FONDAZIONE MUSICA PER ROMA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 21-3-2016)

Bando di gara - Servizi di noleggio, installazione ed allestimento di
  palco  coperto  per  la  stagione  estiva   presso   il   Complesso
  Immobiliare Parco della Musica. 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzo dell'Amministrazione  aggiudicatrice
e punti di contatto: Fondazione Musica per Roma. 
  Indirizzo postale: viale Pietro de Coubertin n. 10. 
  Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Gare, telefono: 06/802411. 
  All'attenzione di: Ufficio  Gare,  posta  elettronica  certificata:
ufficiogarempr@pec.it,  fax:   06/80241277;   indirizzo(i)   Internet
Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.auditorium.com; profilo  di
committente (URL): www.auditorium.com. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili  presso:  si  specifica  che  il   presente   bando,   il
disciplinare di  gara,  lo  schema  di  contratto  di  appalto,  sono
accessibili liberamente, direttamente e in modo  completo  presso  il
seguente indirizzo Internet: www.auditorium.com. La relazione tecnica
ed i relativi allegati  potranno  essere  acquisiti  dagli  operatori
economici interessati secondo le modalita' indicate nel  disciplinare
di gara. 
  Le offerte vanno inviate  a:  Fondazione  Musica  per  Roma,  viale
Pietro de Coubertin n. 10 Roma; codice postale: 00196 - Italia. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Fondazione. 
  I.3) Principali settori di attivita': servizi ricreativi, cultura. 
  I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
Amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: servizi di noleggio, installazione ed allestimento di
palco temporaneo coperto per la stagione estiva 2016 presso la  Cavea
del complesso immobiliare denominato Parco della Musica  (di  seguito
per comodita' anche Complesso) in Roma. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di  servizi:  n.  26.
Luogo principale di esecuzione: Roma - Codice Nuts: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
    L'appalto ha per oggetto i servizi di  noleggio,  l'installazione
ed allestimento di palco temporaneo coperto per  la  stagione  estiva
2016 (manifestazione denominata Luglio Suona  Bene),  comprensivo  di
tribune prefabbricate  presso  la  Cavea  del  complesso  immobiliare
denominato Parco della Musica in Roma, secondo quanto  descritto  nel
disciplinare di gara e nella relazione tecnica a cui si rinvia. 
  II.1.5) CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 
    Oggetto principale: 92320000. 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. 
  II.1.7) Divisione in lotti: no. 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: si', nei limiti indicati  nella
relazione tecnica. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    a) Il valore complessivo presunto dell'appalto per il periodo  di
cui al punto II.3) e' pari a 180.000,00 (centottantamila/00) al lordo
degli   oneri   della   sicurezza,   determinati   in   €    5.010,57
(cinquemiladieci/57) non soggetti a ribasso e I.V.A. esclusa. 
  II.2.2) Informazioni sui rinnovi: 
    L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
    la durata, comprensiva delle date di montaggio  e  smontaggio  e'
compresa tra il 27 maggio 2016 ed il 10 agosto 2016. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    Garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  di  cui  al  punto
II.2.1 pari a € 180.000,00  (centottantamila/00)  I.V.A.  esclusa  da
prestarsi in conformita' alle disposizioni di cui  all'art.  75,  del
decreto legislativo n. 163/2006.  La  cauzione  dovra'  avere  durata
minima di  centottanta  giorni  decorrenti  dalla  data  di  scadenza
prevista  al   successivo   punto   IV.3.4   per   la   presentazione
dell'offerta. 
  Sempre in sede di offerta dovra' essere prodotto  l'impegno  di  un
fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione
del contratto  di  cui  all'art.  113,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: pagamenti  come
da schema di contratto di appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del decreto legislativo n.
163/2006. Possono inoltre partecipare alla gara le imprese  stabilite
in altri Stati ai sensi dell'art.  47,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
    La  realizzazione   dell'appalto   e'   soggetta   a   condizioni
particolari. 
  In caso di annullamento  della  manifestazione  Luglio  Suona  Bene
2016, il contratto di appalto si intendera'  automaticamente  risolto
senza che l'appaltatore possa avanzare alcuna pretesa  e/o  richiesta
di indennizzo. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
    Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: sono indicati nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: sono indicati nel disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
    Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: sono indicati nel disciplinare di gara. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  Le modalita' di partecipazione e di presentazione dell'offerta sono
indicate nel disciplinare di gara. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa secondo i seguenti criteri: 
 
=====================================================================
|                  Criteri                   |     Ponderazione     |
+============================================+======================+
|1. Prezzo piu' basso                        |          40          |
+--------------------------------------------+----------------------+
|2. Qualita' architettonica e soluzioni      |                      |
|tecnico prestazionali                       |          30          |
+--------------------------------------------+----------------------+
|3. Soluzioni atte all'ottimizzazione della  |                      |
|visibilita' dell'area scenica a 180° da     |                      |
|parte degli spettatori                      |          15          |
+--------------------------------------------+----------------------+
|4. Ottimizzazione della organizzazione      |                      |
|generale del cantiere                       |          10          |
+--------------------------------------------+----------------------+
|5. Eventuali prestazioni                    |                      |
|integrative/migliorative                    |          5           |
+--------------------------------------------+----------------------+
 
   I sub criteri e i sub punteggi sono indicati nel  disciplinare  di
gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso). 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: sono indicati al punto I.1. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data:  5  aprile
2016, ore: 13. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
    Durata in giorni: centottanta giorni decorrenti dalla data di cui
al punto IV.3.4. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. 
    Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: sono indicate nel disciplinare di gara. 
Sezione V: Altre informazioni.  
  V.1) Trattasi di un appalto periodico (se del caso): no. 
  V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  V.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    a) Le dichiarazioni  sostitutive  richieste  dal  presente  bando
devono  essere  corredate  da  copia  fotostatica  di  un   documento
d'identita'  in   corso   di   validita'   del   sottoscrittore.   Le
dichiarazioni sostitutive rese da procuratori devono essere corredate
anche da copia della relativa procura o da altro documento  idoneo  a
comprovare i poteri del procuratore medesimo; 
    b) In  caso  di  mancanza,  di  incompletezza  e  di  ogni  altra
irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e   delle   dichiarazioni
sostitutive richieste nel presente bando trovera' applicazione l'art.
38, comma 2 bis, del decreto legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.  ed
obblighera' il concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento,  in
favore della stazione  appaltante,  della  sanzione  pecuniaria  pari
all'uno per mille del valore dell'importo di gara  di  cui  al  punto
II.2.1, sub a); 
    c) E' consentito l'avvalimento secondo le modalita' indicate  nel
disciplinare di gara; 
    d) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida purche' ritenuta congrua e conveniente dalla  stazione
appaltante; 
    e) In caso di offerte che conseguiranno lo  stesso  punteggio  si
procedera' al sorteggio; 
    f) Il subappalto e' consentito  nei  limiti  e  con  l'osservanza
delle modalita' stabiliti dall'art. 118, del decreto  legislativo  n.
163/2006  e  s.m.i.  La  Stazione  appaltante   non   provvedera'   a
corrispondere  direttamente  al  subappaltatore   o   al   cottimista
l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite.  E'  fatto
obbligo all'affidatario di trasmettere entro venti giorni dalla  data
di ciascun pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle
fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  esso   affidatario
corrisposti al subappaltatore e al cottimista con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate; 
    g) Eventuali  chiarimenti  verranno  resi  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara; 
    h) CIG: 6628803548. I concorrenti sono tenuti al pagamento  della
contribuzione a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui  Contratti
Pubblici di lavori, servizi e forniture nella misura di €  20,00.  Il
versamento   della    contribuzione    dovra'    essere    effettuato
esclusivamente secondo le modalita'  e  le  istruzioni  operative  in
vigore                    pubblicate                    all'indirizzo
http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione2011,
stabilite  dall'Autorita'  sopra  richiamata   -   La   dimostrazione
dell'avvenuto pagamento e'  condizione  necessaria  per  l'ammissione
alla gara; 
    i) Trovera' applicazione l'art. 140, del decreto  legislativo  n.
163/2006; 
    l) La Fondazione si riserva di effettuare in ogni momento  e  con
le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita'
delle dichiarazioni rese dai concorrenti; 
    m) Premesso che non saranno ammesse offerte recanti prezzo pari o
superiore all'importo a base  d'asta  indicato  al  punto  II.2.1,  i
servizi oggetto di gara verranno  aggiudicati  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara; 
    n) La Fondazione si riserva di effettuare in ogni momento  e  con
le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita'
delle dichiarazioni rese dai concorrenti; 
    o) Responsabile del procedimento  e'  arch.  Antonella  Belliazzi
fax: 06/80241277; 
    p) Il contratto non conterra' la clausola compromissoria; 
    q) Il bando e' integrato dal disciplinare di gara.  Si  specifica
che il disciplinare di gara, lo Schema di contratto di appalto,  sono
accessibili liberamente, direttamente e in modo  completo  presso  il
seguente indirizzo Internet: www.auditorium.com. La relazione tecnica
ed i relativi allegati  potranno  essere  acquisiti  dagli  operatori
economici interessati secondo le modalita' indicate nel  disciplinare
di gara. Il disciplinare di gara  specifica  anche  le  modalita'  di
presentazione  dell'offerta  che  dovranno  essere   rispettate   dal
concorrente; 
    r) Con riferimento al punto II.1.8 del presente bando si  precisa
che le varianti sono ammesse  nei  limiti  indicati  dalla  relazione
tecnica; 
    s) La verifica del possesso dei prescritti requisiti di carattere
generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario  di  cui  ai
punti III.2.1), III.2.2)  e  III.2.3  avverra',  ai  sensi  dell'art.
6-bis,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  s.m.i.,   attraverso
l'utilizzo  del  sistema  AVCpass  reso  disponibile   dall'Autorita'
Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) con la delibera attuativa n.  111
del 20 dicembre 2012 ed entrata in vigore il 1° luglio 2014 ai  sensi
dell'art. 9, comma 15-ter, del D.L. 150/2013 convertito con legge  n.
15/2014. Pertanto, gli operatori economici interessati a  partecipare
alla  presente  procedura  devono  obbligatoriamente  registrarsi  al
sistema AVCpass all'apposito link sul portale dell'A.N.A.C.,  secondo
le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire  il  "PASSOE"  di  cui
all'art. 2, comma 3.2. della succitata delibera.  
  V.4) Procedure di ricorso. 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. 
  V.4.2) Presentazione del ricorso: 
    Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: La
tutela  Giurisdizionale  davanti   al   giudice   amministrativo   e'
disciplinata dal decreto  legislativo  2  luglio  2010,  n.  104.  Si
richiama altresi' la disciplina dettata dagli articoli  243  bis  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
    Li', 15 marzo 2016 

                       Amministratore delegato 
                           Jose' R. Dosal 

 
TV16BFM2239
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