CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 21-3-2016)

 
              Italia-Roma: servizi connessi al software 
                          2016/S 051-085007 
                            Bando di gara 
                               Servizi 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Cassa depositi e prestiti S.p.a., via Goito n. 4 
  All'attenzione di: Micaela M. Ortolani, 00185 Roma, Italia 
  Telefono: +39 0642214528 
  Posta elettronica: micaelamaria.ortolani@cdp.it 
  Fax: +39 0642216315 
  Indirizzi internet: 
    Indirizzo    generale    dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.cdp.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: 
    Organismo di diritto pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: 
    l'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
    Affidamento  di  servizi  professionali   per   lo   sviluppo   e
manutenzione  evolutiva,  il  presidio   applicativo,   il   supporto
specialistico applicativo, l'assistenza operativa e la  consulenza  e
assistenza sistemistica dei sistemi informatici di Cassa  depositi  e
prestiti S.p.a. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
    Servizi 
  Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini 
  Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
    l'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
    Cassa   Depositi   e   Prestiti    S.p.a.    intende    procedere
all'affidamento dei servizi di: 
      A. Supporto alla gestione dei progetti 
      B. Sviluppo e Manutenzione Evolutiva 
      C. Presidio Applicativo 
      D. Supporto Specialistico 
      E. Consulenza sistemistica 
      F. Assistenza sistemistica 
      G. Assistenza Operativa 
  dei sistemi informatici di' CDP (di  seguito  indicati  anche  come
«Servizi»), con particolare riferimento agli ambienti  tecnologici  e
ambiti applicativi descritti nel Capitolato tecnico. 
  L'appalto e' suddiviso in n. 4 Lotti, afferenti  ad  uno  specifico
contesto applicativo, in particolare: 
    Lotto  1:  Data  Hub  e  Analytics:  lotto  che  si  propone   di
raccogliere tutte le attivita' inerenti le tecnologie di gestione del
dato, nuove e tradizionali. 
    Lotto 2: Soa e Microservice: lotto che si propone di  raccogliere
tutte le  attivita'  inerenti  agli  applicativi  basati  su  Service
Oriented Architecture. 
  Lotto 3:  ERP:  lotto  che  si  propone  di  raccogliere  tutte  le
attivita' inerenti agli ERP SAP. 
  Lotto 4: AM Mainframe: lotto che si propone di raccogliere tutte le
attivita' di manutenzione correttiva ed evolutiva inerenti ai sistemi
legacy. 
  Per una compiuta specificazione dei servizi richiesti si rimanda al
Capitolato Tecnico. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
    72260000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
    l'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
    Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    l'ammontare complessivo dell'appalto, stimato ai sensi  dell'art.
29, comma 12, decreto legislativo n.  163/2006,  per  la  sua  intera
durata e' di 23 184 360 EUR, oltre I.V.A., cosi' suddiviso: 
    1. 19 320 300 EUR, oltre I.V.A. quale importo totale  complessivo
a base d'asta per i n. 4 Lotti. In particolare  gli  importi  a  base
d'asta per ciascun Lotto, esclusa I.V.A. sono: 
  Lotto 1, 9 660 200 EUR 
  Lotto 2, 5 190 000 EUR 
  Lotto 3, 2 031 000 EUR 
  Lotto 4, 2 439 100 EUR 
  I costi per la sicurezza valutati in  0  EUR  in  quanto  non  sono
previsti rischi interferenziali di cui  all'art.  26,  comma  3,  del
decreto legislativo n. 81/2008. Resta fermo che il concorrente dovra'
indicare, nella Dichiarazione di Offerta Economica i  costi  relativi
alla sicurezza  afferenti  all'esercizio  dell'attivita'  svolta  dal
concorrente medesimo, e che tali costi non sono soggetti a ribasso. 
  2. CDP si riserva la facolta' di avvalersi  dell'opzione  per  ogni
Lotto di cui all'art. 11 R.D. 2440/1923 per un totale complessivo  di
3 864 060 EUR oltre I.V.A., cosi' suddiviso: 
  Lotto 1. 1 932 040 EUR 
  Lotto 2. 1 038 000 EUR 
  Lotto 3. 406 200 EUR 
  Lotto 4. 487 820 EUR 
    Valore stimato, I.V.A. esclusa: 19 320 300 EUR 
  II.2.2) Opzioni 
    Opzioni: si'. 
  Descrizione delle opzioni: CDP si riserva la facolta' di  avvalersi
dell'opzione per ogni Lotto di cui all'art. 11 R.D. 2440/1923 per  un
totale complessivo di 3 864 060 EUR. 
  In particolare: 
  Lotto 1: 1 932 040 EUR 
  Lotto 2: 1 038 000 EUR 
  Lotto 3: 406 200 EUR 
  Lotto 4: 487 820 EUR 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: 
    l'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
    durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 
  Denominazione: affidamento di servizi professionali per lo sviluppo
e  manutenzione  evolutiva,  il  presidio  applicativo,  il  supporto
specialistico applicativo, l'assistenza operativa e la  consulenza  e
assistenza sistemistica dei sistemi informatici di Cassa  depositi  e
prestiti S.p.a. in contesto applicativo Data Hub e  Analytics:  lotto
che  si  propone  di  raccogliere  tutte  le  attivita'  inerenti  le
tecnologie di gestione del dato, nuove e tradizionali 
  1) Breve descrizione 
    servizi professionali per lo sviluppo e  manutenzione  evolutiva,
il  presidio  applicativo,  il  supporto  specialistico  applicativo,
l'assistenza operativa e la consulenza e assistenza sistemistica  dei
sistemi informatici di Cassa depositi e prestiti S.p.a.  in  contesto
applicativo Data Hub e Analytics: lotto che si propone di raccogliere
tutte le attivita' inerenti le tecnologie di gestione del dato, nuove
e tradizionali. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
    72260000 
  3) Quantitativo o entita': 
    9 660 200 EUR oltre I.V.A. 
    opzione di cui all'art. 11 R.D. 2440/1923 per 1 932 040 EUR oltre
I.V.A. 
    valore stimato, I.V.A. esclusa: 9 660 200 EUR. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione: 
    durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: 
    si fa espresso rinvio al Disciplinare di  gara  e  al  Capitolato
tecnico. 
  Lotto n.: 2 
  Denominazione: affidamento di servizi professionali per lo sviluppo
e  manutenzione  evolutiva,  il  presidio  applicativo,  il  supporto
specialistico applicativo, l'assistenza operativa e la  consulenza  e
assistenza sistemistica dei sistemi informatici di Cassa  depositi  e
prestiti S.p.a. in contesto applicativo Soa e Microservice: lotto che
si  propone  di  raccogliere  tutte  le   attivita'   inerenti   agli
applicativi basati su Service Oriented Architecture. 
  1) Breve descrizione: 
    affidamento  di  servizi  professionali   per   lo   sviluppo   e
manutenzione  evolutiva,  il  presidio   applicativo,   il   supporto
specialistico applicativo, l'assistenza operativa e la  consulenza  e
assistenza sistemistica dei sistemi informatici di Cassa  depositi  e
prestiti S.p.a. in contesto applicativo Soa e Microservice: lotto che
si  propone  di  raccogliere  tutte  le   attivita'   inerenti   agli
applicativi basati su Service Oriented Architecture. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
    72260000 
  3) Quantitativo o entita': 
    5 190 000 EUR oltre I.V.A. 
    opzione di cui all'art. 11 R.D. 2440/1923 per 1 038 000 EUR oltre
I.V.A. 
    Valore stimato, I.V.A. esclusa: 5 190 000 EUR. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione: 
    Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: 
    si fa espresso rinvio al Disciplinare di  gara  e  al  Capitolato
tecnico. 
  Lotto n.: 3 
  Denominazione: affidamento di servizi professionali per lo sviluppo
e  manutenzione  evolutiva,  il  presidio  applicativo,  il  supporto
specialistico applicativo, l'assistenza operativa e la  consulenza  e
assistenza sistemistica dei sistemi informatici di Cassa  depositi  e
prestiti S.p.a. in contesto applicativo ERP: lotto che si propone  di
raccogliere tutte le attivita' inerenti agli ERP SAP 
  1) Breve descrizione: 
    affidamento  di  servizi  professionali   per   lo   sviluppo   e
manutenzione  evolutiva,  il  presidio   applicativo,   il   supporto
specialistico applicativo, l'assistenza operativa e la  consulenza  e
assistenza sistemistica dei sistemi informatici di Cassa  depositi  e
prestiti S.p.a. in contesto applicativo ERP: lotto che si propone  di
raccogliere tutte le attivita' inerenti agli ERP SAP. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
    72260000 
  3) Quantitativo o entita': 
    2 031 000 EUR oltre I.V.A. 
  Opzione di cui all'art. 11 R.D. 2440/1923 per  406  200  EUR  oltre
I.V.A. 
    Valore stimato, I.V.A. esclusa: 2 031 000 EUR. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione: 
    Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: 
    si fa espresso rinvio al Disciplinare di  gara  e  al  Capitolato
tecnico. 
  Lotto n.: 4 
  Denominazione: affidamento di servizi professionali per lo sviluppo
e  manutenzione  evolutiva,  il  presidio  applicativo,  il  supporto
specialistico applicativo, l'assistenza operativa e la  consulenza  e
assistenza sistemistica dei sistemi informatici di Cassa  depositi  e
prestiti S.p.a. in contesto applicativo AM Mainframe:  lotto  che  si
propone di raccogliere tutte le attivita' di manutenzione  correttiva
ed evolutiva inerenti ai sistemi legacy. 
  1) Breve descrizione: 
    affidamento  di  servizi  professionali   per   lo   sviluppo   e
manutenzione  evolutiva,  il  presidio   applicativo,   il   supporto
specialistico applicativo, l'assistenza operativa e la  consulenza  e
assistenza sistemistica dei sistemi informatici di Cassa  depositi  e
prestiti S.p.a. in contesto applicativo AM Mainframe:  lotto  che  si
propone di raccogliere tutte le attivita' di manutenzione  correttiva
ed evolutiva inerenti ai sistemi legacy. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
    72260000 
  3) Quantitativo o' entita': 
    2 439 100 EUR oltre I.V.A. 
  Opzione di cui all'art. 11 R.D. 2440/1923 per  487  820  EUR  oltre
I.V.A. 
  Valore stimato, I.V.A. esclusa: 2 439 100 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione: 
    durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: 
    si fa espresso rinvio al Disciplinare di  gara  e  al  Capitolato
tecnico. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    Garanzia ai sensi dell'art. 75, comma 1, del decreto  legislativo
n. 163/2006 a favore della Stazione Appaltante, nelle forme stabilite
ai commi 1, 2 e 3 dell'art. 75, decreto legislativo n. 163/2006, pari
al 2 % (due per cento) dell'importo a base d'asta  di  ciascun  lotto
per cui si presenta l'offerta. 
    In caso di partecipazione a piu' lotti, dovranno essere  prestate
tante autonome distinte garanzie quanti sono i lotti cui  si  intende
partecipare. 
    La  garanzia  dovra'  avere  i  seguenti  requisiti  che   devono
intendersi a  pena  esclusione  in  quanto  elementi  essenziali  del
documento  che  compone  l'offerta:  I)  prevedere  espressamente  la
rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale; II) prevedere espressamente la rinuncia all'eccezione  di
cui  all'art.  1957,  comma  2,   codice   civile;   III)   prevedere
espressamente la piena  operativita'  entro  15  giorni  su  semplice
richiesta scritta della Stazione Appaltante; IV)  contenere  altresi'
l'impegno alla copertura dell'eventuale sanzione pecuniaria derivante
dall'applicazione delle disposizioni di cui all'art. 38, comma  2-bis
e 46 comma  1-ter  del  decreto  legislativo  n.  163/06;  V)  essere
corredata dall'impegno del garante a rinnovare la  garanzia,  per  la
durata di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui al momento della  sua
scadenza non sia ancora intervenuta  l'aggiudicazione,  su  richiesta
della stazione appaltante nel corso della  procedura.  Anche  qualora
l'Istituto o la Societa' garante emetta la cauzione provvisoria sulla
base del DM 12 marzo 2004, n. 123, peraltro  emanato  in  materia  di
lavori pubblici, il  testo  della  garanzia  (condizioni  generali  o
condizioni   particolari)   dovra'   necessariamente   contenere   le
prescrizioni sopra  stabilite;  (VI)  dovra'  contenere  altresi'  la
dichiarazione  rilasciata  dal  fideiussore  inerente  l'impegno   di
quest'ultimo a rilasciare garanzia fidejussoria  ai  sensi  dell'art.
113 decreto legislativo n. 163/06 a favore della Stazione  Appaltante
per l'esecuzione del contratto qualora l'impresa offerente risultasse
aggiudicataria (art. 75 comma 8 decreto legislativo n. 163/06. 
    L'importo della garanzia puo' essere ridotto nella misura di  cui
al comma 7 dell'art. 75 del decreto  legislativo  n.  163/2006  cosi'
come modificato dalla legge n. 221/2015. Si rinvia al Disciplinare di
gara per ogni ulteriore precisazione. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
    sono legittimati a partecipare alla presente gara i  soggetti  di
cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
decreto legislativo n. n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di imprese,
con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36  e  37
del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste
nei paesi  di  stabilimento.  E'  fatto  divieto  ai  concorrenti  di
partecipare alla gara in forma individuale  e  contemporaneamente  in
forma associata al medesimo lotto (R.T.I., consorzi,  GEIE/  reti  di
imprese) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I., consorzio, GEIE,
rete di imprese, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e
dei R.T.I. o Consorzi o GEIE o rete di  imprese  ai  quali  l'Impresa
partecipa. E' consentito l'avvalimento secondo le modalita'  indicate
nel Disciplinare di gara. 
  Si rinvia al disciplinare di gara per ogni ulteriore precisazione. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
    la  realizzazione   dell'appalto   e'   soggetta   a   condizioni
particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
    informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: Sono legittimati a partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del decreto  legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto  previsto  dall'art.  39,  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
  c) non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 53, comma  16-ter,
del decreto legislativo del 2001,  n.  165  e  di  non  incorrere  in
ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti:  pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente
(impresa   singola/R.T.I./Consorzio/GEIE/rete   di   imprese)    deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: 
  1.  aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  3  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato globale non inferiore a l'importo posto  a  base  d'asta
del Lotto/i per cui si concorre. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  Il  requisito
di fatturato globale dovra' essere posseduto in misura  maggioritaria
in senso relativo dalla mandataria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio/GEIE/rete di imprese) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
    1. Certificazione EN  ISO  9001:2008,  nel  settore  EA  33,  per
servizi sviluppo e assistenza. La  certificazione  dovra'  essere  in
corso  di  validita',  rilasciata  da  un  ente   di   certificazione
accreditato ACCREDIA o da altro  ente  di  accreditamento  firmatario
degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. 
    2. Relativamente al Lotto 1  il  concorrente  deve  possedere  il
seguente requisito: 
      aver eseguito e concluso negli ultimi  3  anni  antecedenti  la
data di pubblicazione del  presente  bando  di  gara,  in  favore  di
Pubbliche Amministrazioni e/o soggetti  privati,  n.  5  progetti  di
ambito Data Warehouse con tecnologia Oracle in termini  di  RDBMS  /o
ETL di cui almeno 2 basati sull'«Ecosistema» Hadoop-Clouder,  per  un
importo complessivo non inferiore allo 0,25 dell'importo posto a base
d'asta. 
  Relativamente al Lotto 2 il concorrente deve possedere il  seguente
requisito: 
    aver eseguito e concluso negli ultimi 3 anni antecedenti la  data
di pubblicazione del presente bando di gara, in favore  di  Pubbliche
Amministrazioni e/o  soggetti  privati,  n.  5  progetti  basati  sul
paradigma della SOA con logiche di BPM, per  un  importo  complessivo
non inferiore allo 0,5 dell'importo posto a base d'asta. 
  Relativamente al Lotto 3 il concorrente deve possedere il  seguente
requisito: 
    aver eseguito e concluso negli ultimi 3 anni antecedenti la  data
di pubblicazione del presente bando di gara, in favore  di  Pubbliche
Amministrazioni e/o soggetti privati, n. 5  progetti  in  ambito  SAP
e/o, SAP Netweaver, per un importo complessivo non inferiore allo 0,5
dell'importo posto a base d'asta. 
  Relativamente al Lotto 4 il concorrente deve possedere il  seguente
requisito: 
    aver eseguito e concluso negli ultimi 3 anni antecedenti la  data
di pubblicazione del presente bando di gara, in favore  di  Pubbliche
Amministrazioni  e/o  soggetti  privati,  n.  5  progetti  in  ambito
Mainframe con tecnologia COBOL/DB2., per un importo  complessivo  non
inferiore allo 0,5 dell'importo posto a base d'asta. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
    Il requisito di cui al punto  1  in  caso  di  partecipazione  in
R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E./reti di  impresa,  dovra'  essere
posseduto da tutte le imprese che svolgeranno i servizi oggetto della
certificazione; in caso di partecipazione del consorzio di  cui  alle
lettere b) e c)  dell'art.  34,  dalla/e  consorziate  dovra'  essere
posseduto dalle esecutrici che erogheranno i  servizi  oggetto  della
certificazione, ovvero dal Consorzio stesso. 
  Il  requisito  di  cui  al  punto  2  deve  essere  posseduto   dal
RTI/consorzio nel suo complesso, fermo restando il possesso da  parte
della mandataria del  requisito  in  misura  maggioritaria  in  senso
relativo. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
    la prestazione del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
    le persone giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.A.) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
    Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
    offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri
indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: 
    ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
    documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    27 aprile 2016 - 12. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
    italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in giorni: 
    180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
    Data: 28 aprile 2016 - 10 
  Luogo: 
    Presso gli uffici di CDP S.p.a., all'indirizzo di  cui  al  punto
I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio,  munito
di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare  di
Gara. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
    si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
    l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    I codici identificativi dei Lotti («CIG»), anche  ai  fini  delle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  commi  65  e  67,  della
legge 23 dicembre 2005, n. 266, sono i seguenti: 
  Lotto 1: CIG 6619521987. 
  Lotto 2: CIG 661953878F. 
  Lotto 3: CIG 6619544C81. 
  Lotto 4: CIG 6619548FCD. 
  Le  modalita'  di  versamento  del  contributo  previsto  a  favore
dell'ANAC  previsto  dalla  legge  n.  266/2005  sono  indicate   nel
Disciplinare di gara. 
  La  documentazione  ufficiale  di  gara  e'  disponibile  sul  sito
internet www.cdp.it. 
  Il concorrente che intenda partecipare a piu'  Lotti  e'  tenuto  a
presentarsi sempre nella medesima forma (individuale o associata)  ed
in caso di RTI o  Consorzi,  aggregazioni  di  imprese  di  rete/GEIE
sempre  con  la  medesima   composizione,   pena   l'esclusione   del
concorrente e del soggetto in  forma  associata  cui  il  concorrente
partecipa.  Fermo  restando  l'obbligo  dei  Raggruppamenti/Consorzi/
imprese di rete/GEIE, in caso di partecipazione a piu' di  un  Lotto,
di presentarsi, a pena di esclusione, nella medesima composizione, le
imprese
raggruppate/consorziate/raggruppande/consorziande/aggregande/aggregat
e   potranno   assumere,   nei   diversi   Lotti,    diversi    ruoli
(mandataria/mandante) e/o una  diversa  percentuale  di  ripartizione
dell'oggetto contrattuale, fatto salvo il  rispetto  per  ogni  Lotto
delle regole previste per la partecipazione dalla  documentazione  di
gara. 
  Si precisa che, pur potendo essere presentate offerte per  piu'  di
un Lotto ed anche per tutti i Lotti,  ognuno  dei  Lotti  1  e  2  e'
esclusivo rispetto all'altro ed esclusivo rispetto ai restanti  Lotti
3  e  4.  Pertanto  ogni  concorrente   che   presenti   domanda   di
partecipazione sia per il Lotto 1 e/o 2 che per un altro Lotto ovvero
per altri Lotti, non potra' aggiudicarsi il Lotto 1 e/o il  2  e  gli
altri Lotti. Tale scelta e' motivata, da un  lato,  dall'esigenza  di
favorire la concorrenza,  consentendo  a  piu'  imprese  di  rendersi
affidatarie dei servizi oggetto di gara e, dall'altro, di garantire a
CDP di avvalersi di piu' imprese il piu' possibile  specializzate  in
relazione ai singoli settori individuati dai Lotti, nella prospettiva
di  realizzare   sinergie   efficienti   tra   gli   operatori,   con
un'incentivazione continua della qualita' dei servizi. Tra i Lotti  3
e 4 non sussiste, invece, alcun vincolo di esclusivita'. Pertanto uno
stesso operatore economico puo' aggiudicarsi anche entrambi i  Lotti.
Tanto premesso, ciascun concorrente potra'  risultare  aggiudicatario
del/i Lotto/i in relazione al/i quale/i il  medesimo  concorrente  ha
formulato la migliore offerta. Per  le  ulteriori  specificazioni  si
rimanda al Disciplinare di gara. 
  Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino  tra
loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359 cod. civ..  Saranno
altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti  che
le relative offerte sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale
per  il  medesimo  lotto,  sulla  base  di  univoci  elementi  ovvero
coinvolti in situazioni  oggettive  lesive  della  par  condicio  tra
concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 
  Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi,  i
criteri  di  aggiudicazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, le ulteriori cause di  esclusione  dalla  gara  e  le  altre
informazioni sono contenute  nel  Disciplinare  di  Gara,  Capitolato
tecnico e relativi allegati. 
  CDP  S.p.a.  si  riserva  il   diritto   di:   a)   non   procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'art.  81,  comma  3,  del  decreto
legislativo n. 163/2006; b)  procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  c)  sospendere,  reindire,
annullare o non aggiudicare la gara motivatamente, d)  non  stipulare
motivatamente  il  Contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  del  decreto
legislativo  n.  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti  dal  lunedi'  al  venerdi'   a   mezzo   mail/pec/fax   al
numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non  oltre  il  termine
l'11 aprile 2016. 
  La seduta pubblica per la ricognizione delle offerte si  terra'  il
giorno 28 aprile 2016, ore  10,  presso  gli  uffici  della  Stazione
Appaltante. 
  E' designato quale Responsabile del Procedimento  per  la  fase  di
affidamento l'avv. Micaela M. Ortolani per la presente procedura. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
    TAR Lazio, Via Flaminia 189, 00196 Roma, Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: 
    punti di contatto come al punto I.1). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
    9 marzo 2016. 

Cassa Depositi e Prestiti  S.p.A.  -  Responsabile  per  la  fase  di
                             affidamento 
                     avv. Micaela Maria Ortolani 

 
TU16BFM2087
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.