INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 21-3-2016)

 
       Italia-Milano: servizi assicurativi - 2016/S 051-085162 
 
 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Infrastrutture
Lombarde SpA -  Via  Pola  12/14  -  All'attenzione  di:  ing.  Guido
Bonomelli-20124 Milano - ITALIA - Telefono: +39  0267971711  -  Posta
elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Fax: +39 0267971787 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:  http://www.ilspa.it  -  Accesso   elettronico   alle
informazioni:  http://www.arca.regione.lombardia.it  -  Presentazione
per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di  partecipazione:
http://www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Infrastrutture Lombarde SpA: Infrastrutture Lombarde SpA  tramite  la
piattaforma  Sintel   di   Regione   Lombardia   Indirizzo   Internet
www.arca.regione.lombardia.it - Milano - ITALIA 
  Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta - articolata in n. 4 lotti - per l'affidamento  di
servizi di copertura assicurativa. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - Categoria di servizi n. 6: Servizi  finanziari  a)  Servizi
assicurativi b) Servizi bancari e finanziari - Codice NUTS ITC45 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Procedura aperta - articolata in n. 4 lotti - per l'affidamento  di
servizi di  copertura  assicurativa.  In  particolare:  Lotto  n.  1:
Polizza RTC/O - Lotto n. 2: Polizza RC/Patrimoniale  -  Lotto  n.  3:
Polizza morte ed invalidita' da infortunio  -  Lotto  n.  4:  Polizza
tutela legale. Il tutto secondo quanto meglio  precisato  e  previsto
nella documentazione posta a base di gara. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le
offerte vanno presentate per tutti i lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo a base di gara e' di 417 000 EUR al lordo  delle  imposte
governative cosi' suddiviso: 
  a) Lotto n. 1 pari a 42 000 EUR al lordo delle imposte  governative
soggetti a ribasso; 
  b) Lotto n. 2 pari a 300 000 EUR al lordo delle imposte governative
soggetti a ribasso; 
  c) Lotto n. 3 pari a 15 000 EUR al lordo delle imposte  governative
soggetti a ribasso; 
  d) Lotto n. 4 pari a 60 000 EUR al lordo delle imposte  governative
soggetti a ribasso; 
  e) 0 EUR, per oneri di sicurezza per rischi  da  interferenze,  non
soggetti a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si'  -  Numero  di  rinnovi  possibile:  1  -  Nel  caso  di  appalti
rinnovabili di forniture  o  servizi,  calendario  di  massima  degli
appalti successivi: in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto n.1: Polizza RTC/O 
  1) Breve  descrizione:  Polizza  di  assicurazione  responsabilita'
civile terzi. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000 
  3) Quantitativo o entita':  42  000  EUR  al  lordo  delle  imposte
governative soggetti a ribasso. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: 
  Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto n.2: Polizza RC/Patrimoniale 
  1)   Breve   descrizione:   Polizza    di    assicurazione    della
responsabilita' civile patrimoniale della pubblica amministrazione. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000 
  3) Quantitativo o entita': 300  000  EUR  al  lordo  delle  imposte
governative soggetti a ribasso. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 3 Denominazione: Lotto n. 3: Polizza morte ed invalidita'
da infortunio 
  1) Breve descrizione: Polizza di assicurazione morte ed invalidita'
da infortunio. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000 
  3) Quantitativo o entita':  15  000  EUR  al  lordo  delle  imposte
governative soggetti a ribasso. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 4 Denominazione: Lotto n.4: Polizza tutela legale 
  1) Breve descrizione: Polizza di assicurazione tutela legale. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000 
  3) Quantitativo o entita':  60  000  EUR  al  lordo  delle  imposte
governative soggetti a ribasso. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Per la partecipazione alla procedura il Concorrente sara' tenuto  a
produrre, per ciascun Lotto di interesse: 
  a) garanzia provvisoria, di cui all'art.  75  commi  1  e  ss.  del
D.Lgs. 163/2006, pari al 2 % dell'importo complessivo  del  Lotto  al
quale si partecipa di cui al punto II.2.1)  del  Bando  di  Gara.  La
garanzia deve avere una validita' di almeno 270  giorni  dal  termine
per il ricevimento delle offerte di cui al successivo punto del punto
IV.3.4) del Bando di Gara. b) dichiarazione, di un istituto bancario,
oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di  cui  all'art.  107  del
d.lgs.  385/1993,  contenente  l'impegno  a  rilasciare,  qualora  il
concorrente  risultasse  affidatario,  una  fideiussione  o   polizza
assicurativa,  relativa  alla  cauzione  definitiva,  pari  al  10  %
dell'importo del contratto, ai sensi  del  combinato  disposto  degli
articoli 75, comma 8, e 113 del d.lgs. 163/2006. 
  Entro il termine di sottoscrizione del contratto,  l'Aggiudicatario
sara' tenuto a produrre: a) una cauzione definitiva,  pari  al  10  %
dell'importo contrattuale relativo al lotto  aggiudicato,  secondo  i
contenuti e le modalita' di cui all'art. 113 del  D.Lgs.  163/2006  e
123 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. 
  Si precisa che tutte le cauzioni e le garanzie  richieste  dovranno
essere  conformi  agli  schemi  tipo  contenuti  nel  D.M.   123/2004
pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 in data 11.5.2004. 
  Ai sensi e per gli effetti  del  combinato  disposto  di  cui  agli
articoli 40, comma 7, e 75, comma 7,  del  D.Lgs.  163/2006,  per  le
imprese  in  possesso  di  Certificato  del  Sistema   di   Qualita',
rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia provvisoria e la
cauzione definitiva sono ridotte del 50 %.. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi propri. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti, singoli o associati,  di
cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 con  le  modalita'  di  cui  agli
artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto e del  D.P.R.  n.  207/2010,
nonche' delle imprese in coassicurazione, ferma restando la copertura
del 100  %.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle  imprese
stabilite in altri paesi membri dell'UE,  nelle  forme  previste  nei
paesi di stabilimento. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: A) specifica autorizzazione, ai
sensi  della  normativa  vigente  in  materia,  all'esercizio   delle
attivita' assicurative nel ramo relativo alla copertura  assicurativa
oggetto del Lotto/Lotti cui si intende partecipare. 
  Il  requisito  di  cui  alla  presente  lettera  a)  dovra'  essere
posseduto: 
  -  in  caso  di  raggruppamento  temporaneo  (sia  costituito   che
costituendo), di Consorzio Ordinario di Concorrenti di  cui  all'art.
34, comma 1, lett. e) del D.Lgs. 163/2006 costituendo, di imprese  in
Coassicurazione, da ciascuna impresa costituente  il  raggruppamento,
il consorzio, la coassicurazione; 
  - in caso di Consorzio Ordinario di Concorrenti di cui all'art. 34,
comma 1, lett. e) del D.Lgs. 163/2006 gia' costituito, dal  Consorzio
medesimo e da ciascuna delle imprese consorziate; 
  - in caso di Consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lett. b)  e  c)
del D.Lgs. 163/2006, dal consorzio medesimo e dalle imprese  che  per
esse partecipano alla procedura. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di Concorrenti: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18.10.2001, n. 383 e ss.mm.ii.; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; 
  d) che abbiano violato - in relazione  a  ciascun  Lotto  -  quanto
disposto dall'art. 36, comma 5 e 37 comma 7  del  D.lgs.  163/2006  e
s.m.i.; 
  e) per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006,  del  D.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A) aver realizzato negli ultimi 3 esercizi sociali  chiusi
alla data di pubblicazione del Bando di gara, una raccolta premi  nei
«Rami  Danni»  (escluse  le  «Assicurazioni  Auto»  -  ramo   10   RC
Autoveicoli terrestri e ramo  3  Corpi  veicoli  terrestri),  per  un
importo non inferiore a quanto di seguito riportato: 
  Lotto n. 1 - Polizza RCT/O: Valore minimo richiesto nel triennio  -
al lordo delle imposte governative: 126 000 EUR; 
  Lotto n. 2 - Polizza RC/Patrimoniale: Valore minimo  richiesto  nel
triennio - al lordo delle imposte governative: 900 000 EUR; 
  Lotto n. 3 - Polizza morte ed  invalidita'  da  infortunio:  Valore
minimo richiesto nel triennio - al lordo delle  imposte  governative:
45 000 EUR; 
  Lotto n. 4 - Polizza tutela legale:  Valore  minimo  richiesto  nel
triennio - al lordo delle imposte governative: 180 000 EUR; 
  Il  requisito  di  cui  alla  presente  lettera  a)  dovra'  essere
posseduto: 
  - in caso di Raggruppamento Temporaneo  o  Consorzio  Ordinario  di
Concorrenti di cui all'art. 34 comma 1, lett. e) del D.Lgs.  163/2006
(sia costituiti che costituendi) o Coassicurazione, il  requisito  di
cui al presente punto dovra'  essere  posseduto  cumulativamente  dal
Raggruppamento, dal Consorzio o  dalle  imprese  in  Coassicurazione,
fermo   restando   l'obbligo   per   il   soggetto   indicato   quale
mandatario/capogruppo/delegatario di possedere il requisito in misura
maggioritaria. In caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett.
b) e c) del D.lgs. 163/2006, il requisito deve essere posseduto dalle
imprese consorziate indicate. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  A) nel triennio antecedente la data di pubblicazione del  Bando  di
gara aver eseguito almeno  3  contratti  per  erogazione  di  servizi
assicurativi, relativi al rischio oggetto del Lotto per il  quale  si
partecipa, ciascuno di importo/premio assicurativo,  al  lordo  delle
imposte governative, non inferiore a quanto di seguito riportato: 
  Lotto n. 1 - Polizza RCT/O: Valore minimo richiesto nel triennio  -
al lordo delle imposte governative: 14 000 EUR; 
  Lotto n. 2 - Polizza RC/Patrimoniale: Valore minimo  richiesto  nel
triennio - al lordo delle imposte governative: 100 000 EUR; 
  Lotto n. 3 - Polizza morte ed  invalidita'  da  infortunio:  Valore
minimo richiesto nel triennio - al lordo delle imposte governative: 5
000 EUR; 
  Lotto n. 4 - Polizza tutela legale:  Valore  minimo  richiesto  nel
triennio - al lordo delle imposte governative: 20 000 EUR; 
  Il  requisito  di  cui  alla  presente  lettera  a)  dovra'  essere
posseduto: 
  - in caso di Raggruppamento Temporaneo  o  Consorzio  Ordinario  di
Concorrenti di cui all'art. 34 comma 1, lett. e) del D.Lgs.  163/2006
(sia costituiti che costituendi) o Coassicurazione,  almeno  due  dei
predetti  contratti  devono  essere  stati  eseguiti  dalla   impresa
indicata come mandataria/delegataria, il terzo contratto deve  essere
stato eseguito dall'impresa indicata come mandataria/delegataria o da
una delle mandanti/coassicuratrice; fermo restando che  il  requisito
relativo a ciascun contratto non puo' essere frazionato. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si' 
  Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare  o
amministrativa applicabile: Compagnie di  assicurazione  autorizzate,
ai sensi del D.Lgs. 209/05, all'esercizio di attivita' assicurativa. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: S1603_Z00116 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 30.4.2016 - 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  in giorni:  270  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 3.5.2016 - 10:30
- Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, Via Pola 12/14 - 20124  Milano.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite
di   specifica   delega   loro   conferita   dai   suddetti    legali
rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) Ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, la procedura
di cui al presente Bando di Gara e' indetta con Determina a Contrarre
assunta ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006 dal Vice Direttore Generale di
Infrastrutture Lombarde SpA in data 8.3.2016; 
  b) con riferimento al punto II.3) del presente Bando  di  Gara,  si
precisa che la durata dell'appalto e' pari a giorni 1095  naturali  e
consecutivi decorrenti dalle ore 24:00 del 30.6.2016 per il  tutti  i
Lotti 
  c) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara,  si
specifica che: a) il criterio di aggiudicazione e' quello del  prezzo
piu' basso ai sensi degli  artt.  81  e  82  del  D.Lgs.  163/2006  e
dell'art. 283, comma 4, del DPR 207/2010; 
  e) si precisa che l'avvalimento non e' ammesso per il requisito  di
natura professionale di cui al punto III.2.1), lett. a) del  presente
Bando di Gara; 
  f) Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge; 
  g) in caso di una sola offerta valida, la  Stazione  Appaltante  si
riserva, sin da  ora,  di  procedere  all'aggiudicazione,  sempreche'
l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione  all'oggetto
del contratto (art. 55, comma 4, e  art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.
163/2006); 
  h) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006; 
  i) la  Stazione  Appaltante,  per  ciascun  lotto,  si  riserva  la
facolta' di affidare all'aggiudicatario, per  un  ulteriore  periodo,
che non potra' in ogni caso superare 36  mesi,  per  un'unica  volta,
servizi analoghi a quelli gia' affidati, alle  stesse  condizioni  di
aggiudicazione o a condizioni di maggior vantaggio  per  la  Stazione
Appaltante, da negoziare. La facolta' di cui  sopra  non  costituisce
impegno vincolante per la Stazione Appaltante che  le  esercitera'  a
suo insindacabile giudizio,  senza  che  il  soggetto  aggiudicatario
abbia nulla a che pretendere a riguardo ed obbligandosi a rinunciare,
sin d'ora, ad avanzare sia il diritto di eseguire  il  contratto  per
tale ulteriore periodo, sia pretese economiche o indennizzi di sorta. 
  l)  i  Capitolati   di   Polizza   non   contengono   la   clausola
compromissoria; 
  m)   eventuali   controversie   contrattuali    saranno    deferite
all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano,  con  esclusione  della
competenza arbitrale; 
  n) la Stazione Appaltante si riserva di dare  avvio  all'esecuzione
del contratto in via di urgenza; 
  o) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, ai Capitolati di Polizza e
alla   documentazione   di   gara   tutta,   disponibile   sul   sito
www.arca.regione.lombardia.it; 
  p) responsabile unico del procedimento: Dot. Giorgio Lampugnani; 
  q)  CIG   (Codice   Identificativo   Gare   presso   dell'Autorita'
Nazionale): Lotto n. 1 CIG: 6620051EE4; Lotto n. 2  CIG:  6620067C19;
Lotto n. 3 CIG: 662007745C; Lotto n. 4 CIG: 6620086BC7. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Via Corridoni
39 - 20122 Milano - Telefono:  +39  02783805  -  Indirizzo  internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39 0276015209 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Previa   eventuale   comunicazione   di   voler   proporre    ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120,  comma  5,  del
D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
5, del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 9.3.2016 

                     Il vice direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.