (SOA),  in  corso
di validita'  che  documenti  il  possesso  delle  qualificazioni  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere  ivi  compreso
il possesso della certificazione di qualita'; 
    c) Capacita'  per  il  servizio  di  progettazione  esecutiva:  I
concorrenti devono aver effettuato negli ultimi cinque anni anteriori
alla pubblicazione del bando un importo minimo di servizi relativi ad
ognuna delle classi e categorie di cui al punto II.2, lettera b,  che
precede per un importo, per ogni classe e categoria, pari all'importo
stimato da progettare. 
  La prova del possesso dei requisiti  di  cui  ai  precedenti  punti
III.2.1.1 e III.2.1.2 e' effettuata in base  a  quanto  indicato  nel
Disciplinare di Gara e richiesto nella istanza di partecipazione alla
qualificazione. 
  III.2.1.3)  Avvalimento:  i  concorrenti  potranno   fare   ricorso
all'avvalimento in conformita' all'art. 40 del decreto legislativo n.
163/2006  e  s.m.i.   In   tale   caso   concorrente   produrra'   la
documentazione prevista allo stesso art.  40,  comma  2  del  decreto
legislativo n. 163/2006, come specificato nel Disciplinare di Gara. 
Sezione IV: Procedure 
  IV.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel Disciplinare di Gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Documenti contrattuali e modalita' di  partecipazione  alla
gara: Le modalita' di partecipazione alla  gara,  la  compilazione  e
presentazione delle offerte, i documenti a corredo della  stessa,  le
procedure di aggiudicazione sono indicate al corrispondente punto del
Disciplinare di Gara e riportate nella domanda  di  partecipazione  e
nella lettera di invito nella quale saranno individuate le  modalita'
e i punti di contatto per la visione  e  l'eventuale  acquisto  della
documentazione progettuale definitiva. 
  IV.3.2)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  della  domanda   di
partecipazione  (prequalificazione):   entro   le   ore   12,00   del
quindicesimo giorno dalla data di pubblicazione  del  bando  di  gara
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
  IV.3.4) Lingua utilizzata nelle offerte: Italiano. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle  offerte  (data,  ora,  luogo):
secondo quanto previsto nella Lettera di Invito e dal Disciplinare di
Gara. 
  IV.3.6.1) Persone ammesse all'apertura delle offerte: sono  ammesse
all'apertura delle offerte i legali  rappresentanti  ovvero  soggetti
(uno per ogni concorrente) muniti di specifica delega loro conferita. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. 
  VI.2) Informazioni complementari: 
    a) l'aggiudicazione avverra' mediante offerta economicamente piu'
vantaggiosa; 
    b)   costituisce   condizione   di   partecipazione   alla   gara
l'effettuazione del sopralluogo sul luogo interessato ai  lavori;  lo
stesso deve essere dimostrato secondo guanto disposto  nella  Lettera
di Invito; 
    c) secondo guanto stabilito nella Lettera di  Invito  la  mancata
presentazione della ricevuta dell'avvenuto  versamento  all'Autorita'
Nazionale Anticorruzione e' motivo di esclusione dalla partecipazione
alla gara; 
    d) secondo quanto stabilito nella Lettera di  Invito  la  mancata
comunicazione del codice di accesso alla banca dati dell'autorita' di
vigilanza PASSOE, che e' pass operatore  economico  dell'AVCpass,  e'
motivo di esclusione dalla partecipazione alla gara; 
    e) la stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione al contratto (art. 81,  comma  3,  decreto  legislativo  n.
163/2006);  fermo  restando  guanto  sopra  la  stazione   appaltante
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola  offerta;
Non sono ammesse offerte in aumento; 
    f) in caso di offerte uguali si procedera' al  sorteggio,  previa
richiesta di miglioramento; 
    g) si applica guanto  previsto  all'art.  40,  comma  7,  decreto
legislativo n. 163/2006; 
    h)  prima  dell'aggiudicazione  definitiva  si  procedera'   alla
verifica delle prescrizioni minime di sicurezza (art. 16  e  art.  23
L.R.T. 38/07 e s.m.i.); 
    i) le dichiarazioni, le certificazioni,  i  documenti,  l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 
    j) gli importi dichiarati in Euro; 
    k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita'  previste  dal
Capitolato Speciale di Appalto; 
    l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dalla  normativa
vigente ed ai sensi degli articoli 53, 54, 55 del Capitolato Speciale
di Appalto; in particolare la Stazione  Appaltante  indica,  ex  art.
118, comma 3, decreto legislativo n. 163/2006, che non provvedera' al
pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti e che e'  fatto
obbligo all'appaltatore  di  trasmettere  alla  Stazione  Appaltante,
entro venti giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato  a
favore dei subappaltatori, copia delle fatture  quietanzate  relative
ai pagamenti corrisposti; in allegato all'offerta e' fatto obbligo al
concorrente di dichiarare  quali  lavori  o  parti  di  essi  intende
subappaltare; in caso di subappalto previsto dall'art. 37,  comma  11
del decreto legislativo n. 163/2006 e  s.m.i.  vale  quanto  previsto
allo stesso articolo e comma, ultimo periodo; la  dichiarazione  deve
essere autenticata nelle forme di legge; 
    m) la Stazione Appaltante si riserva di applicare le disposizioni
di cui all'art. 140, decreto legislativo n.  163/2006;  sono  ammesse
A.T.I. miste; 
    n) esclusa la competenza arbitrale; 
    o) i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  decreto
legislativo 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell'ambito della gara; 
    p) viene adottato il  Capitolato  Generale  dei  Lavori  Pubblici
(D.M. n. 145/2000) che costituisce parte  integrante  del  Contratto;
per quanto non espressamente indicato nel  Bando  si  fa  riferimento
alla normativa vigente in materia; 
    q) le norme integrative del Disciplinare  di  Gara  costituiscono
parte integrante  e  sostanziale,  ad  ogni  effetto  di  legge,  del
presente bando; 
    r) Responsabile Unico del presente Procedimento e' il dott.  ing.
Paolo Scotto iscritto all'Ordine degli Ingegneri di  Grosseto  al  n.
169. 
    Li', 29 febbraio 2016 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       dott. ing. Paolo Scotto 

 
TU16BFM1973
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.